NEWS

I paesi UE che tassano di più gli automobilisti

Pubblicato 02 giugno 2021

L’ACEA diffonde alcuni numeri che illustrano la tassazione dei vari paesi dell’Unione nei confronti dell’automobile.

I paesi UE che tassano di più gli automobilisti

MI COSTI, MA QUANTO MI COSTI? - L’Associazione dei costruttori europei ACEA diffonde una ricerca sulla tassazione dei veicoli nei mercati principali. Diciamo subito che con 1.727 euro l’Italia è a mezza strada fra i 3.187 euro del Belgio e i 1.068 euro della Spagna (vedi disegno qui sotto). Nel nostro Paese paghiamo meno sia della Germania (1.963 euro) sia della Francia (1.911 euro) per non parlare di Austria, Finlandia, Danimarca e Olanda, tutte sopra i 2.000 euro l’anno. Il Bel Paese ha invece l’invidiabile primato delle accise sul gasolio: con 617 euro per 1.000 litri facciamo “meglio” del solito Belgio (600 euro) e Francia (594). Più staccati sono Olanda, Irlanda, Finlandia e Portogallo, con accise fra 522 e 513 auro per 1000 litri. Agli ultimi posti troviamo Paesi dell’Est: fra 370 e 317 euro per 1000 litri abbiamo infatti, in ordine, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Polonia e Ungheria.

I CARBURANTI E L’IVA - Passando ai carburanti (nella tabella qui sotto) notiamo che l’Italia, con i suoi 728 euro per 1000 litri, è soltanto seconda dietro all’Olanda con ben 813. Non c’è da gioire perché il dato della Francia è di 638 euro, quello tedesco di 655 mentre gli “ultimi” - Romania, Polonia, Bulgaria e Ungheria - sono ben al di sotto dei 400 euro. La situazione si ribalta parlando dell’IVA: l’Ungheria stacca tutti con la sua aliquota del 27% mentre Danimarca, Croazia e Svezia seguono con il 25%. L’Italia è a metà classifica con il 22%, che l’accomuna alla Slovenia, ma il 18% di Malta e il 17% del Lussemburgo sono molto più bassi. 

