L'avviamento avviene tramite pulsante, il quattro cilindri diesel si fa sentire appena mentre un comodo braccio automatico porge la cintura agli occupanti dei posti anteriori. L'auto in questione è accessoriata con il cambio automatico steptronic a sei rapporti, con funzione sequenziale. Mettendo il cambio su D e rilasciando il freno l'auto avanza senza incertezze facendo lavorare il convertitore di coppia soprattutto nei primi due rapporti. Il motore (177 CV) spinge forte fin da subito, con un allungo fino a 4400 giri che grazie all'aerodinamica particolarmente curata permette il raggiungimento dei 232 km/h con uno 0-100 in soli 7,9 secondi.
Grazie anche alle tecnologie Efficient Dynamics di Bmw, come ad esempio i deflettori posti davanti al radiatore che si aprono e si chiudono secondo le necessità ottimizzando il tempo per il raggiungimento della temperatura ideale di funzionamento, i consumi sono ridotti in relazione alle prestazioni e al peso dell'auto, infatti i 14/15 km/l sono alla portata di ogni piede anche forzando un pò l'andatura e facendo qualche coda. Con una guida accorta si possono percorrere oltre 1100 km con un pieno (circa 60 litri.)
Il cambio sa essere molto dolce in modalità automatica con un filo di gas mentre nella modalità sportiva DS o con acceleratore completamente premuto i cambi sono più veloci e percepibili. La funzione cickdown fa scalare al motore anche tre marce permettendo sorpassi fulminei, mentre non convince nell'uso sequenziale a causa della sua lentezza.
I rapporti invece sono ben studiati e abbastanza corti tanto che anche in sesta marcia è possibile riprendere bene senza scalare marcia (a 130 km/h si è a circa 2300giri/min.). Il comfort di marcia è buono ma non eccellente a causa dell'assetto sportivo ribassato (di serie su attiva) e i cerchi da 18 pollici con pneumatici run-flat 225/40 e 255/35. Per quanto detto sopra in città dossi e buche si fanno sentire e le dimensioni (460x178 cm) impongono una certa attenzione nei parcheggi, soprattutto al posteriore, dove la visibilità è un pò limitata e bisogna capire dove finisce la “coda”.
L'ottimo comportamento dinamico della vettura emerge nei percorsi misti/veloci dove il passo lungo abbinato alla rigidezza del telaio e alla precisione dello sterzo anche alle alte velocità fanno capire ciò che alla Bmw chiamano "piacere di guidare". I percorsi lenti come ad esempio stretti tornanti di montagna mettono un pò in difficoltà l'auto, la ruota interna infatti tende a perdere aderenza e i controlli elettronici fanno gli straordinari, meglio allora attivare il DTC (sistema che fa pattinare leggermente le ruote pur mantenendo attivo il controllo di stabilità), o addirittura escluderli totalmente anche se la mancanza di un differenziale autobloccante si fa sentire.
Nessun problema invece in discesa dove i freni di ampie dimensioni fanno bene il loro mestiere e il pedale è ben modulabile. Nella guida spinta, anche a causa della gommatura differenziata, emerge un certo sottosterzo, piuttosto fastidioso per chi ama guidare delle trazioni posteriori ma aiuta a rendere prevedibile e facilmente gestibile l'auto anche ai guidatori meno esperti.