Il Safety Tutor è un sistema di misurazione della velocità media di un veicolo su un determinato tratto stradale. Affianca l’autovelox nei compiti di rilevazione della velocità, incentivando gli automobilisti a rispettare i limiti imposti sulle autostrade e non solo. Il Safety Tutor è stato sviluppato da Autostrade per l’Italia ed è gestito dalla Polizia Stradale: la sua finalità principale è quella di ridurre gli incidenti causati dal superamento dei limiti di velocità e l’obiettivo è stato riuscito per metà già l’anno dopo la sua attivazione in Italia, con una riduzione del tasso di incidentalità del 22% e un tasso di mortalità diminuito del 51% sulle autostrade. Proprio per questo motivo, il numero dei chilometri monitorati dai Safety Tutor è triplicato sulle autostrade negli ultimi 3 anni.
In questa guida spiegheremo cos’è e come funziona il Safety Tutor, qual è la differenza con gli autovelox, quali sono quelli attivi e quali sono le sanzioni previste per chi viene beccato da questo sistema.
Il Safety Tutor è noto anche con la sigla SICVE, acronimo che sta per Sistema Informativo per il Controllo della Velocità. Dopo una breve questione legale, oggi il sistema dei Tutor risponde alla sigla SICVE-PM, ovvero “Sistema Informativo per il Controllo della Velocità – Plate Matching”, laddove “plate matching” indica la funzione di monitoraggio e registrazione del veicolo nel suo complesso (e non solo la targa).
A differenza dell’autovelox, il Safety Tutor adotta un sistema di rilevazione e misurazione più lungo nel tempo, andando a individuare la velocità media di un autoveicolo o di un motoveicolo su un tratto di strada. In sintesi, questo sistema è perfettamente in grado di individuare la velocità media di un veicolo e quindi l’eventuale superamento dei limiti di velocità tra un tutor e l’altro. Infatti, la lunghezza di un tratto stradale controllato può essere di 10 chilometri così come di 30 chilometri.
Inoltre questo sistema è in grado anche di rilevare la velocità istantanea di un veicolo, soprattutto nei punti a più rischio di incidentalità, e l’attraversamento delle corsie di emergenza.
Con la pioggia, con la neve, con la nebbia, di giorno e di notte, il Safety Tutor funziona sempre, in ogni condizione.
Il primo sistema di questo tipo fu inventato in Svizzera: lo scopo era quello di controllare il traffico nelle gallerie. Una telecamera all'entrata e una all’uscita bastava per individuare la targa di un veicolo e controllare che questo, una volta entrato in galleria, ne fosse anche uscito. Insomma, un modo più economico che installare più telecamere all’interno delle gallerie e per capire se al loro interno fossero avvenuti incidenti, o dei veicoli fossero rimasti dentro. Ovviamente, questa tecnologia di rilevazione permetteva anche di individuare la velocità media di un veicolo e quindi di applicare le dovute sanzioni in caso di superamento dei limiti.
Il Safety Tutor non solo rileva la velocità di un veicolo al momento del suo passaggio, ma anche la velocità media dello stesso, misurandola su un tratto stradale compreso tra due dispositivi di rilevamento. Il sistema è praticamente identico a quello utilizzato originariamente nelle gallerie svizzere: la prima telecamera individua il veicolo, catturando la targa e registrando la data e l’ora del passaggio e la seconda fa praticamente lo stesso.
I dati vengono poi raccolti e inviati al sistema centrale che avvia l’operazione di calcolo della velocità media di ciascun veicolo. I dati relativi ai veicoli che si sono tenuti sotto i limiti vengono subito eliminati. L’attendibilità di questa media è data dalla distanza tra un tutor e l’altra, spesso estesa per molti chilometri (anche una trentina).
