Una volta messa in moto si riscatta completamente. Il pezzo forte è naturalmente il motore, un poderoso 3.0 a 6 cilindri IN LINEA da 252 cv e 600 nm di coppia. Salvo un po’ di vibrazioni a freddo e al minimo, e la rombosità in piena accelerazione con le marce basse, non trovo difetti ma solo pregi. Ha infatti una spinta veramente considerevole e in pochi secondi ci si ritrova ben oltre i limiti autostradali. Attacca letteralmente al sedile, è una sensazione bellissima. Inoltre, per essere un diesel, ha un allungo davvero notevole, non muore affatto a 4000 giri come molti altri diesel, a 5000 giri ne ha ancora. E tutto questo con consumi da utilitaria, perché con una guida normale si fanno tranquillamento i 18 al litro di media, ossia 14 in città e 20 in extraurbano. Ottima anche la ripresa, aiutata dal perfetto cambio automatico a 8 marce: quest’ ultimo sa sempre quale marcia adottare, cambia rapporto in un attimo e non trasmette contraccolpi finchè non si usa la modalità sport. Da evitare la modalità eco pro, che causa un considerevole lag tra azionamento dell’ acceleratore e risposta del motore che può mettere in difficoltà in situazioni delicate quali ingresso in rotonda e in autostrada.
La tenuta di strada è ottima, la mia monta gomme 225 sia davanti che dietro su cerchi da 17, non certo enormi, eppure è incollata alla strada, per farle perdere aderenza bisogna veramente fare gli asini, il che non conviene perché la potenza del motore può causare facilmente contro-reazioni molto brusche.
Capitolo a parte sulla stabilità: è a prova di bomba se si guida con criterio, ma se si esagera con il gas diventa subito critica senza passare per una via di mezzo. Se inizia a scodare rimetterla dritta non è propriamente alla portata di tutti, e i sistemi elettronici come sappiamo aiutano ma non fanno miracoli. Il succo del discorso è che bisogna trattarla con tanto più rispetto quanto più è stretta la curva/bassa la velocità di percorrenza, perché la potenza sovrabbondante del motore impiega un attimo a mettere in crisi il posteriore e quindi tutta la macchina (che non è né piccola né tantomeno leggera).
Ottimi i freni, di diametro a dir poco generoso (sia davanti che dietro “riempiono” i cerchi), potenti ed instancabili in un utilizzo stradale.
Lo sterzo è molto preciso, abbastanza diretto e con una consistenza adeguata, forse un po' troppo leggero a bassa velocità.
La visibilità è buona, qualche difficoltà solo in città ma con i sensori ce la si cava.
Belli i fari full led, ma segnalo una criticità: se c’è molto freddo o peggio ghiaccio o neve la luce fredda dei led non aiuterà a tenere la plastica del faro sgombra da neve e condensa.