Mazda2 1.2 16V Cub (2004) vs Opel Corsa 1.2 16V Enjoy-Elective (2008-2011)

Pubblicato il 1 ottobre 2014
Ritratto di Moreno1999
alVolante di una
Mazda 2 1.5 75 CV Evolve
Mazda 2
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Ciao a tutti! Per prima cosa vorrei spiegarvi il motivo di questa prova diversa dal solito, che preferirei definire confronto vista la presenza di due vetture. Leggendo nell'ultimo numero di alVolante (ottobre 2014) i vari test tra auto attuali e altre di dieci anni fa sono rimasto in parte soddisfatto ma allo stesso tempo spiazzato nel constatare che le migliorie apportate e le differenze non sembrano poi molte, anzi risulta che per dotazione, prezzo, bagagliaio e direi utilità le vecchiette si difendono fin troppo bene. Infatti i numeri parlano chiaro e molti dei modelli presi in considerazione migliorano solo consumi (di poco) e spazi di frenata. Ho deciso così di fare anche io un confronto tra le mie due utilitarie (tenendo conto però anche di un'altra, il cui motivo vi spiegherò dopo), sempre in stile passato contro presente. Da una parte del ring, colore blu, vediamo la Mazda2 1.2 16V Cub che possediamo dal 2004 e con la quale abbiamo viaggiato e viaggiato, macinando per il momento 161.000 km. Dall'altra parte, pronta a combattere, colore rosso, vediamo la Opel Corsa Enjoy, anch'essa 1.2 16V, del 2008. Per rendere il tutto più coerente al discorso 2004 vs 2014, cito un'altra Opel Corsa 1.2, questa volta del 2011 e con molti meno km sulle spalle essendo del mio nonno 78enne. Questa versione è attualmente sul mercato. Posso dire per esperienza che come guida e risposta del motore è simile in tutto e per tutto alla mia, alla fine 6 cavalli di potenza non cambiano nulla. Le definisco perciò, come direi in geometria, congruenti. Comincia il primo round, visto che non c'è una sezione apposita parlo qui di prezzi e dotazioni. Entrambe sono costate sui 12 mila €, centinaio più centinaio meno, un prezzo corretto per un'utilitaria (spendere più di 15 mila per questa categoria lo trovo quasi inutile). Come dotazione ognuna delle due prevale in un ambito: la Mazda ha un notevole equipaggiamento votato al confort (4 vetri elettrici, sedile anteriore ribaltabile, barre sul tetto, cinque anni di garanzia) mentre la Opel vince per la sicurezza (6 airbags al posto che 2). Entrambe sono dotate di ABS ed ESP (quest'ultimo un'eccezione e una rarità per la Mazda, contanto l'età anagrafica del modello). Assegno così il primo parziale, direi 9/10 per la jappo (ovviamente per gli standard 2004, anche se adesso non sfigura mica) e 8/10 per la crucca. Un'ultima cosa: per mancanza di spazio (e direi anche di tempo) non riuscirò a descrivere ogni cellula delle due auto, per questo ci sono le due prove già fatte sempre degli stessi due modelli.