In caso di superamento dei limiti di velocità, la multa scatta automaticamente, rivolta direttamente all’intestatario del veicolo, al quale il sistema arriva interrogando gli archivi della Motorizzazione Civile e i database degli autonoleggi. La violazione è accertata poi dalla Polizia Stradale e al trasgressore sarà notificato il verbale della multa.
Il funzionamento del sistema Safety Tutor si basa su un famoso teorema del calcolo differenziale, noto come Teorema di Lagrange. Senza entrare troppo nei dettagli, possiamo sintetizzare che questo teorema spiega che dato un grafico che comprende due estremi, esisterà almeno un punto nel quale la tangente a questo grafico risulta essere parallela alla retta secante che passa per le due estremità.
Tradotto in termini di tutor autostradale, questo significa che in un intervallo tra il tratto A (ingresso) e il tratto B (uscita), ci sarà almeno un momento C interno al tratto considerato nel quale la velocità istantanea (quella che catturerebbe un autovelox) risulta uguale alla velocità media, presa in considerazione tra le due estremità. Se un automobilista supera per un certo tempo i limiti di velocità, allora ci sarà un istante che risulterà pari alla velocità media rilevata dal sistema e quindi sarà in essa incluso.
Come per l’autovelox, anche nel caso dei Safety Tutor è prevista una soglia di tolleranza strumentale del 5% (o 5 km/h). Tuttavia, su questo tema la giurisprudenza ha prodotto alcune sentenze che hanno cercato di aumentare i margini di tolleranza, anche fino al 15% (per velocità inferiori a 130 km/h). Generalmente, la norma comune è equiparabile a quella degli autovelox, quindi la soglia di tolleranza “ufficiale” è quella del 5% e comunque non inferiore alla soglia minima di 5 km/h.
A questo punto può essere utile fare un breve ripasso dei limiti di velocità in autostrada: tutti gli automobilisti sono tenuti a rispettare il limite di 130 km/h, fatta eccezione per i neopatentati, per i quali per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, il limite da non superare è quello dei 100 km/h.
Attenzione: in caso di pioggia o scarsa visibilità, il limite di velocità massimo da rispettare in autostrada è quello dei 110 km/h.
Nella tabella che segue, elencheremo le sanzioni previste per chi supera i limiti di velocità e viene rilevato dal sistema Safety Tutor, come stabilito dall’articolo 142 del Codice della Strada:
Superamento limite di velocità |
Multa |
Perdita punti patente |
Sospensione patente |
Fino a 10 km/h |
Da 42 € a 173 € |
- |
- |
Da 10 km/h a 40 km/h |
Da 173 € a 649 € |
3 |
- |
Da 40 km/h a 60 km/h |
Da 543 € a 2.170 € |
6 |
Da 1 a 3 mesi |
Oltre 60 km/h |
Da 845 € a 3.382 € |
9 |
Da 6 a 12 mesi |
In alcuni casi l’automobilista può contestare una multa, ma è necessario presentare ricorso entro 30 giorni da quando è stata ricevuta la sanzione, che a sua volta deve obbligatoriamente essere presentata la trasgressore entro 90 giorni da quello in cui l’infrazione è stata commessa.
Quello appena citato è un esempio di caso ammissibile per il quale si può contestare una multa. Se questa dovesse arrivare dopo 3 mesi dall’accertamento dell’infrazione, allora la multa sarebbe contestabile, perché sono stati superati i termini di notifica.
Un altro caso può essere quello relativo alla mancanza di apposita segnaletica che avvisa la presenza del sistema Tutor. Questa deve essere posta a una distanza che va da un minimo di 250 metri fino a un massimo di 4 km.
Infine, una multa si può contestare in caso di errori di lettura della targa del veicolo.
Il ricorso andrà presentato presso il Giudice di Pace territorialmente competente.
Mentre il classico autovelox è in grado di rilevare la velocità istantanea di un veicolo, il sistema Safety Tutor rileva la velocità media di un veicolo, da un tratto di entrata a un tratto di uscita, in un percorso lungo un certo quantitativo di chilometri.
