NEWS

Fisker Pear: iniziano i test su strada

Pubblicato 08 dicembre 2022

Arriverà nel 2024 il secondo modello elettrico della Fisker, più compatto della Ocean. L'obiettivo è un prezzo di partenza di circa 30.000 euro.

Fisker Pear: iniziano i test su strada

La casa automobilistica fondata dal noto imprenditore Henrik Fisker, ha iniziato i test su strada della nuova elettrica Fisker Pear (Personal Electric Automotive Revolution), attesa sul mercato nel 2024. A fotografare la vettura impegnata nei test su strada a Los Angeles sono stati i colleghi della rivista tedesca Auto Bild.

Osservando gli scatti, al netto delle camuffature di rito, ci si può fare un’idea piuttosto precisa delle proporzioni della vettura. La Fisker Pear è una suv con dimensioni inferiori rispetto alla sorella maggiore Ocean (sarà lunga circa 450 cm, 20 cm in meno). La carrozzeria ha forme muscolose e ben proporzionate, con ampie superfici levigate, “spallelarghe e passaruota sporgenti. La linea del tetto è leggermente inclinata verso la parte posteriore e si può inoltre notare la ridotta superfice vetrata del terzo volume. Il posteriore ha un andamento regolare, con un lunotto poco inclinato.

Dal punto di vista tecnico la Fisker Pear sarà ingegnerizzata sulla nuova piattaforma sviluppata dalla stessa Fisker, denominata SLV1, focalizzata sulla riduzione dei componenti e dei costi. Il suo punto di forza è l’inedita architettura elettronica, con un “cervello” centrale per sostituire le tante centraline che normalmente si hanno sulle vetture. Sarà disponibile sia con un singolo motore e trazione posteriore che con un doppio propulsore e trazione integrale. I powertrain saranno abbinabili a due diversi “tagli” di batteria. Con la batteria più grande la casa ipotizza una percorrenza di 500 km. Il prezzo di partenza è di circa 30mila euro e la casa ha dichiarato di aver già ricevuto per la vettura oltre 4mila prenotazioni.