Gli interni
Passo così a descrivere grosso modo gli interni, parto dal discorso finiture e qualità. Entrambe sono assemblate benissimo, le plastiche migliori alla vista e al tatto (sono più spesse) appartengono alla Corsa; la Mazda ha dalla sua che dopo tutto quello che ha passato è ancora immacolata, direi perfetta. La prova della "portiera" (rumore della portiera durante la chiusura) è più che adeguata in entrambe, un bel suono pieno, non sembrano cadere a pezzi. I rivestimenti in tessuto sono più estesi nella tedesca (più che altro è maggiore l'area occupata dal tessuto nelle portiere), i quali sono però tutti neri e con una grafica da anziani, perfetta per un copriletto o per un quadro da appendere in bagno. Sempre neri, ma con una grafica più allegra (numerini cubitali contro linee poco curve), quelli della Mazda. Tutti e due i tipi sono molto robusti e facile da pulire, oltre che di rapida asciugatura (vetro a manovella nella Corsa non chiuso completamente durante un temporale, bottiglia d'acqua non chiusa bene durante un viaggio nell'altra...). Concludo questo discorso assegnando 8/10 ad entrambe le auto. Praticità e design della plancia: la Mazda coniuga un design moderno ad uno davvero continuo ed armonioso per la sua plancia, che come forma sembra addirittura più moderna di quella sempliciotta della Corsa, troppo sporgente e verticale rispetto al resto dell'abitacolo. La giapponese inoltre ha tanti portaoggetti in più, mascherati bene, senza giochi tra una parte e l'altra. Essi sono dislocato un po' dappertutto, uno a sinistra del volante, uno sul tunnel, uno in cima alla plancia, tre davanti al passeggero (due chiusi e uno aperto), grandi tasche nelle porte. La Corsa però stupisce con un cassettino sotto il sedile del passeggero che è nascostissimo. Se devo essere sincero...lo ho scoperto quest'anno pulendo gli interni. Evidentemente qualcuno lo aveva già fatto prima di me, visto che il giubbotto catarifrangente era lì dentro (nell'altra è dentro la tasta posta sul retro del sedile del guidatore). A proposito, la Corsa MY08 non ha tasche dietro ma ha lo specchio di cortesia sull'aletta parasole del guidatore e tre poggiatesta dietro, quella MY11 al contrario ha due belle tasche ma pecca per quei due dettagli appena citati. Manca da descrivere solo il baule, nella "vecchietta" è capiente e regolare, dotato di un bel tendalino, molto sviluppato in altezza (ci facciamo le vacanze in quattro, due adulti davanti e due quindicenni dietro). Quello della giovincella (ormai non tanto) è dotato di doppiofondo (assente anch'esso nella MY11). Se il vano è al minimo non ci sta dentro assolutamente nulla, al massimo invece raddoppia e si trasforma in un bel pozzo. I sedili si ribaltano su entrambe 60/40, nella Mazda va sollevata la seduta ma in compenso si abbassa anche il sedile del passeggero (bella furbata: il mese scorso abbiamo caricato un box doccia di 2 metri di lunghezza e avanzava ancora mezzo metro). Per praticità e design assegno un 10 pieno alla Mazda e un 8 alla Corsa, ricapitolando negli interni siamo rispettivamente a 18/20 e 16/20. Penso di essere stato il più esauriente possibile, se avete qualcosa da domandare fate pure.
Alla guida
Bene, adesso passiamo al paragrafo relativo alla guida. Come già detto, ho guidato entrambe le Corse e sia per me che per chi le ha guidate entrambe sono perfettamente identiche, quindi uso direttamente la mia come punto di riferimento. Prima un piccolo spazio per i motori. Quello che monta la giapponese non è orientale ma è un diffusissimo Ford 1242 da 75 cavalli. Dalla sua ha una notevole affidabilità (facciamo comunque le corna) e una ripresa accettabile, sicuramente non fulminante. Punti deboli? Si, purtroppo. Consuma molto (12,5 km/l in città, 14 in extraurbano e 12 in autostrada) per una media di appena 13 km/l...sicuramente gioca contro anche l'aerodinamica non eccellente, per via della carozzeria piuttosto alta e squadrata della Mazda. Ho letto però su vari forum che con la Fiesta di quegli anni faceva addirittura peggio, sui 12. La velocità massima è sufficiente, siamo sui 161 km/h testati in tutta sicurezza sulle Autobahn ad aprile; sicuramente avrà perso qualche km/h, prima sarà stata sui 165. Si raggiunge in molto tempo, complice la potenza non esuberante, il cambio non sportivissimo, oltre a tutti i motivi già detti prima. Parlo adesso del 1.2 16V da 80 (adesso 86) cavalli che monta la Opel. E' un