Con l’aggiornamento del 2016, che ha introdotto la mascherina cromata e i fari full led, la Suzuki S-Cross ha acquisito un look più importante. Anche la parte posteriore, dalle forme elaborate, comunica un senso di solidità e di grinta. L’abitacolo, abbastanza curato, offre spazio sufficiente per cinque adulti e i loro bagagli. Il 1.4, progressivo e fluido nell’erogazione, spinge con prontezza già ai bassi giri, e ha il pregio di consumare poco. La trazione integrale, efficace, offre quattro modalità di funzionamento impostabili con una manopola sul tunnel: in Sport sfrutta al massimo il sistema 4x4 per migliorare la tenuta di strada, mentre in Auto privilegia la trazione anteriore per contenere i consumi; per i fondi scivolosi c’è il programma Snow (neve), mentre nelle situazioni in cui serve la massima trazione si può bloccare il differenziale centrale (posizione Lock) per avere la trazione equamente ripartita fra i due assi.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Con la vistosa mascherina cromata, questa Suzuki S-Cross ha un frontale piuttosto classico e importante. Le dimensioni compatte la rendono adatta alla città. Il 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina, vivace e dotato di un buon tiro fin dai bassi regimi, è morbido nell’erogazione e poco assetato. La guida è gradevole (tenuta di strada sicura e comfort di buon livello), nonostante il fatto che lo sterzo (sufficientemente leggero alle basse andature) diventi poco preciso in velocità. Il cambio manuale è dolce negli innesti. Efficiente e duttile il sistema 4x4 AllGrip; con la manopola sul tunnel centrale si scelgono tre modalità d’intervento: Auto, Sport (per dare un po’ di coppia alle ruote dietro) o Snow (per la neve); col tasto Lock si ripartisce la trazione al 50% davanti e al 50% dietro. Ben dotata (ha anche i fari full led), la Cool non può avere né la frenata automatica né il cruise control adattativo (di serie nella Top, che costa 1.600 euro in più).
Plancia e comandi
La cura nelle finiture della Suzuki S-Cross (punto debole della serie precedente) è migliorata: ora la parte centrale della plancia è rivestita in plastica morbida. Abbondano i vani portaoggetti, e i comandi principali sono intuitivi. La strumentazione, a lancette, è ben leggibile. Sempre scomodo da raggiungere per chi guida il comando del computer di bordo. Ci ha convinto, invece, il sistema multimediale (di serie per la Cool): ha uno schermo centrale a sfioramento di 7”, la radio e il vivavoce, e (grazie a Apple CarPlay e MirrorLink) consente di collegare gli smartphone.
Abitabilità
Quattro adulti hanno molto spazio a disposizione. Dietro, c’è sufficiente agio per le gambe e le spalle; solo chi supera i 185 cm di altezza sfiora il soffitto con la testa. Ampio il divano, che ha anche la regolazione dell’inclinazione dello schienale. La posizione di guida rialzata, tipica di questo genere di auto, consente di tenere sotto controllo la strada e infonde una sensazione di sicurezza. Le poltrone, riscaldabili, sono ben imbottite e offrono ampie regolazioni; avremmo preferito, invece, il volante, registrabile in altezza e profondità, un po’ meno inclinato in avanti.
Bagagliaio
La bocca dalla forma squadrata e la soglia non troppo alta da terra (70 cm) agevolano le operazioni di carico. Con il divano in uso, la Suzuki S-Cross ha una buona capacità (430 litri, che diventano 1269 abbassando lo schienale). Il pavimento del baule si può fissare su due livelli: aumenta la praticità.
In città
La Suzuki S-Cross, lunga 430 cm, è a suo agio anche nelle strette vie dei centri urbani; lo sterzo e la frizione, leggeri, e la fluidità del 1.4 turbo la rendono poco affaticante nel traffico. Solo in retromarcia si può avere qualche difficoltà: dietro si vede poco (ma la telecamera, di serie, aiuta). Il consumo medio rilevato è di 13,2 km/l.
Fuori città
Anche se il motore ha la giusta verve, e anche nei sorpassi difficili risponde con sufficiente prontezza, questa crossover non è fatta per la guida sportiva: offre una buona tenuta di strada, ma le sospensioni, piuttosto morbide, non controllano al meglio il rollio in curva. E, al crescere dell’andatura, lo sterzo si fa impreciso. Pronti ed efficaci, per contro, i freni. Abbastanza contenuto per un 1.4 turbo il consumo registrato, di 16,4 km/l.
In autostrada
Anche sulle strade veloci la Suzuki S-Cross non delude: le sospensioni assorbono bene le sconnessioni dell’asfalto e il motore (che, in sesta marcia, a 130 km/h lavora a 3100 giri) non si fa sentire troppo e reagisce prontamente in tutti i rapporti. Nei lunghi trasferimenti si apprezzano i sedili comodi e gli interni accoglienti e spaziosi. Il consumo medio registrato è di 12,8 km/l.
Nel fuoristrada
Le quattro ruote motrici sono efficaci sull’asfalto con poca aderenza e nel fuori strada leggero. Nonostante l’aiuto fornito dal blocco della ripartizione fra i due assali, però, meglio evitare i percorsi off-road impegnativi: l’altezza minima da terra di 18 cm e le gomme stradali non invitano a osare di più.
Fari full led
Di serie per l’allestimento Cool dell’auto provata, contribuiscono a migliorare la visibilità.
Motore
È un 1.4 turbo adatto a tutti i tipi di guida: brillante, ma progressivo e fluido nell’erogazione. E non si è dimostrato neppure assetato né rumoroso.
Spazio
In rapporto alle dimensioni esterne dell’auto gli interni sono spaziosi, e il baule capiente.
Trazione integrale
La collaudata tecnologia AllGrip, a controllo elettronico, è efficace sull’asfalto e sui fondi viscidi.
Computer di bordo
Come su altre Suzuki, il comando per accedere al menu è nel cruscotto: si raggiunge solo infilando una mano tra le razze.
Frenata automatica
Assieme al cruise control adattativo, è un dispositivo importante per la sicurezza, ma è riservato alla versione Top.
Sterzo
La precisione in velocità non è delle migliori e costringe a continue correzioni.
Visibilità posteriore
È penalizzata dai larghi montanti del tetto e dal lunotto, piccolo.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1373 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 103 (140)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 220/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 127 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 430/179/158 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1215 |
Capacità bagagliaio litri | 430/1269 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R17 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiEcoContact 5
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5700 giri | 205,8 km/h | 200 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,8 | 10,2 secondi | |
0-400 metri | 16,3 | 138,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,8 | 176,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 33,7 | 166,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 31,6 | 159,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 8,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 11,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,2 km/litro | 15,2 km/litro | |
Fuori città | 16,4 km/litro | 19,2 km/litro | |
In autostrada | 12,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,3 km/litro | 17,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki S cross usate 2020 | 13.490 | 15.700 | 2 annunci |
Suzuki S cross usate 2021 | 13.900 | 16.590 | 17 annunci |
Suzuki S cross usate 2022 | 20.699 | 24.590 | 17 annunci |
Suzuki S cross usate 2023 | 21.900 | 25.200 | 4 annunci |
Suzuki S cross usate 2024 | 21.800 | 25.000 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki S cross km 0 2022 | 24.900 | 41.820 | 19 annunci |
Suzuki S cross km 0 2023 | 26.900 | 31.860 | 8 annunci |
Suzuki S cross km 0 2024 | 24.450 | 26.800 | 23 annunci |