È una BMW, e si vede. Sincera, precisa, ben attaccata al suolo. Un gradino sopra le concorrenti dirette riguardo a dinamismo e piacere di guida. Il motore 18d (che, nonostante la sigla, è un 2 litri) ha però un'indole tranquilla e non esalta alla guida: le riprese non sono mai brutali e non vi è quasi traccia del "calcio" tipico del turbo (anche se, in compenso, purtroppo soffre talvolta di un certo ritardo di risposta). È un motore più turistico che sportivo, ma alla fine i vostri passeggeri ne saranno contenti e scenderanno dal mezzo senza alcun mal di mare! Certo il 20d, sicuramente più brillante, ha un costo sensibilmente superiore: fate bene i vostri conti... A livello rumorosità, trattandosi di un Diesel, è ben insonorizzato: purtoppo il sound non è quello di un benzina, ma la cosa è fisiologica. La rumorosità diventa un po' più invadente solo a velocità autostradali (quanlche fruscio da specchietti e ventilazione, maggior "presenza" del rotolamento ruote), senza mai diventare fastidiosa, almeno fino alle velocità di codice. Peraltro, gli specchietti di grandi dimensioni si fanno poi apprezzare in manovra (dove, per motivi di sicurezza, consigliovivamente i sensori almeno posteriori: se un bambino vi passa dietro, non c'è altro modo di "vederlo"). In manovra, lo sterzo pecca di un diametro di sterzata un po' troppo ampio.
Sterzo e cambio non evidenziano lacune: ottimi sotto tutti i punti di vista. Le sospensioni soddisferanno invece di più il guidatore: ottime quanto a riposta e "lettura" del fondo stradale, piaceranno un po' meno ai passeggeri (sono un po' rigide: sconsiglio l'assetto sportivo - quello standard basta e avanza, almeno con il 18d). Con la trazione integrale è pressoché impossibile far intervenire l'ESP: la tenuta è di altissimo livello.
Capitolo consumi: quelli dichiarati, come per tutti i modelli, sono abbastanza ottimistici. Io comunque, giunto ormai alla soglia dei 7.000km, guidando complessivamente in maniera tranquilla, ho raggiunto una media di 15.1km/l (da computer di ordo), che considerata la cilindrata e la trazione integrale, non sono affatto male!