La Mini 3 porte è stata sottoposta a lievi modifiche estetiche nel 2021: i fendinebbia sono stati eliminati (la loro funzione è svolta dai fari full led di serie) e la mascherina si estende fino al margine inferiore del paraurti. Anche il paraurti ha una griglia più ampia, e il retronebbia (una sottile striscia a led) è stato spostato al centro, sopra lo scarico. Ma le novità non sono finite: la dotazione è un po’ più completa, anche se non si può definire la piccola inglese un’auto generosa, soprattutto in rapporto al suo prezzo. Il 2.0 turbo a benzina della Cooper S perde poi qualche cavallo, ma resta brillante pur consumando poco. Sempre appaganti le doti dinamiche, dallo sterzo preciso e diretto alla buona tenuta di strada, grazie anche all’assetto rigido, che però presenta il conto sulle buche (ma del resto non è un’auto che si sceglie per i comfort, visto anche l’angusta parte posteriore dell’abitacolo). Peccato per la frenata un po’ lunga, e nelle brusche decelerazioni il retrotreno si alleggerisce, chiamando in causa l’elettronica per garantire la stabilità.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Doppio aggiornamento per la piccola inglese: la Mini 3 porte cambia (leggermente) nell’aspetto e nella meccanica. Per rispondere alla normativa antinquinamento Euro 6d, il 2.0 turbo a benzina è stato dotato di filtro antiparticolato: la potenza cala da 192 a 178 CV, ma le prestazioni sono comunque elevate. Lo sterzo si conferma diretto e preciso e l’elettronica interviene con efficacia per garantire la sicurezza nella guida impegnata, quando il retrotreno si dimostra un po’ “ballerino” (anche nelle frenate d’emergenza, che comportano spazi d’arresto non proprio brevi). Il cambio robotizzato è pronto, ma più nel salire di marcia che nelle scalate, e i sette rapporti sono un po’ troppo lunghi per una sportiva: basti dire che la velocità massima si tocca in quinta. Le sospensioni adattative a controllo elettronico (optional) sono piuttosto rigide: sia in modalità Sport sia (benché in misura minore) in Mid e Green.
Migliorata rispetto al passato la sicurezza: nei pacchetti Driving Assistant ci sono quanto meno l’avviso di abbandono involontario della carreggiata e la frenata automatica d’emergenza. Proprio per la scarsa dotazione di sistemi di assistenza alla guida, l’Euro NCAP aveva assegnato alla piccola inglese solo quattro stelle nel 2014 (quando i criteri di valutazione erano molto meno severi rispetto a quelli attuali). L’allestimento Yours della Mini del nostro test è tra i più cari. Rispetto alla “base” S (già coi fari full led e chiave elettronica) costa parecchio di più, ma ha un sistema multimediale più evoluto e il “clima” automatico. L’aggiornamento ha riguardato solo in minima parte gli interni, che restano personali, molto ben rifiniti ma poco spaziosi per chi sta dietro e nel baule.
Plancia e comandi
La plancia della Mini 3 porte, originale e ben rifinita (è realizzata con plastiche morbide e ben assemblate), non cambia granché: debutta il cruscotto digitale (di soli 5,5”, ma consultabile senza fatica) ed è ora di serie il display centrale di 8,8”. L’head-up display del pacchetto Connected Navigation Plus può proiettare nel parabrezza informazioni come la velocità e le indicazioni del Gps, riducendo il rischio di distrazioni. Sempre a richiesta, si può avere il navigatore connesso al web e la predisposizione per Apple CarPlay (Android Auto non è previsto). Sotto il bracciolo centrale c’è la piastra di ricarica wireless per i cellulari.
Abitabilità
Davanti ci si accomoda su raffinate poltrone in pelle avvolgenti, con tanto di seduta allungabile (però lo schienale si reclina a scatti, in modo poco preciso). Dietro, l’accesso è poco agevole e già due adulti stanno stretti (l’auto è omologata solo per quattro): c’è poco spazio per gambe e testa. Si può regolare l’inclinazione degli schienali, per dare (un po’) più spazio alle valigie, accettando di viaggiare, però, con la schiena “in piedi”: una posizione davvero scomoda.
Bagagliaio
Piccolo il baule, che, per quanto ben rifinito e con una soglia di carico non troppo alta, non è certo l’ideale per i viaggi. La capacità minima dichiarata è di appena 211 litri, la massima 731. Insomma, va bene per una vacanza in due, reclinando il divano.
In città
Le dimensioni compatte della Mini 3 porte, la buona visibilità e il cambio robotizzato facilitano la vita quando ci si immerge nel traffico cittadino, dove si viaggia con medie discrete (12,5 km/litro rilevati). Le sospensioni fanno un po’ fatica a incassare le irregolarità del pavé, complici le gomme ribassate run flat con spalla rigida. Lo sterzo non è dei più leggeri: in manovra, affatica un po’.
Fuori città
La Mini 3 porte è agile e tiene bene la strada, con un rollio limitato; tuttavia, se si frena bruscamente o si rilascia di colpo l’acceleratore in curva, il retrotreno può serpeggiare (ma l’Esp rimedia). Lo sterzo è diretto, da sportiva; delude un po’ il cambio, con le marce lunghe (dalla quinta alla settima) e non troppo reattivo in scalata. Ma i nostri strumenti testimoniano dei consumi molto bassi: 20,4 km/l.
In autostrada
Il motore non si fa sentire troppo (a 130 km/h è a soli 2100 giri in settima marcia, e fa percorrere 14,5 km con un litro di benzina). Da 110 km/h, però, cominciano a dare fastidio i fruscii. E le sospensioni rigide trasmettono qualche contraccolpo sui raccordi dei viadotti e i rattoppi dell’asfalto. Valido il cruise control adattativo optional, che mantiene da solo la distanza dal veicolo che precede.
CONSUMO
L’auto è poco assetata, considerandone la potenza e la vocazione sportiva.
FINITURE
La qualità dei rivestimenti di plancia, porte e sedili è notevole. Da segnalare anche la precisione dell’assemblaggio dei diversi elementi.
MOTORE
Ha una spinta pronta, regolare e corposa dai bassi regimi fino alla zona rossa del contagiri.
STERZO
Preciso e diretto, consente un buon controllo della vettura: quello che si richiede a una sportiva.
ABITABILITÀ
Davanti non è male, ma dietro due adulti stanno davvero stretti.
BAULE
Ha una capacità modesta, basta giusto per le esigenze di un paio di persone per il weekend.
COMFORT
Le sospensioni rigide e i pneumatici run flat con la spalla dura fanno ”sentire” le buche.
FRENI
La vettura non si ferma in poco spazio. Nelle frenate brusche il retrotreno si alleggerisce, ma l’elettronica gestisce senza problemi la situazione.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 131 (178)/5000-5500 |
Coppia max Nm/giri | 280/1350-4200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 132 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 388/173/141 |
Passo cm | 250 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 1205 |
Capacità bagagliaio litri | 211/731 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R 16 |
Serbatoio litri | 44 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 6000 giri | 234,8 km/h | 235 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,9 | 7,4 secondi | |
0-400 metri | 15,0 | 155,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,0 | 198,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25 | 199 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24 | 200 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,5 km/litro | 17,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | non dichiarato |