La Fisker Pear, a differenza della “sorella maggiore” Ocean, la cui costruzione è affidata all’esperta Magna Steyr, sarà assemblata presso la nuova fabbrica della taiwanese Foxconn negli USA, con una produzione prevista di 250.000 unità all'anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
8 dicembre 2022 - 11:18
La facessero uguale ma lunga 4 metri, e con le ruote più piccole, la prenderei al volo.
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2022 - 11:54
+1
Ritratto di NeuroToni
8 dicembre 2022 - 17:34
lunga 4 metri si, ma ruote piccole no.
Ritratto di volsim
11 dicembre 2022 - 17:02
Facciamo fino a 4,15? Ho bisogno di un bel bagagliaio ;-)
Ritratto di Road Runner Superbird
8 dicembre 2022 - 11:43
Dalle forme mi sembra "decisa" e piantata, personale. Ricorda vagamente la Kia Soul, piu' grande e massiccia.
Ritratto di Firebrand
8 dicembre 2022 - 12:16
Tutto molto bello, però: 1. A me piacciono i nomi originali (come la Wey "Mocha" o la Ora "Good Cat") ma... "Pera" non si può proprio sentire come nome per un auto. 2. Le ruote son sproporzionate ed inutilmente ENORMI. Chissà come piangeranno i proprietari quando dovranno comprare un nuovo treno di gomme...
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2022 - 18:13
2
In effetti per i povery sono più adatte le MG.
Ritratto di Truman200
8 dicembre 2022 - 12:17
Trattoretto qui non vogliono le runtime,piuttosto sopportano le buche
Ritratto di Trattoretto
8 dicembre 2022 - 15:29
Non so cosa siano le "runtime". Forse le gomme a spalla bassa. Beh, effettivamente io ne faccio volentieri a meno. Preferisco la spalla più abbondante (quindi col cerchio più piccolo). Sulle auto normali, non sportive ad alte prestazioni, a fronte di pochi minimi svantaggi, offrono dei vantaggi rilevanti. Aiutano ad assorbile le buche, cosa utile soprattutto in curva per non perdere direzionalità, e preservano schiena, cerchi, braccetti sospensioni, ammortizzatori, boccole e boccolette di gomma.
Ritratto di Rush
8 dicembre 2022 - 15:25
Molto interessante. Specialmente si comincia vedere un prezzo “ragionevole”.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2022 - 15:55
Sembra notevole già camuffata, speriamo in un prezzo umano.
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2022 - 18:25
2
Fisker… americana… 50.000 euro e passa la paura.
Ritratto di Firebrand
8 dicembre 2022 - 17:44
Vorrei temperare le aspettative in merito al prezzo: essendo Fisker una casa americana, i prezzi, se non specificato diversamente, son dati "all'americana": ovvero senza la Sales Tax, che negli USA varia di stato in stato. Tradotto in termini fiscali equivalenti europei, è senza l'IVA. Inoltre, essendo prodotta fuori dall'Unione Europea, è oggetto di un dazio del 10%. In più vanno aggiunte le spese di trasporto intercontinentali dall'America. Facendo i conti della serva: 30.000€ aggiungendo iva e dazi diventano €39.600, più le spese di trasporto intercontinentali. Possiamo azzardare sui 43.000€ come ipotetico prezzo finale in Italia?
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2022 - 19:34
2
E no invece! Ho appena scoperto che la Ocean parte da 41.900 euro. Forse è la volta buona che arriva qualcosa a prezzi ragionevoli esteticamente valido.
Ritratto di Comparsa
8 dicembre 2022 - 20:30
Speriamolo. Ma il costo a kWh per le batterie è salito (in controtendenza) nel corso del 2022, arrivando a sfiorare quota 160 euro. Vedendo le forme da SUV e 500 km di autonomia, minimo dovrà avere su un 80/90 kWh netti, sarà dura restare su quell'obiettivo. Forse delle versioni con minor batteria e più "scarne". Cmq lo spero, sarebbe ora arrivasse un prodotto interessante a un prezzo un po' meno esoso.
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2022 - 21:44
2
Certo che sarebbe veramente il colmo se, dopo anni di spot ai cinesi, la rivoluzione dei prezzi la facessero gli americani.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 dicembre 2022 - 23:28
Probabile, sono stati loro a rendere l'automobile un prodotto accessibile a tutti.
Ritratto di Rush
9 dicembre 2022 - 00:15
Attenzione che l’automotive Italia rientra in gioco… “ 8 DIC 2022 12:00 PRONTI A TRIVELLARE? – IL SOTTOSUOLO ITALIANO E' RICCO DI LITIO, UN METALLO (DA 80 EURO AL CHILO) NECESSARIO PER COSTRUIRE LE BATTERIE DEI VEICOLI ELETTRICI – LE ZONE PIÙ PROMETTENTI PER LE ESTRAZIONI SONO TOSCANA, LAZIO E CAMPANIA MA PER QUANTIFICARE ESATTAMENTE IL TESORETTO SERVIREBBERO ESPLORAZIONI E FINANZIAMENTI - PER ESTRARLO PERÒ NON È DETTO CHE SI DEBBANO SCAVARE ENORMI CAVE MA...”… adesso che abbiamo fatto questa scoperta (strano che nessuno se ne sia accorto prima) Stellantis ma forse più gli Agnelli ritorneranno alla carica con stabilimenti pronti a sfornare batterie o addirittura auto elettriche a prezzi altamente concorrenziali… tanto saranno finanziati con i soldi pubblici… come diceva Cetto Laqualunque… in tu cu.lo…