motore molto diffuso e presenta gli stessi pregi e difetti del 1.2 Ford appena discusso, naturalmente alleviati o addirittura accentuati. L'affidabilità per ora è sempre stata buona, davvero nessun problema. La ripresa è ancora più moscia di quella della Mazda...se lei era lenta, questa è davvero ferma (cambio con rapporti lunghi, caratteristiche tipiche di un aspirato quindi maggiore "cattiveria" agli alti regimi), in compenso la velocità massima è maggiore, seppur di poco (parlo di circa 167 km/h, mio padre dice di esserci arrivato su un tratto privo di autovelox ma non so di preciso dove e come, ndr). Mancano i consumi, anche qui non bassisismi (13,5 in città, 15 nell'extraurbano, 13,5 in autostrada), una media sui 14 km/l. Per il motore assegno ad entrambe 7/10, discreto di sicuro ma nulla di così eclatante. Come confort e guida sono entrambe buone. La Mazda è più rigida in tutto, sterzo (essendo idraulico è molto valido in velocità ma troppo rigido in manovra, raggio di sterzata non tra i migliori), frizione (che però non ha una corsa troppo lunga), cambio (piuttosto secco e preciso, non mi è sembrato male, si nota a volte una certa ruvidità nell'inserire la retro). La Corsa come già accennato è più morbida: sterzo (secondo me è troppo pastoso e ha un riallineamento un po' lento, ma in velocità è sufficientemente preciso e in manovra valido), cambio (un po' legnosetto ma niente di esagerato), frizione (corsa, secondo me, troppo lunga). La tenuta di strada è efficace su entrambe, la Corsa essendo più larga e bassa è davvero incollata, ma anche l'altra è senza dubbio OK. In manova i vetri enormi, il muso corto e la coda piatta della Mazda aiutano molto, nella Corsa si ha qualche problema in più dati il muso e la coda a cuneo oltre che il lunotto più piccolo e alto. Sul confort di marcia non ho niente di particolare da appuntare su entrambe, dentro la giapponese si avverte qualche fruscio in più dagli specchietti e nella Corsa può dare fastidio il rumore di rotolamento degli pneumatici. Assetto e sospensioni rigide sia per la vecchia che per la nuova. I sedili della tedesca sono davvero rigidi, appunto, alla tedesca. Nella Mazda come imbottitura sono quasi perfetti, peccato per le sedute corte. La posizione di guida è più personalizzabile nella crucca, che ha il regolamento anche in profondità del volante, inoltre il sedile si alza tutto e non ha solo la seduta basculante. Anche sulla jappo però si domina bene la strada e "dall'alto della mia esuberante statura di 1,65m" ci sto benissimo sul posto guida, fatti in altezza e larghezza per i giapponesi. Quindi assegno il quinto e ultimo parziale di 7/10 per la Mazda e di 8/10 per la Corsa.
La comprerei o ricomprerei?
Prima di dare una risposta alla domanda della sezione, la quale penso sia chiarissima e lampante per entrambe le auto, emano un verdetto sulla (l'auto, si sa, è una lei) vincitrice del round. Abbiamo un 41/50 per la Mazda e un 39/50 per la Opel (se poi vedete la media dei giudizi nelle altre due prove è la stessa per ciascuna auto, ossia 4,1 e 3,9 volanti). Sono vicinissime, seguendo la matematica però la medaglia d'oro va in Giappone. Per la Corsa però non è una sconfitta, deve essere una soddisfazione "rubare" un pezzo di trono all'auto che praticamente invecchia in parallelo a me e che mi ha portato a conoscere ed amare le auto made in japan. Infatti penso che sia ancora una validissima utilitaria, con il restyling previsto per il nuovo anno migliorerà gli interni e si confermerà una delle migliori...d'altronde se dopo 8 anni di presenza ininterrotta sul mercato europeo è ancora nella top 10 ci sarà un motivo! Quindi brava Opel e brava Mazda. Si, ricomprerei entrambe. Le ricomprerei sicuramente! E con ciò però dico la mia: sotto certi aspetti le auto anzianotte hanno ancora molto da dire e possono considerarsi al passo con i tempi (poi vabbé, se è la mia Mazda2 la risposta era più che logica...eh eh). Ovviamente sotto altro (come sicurezza ed infontainment) spesso sono indietrissimo. Ma al contrario dei cellulari, che diventano vecchi dopo un giorno dall'acquisti, non sono da buttare dopo due anni... Quindi concludo questa prova speciale, spero vi sia piaciuta un po' di diversità dalla solita recensione. Buon proseguimento a tutti. P.S: La Mazda è lei, immortalata durante un viaggio Milano-Grosseto in autogrill, invece non avevo foto della Corsa, ed essendo pomeriggio non è ancora in box.
