La Peugeot 3008 ha forme tutt’altro che banali, con un aggressivo frontale che abbina un’ampia mascherina a sottili fari full led e a luci diurne quasi verticali agli angoli dal paraurti (il rovescio della medaglia è che si rischia di danneggiarle, o di subire un danno, nei parcheggi). Dietro, ricercati fanali (anch’essi a led) restano accesi pure di giorno, creando un’originale firma luminosa. Altrettanto personale l’abitacolo, che è anche ampio e ben rifinito. Questa versione ibrida plug-in 4x4 (ce n’è anche una a trazione anteriore) abbina al 1.6 turbo a benzina due motori elettrici, per complessivi 302 cavalli: parecchi, come testimoniano le prestazioni quasi da auto sportiva. Per esempio, nei nostri rilevamenti (leggi qui come realizziamo le prove) per lo “0-100” abbiamo impiegato solo 5,7 secondi. Il motore posteriore elettrico dà anche un aiuto nel fuori strada leggero e sui fondi viscidi. Per contro, questa ibrida non è delle più econome una volta esaurita la carica della batteria (che fra l’altro ruba parecchio spazio ai bagagli). E il suo assetto piuttosto “fermo” che favorisce la guida fra le curve presenta il conto su buche e pavé.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Aggiornata a fine 2020 (nuovi fari, mascherina e paraurti), questa spaziosa e curata crossover ha nelle versioni ibride plug-in la sua massima espressione per prestazioni e tecnologia. Al 1.6 turbo a benzina da 200 cavalli è abbinato un motore elettrico da 110 integrato nel rapido e comodo cambio automatico a otto marce. Nelle Peugeot 3008 Hybrid4, una seconda unità elettrica da 113 CV porta la potenza combinata a 302 CV e realizza la trazione 4x4: è collegata al retrotreno. Il risultato è un’auto versatile e brillante, che può viaggiare anche a zero emissioni (in città abbiamo percorso 40 km in elettrico). Ma la batteria da 13,2 kWh, in parte sotto il baule, fa perdere 125 litri di capacità di carico. Il sistema ibrido aumenta anche il peso, che è di 1840 kg a vuoto.
Nel misto, comunque, l’agilità della Peugeot 3008 Hybrid4 è notevole, specie in questa versione GT Pack con ruote di 19”. Che, tuttavia, aggiunte a sospensioni non proprio morbide, fanno sentire buche e pavé più del dovuto. Buono per il resto il comfort, e nella guida tranquilla si apprezza la fluidità del sistema ibrido (il quale, però, una volta esaurita la carica della batteria, non mostra consumi eccezionali). Come per tutte le vetture ibride plug-in conviene fare spesso il “pieno di elettroni”; e nel caso della Peugeot 3008 suggeriamo di ordinare il caricatore da 7,4 kW (di serie l’auto accetta fino a 3,7 kW): così equipaggiata, l’auto si ricarica in circa due ore. Buona la dotazione di sicurezza e di Adas: è di nella GT Pack del nostro test è di serie pure la guida semiautonoma. Peccato che manchi l’allarme per il traffico trasversale quando si fa retromarcia.
A proposito di sicurezza, nei test realizzati nel 2016 (con criteri meno severi rispetto agli attuali), la Peugeot 3008 aveva ottenuto cinque stelle e nelle prove d’urto i punteggi erano stati buoni, con qualche criticità nei danni al torace del guidatore negli urti frontali. Negli investimenti può causare lesioni serie al pedone la zona alla base del parabrezza. Fra gli optional disponibili solo per le versioni GT e GT Pack c’è il night vision, per migliorare la visione col buio: sfrutta una telecamera frontale a infrarossi che rileva il calore di pedoni e animali (alti almeno 50 cm). Le riprese, elaborate da una centralina, sono mostrate nel cruscotto, che evidenzia i soggetti lungo il bordo della strada con un riquadro giallo. Questo diventa rosso, se si rischia un investimento (viene pure dato un allarme).
Plancia e comandi
Decisamente originale il design della plancia, con il volante montato in basso (può non piacere a tutti), il moderno e ben configurabile cruscotto digitale di 12,3” che lo sovrasta e i tasti a pianoforte sotto il display di 10” del sistema multimediale. Da qui si comanda anche il “clima” bizona (sarebbero più pratici dei tasti fisici…). Per il resto l’impianto di infotainment della Peugeot 3008 Hybrid4 fa il suo lavoro, sebbene il software abbia qualche anno e davanti ci sia una sola presa Usb. Nelle schermate (comprese quelle di Android Auto e Apple CarPlay, di serie come il Gps e l’hi-fi) circa un terzo del display è sprecato da fasce laterali semivuote. La corta leva del cambio automatico è moderna, mentre per l’uso manuale ci sono le palette (piccole e fisse) dietro il volante. Fra i tasti a sinistra del volante, un po’ nascosti, figurano quelli per il mantenimento in corsia e per il centraggio (quest’ultimo consente la guida semiautonoma di Livello 2). L’ampio vano di fronte al passeggero è illuminato, ma non refrigerato dal “clima”.
Abitabilità
Nella Peugeot 3008 Hybrid4 lo spazio è abbondante per quattro e sul largo divano potrebbe star comodo anche un terzo passeggero, se non fosse per l’ingombro del mobiletto centrale con le due bocchette del “clima” e le prese Usb. Confortevoli le poltrone, che offrono un buon sostegno (anche laterale). Di serie, quella del guidatore si regola elettricamente e memorizza due posizioni; entrambe offrono la funzione massaggio.
