Tutta nuova, la Seat Ibiza sfoggia un look moderno e accattivante, e su strada sa farsi apprezzare. Soprattutto in questa versione FR, dotata di ammortizzatori e molle più rigidi. Nell'auto provata si aggiunge anche l'optional dei cerchi di 18" abbinati a pneumatici ribassati: le prestazioni in curva ne beneficiano, ma il comfort sui fondi irregolari non è il massimo. Proprio l'allestimento FR è l'unico abbinabile al vivace (ma economo) tre cilindri da 116 CV.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Chi cerca un'utilitaria spaziosa ma dall'aspetto sportiveggiante, può trovare nella nuova Seat Ibiza una valida candidata. Questa cinque porte offre anche un bel baule, ed è piacevole da guidare. Tra l'altro la nuova piattaforma MQB A0 (condivisa anche con la Seat Arona e con la Volkswagen Polo) porta con sé buone doti di guida e contenuti tecnologici moderni, soprattutto sul fronte della sicurezza (cinque stelle il punteggio nella valutazione EuroNCAP con i severi parametri del 2017): di serie fin dalla base la frenata automatica di emergenza con individuazione dei pedoni. Tra le "chicche" del pianale MQB A0, c'è anche la possibilità di scegliere l'alimentazione a metano. Non che la 1.0 TSI da 116 CV a benzina del nostro test sia assetata: anzi, in media ha percorso 17 km/litro. E quando c'è da tirar fuori la grinta il piccolo tre cilindri mostra i muscoli. La stessa unità turbo è disponibile anche con 95 CV, mentre la versione da 75 CV adotta un più tranquillo tre cilindri aspirato. A bordo della Seat Ibiza si viaggia rilassati, per lo meno quando il fondo è regolare: l'assetto rigido della FR e i pneumatici sportivi fanno sentire le buche. Bisogna invece chiudere un occhio su lacune quali l'assenza delle maniglie sul soffitto, o delle luci di lettura per i passeggeri posteriori. E questi ultimi, almeno nelle versioni meno ricche, non hanno neppure a disposizione gli alzavetro elettrici.
Plancia e comandi
Dominata dallo schermo di 8" del sistema multimediale (fa parte del pacchetto Audio), la plancia della Seat Ibiza ha forme sobrie ed è ben assemblata; la qualità delle plastiche nella parte bassa della consolle centrale, però, non è granché. Sfiziose, invece, le cuciture rosse dei sedili e del volante in pelle, piatto in basso per dare un ulteriore tocco di sportività. Classico il cruscotto, con due strumenti a lancetta e uno schermo centrale: quest'ultimo non è a colori, ma è utile per leggere bene la velocità intorno ai 130 km/h (il tachimetro a lancetta ha tacche troppo fitte a quelle andature).
Abitabilità
In quattro si sta molto comodi (per essere su un'utilitaria). E se non fosse per l'ingombrante tunnel centrale sul pavimento, anche un quinto passeggero non sarebbe troppo sacrificato. Abbondante in particolare l'agio in altezza, anche per chi siede sul divano.
Bagagliaio
La capacità di carico di 355 litri (1165 a divano reclinato) è da record per un'utilitaria. Tuttavia per ottenere un valore così ampio, e un'elevata distanza tra la cappelliera e il piano di carico, quest'ultimo è posto molto in basso: ben 22 cm più giù rispetto alla battuta del portellone, mentre il gradino che si forma con gli schienali posteriori reclinati è di 13 cm. Niente male le finiture.
In città
Un'auto lunga poco più di quattro metri non può che essere a suo agio nel traffico. Tuttavia, su pavé, buche e binari del tram il comfort della Seat Ibiza non è dei migliori: le sospensioni sono rigide, e i cerchi di 18" con pneumatici ribassati non aiutano. Ok la vivacità del 1.0 turbo (che ha consumato appena 15,2 km/litro); non la visibilità posteriore.
Fuori città
Appagante la guida tra le curve: lo sterzo è pronto e abbastanza preciso, la tenuta di strada elevata. E le sospensioni "solide" fanno dondolare poco la vettura. Inoltre, nei rettilinei si può apprezzare l'allungo del piccolo, ma generoso, tre cilindri, che non vibra troppo neppure in accelerazione. Guidando tranquilli, invece, spiccano i 20 km/litro di percorrenza.
In autostrada
Si viaggia comodi, con una bassa rumorosità di rotolamento e fruscii contenuti. Anche il motore si fa sentire poco: a 130 km/h, in sesta marcia, lavora a circa 2700 giri. Ma proprio l'ultimo rapporto piuttosto lungo limita la ripresa. Se proprio si ha fretta, si può scalare, mettendo mano al cambio dagli innesti precisi, ma un po' contrastati. Discreti i consumi: 14,7 km/litro.
Abitabilità
Per essere su un'utilitaria, in quattro si viaggia comodi e anche in cinque non si sta affatto male.
Bagagliaio
Tra le dirette concorrenti, nessuna ha una capacità di carico altrettanto buona. Niente male pure le finiture.
Fari a led
Utilissime (migliorano la visuale di notte), sono una rarità per le vetture di questa categoria.
Luci interne posteriori
L'unica plafoniera al soffitto torna utile solo a chi siede sulle poltrone: dietro, nessuna luce di cortesia.
Maniglie nel soffitto
La Seat Ibiza non è l'unica utilitaria a esserne priva. Peccato, perché sono pratiche per i passeggeri.
Tachimetro
Individuare sullo strumento a lancetta la velocità di 130 km/h non è immediato. Meglio usare lo schermo del computer di bordo, rinunciando, però, ad altre informazioni.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/5000-5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 108 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1100 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/178/143 |
Passo cm | 256 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1065 |
Capacità bagagliaio litri | 355/1165 |
Pneumatici (di serie) | 215/45 R17 |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4900 giri | 193,0 km/h | 195 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,2 | 9,3 secondi | |
0-400 metri | 16,7 | 133,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,9 | 166,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,6 | 150,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,5 | 141,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 13,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 17,2 km/litro | |
Fuori città | 20,0 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,0 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Ibiza usate 2019 | 9.600 | 12.290 | 20 annunci |
Seat Ibiza usate 2020 | 8.900 | 12.890 | 29 annunci |
Seat Ibiza usate 2021 | 8.900 | 12.600 | 91 annunci |
Seat Ibiza usate 2022 | 12.700 | 15.450 | 16 annunci |
Seat Ibiza usate 2023 | 13.950 | 17.130 | 30 annunci |
Seat Ibiza usate 2024 | 15.900 | 19.880 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Ibiza km 0 2019 | 13.550 | 13.550 | 1 annuncio |
Seat Ibiza km 0 2023 | 19.970 | 20.490 | 2 annunci |
Seat Ibiza km 0 2024 | 18.200 | 20.440 | 12 annunci |