L’autovelox registra l’infrazione nel momento in cui questa avviene e quando il veicolo passa davanti alla fotocamera, mentre il tutor registra la data e l’ora del passaggio del veicolo al tratto A e quindi al tratto B, stimando la velocità media effettuata in quel preciso cammino.
Dal 2019 a oggi i chilometri rilevati dai Safety Tutor in autostrada sono praticamente triplicati, passando dai 420 del 2019 agli oltre 1.450 del 2021. In totale i Safety Tutor presenti sulle autostrade italiane sono 152 e la maggiore concentrazione si trova sull’A1 (Milano-Napoli), sulla A4 (Serenissima), sulla A13 (Bologna-Padova) e sulla A14 (Autostrada Adriatica).
Per sapere dove sono esattamente posizionati i sistemi Safety Tutor sulle autostrade italiane, ci si può recare sul sito di Autostrade per l’Italia o sul sito della Polizia di Stato, nella categoria Polizia Stradale, alla voce Tutor, dove sono presenti mappe e tabelle che indicano la presenza dei tutor lungo le tratte autostradali.
Prendendo a riferimento tali informazioni, nella tabella che segue elencheremo tutti i punti in cui sono presenti attualmente i sistemi Safety Tutor, ripartiti per autostrada.
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Lodi Dir. Nord |
24 |
Milano Sud Dir. Nord |
12,05 |
Casale Dir. Nord |
38,9 |
Lodi Dir. Nord |
24 |
Piacenza Nord Dir. Nord |
52,2 |
Casale Dir. Nord |
38,9 |
Piacenza Sud Dir. Nord |
60,885 |
Piacenza Nord Dir. Nord |
52,2 |
Fiorenzuola Dir. Nord |
76,58 |
Piacenza Sud Dir. Nord |
60,885 |
Fidenza Dir. Nord |
92,55 |
Fiorenzuola Dir. Nord |
76,58 |
All. A15 A1 N Dir. Nord |
99,1 |
Fidenza Dir. Nord |
92,55 |
Campegine Dir. Nord |
125,83 |
Parma Dir. Nord |
113,28 |
Reggio Emilia Dir. Nord |
139,2 |
Campegine Dir. Nord |
125,83 |
All. A22 A1 N Dir Nord |
153,400 |
Reggio Emilia Dir Nord |
139,200 |
Modena Sud Dir. Nord |
172,03 |
Modena Nord Dir. Nord |
158,53 |
Milano Sud Dir. Sud |
12,3 |
Lodi Dir. Sud |
21,2 |
Lodi Dir. Sud |
21,2 |
Casale Dir. Sud |
36,1 |
Casale Dir. Sud |
36,1 |
Piacenza Nord Dir. Sud |
48,1 |
Piacenza Nord Dir. Sud |
48,1 |
Piacenza Sud Dir. Sud |
54,5 |
All. A21 A1 S Dir. Sud |
60,85 |
Fiorenzuola Dir. Sud |
71,35 |
Fiorenzuola Dir. Sud |
71,35 |
Fidenza Dir. Sud |
71,35 |
Fidenza Dir. Sud |
89,15 |
All. A15 A1 N Dir. Sud |
99,45 |
All. A15 A1 S Dir. Sud |
103,4 |
Parma Dir. Sud |
109,2 |
Parma Dir. Sud |
109,2 |
Campegine Dir. Sud |
122,35 |
Campegine Dir. Sud |
122,350 |
Reggio Emilia Dir. Sud |
135,850 |
Modena Nord Dir. Sud |
158,528 |
Modena Sud Dir. Sud |