Ritratto di giulio 2021
9 dicembre 2022 - 09:00
L'auto accesibile come concetto è sempre stato un concetto extra europeo.
Ritratto di Firebrand
9 dicembre 2022 - 09:04
Faccio notare che la produzione di questo modello è in carico a Foxconn, che americani non mi paiono proprio. Fisker farà giusto il design e la progettazione. Inoltre, sono previsti due tagli di batterie: "one for city driving, and the other for longer distances - which Fisker claims will have a range of more than 310 miles (500km)". E' più realistico dunque prevedere che il modello base avrà un'autonomia sui 350km.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 dicembre 2022 - 15:01
Lordstown, Ohio, USA. Si giusto appena appena progettazione e design, niente di che della Fisker. L'impianto è gestito dalla Taiwanese Foxconn.
Ritratto di wagonr
9 dicembre 2022 - 00:04
La Karma era un'auto unica, una Tesla prima della Tesla. Con una linea che Aston Martin e Maserati hanno eguagliato con 10 anni di ritardo. Questa pera in confronto è un frigorifero.
Ritratto di CR1
9 dicembre 2022 - 06:28
vista velocemente credevo fosse la megane quella con il taglio strano al posteriore poi girata la foto l'imbarazzo è diminuito . si è vero confermo che le ruote e gomme grandi e soprattutto con spalla alta servono per addolcire le strade imbarazzanti che abbiamo . Se è vero che 30 k serviranno per prenderne una & anche vero che 600€ è la proposta di pensione minima jn cinquanta rate è miaaaaaaaaaa
Ritratto di Firebrand
9 dicembre 2022 - 09:06
Tranquillo, si parla, tasse e trasporto incluso, di 41.900€ in Italia per la versione con pacco batterie più piccolo (assumo sui 350Km), non certo quello da 500Km.
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2022 - 10:12
2
Da configuratore Fisker in Germania la più grande Ocean parte da 41.560 con autonomia di 440 Km . Il resto sono solo sciocche speculazioni.
Ritratto di Vincenzo1973
9 dicembre 2022 - 06:51
togliessero quelle ruote esagerate sarebbe perfetta
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2022 - 07:21
2
Ad ogni buon conto visto che siamo un paese di serie B al momento non ne è prevista l’importazione, con buona pace di chi gira con le ruote del Transit per evitare le buche.
Ritratto di dreamerofcars
9 dicembre 2022 - 08:33
Stop alla circolazione proposto in Svizzera, gli svedesi tolgono gli incentivi…le elettriche circolano solo nella fantasia di alcuni bot in questo sito. La finestra temporale si è chiusa. E vai col Diesel ;))
Ritratto di giulio 2021
9 dicembre 2022 - 09:03
Fisker fa sul serio, pensare che Enrik Fisker aveva iniziato come giovane designer in un concorso in cui aveva disegnato tutta nuova nel 1990 l'Alfa 33 ed era uno spettacolo unico, ancora più spettacolare dell'originale, ho il disegno completo sul numero di Auto&Design dell'epoca, l'avrò copiato 100 volte, poi le brtaccine cosrte di Fiat FCA non presero in considerazione quel disegno troppo bello che avrebbe reso la vita difficile a tutta la concorrenza soprattutto tedesca per anni e anni e ci ritrovammo con la 146...
Ritratto di Firebrand
9 dicembre 2022 - 09:10
Dev'esser dura per te attaccarti ad ogni news al mondo, per cercar di distorcere la realtà al fine di preservare le tue fantasie distorte! :) Forza, coraggio: basta che non segui più ossessivamente queste notizie, e come per magia fra 8 anni, avrai anche tu una bella BEV, e negherai con tutte le forze di esser stato un No-Watt :)
Ritratto di dreamerofcars
9 dicembre 2022 - 11:46
fra 8 anni saranno già arrivati i grigi da nibiru e passeremo direttamente al teletrasporto saltando le elettriche. Con la garanzia di ritrovarci tra persone che non emettono Co2. ;)))...tranne quando mangiano il minestrone.
Ritratto di CR1
9 dicembre 2022 - 18:00
E io a pensare che Fisker erano i tasselli per il muro buoni funzionali non mollano e non arrugginiscono la comprerò in ferramenta
Ritratto di PONKIO 78
10 dicembre 2022 - 10:40
Fisker….!? Sembra in nome di una canna da pesca….;-))
Ritratto di Alfiere
11 dicembre 2022 - 17:05
2
Con quella mimetica posso chiamarla DisapPear
Ritratto di Il bue
12 dicembre 2022 - 09:33
6
Ma tornassero a fabbricare gli stop per appendere i quadri al muro
Ritratto di Rush
12 dicembre 2022 - 13:41
Scusate se sono fuori OT ma avrei gentilmente bisogno di una vostra consulenza. Dovrei installare a breve la Wallbox e vorrei capire da voi che siete più esperti avendolo già fatto quale tipo e potenza sarebbe meglio mettere (ho 6kw e pannelli fotovoltaici).Grazie a tutti per l’aiuto.