La posizione di guida , è stranamente buona per essere un suv , infatti da questo punto di vista bmw non tradisce se non fosse per l'altezza sembra quasi di stare in una Serie 3. Le ampie regolazioni permettono di soddisfare tutti anche i poco abituati a vetture del genere. Dal punto di vista tecnico è in effetti basata sul telaio della (fantastica) Serie 3 E46 , il reparto sospensioni è formato da multilink al posteriore e MacPherson all'avantreno. Ovviamente, ma non è ovvio per oggi giorno, la trazione è sulle 4 ruote. Leggermente posteriore per la precisione, che in condizioni di minore aderenza sposta con criterio la coppia tra avantreno e retrotreno. Insomma un puntuale e validissimo sistema di trazione, ed era il medesimo "xDrive" di x5 man mano montato su tutta la gamma Bmw. Partiamo comunque dal presupposto che io non ci abbia fatto fuoristrada, ho potuto giusto apprezzarne la prontezza sul bagnato o fondi sdrucciolevoli . Mettendoci alla guida è evidentei che il propulsore brucia gasolio, ad ogni modo è un motore educato e non fa molto baccano.. a velocità costante, al contrario in accelerazione è ben avvertibile. A me non piace guidare in alto ma a dire la verita l'auto in citta si muove meglio della mia proprio grazie alla migliore visibilitá piu che alle dimensioni. Il motore molto apprezzabile per la prontezza è disponibile subito con i 330 nm ,che sono un discreto numero. Prontezza che non deve essere confusa con sprint di rilievo, infatti per via dei piccoli numeri su un'auto pesante ,l'auto risulta sveglia ma poco scattante. Si parla di circa 10 secondi per raggiungere i 100, che comunque sembrano alla portata. Ho però da fare un appunto a favore di questo motore, che ho trovato più valido rispetto ai 18d da 143 cv più moderni , quest'ultimo è troppo piatto e dimesso anche su auto ben più leggere come la Serie 1. Su strade fuori cittá ho notato con piacere che anche se cosi pesante e alta bmw ha fin dalla prima x3 sottolineato le qualita dinamiche con compostezza, precisione dello sterzo e buon limite in curva. Certo proprio insistendo il sottosterzo c'è ma stupisce come detto, la compostezza nei cambi di direzione e il poco rollio. Giusto in qualche curva stretta si finisce per bisticciare col controllo di trazione. Potrebbe quasi trarre in inganno la sua agilità, che su un'auto così alta e pesante è rara. insomma inevitabilmente più svelta della sorellona X5 che ho provato per pochissimo tempo col 3.0 benzina. Purtroppo però insistendo sui pedali come per il sottosterzo, vengono fuori anche altri limiti come la poca grinta del motore e un "noioso" setup dell'assetto insistente (ma rassicurante) nell'allargare la traiettoria, evidente sul bagnato. Ma tant'è che queste qualitá bastano e avanzano su un suv . Rimando, a riviste specializzate o a conoscitori più di me dell'auto per i consumi e per l'esperienza in fuoristrada.. poichè l'auto non è la mia personale.