1690,050 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Santa Lucia Nord Dir. Sud |
264,94 |
Santa Lucia Sud Dir. Sud |
272,698 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Magliano Dir. Nord |
503,11 |
Orte Dir. Nord |
493,9 |
Ponzano Romano Dir. Nord |
517,55 |
Magliano Dir. Nord |
503,11 |
All. Rac Rm-N A1 N Dir. Nord |
529,14 |
Ponzano Romano Dir. Nord |
517,55 |
Orte Dir. Sud |
489,9 |
Ponzano Romano Dir. Sud |
512,9 |
Ponzano Romano Dir. Sud |
512,9 |
All. Rac Rm-N A1 N Dir. Sud |
527,6 |
All. Rac Rm-S A1 N Dir. Nord |
574,6 |
All. A24 A1 S Dir. Nord –M |
564,05 |
Valmontone Dir. Nord |
589,200 |
All. Rac RM-S A1s Dir. Nord –M |
579,850 |
Colleferro Dir. Nord |
596 |
Valmontone Dir. Nord |
589,2 |
Pontecorvo Dir. Nord |
661,750 |
Ceprano Dir. Nord |
644,850 |
Cassino Dir. Nord |
671,2 |
Pontecorvo Dir. Nord |
661,75 |
San Vittore Dir. Nord |
680,5 |
Cassino Dir. Nord |
671,2 |
Sm Capuavetere Dir. Nord |
731,4 |
Capua Dir. Nord |
721,5 |
Caserta Nord Dir. Nord |
736,68 |
Sm Capuavetere Dir. Nord |
731,4 |
All. A24 A1 S Dir. Sud |
564 |
All. Rac Rm-S A1 N Dir. Sud |
574 |
All. Rac Rm-S A1 S Dir. Sud |
579,75 |
Colleferro Dir. Sud |
589,17 |
Anagni Dir. Sud |
602,900 |
Ferentino Dir. Sud |
616,500 |
Frosinone Dir. Sud |
622,5 |
Ceprano Dir. Sud |
640,8 |
Pontecorvo Dir. Sud |
656,7 |
Cassino Dir. Sud –M |
668,57 |
San Vittore Dir. Sud |
675,9 |
Caianello Dir. Sud |
696,7 |
Capua Dir. Sud |
717,45 |
Sm Capuavetere Dir. Sud |
727,95 |
Sm Capuavetere Dir. Sud |
727,95 |
Caserta Nord Dir. Sud |
732,89 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
San Cesareo Dir. Nord |
3,7 |
Monteporzio Dir. Nord |
9,2 |
Monteporzio Dir. Sud |
11,88 |
San Cesareo Dir. Sud |
3,72 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Firenzuola Dir. Nord |
27,62 |
Badia Dir. Nord |
18,89 |
Badia Dir. Sud |
19 |
Firenzuola Dir. Sud |
27,65 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Trezzo Dir. Est |
154,85 |
Dalmine Dir. Est |
166,633 |
Dalmine Dir. Est |
166,633 |
Bergamo Dir. Est |
171,3 |
Bergamo Dir. Est |
171,3 |
Seriate Dir. Est |
178,45 |
Seriate Dir. Est |
178,45 |
Grumello Dir. Est |
187,01 |
Grumello Dir. Est |
187,01 |
Ponte Oglio Dir. Est |
190,45 |
Ponte Oglio Dir. Est |
190,45 |
Palazzolo Dir. Est |
192,4 |
Palazzolo Dir. Est |
192,4 |
Rovato Dir. Est |
200,69 |
Rovato Dir. Est |
200,69 |
Ospitaletto Dir. Est |
205,55 |
Capriate Dir. Ovest |
161,49 |
Cavenago Dir. Ovest |
151,5 |
Dalmine Dir. Ovest |
168,9 |
Capriate Dir. Ovest |
161,49 |
Seriate Dir. Ovest |
180 |
Bergamo Dir. Ovest |
