BMW X3 2.0d Attiva

Pubblicato il 27 marzo 2015
Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
Porsche Boxster 2.7
BMW X3
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Ciao a tutti, questa volta voglio scrivere due righe su una Bmw X3 del 2005. Un po perchè è uno dei pochi Suv di mia conoscenza, un po perchè tutto sommato dopo 10 anni rimane un'auto particolarmente attuale. A mio avviso la linea esterna è la più azzeccata tra le X3 viste fin oggi, gli interni al contrario risultano fin troppo sobri. La macchina in questione ,in foto, è come detto del 2005 dotata dell' (all'epoca nuovo su x3) 2.0 common rail diesel con equipaggiamento (credo) Eletta. Il motore sviluppa il necessario per muovere l'auto decentemente e cioè 330nm a 1600 giri e 150 cavalli a 4000 giri.
Gli interni
Normali. Non che bmw sia la best da questo punto di vista e neanche che in quei anni i concorrenti facevano chissa che; però non mi hanno convinto come la linea esterna. Ad ogni modo, non fa di meglio a mio parere la X5 di quei anni. La qualità invece bisogna riconoscerla difatti dopo 10 anni più l'immensa cura del proprietario, gli interni hanno davvero una bella "cera". Comunque, in dettaglio, la plancia molto sobria e funzionale ha un aspetto pulito, salvo per lo schermo dell'eventuale navigatore. C'è anche il climatizzatore e la radio cd mp3 , accessorio non scontato per 10 anni fa. L'abitacolo comunque lo si vive bene anche perchè è piuttosto ampia e comoda, il tutto ben illuminato dalle ampie vetrate. La praticità è molto buona, fondamentalmente c'è spazio in ogni direzione, mal che va basta abbattare i sedili posteriori.. e c'è spazio anche per danzare che per caricare. I sedili sono dotati di regolazione elettrica cosa che stranamente nel 2015 su serie 1 e serie 3 (le altre bmw non so ) è assurdamente optional. Per il resto è dotata delle necessità della categoria, infatti tutto sommato la dotazione è più che buona anche per "10 anni dopo".
Alla guida
La posizione di guida , è stranamente buona per essere un suv , infatti da questo punto di vista bmw non tradisce se non fosse per l'altezza sembra quasi di stare in una Serie 3. Le ampie regolazioni permettono di soddisfare tutti anche i poco abituati a vetture del genere. Dal punto di vista tecnico è in effetti basata sul telaio della (fantastica) Serie 3 E46 , il reparto sospensioni è formato da multilink al posteriore e MacPherson all'avantreno. Ovviamente, ma non è ovvio per oggi giorno, la trazione è sulle 4 ruote. Leggermente posteriore per la precisione, che in condizioni di minore aderenza sposta con criterio la coppia tra avantreno e retrotreno. Insomma un puntuale e validissimo sistema di trazione, ed era il medesimo "xDrive" di x5 man mano montato su tutta la gamma Bmw. Partiamo comunque dal presupposto che io non ci abbia fatto fuoristrada, ho potuto giusto apprezzarne la prontezza sul bagnato o fondi sdrucciolevoli . Mettendoci alla guida è evidentei che il propulsore brucia gasolio, ad ogni modo è un motore educato e non fa molto baccano.. a velocità costante, al contrario in accelerazione è ben avvertibile. A me non piace guidare in alto ma a dire la verita l'auto in citta si muove meglio della mia proprio grazie alla migliore visibilitá piu che alle dimensioni. Il motore molto apprezzabile per la prontezza è disponibile subito con i 330 nm ,che sono un discreto numero. Prontezza che non deve essere confusa con sprint di rilievo, infatti per via dei piccoli numeri su un'auto pesante ,l'auto risulta sveglia ma poco scattante. Si parla di circa 10 secondi per raggiungere i 100, che comunque sembrano alla portata. Ho però da fare un appunto a favore di questo motore, che ho trovato più valido rispetto ai 18d da 143 cv più moderni , quest'ultimo è troppo piatto e dimesso anche su auto ben più leggere come la Serie 1. Su strade fuori cittá ho notato con piacere che anche se cosi pesante e alta bmw ha fin dalla prima x3 sottolineato le qualita dinamiche con compostezza, precisione dello sterzo e buon limite in curva. Certo proprio insistendo il sottosterzo c'è ma stupisce come detto, la compostezza nei cambi di direzione e il poco rollio. Giusto in qualche curva stretta si finisce per bisticciare col controllo di trazione. Potrebbe quasi trarre in inganno la sua agilità, che su un'auto così alta e pesante è rara. insomma inevitabilmente più svelta della sorellona X5 che ho provato per pochissimo tempo col 3.0 benzina. Purtroppo però insistendo sui pedali come per il sottosterzo, vengono fuori anche altri limiti come la poca grinta del motore e un "noioso" setup dell'assetto insistente (ma rassicurante) nell'allargare la traiettoria, evidente sul bagnato. Ma tant'è che queste qualitá bastano e avanzano su un suv . Rimando, a riviste specializzate o a conoscitori più di me dell'auto per i consumi e per l'esperienza in fuoristrada.. poichè l'auto non è la mia personale.
La comprerei o ricomprerei?
Mi ricollego a quanto appena detto sulle doti su strada, sono buone ,non entusiasmanti come le berline di casa bmw; ma se non si cerca questo ma si cerca solo una guida di rilievo e proprio si desidera un SUV perche magari si ha bisogno di un po spazio in piu, non vedo perche non consigliare questa X3. Tant'è l'obiettivo di fare il suv sportivo non ha senso, però unito ad una soddisfacente guida una buona praticitá la trovo una valida alternativa alle Wagon o alle Monovolume, per il semplice motivo che la trovo più bella di una rovinata-berlina wagon o una più goffa monovolume. Io personalmente non ho mai provato attrazione per la X3, ed anzi le ultime le trovo davvero brutte ed ho sempre preferito la Serie 3 ogni volta. Posso solo constatare la bontà del modello e se proprio piace molto consiglio la ricerca di un valido usato a buon prezzo..
BMW X3 2.0d Attiva
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
3


