Più crossover che vera e propria suv, esteticamente si richiama alla Mini “normale” – anche nell’originale abitacolo – ma ha cinque porte ed è più spaziosa per passeggeri e bagagli. Per affrontare fango e neve c’è la versione 4x4 (ancor più costosa di quella a trazione anteriore in prova), ma l’assetto – poco rialzato – privilegia la guidabilità su asfalto. Abbastanza brillante, ma non particolarmente economo, il 2.0 a gasolio da 143 CV.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Agilità
La tenuta di strada è notevole, le sospensioni rigide esaltano l’agilità e lo sterzo è diretto: nelle strade ricche di curve, la Countryman è divertente. Ancor più se si acquistano optional come le ruote di 18 pollici e il tasto per attivare la funzione Sport.
Comandi
Alcune ricercatezze stilistiche vanno a svantaggio della praticità: i comandi a pulsante risultano disordinati e poco intuitivi, l’ergonomia delle maniglie e dei poggiagomiti è perfettibile e la leva del freno a mano non è un esempio di funzionalità.
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 105 (143)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 305/1750-2700 |
Emissione di CO2 grammi/km | 122 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 411/179/156 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
Capacità bagagliaio litri | 350-450/1170 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3600 giri | 198,3 km/h | 198 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,2 | 9,3 secondi | |
0-400 metri | 16,6 | 134,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,5 | 169,4 km/h | 30,5 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 36,7 | 158,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,5 | 150,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 11,7 | ||
da 80 a 120 km/h in 6a | 12,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,5 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 15,9 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,3 km/litro | 21,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mini Countryman usate 2018 | 7.800 | 19.670 | 60 annunci |
Mini Countryman usate 2019 | 13.900 | 20.400 | 71 annunci |
Mini Countryman usate 2020 | 14.652 | 24.280 | 90 annunci |
Mini Countryman usate 2021 | 21.500 | 27.820 | 61 annunci |
Mini Countryman usate 2022 | 24.390 | 30.550 | 42 annunci |
Mini Countryman usate 2023 | 24.990 | 34.220 | 35 annunci |
Mini Countryman usate 2024 | 34.900 | 42.240 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mini Countryman km 0 2018 | 33.500 | 33.500 | 1 annuncio |
Mini Countryman km 0 2019 | 34.700 | 40.070 | 3 annunci |
Mini Countryman km 0 2023 | 35.500 | 37.650 | 6 annunci |
Mini Countryman km 0 2024 | 39.200 | 42.380 | 8 annunci |