Grazie alla disponibilità un efficace sistema 4x4 (in alternativa alla trazione solo anteriore), la Suzuki Vitara è una suv compatta che se la cava egregiamente anche lontano dall’asfalto, o sui fondi innevati. Dal 2015, anno del debutto, la linea è stata aggiornata solo nei particolari, quali mascherina e fari: è ancora gradevole, ma, come gli interni (abbastanza ben fatti e molto spaziosi), comincia a sentire il peso degli anni. L’auto non brilla per le prestazioni (questa recente 1.5 full hybrid è piuttosto pigra), ma ottiene buoni risultati nei consumi, ha una visibilità favorita dalle forme squadrate della carrozzeria e convince per tenuta di strada e agilità. Non da prima della classe, invece, la frenata (gli spazi d’arresto sono un po’ lunghi) e il cambio (non rapidissimo nei passaggi di marcia).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Suzuki Vitara vanta doti pressoché uniche nel panorama delle suv e delle crossover compatte. Grazie alla trazione 4x4 con albero di trasmissione e al sistema AllGrip, che prevede modalità di funzionamento specifiche per i terreni più “difficili”, fango, neve e fondi molto sconnessi non rappresentano un problema. La Vitara se la cava bene anche sull’asfalto, soprattutto in città e tra le curve, dove offre una notevole agilità. Questa versione full hybrid è la più recente, c’è solo col cambio robotizzato e va a sostituire la 1.4 turbo mild hybrid con l’automatico. I consumi, secondo le nostre stime, calano del 5-10%, mentre le prestazioni sono meno vivaci: i 114 CV forniti dall’accoppiata tra il 1.5 a benzina da 102 CV (l’unico a spingere alle alte velocità) e il motore elettrico da 33 sono piuttosto fiacchi, e le riprese non sempre fluide per via del pur comodo cambio robotizzato a sei marce.
Un po’ rumorosa e neanche morbidissima sulle buche, la Suzuki Vitara ha un frenata discreta, uno sterzo leggero e sufficientemente preciso e una tenuta di strada sicura su ogni tipo di terreno. Davvero buono lo spazio a bordo, con gradevoli finiture dei sedili (in pelle e microfibra), ma anche qualche plastica rigida di troppo. Non sono dei più moderni né il cruscotto (che però si legge chiaramente) né il sistema multimediale (dalla grafica démodé, ma provvisto di navigatore, Android Auto e Apple CarPlay).
Il ricco allestimento da noi provato ha alcune carenze (per esempio, il “clima” automatico è solo monozona), ma offre tanti aiuti elettronici alla guida (cruise control adattativo incluso), il tetto apribile in vetro, i fari full led, il navigatore e l’apertura delle porte senza chiave. Tra i punti di forza della Suzuki Vitara si segnala anche la visibilità, buona in tutte le direzioni grazie alle forme compatte e squadrate dalla carrozzeria. Nel 2015, quando è arrivata sul mercato, la Vitara aveva ottenuto cinque stelle nei test sulla sicurezza dell’Euro NCAP; da allora le prove sono diventate più numerose e severe, per cui la valutazione complessiva, oggi, sarebbe meno favorevole.
Plancia e comandi
Non più modernissima, la plancia della Suzuki Vitara è però impreziosita da un’ampia fascia che simula il metallo e ha uno stile razionale e ordinato, con ampio cassetto dotato di apertura frenata sul lato destro. I comandi sono ben disposti; fanno eccezione quelli del “clima” automatico (solo monozona), intuitivi ma collocati un po’ troppo in basso e quelli nella parte bassa del volante, non comodissimi da azionare. Nel tunnel, a destra della leva del freno a mano, ci sono i comandi del sistema 4x4 AllGrip per la guida in fuori strada. Il display del cruscotto è piuttosto piccolo e non fornisce molte informazioni, ma il tachimetro e il contagiri (entrambi a lancetta) si leggono bene. Un po’ datato è anche il sistema multimediale con display di 7”, che non ripete le informazioni del quadro strumenti, ma di serie offre Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore.
Abitabilità
Seppur compatta, la carrozzeria alta e squadrata favorisce lo spazio a bordo: la Suzuki Vitara è una suv comoda per quattro adulti, e al centro del divano può ospitarne anche un quinto senza troppi sacrifici. I sedili, ben rifiniti e dallo stile sportivo, hanno sostegni laterali che trattengono bene in curva. Inoltre, sono riscaldabili e regolabili in altezza (ma non nella zona lombare) e non manca neppure il bracciolo scorrevole (una comodità, quando si trascorre parecchio tempo al volante). Largo e morbidamente imbottito anche nella zona centrale, il divano è accogliente, ma i braccioli sono privi di imbottitura. Davanti lo spazio per i piccoli oggetti è buono (c’è persino un portaocchiali nel soffitto), mentre dietro scarseggia: ci sono solo tre tasche, una dietro lo schienale dei sedili e due (non molto grandi) nei pannelli delle porte.
