La macchina mette i brividi già durante l'accensione a freddo, e sono abituato molto bene a sound (ex Cayman S). Il sole splende, abbasso il tetto che in meno di 20 secondi sparisce nel baule e lascia pregustare tutta l'esperienza di guida che questa sportiva sa dare. Il motore è il pezzo fortissimo della Z4, un portento 306 cv e 400 NM di coppia accoppiati ad un cambio DKG 7 rapporti (lo stesso della M3) che ad ogni scalata scoppia come una vettura da Rally. Lo scatto da 0 a 100 è coperto in 5.1s e non molla fino ai 250 km/h autolimitati. La colonna sonora è da brividi, persino esagerata tra le vie della mia città, dove i palazzi fanno rimbombare il suono che avvolge la cabina, specialmente cabrio, regalando emozioni forti. Quindi sul dritto va veramente forte, molto più della mia ex Cayman S, ma prima o poi i tornanti li facciamo tutti. Tra le curve si inizia a percepire l'elevata massa della spider Bavarese, 1600kg, sottosterzando in entrata di curva, Le percorrenze in curva sono eccezionali per una vettura Cabrio, sembra su due rotaie, molto comunicativa e se si disattivano i controlli, non vede l'ora di uccidervi. I freni molto potenti ma durante la guida sportiva tra passi montani bisogna stare attenti al surriscaldamento, data la massa e la potenza della vettura. I 1600 kg vengono completamente annullati dal motore N54 un mostro, che con una semplice rimappa della centralina arriva senza sforzo a 370/380 cv diventando un arma. Sterzo abbastanza reattivo ma manca la classica Idroguida a mio parere ineguagliabile dal sistema elettrico.