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
6 aprile 2015 - 11:47
1
questa generazione della X3 mi è sempre piaciuta e come detto da te si mantiene ancora "fresca", nonostante ormai non sia più una ragazzina!! Di certo la trovo molto più bella e personale di quella attuale, che con l'ultimo restyling è stata ulteriormente imbruttita... La prova mi piace, bravo!
Ritratto di Vespa Primavera
7 aprile 2015 - 12:52
Hai espresso alla perfezione il senso di questa vettura: buone doti di guida e versatilità. Ottima prova. Personalmente le vetture alte da terra che ho guidato (c3 picasso, renegade) vanno benissimo su strada, perciò non mi stupisce della validità di questa suv.
Ritratto di fabiolaguna
15 aprile 2015 - 07:02
Bravo prova molto buona, Bella macchina. Alla prossima prova
listino
Le BMW
  • BMW Serie 2 Gran Coupé
    BMW Serie 2 Gran Coupé
    da € 40.900 a € 63.800
  • BMW Serie 1
    BMW Serie 1
    da € 34.400 a € 60.300
  • BMW X3
    BMW X3
    da € 64.200 a € 89.900
  • BMW Serie 2 Coupé
    BMW Serie 2 Coupé
    da € 45.900 a € 80.550
  • BMW X4
    BMW X4
    da € 64.950 a € 120.800

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • Affinamenti stilistici e telaistici oltre a un interno completamente rinnovato caratterizzano questo restyling. Debutto a marzo 2025. Qui per saperne di più.

  • Classica berlina di medie dimensioni, la più piccola delle BMW si rinnova profondamente e con il debuttante 1.5 mild hybrid da 170 CV è brillante e gradevole. Il baule, però, si è rimpicciolito. Qui per saperne di più.

  • La nuova edizione della suv medio-grande BMW X3 ha un aspetto deciso e col 2.0 mild hybrid da 208 CV è brillante e confortevole. Alcuni comandi, però, non sono immediati. Qui per saperne di più.

Annunci

Bmw X3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X3 usate 201923.90030.94031 annunci
Bmw X3 usate 202050029.72037 annunci
Bmw X3 usate 202119.80036.83050 annunci
Bmw X3 usate 202233.60045.27039 annunci
Bmw X3 usate 202340.90053.36030 annunci
Bmw X3 usate 202452.90065.89011 annunci
Bmw X3 usate 202585.90085.9001 annuncio

Bmw X3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X3 km 0 201948.50050.5509 annunci