174,3 |
Grumello Dir. Ovest |
189 |
Seriate Dir. Ovest |
180 |
Ponte Oglio Dir. Ovest |
192,4 |
Grumello Dir. Ovest |
189 |
Palazzolo Dir. Ovest |
193,9 |
Ponte Oglio Dir. Ovest |
192,4 |
Rovato Dir. Ovest |
202,3 |
Palazzolo Dir. Ovest |
193,9 |
Ospitaletto Dir. Ovest |
206,97 |
Rovato Dir. Ovest |
202,3 |
INIZIO TRATTA |
b |
FINE TRATTA |
KM |
Ronco Scrivia Dir. Nord |
109,33 |
Isola del Cantone Dir. Nord |
104,8 |
Busalla Dir. Nord |
114,14 |
Ronco Scrivia Dir. Nord |
109,33 |
Busalla Dir. Sud |
112,78 |
Bolzaneto Dir. Sud |
125,07 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Castellanza Dir. Nord |
17 |
Busto Arsizio Dir. Nord |
20,8 |
Castellanza Dir. Sud |
20,4 |
Origgio Ovest Dir. Sud |
12,15 |
Busto Arsizio Dir. Sud |
25,6 |
Castellanza Dir. Sud |
20,4 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Celle Ligure Dir. Ovest |
31,59 |
Albisola Dir. Ovest |
36,05 |
Albisola Dir. Est |
38,7 |
Celle Ligure Dir. Est |
33,89 |
INIZIO TRATTA |
KM |
b |
KM |
Arcoveggio Dir. Nord |
1,470 |
Bologna Interporto Dir. Nord |
6,500 |
Bologna Interporto Dir. Nord |
6,5 |
Altedo Dir. Nord |
19,8 |
Altedo Dir. Nord |
19,8 |
Ferrara Sud Dir. Nord |
32,3 |
Ferrara Nord Dir. Nord |
40,3 |
Occhiobello Dir. Nord |
45,6 |
Occhiobello Dir. Nord |
45,6 |
Rovigo Sud Dir. Nord |
61,7 |
Rovigo Sud Dir. Nord |
61,7 |
Rovigo Dir. Nord |
68,9 |
Rovigo Dir. Nord |
68,9 |
Boara Dir. Nord |
74,1 |
Boara Dir. Nord |
74,1 |
Monselice Dir. Nord |
86,4 |
Terme Euganee Dir. Nord |
92,8 |
Padova Sud Dir. Nord |
99,4 |
Bologna Interporto Dir. Sud |
9,400 |
Arcoveggio Dir. Sud |
1,400 |
Ferrara Sud Dir. Sud |
34,6 |
Altedo Dir. Sud |
21,1 |
Ferrara Nord |
42,4 |
Ferrara Sud Dir. Sud |
34,6 |
Rovigo Sud Dir. Sud |
64,38 |
Occhiobello |
50,3 |
Rovigo Dir. Sud |
71 |
Rovigo Sud Dir. Sud |
64,38 |
Terme Euganee Dir. Sud |
96,2 |
Monselice Dir. Sud |
89,1 |
Padova Zona Ind. Dir. Sud |
114,2 |
Padova Sud Dir. Sud |
101,9 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
All. Ramo Casalecchio |
8,4 |
Borgo Panigale Dir. Nord |
5,5 |
Castel San Pietro Dir. Nord |
39,4 |
San Lazzaro Dir. Nord |
23 |
Imola Dir. Nord |
51,3 |
Castel San Pietro Dir. Nord |
39,4 |
All. Ravenna Nord Dir. Nord |
55,3 |
Imola Dir. Nord |
51,3 |
Faenza Dir. Nord |
65,4 |
All. Ravenna Sud Dir. Nord |
58,9 |
Forlì Dir. Nord |
82,6 |
Faenza Dir. Nord |
65,4 |
Valle del Rubicone Dir. Nord |
112,25 |
Cesena Dir. Nord |
101 |
Bologna Fiera Dir. Sud |
16,4 |
All. San Lazzaro Dir. Sud |
21,8 |
Castel San Pietro Dir. Sud |
35,9 |
Imola Dir. Sud |
