NEWS

Vernasca Silver Flag 2016: le storiche vanno di corsa

10 giugno 2016

Dal 17 al 19 giugno si svolgerà la 21ª edizione della Vernasca Silver Flag, manifestazione per auto d’epoca di richiamo internazionale.

Vernasca Silver Flag 2016: le storiche vanno di corsa

AUTO E LUOGHI STORICI - Con un elenco iscritti di 228 vetture, di 51 marche diverse e provenienti da 8 paesi, nel week end del 19 giugno si terrà la 21 edizione della Vernasca Silver Flag, concorso dinamico d’eleganza e di restauro per auto storiche. La manifestazione ha infatti una formula originale e affascinante: le vetture sportive del passato vengono sottoposte a una valutazione per quel che riguarda la loro storia, il loro stato di conservazione, il loro restauro. Ciò però non avviene in maniera statica, come succede in quasi tutti i concorsi di eleganza: le auto della Vernasca Silver Flag compiono una sfilata sui 9 chilometri che negli anni 50 e 60 furono teatro della corsa in salita Castell’Arquato-Vernasca e che i partecipanti percorreranno tre volte.

SOLO SPORTIVE - Anche se si tratterà di una tripla sfilata senza intenti agonistici legati al tempo impiegato, l’atmosfera sarà comunque corsaiola al 100%. Alla Vernasca Silver Flag sono infatti ammesse solo le auto sportive, dando così luogo a un autentico museo in movimento delle corse automobilistiche. Nell’elenco iscritti compaiono infatti auto di categorie diverse: 43 vetture che hanno corso nella categoria Turismo, 60 Gran Turismo, 51 Sport e prototipi, 23 monoposto, 26  vetture da corsa d’anteguerra. Tutto ciò oltre a 25 auto “apripista”.

SUCCESSO INTERNAZIONALE - La formula originale e il fascino dei posti - gli scenari dell’appennino emiliano vicino a Piacenza - hanno fatto la fortuna della Vernasca Silver Flag, che è una delle manifestazioni italiane di auto storiche con maggior partecipazione straniera. Il programma prevede le verifiche tecniche e amministrative nella giornata di venerdi 17, per poi proseguire il sabato con due sfilate delle vetture sul percorso da Castell’Arquato a Vernasca: la prima con partenza alle 11 e la seconda alle 15,30, sempre da Castell’Arquato. Alla domenica le auto percorreranno per la terza volta il tragitto teatro della manifestazione, alle 10,30. Tutte tre le volte la strada sarà chiusa al traffico. Per chi lo desidera, è anche previsto per il giovedi 16 una seduta di prove sulla pista di Varano de Melegari, in provincia di Parma. Ciò per mettere a punto le vetture in vista dei tre appuntamenti del sabato e della domenica. 

ALFA REGINA - Quest’anno il marchio al centro dell’attenzione sarà quello dell’Alfa Romeo. Le vetture del Biscione iscritte sono 78, di epoche diverse e tra cui diverse provenienti dalla collezione del Museo dell’Alfa Romeo di Arese, che avranno al volante campioni del passato, come Arturo Merzario, Sandro Munari, Mauro Pregliasco.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
10 giugno 2016 - 17:40
7
Sarà un caso, ma nell'anno del rilancio (sperato, presunto, atteso) dell'Alfa, scendono in strada queste meraviglie +/- d'epoca, ma di sicuro di gran fascino. Forza Alfa!!!
Ritratto di Eccomi Qua
12 giugno 2016 - 09:43
Le auto storiche sono sempre un grande spettacolo.
Ritratto di caronte
25 settembre 2016 - 21:56
Hai pienamente ragione.