In città
Seduti in alto, è ancor più facile tenere sotto controllo il traffico e gli ingombri (ridotti) della carrozzeria. Il motore elettrico che spinge subito aiuta a destreggiarsi agli stop e nelle rotonde e limita la rumorosità (il 1.5 spesso “riposa”), mentre il cambio robotizzato è una gran comodità. Si nota, però, qualche “strappo” in ripresa e sulle buche si sobbalza un po’. Quanto ai consumi, i nostri strumenti hanno rilevato una media di 14,3 km/l.
Fuori città
Marciando senza fretta si apprezzano i consumi bassi (20,4 km/l in media), i frequenti tratti in cui l’auto è mossa dal solo motore elettrico e la leggerezza dello sterzo (che, tuttavia, non aiuta a tracciare traiettorie precise quando si vuole andare più veloci). Ma le prestazioni sono modeste, e le cambiate non molto rapide.
In autostrada
Discreto il consumo a 130 km/h (13,3 km/l, col 1.5 in sesta a 3500 giri), come le doti di ripresa e il comfort (i fruscii si notano). Nei lunghi viaggi il cruise control adattativo (regola l’andatura in base anche al traffico) aiuta a rilassarsi, mentre il sistema che tiene in corsia e l’allarme anti-colpo di sonno accrescono la sicurezza.
Nel fuori strada
Montando delle gomme M+S, si muove agile anche sui fondi “critici”: la modalità Snow garantisce la massima sicurezza, mentre la Lock va meglio con sabbia, fango e neve alta. La distanza minima da terra di 17,5 cm non è elevata, ma ingombri ridotti e buona visibilità sono un bell’aiuto nei sentieri sconnessi.
ABITABILITÀ
L’interno è generosamente sviluppato, specie in larghezza e altezza.
DOTAZIONE
Offre parecchio: dal tetto apribile ai tanti aiuti alla guida, dal navigatore all’apertura delle porte senza chiave, all’ampia gamma di colori.
SISTEMA 4x4
Funziona bene su strada, e garantisce una notevole mobilità sui fondi più “difficili”.
VISIBILITÀ
I vetri sono ampi e piuttosto verticali, la carrozzeria è compatta e squadrata: si vede bene.
FLUIDITÀ DI MARCIA
Capita che il sistema ibrido “strappi” nelle riprese. E i fondi sconnessi causano qualche saltellamento.
INTERNI
Ci sono troppe plastiche rigide, e cruscotto e infotainment meritano un aggiornamento.
PRESTAZIONI
I tempi in accelerazione e ripresa parlano chiaro: questa non è un’auto scattante.
SPAZI D’ARRESTO
Sono piuttosto lunghi. In proporzione, l’auto va meglio alle velocità più elevate.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1462 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (102)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 138/4400 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 24,6 (33,5)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 152,7/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 83,8 (114)/6000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 132 |
No rapporti del cambio | robotizz. a 6 marce + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1200 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 417/178/160 |
Passo cm | 250 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1315 |
Capacità bagagliaio litri | 302/1047 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
Serbatoio litri | 47 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 6000 giri | 179 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 13,5 | 13,5 secondi | |
0-400 metri | 19,2 | 120,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 35,1 | 147,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 31,8 | 147,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 30,2 | 150,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 9,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,3 km/litro | 16,9 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 20 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,9 km/litro | 17,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 67,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Suzuki Vitara usate 2019 | 11.900 | 16.430 | 16 annunci |
Suzuki Vitara usate 2020 | 12.400 | 17.250 | 9 annunci |
Suzuki Vitara usate 2021 | 13.199 | 18.120 | 24 annunci |
Suzuki Vitara usate 2022 | 19.900 | 26.030 | 8 annunci |
Suzuki Vitara usate 2023 | 8.300 | 21.020 | 7 annunci |
Suzuki Vitara usate 2024 | 22.950 | 25.710 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki Vitara km 0 2021 | 30.900 | 30.900 | 1 annuncio |
Suzuki Vitara km 0 2022 | 24.500 | 26.250 | 3 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2023 | 23.700 | 27.100 | 7 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2024 | 20.400 | 25.520 | 60 annunci |