GLI INCENTIVI - Dopo le tasse, parliamo degli incentivi per l’acquisto dei veicoli ricaricabili, che sono quelli elettrici e ibridi Plug-in. La situazione del 2019 è molto variegata, con i paesi dell’Est, tranne la Romania, che non incentivano questi veicoli. All’Ovest la situazione è meno monolitica: i governi dei 5 maggiori mercati - Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito - incentivano queste automobili così come Belgio, Austria e Slovenia. Le strade scelte per incentivare le automobili di questo tipo sono molto diverse, comprendendo bonus, riduzione delle tasse o l’esenzione dal pagamento del bollo. In ogni caso, l’armonizzazione dei vari regimi fiscali fra i vari Paesi appare ancora lontana.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mbutu
2 giugno 2021 - 11:38
Sarebbe stato bello completare questa analisi parametrando tutto sugli stipendi medi. Così il quadro sarebbe stato completato per un confronto.
Ritratto di Almeron771
2 giugno 2021 - 11:50
Concordo pienamente, un'analisi del genere non ha senso, manca il metro di misura che è appunto lo stipendio medio.....tutto il resto è noia.
Ritratto di papermoon
3 giugno 2021 - 14:07
....dipende.....ci sono nazioni con stipendi medi ben più bassi dei nostri che pagano cifre, in proporzione, più alte che da noi.....Grecia, Portogallo, Estonia, Malta.....
Ritratto di Cancello92
3 giugno 2021 - 17:15
Vero ma perchè la componente di costo della materia prima è in parte fissa. Bisognerebbe confrontare per spaccare il capello la "componente tasse" con gli stipendi mediani e a quel punto si vedrebbe la differenza di trattamento dovuta a i singoli stati. Grecia Portogallo e Estonia non mi sembrano paragonabili (o almeno non dovrebbero esserlo) la Grecia è mezza fallita da poco e l'Estonia è un ex paese sovietico in via di sviluppo
Ritratto di Volpe bianca
2 giugno 2021 - 12:53
Appunto, paghiamo meno di Belgio, Finlandia, Danimarca, Olanda e ci mancherebbe anche che non fosse così....con gli stipendi che si ritrovano loro. 650€ più della Spagna....azz
Ritratto di MotorG
2 giugno 2021 - 19:20
2
Sarebbe stato troppo onesto verso noi popolo...
Ritratto di Cancello92
3 giugno 2021 - 09:09
Concordo in pieno, rispetto a paesi con stipendi paragonabili hai nostro costiamo un 50% in più tranquillamente
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2021 - 12:56
Anche per queste ragioni il parco circolante nei ricchi Paesi scandinavi è molto diversificato, dalle utilitarie in Danimarca, alle auto premium (in particolare Volvo e Polestar e vedrete Lynk&Co e Geely...) in Svezia, ad auto insignificanti in Finlandia al paradiso dell'elettrico norvegese.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 giugno 2021 - 14:41
In qualche modo bisogna mantenere la classe politica e i nullafacenti, autoblu, rdc, ecc ecc.
Ritratto di manuel1975
2 giugno 2021 - 16:07
non bisogna mantenere la classe politica ma le banche europee. le tasse vanno finire nelle mani delle banche europee e non allo stato italiano
Ritratto di lovedrive
2 giugno 2021 - 17:39
secondo me mancano voi come extratasse che vengono calcolate in aggiunta per esempio in austria e sopratutto in olanda.
Ritratto di Quello la
2 giugno 2021 - 20:01
Andrea, che mi dici di questo articolo? Mi fido?
Ritratto di Facip
2 giugno 2021 - 21:08
Non si capisce che vetture prendono a riferimento. In Italia varia moltissimo in base ai CV. In Germania non pagano autostrada (centinaia di euro risparmiati), poi i carburanti .... per me siamo tra i messi peggio.
Ritratto di Scatnpuz
2 giugno 2021 - 23:05
Il FURTO del superbollo esiste negli altri stati?
Ritratto di Francesco Pinzi
3 giugno 2021 - 11:17
Il furto del bollo in generale direi
Ritratto di Blueyes
3 giugno 2021 - 10:58
1
Articolo decisamente incompleto. Innanzitutto i valori assoluti in sè non significano nulla, è sempre il numero rispetto ad un altro numero che dà l'informazione, in questo caso i redditi medi dei paesi come hanno già scritto. Poi, se abbiamo le accise tra le più alte d'Europa e il superbollo si può sapere da cosa deriva questa minore tassazione generale? La Francia ad esempio NON ha il bollo che è annegato come accisa sui carburanti e nonostante questo la pagano pure meno di noi, come cavolo fanno ad avere una tassazione maggiore? Carburanti alti, bollo alto, passaggi di proprietà esorbitanti...non mi tornano i conti.
Ritratto di Alfa69
3 giugno 2021 - 18:48
1
Buonasera, per noi hai dimenticato di inserire: strade meravigliose, prive di buche, a più corsie, in ottimo e costante stato di manutenzione e ponti e viadotti... semplicemente da rifare/ricostruire. Si in effetti vedendo il parametro "viabilità", indicato, Noi siamo messi sicuramente meglio di tutti a cominciare da Olanda, nazioni Scandinave, Danimarca ecc... forse in fatto di viabilità l'Albania non ci batte.... o detto forse
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2021 - 20:48
Quindi scopriamo che, i piangina di professione, italici, in realtá, poi non hanno tutta questa tassazione superiore alle altre nazioni europee, sulle auto.
Ritratto di Sepp0
4 giugno 2021 - 13:28
Ni. Paghiamo quanto un finlandese in apparenza, ma se il me stesso finlandese guadagna il doppio di me, per lui il costo percepito sarà di gran lunga inferiore.
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2021 - 16:49
@Sepp0 Certamente. Ma la vita costa il doppio se non il triplo in quei paesi, senza contare che difficilmente troverà proprietari di casa.
Ritratto di PONKIO 78
5 giugno 2021 - 14:43
Porc miseria siamo secondi.... Va beh, vediamo se ci rifacciamo agli europei....