49 |
Faenza Dir. Sud |
63 |
Forlì |
80,3 |
Cesena Dir. Sud |
98,2 |
Valle del Rubicone Dir. Sud |
109,12 |
Valle del Rubicone Dir. Sud |
109,12 |
Rimini Nord Dir. Sud |
115,8 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Ortona Dir. Nord |
405,45 |
Pescara Sud Dir. Nord |
394,55 |
San Severo Dir. Nord |
529,55 |
Poggio Imperiale Dir. Nord |
508,03 |
Foggia Dir. Nord –M |
555,7 |
San Severo Dir. Nord |
529,55 |
Foggia Zona Industriale Dir. Nord |
566,978 |
Foggia Dir. Nord –M |
555,7 |
Cerignola Est Dir. Nord |
590,8 |
Foggia Zona Industriale Dir. Nord |
566,078 |
All. A16 A14 N Dir. Nord |
599,51 |
Cerignola Est Dir. Nord |
590,8 |
Pescara Sud Dir. Sud |
390,07 |
Ortona Dir. Sud |
402,3 |
San Severo Dir. Sud |
525,785 |
Foggia Dir. Sud |
551,69 |
Foggia Dir. Sud |
551,69 |
Foggia Zona Ind. Dir. Sud |
562,65 |
Foggia Zona Industriale Dir. Sud |
562,65 |
Cerignola Est Dir. Sud |
580,225 |
Cerignola Est Dir. Sud |
580,225 |
All. A16 A14 N Dir. Sud |
599,5 |
All. A16 A14 S Dir. Sud |
603,79 |
Canosa Dir. Sud |
608,79 |
Canosa Dir. Sud |
608,79 |
Andria Barletta Duir. Sud |
619,4 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Canosa Dir. Nord |
611,1 |
All. A16 A14 S Dir. Nord |
605,05 |
Andria Barletta Dir. Nord |
628,8 |
Canosa Dir. Nord |
611,1 |
Bari Nord Dir. Nord |
671 |
Bitonto Dir. Nord |
663,97 |
Andria Barletta Dir. Sud |
619,4 |
Trani Dir. Sud |
637,05 |
Trani Dir. Sud |
637,05 |
Molfetta Dir. Sud |
642,5 |
Bitonto Dir. Sud |
663,965 |
Bari Nord Dir. Sud |
668,2 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Monteforte Dir. Est |
36,05 |
Avellino Ovest Dir. Est |
40 |
Monteforte Dir. Ovest |
36,05 |
Baiano Dir. Ovest |
27,65 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Udine Nord Dir. Nord |
25,2 |
Gemona Dir. Nord |
43 |
Gemona Dir. Nord |
43 |
Carnia Dir. Nord |
54,37 |
Gemona Dir. Sud |
47,2 |
Udine Nord Dir. Sud |
30,65 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Masone Dir. Nord |
14,33 |
Broglio Dir. Nord |
21,61 |
Ovada Dir. Nord |
28,95 |
Predosa Dir. Nord |
44,49 |
Masone |
16,2 |
Massimorisso |
7,27 |
Predosa Dir. Sud |
43 |
Ovada |
31,75 |
INIZIO TRATTA |
KM |
FINE TRATTA |
KM |
Nola Dir. Nord |
19,28 |
All. A30 A1 Dir. Nord |
1,3 |
Sarno Dir. Nord |
38,33 |
Palma Campania Dir. Nord |
32,14 |
Salerno San Severino Dir. Nord |
49,47 |
Nocera Pagani Dir. Nord |
40,94 |
All. A30 A1 Dir. Sud |
1,85 |
Nola Dir. Sud |
17,2 |
All. A30 A16 Dir. Sud |
22,16 |
Palma Campania Dir. Sud |
29 |
Sarno Dir. Sud |
34,365 |
Nocera Pagani Dir. Sud |
38,4 |