Bagagliaio
Partiamo dagli aspetti negativi: i 125 litri che la batteria del sistema ibrido plug-in ruba rispetto alle altre versioni della Peugeot 3008. Così ne rimangono 395 con il divano in posizione d’uso e 1357 reclinandolo. In particolare, si perdono circa 5 cm in altezza, e il fondo non si abbassa. Ma due valigioni comunque ci stanno; inoltre, l’apertura squadrata agevola il carico, e le finiture sono curate, sebbene la soglia in plastica sia rischio di graffi. Il piano di carico a filo della battuta del portellone (e degli schienali del divano reclinati) risulta comodo, come la soglia a 69 cm da terra. Sotto il piano di carico c’è infine un doppiofondo a scomparti per riporre i cavi di ricarica.
In città
Ottimo il brio, mentre non soddisfa del tutto il comfort sul pavé e i dossi. In elettrico si percorrono fino a 40 km, mentre esaurita la carica della batteria al litio il consumo della Peugeot 3008 Hybrid4 è di 12,5 km/litro. Lo sterzo leggero e il ridotto diametro di svolta agevolano le manovre e, data la scarsa visibilità posteriore, sono preziose pure le telecamere a 360°, di serie come il sistema di parcheggio semiautonomo.
Fuori città
I tre motori della Peugeot 3008 Hybrid4 garantiscono una bella verve, ben assecondati dal cambio automatico a otto marce (rapido soprattutto in modalità Sport). Chiudono il cerchio la prontezza dello sterzo e la buona tenuta di strada: tra le curve questa crossover dà soddisfazione. Notevole anche il vigore in ripresa e l’impianto frenante. Un “pieno” di corrente basta per 50 km in modalità elettrica. Dopo si percorrono 15,2 km con un litro di benzina.
In autostrada
Il comfort acustico è di buon livello, col 1.6 che a 130 km/h quasi non si sente (si può anche viaggiare a corrente, ma solo per 30 km); restano fuori anche i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. Per contro, le sospensioni un po’ rigide e le ruote di 19” fanno sentire i cambi di asfalto e i giunti dei viadotti. A batteria scarica il consumo è di 12,3 km/litro: non eccezionale.
Nel fuori strada
Grazie alla trazione integrale ottenuta con il secondo motore elettrico e alla buona altezza da terra (22 cm), la Peugeot 3008 Hybrid4 se la cava sui fondi scivolosi e sugli sterrati non troppo impegnativi. Utile nelle discese ripide l’hill descent control, che evita di superare la velocità impostata (sotto i 30 km/h): al guidatore non resta che gestire lo sterzo.
ABITACOLO
Gli interni della Peugeot 3008 sono ampi, tecnologici e curati. E mostrano pure una spiccata originalità nelle forme, in particolare della plancia.
MANEGGEVOLEZZA
Questa crossover è a suo agio nei percorsi tortuosi, dove rivela una bella prontezza di risposta. Apprezzabile pure il ridotto diametro di svolta.
SISTEMA IBRIDO
L’abbinamento fra il 1.6 e i due motori elettrici assicura prestazioni brillanti e un funzionamento fluido. Inoltre, rende l’auto 4x4.
BAULE
Rispetto alle versioni non ibride il bagagliaio della Peugeot 3008 Hybrid4 perde ben 125 litri di capacità. Comunque, le forme regolari lo rendono ben sfruttabile.
COMANDI DEL “CLIMA”
Temperatura e flussi si gestiscono dai menu del sistema multimediale: avremmo preferito dei comanid fisici (più immediati).
COMFORT SULLE BUCHE
L’assetto piuttosto “fermo” e le ruote di 19 pollici della Peugeot 3008 1.6 Hybrid4 GT Pack e-EAT8 fanno sentire le sconnessioni (non soltanto quelle più marcate).
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 147 (200)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 300/3000 |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 320/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 83 (113)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 166/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 28 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1250 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 445/184/162 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1840 |
Capacità bagagliaio litri | 395/1357 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 19 |
Serbatoio litri | 43 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 235,6 km/h | 235 km/h | |
in modalità elettrica | 139,6 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 5,7 | 5,9 secondi | |
0-400 metri | 13,9 | 161,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 25,6 | 201,9 km/h | 25,9 secondi |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24 | 201,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 23,3 | 202 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,3 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 15,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,4 km/litro | 83,3* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevato | Dichiarato | |
medio | 3,4 km/kWh | 4,5 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevato | Dichiarata | |
in città | 40 km | non dichiarata | |
media | 38,4 km | 59 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | non dichiarato |
*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 3008 usate 2019 | 13.990 | 19.510 | 127 annunci |
Peugeot 3008 usate 2020 | 11.500 | 20.330 | 161 annunci |
Peugeot 3008 usate 2021 | 18.500 | 24.840 | 198 annunci |
Peugeot 3008 usate 2022 | 17.699 | 25.850 | 127 annunci |
Peugeot 3008 usate 2023 | 22.600 | 29.580 | 93 annunci |
Peugeot 3008 usate 2024 | 24.700 | 34.040 | 18 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 3008 km 0 2021 | 34.500 | 35.740 | 5 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2022 | 33.900 | 38.130 | 9 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2023 | 23.900 | 37.770 | 67 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2024 | 26.300 | 34.380 | 51 annunci |