Eccoci alla guida di questa bella auto. Il motore è silenzioso e all'interno si avverte appena. La frizione è un pò pesantuccia ma non c'è bisogno di azionarla spesso perchè la generosa coppia del motore permette di riprendere anche in quarta a 800 giri. Il cambio, invece ha l'escursione corta e gli innesti precisi, da vera auto sportiva. Chiedo al dipendente di disattivare l'ESP ma lui mi risponde con un NO : "Magari, solo alla fine della prova". Sarà di parola. Inizio la prova con un traffico abbastanza pesante ma andiamo dritto sulla statale per provare le doti stradali. Già in città mi accorgo che lo sterzo è bello pieno e c'è un gran feeling. Il motore, poi è potente e bello corposo a tutti i regimi. Poi finalmente andiamo su strada aperta.
Provo l'accelerazione : il motore ti proietta in un colpo a 4.500 dove ti conviene cambiare, anche in quinta marcia. Una progressione veramente eccezionale, degno di un bel 3.0 a benzina. Lo sterzo è preciso e anche a 180 km/h si lascia manovrare come se si viaggiasse a 100 km/h. Il DSC poi è intervenuto solo in accelerazione. Altra nota da segnalare : in pochissimi metri ho sfiorato i 200 km/h per poi frenare perchè il traffico me lo imponeva. I freni, forse sono troppo pronti.
Ho viaggiato a circa 130/140 km/h e anche da 90 km/h in sesta riprendeva benissimo. Poi il dipendente mi disattiva il DSC e dice : non prema a fondo l'acceleratore in prima e in seconda. Bhè anche cambiando a 3.500 giri e premendo a fondo l'acceleratore si sente solo qualche piccolo slittamento che non compromette mai la stabilità: infatti va sempre dritta.
Ho notato che nei curvoni basta girare piano piano lo sterzo che subito la macchina curva : "Sarà la precisione della trazione posteriore?": Il venditore mi dirà che è un'insieme di fattori ma mi dice anche che per avere la stessa reattività sulla 320 d bisogna prendere per forza prendere la versione Attiva. Mi sconsiglia la MSport : E' troppo rigida e diventa anche impegnativa anche sulla 318i. Quasi da piloti, ammette. Chissà la M3, dico io. Lui risponde " Meglio non pensarci". Lui, poi mi dice che ha una 520d Eletta com 90.000 km all'attivo vecchio modello e mi dice che anche dopo viaggi lunghi si scende belli riposati.
Avendo preso un pò di confidenza chiedo : "Quale sarà la prossima auto?". Marco, il dipendente afferma che deve arrivare a 150.000 km e poi se ne può parlare. Pensa, comunque una nuova BMW 520d o la nuova X3. Conclusione : Sono stati molto cordiali a farmi provare l'auto e per tanti km (circa 20).