Mazda 2 1.2 16V 5p. Cub
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I VOTI DEGLI UTENTI
5
3
4
6
2
VOTO MEDIO
3,2
3.15
20


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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 ottobre 2014 - 14:36
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Ritratto di Moreno1999
10 ottobre 2014 - 14:40
4
Grazie mille, purtroppo ho notato anche varie dimenticanze dovute al fatto di averla dovuta riscrivere. Ribadisco e aggiungo che secondo me la Mazda ha quel qualcosa in più che la rende speciale come utilitaria, per i piccoli dettagli che nessun'altra ha o aveva. Dopo matematica la rileggo bene e scrivo in un commento le aggiunte
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 ottobre 2014 - 14:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
11 ottobre 2014 - 19:38
1
complimenti davvero Moreno! Tra le due auto oreferisco di gran lunga la Opel Corsa, ma giusto per un fatto estetico, perché trovo che anche la Mazda 2 sia valida! Peccato che nel mensile di Alvolante di Ottobre non abbiano messo il confronto tra la Opel Corsa di oggi e quella del 2004, a me tanta cara! Saluti...
Ritratto di Moreno1999
11 ottobre 2014 - 19:46
4
Addirittura...grazie mille! La Corsa ha una linea molto bella, più dinamica della 2 sicuramente (monovolume se non fosse per il microscopico tunnel di trasmissione), ma dentro non ha quelle genialità che solo chi vive un'auto al 100% può realmente apprezzare. Anche secondo me è un peccato che non abbiano messo la corsa...la ho cercata due volte ma niente, piuttosto avrei evitato idea e 500L per mettere la Opel che sicuramente contando i numeri di vendita sarebbe stata più interessante. Per fortuna che la mia è rosso magma e si distingue dalle altre! Manca solo un bel cerchio da 16 pollici ed è perfetta per un giovane pur rimanendo elegante e discreta. Veramente manca proprio poco alla Corsa per essere in un ipotetico olimpo delle utilitarie, qualche accessorio in più e una plancia più "piena". Ti ringrazio ancora per il commento sulla prova, dato che ho pure cercato di riassumere il più possibile
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 17:50
Prova scritta e articolata molto bene: assolutamente nulla da appuntare. Tra le due contendenti, personalmente preferisco la Mazda, perché della Corsa non ho molto amato le ultime generazioni, al contrario della Corsa B degli anni Novanta, che reputo ancora oggi bellissima e la più simpatica e originale tra tutte le utilitarie di quegli anni (bellissima la vecchia GSi!). La Mazda 2/Demio, negli ultimi anni è ulteriormente cresciuta, sino ad arrivare alla ormai prossima nuova serie, veramente bellissima e accattivante. La mia simpatia per questo marchio è in ascesa.
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 18:03
4
Davvero grazie mille per il giudizio della prova e sulla mia Mazda! Io già simpatizzavo per questo marchio, ma da quando sono uscite le prime kodo davvero mi sono innamorato!
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 18:18
4
Dopo aver fatto una guidata sabato con la Mazda, aggiungo che lo sterzo ha un riallineamento un po' a scatti accelerando dopo un'inversione a U (magari è normale, solo che non avendo esperienze particolari di guida e non avendo giustamente frequentato un'autoscuola non so). Inoltre la frizione mi è piaciuta proprio, un pedale comodo e morbido con una corsa non eccessivamente lunga. Il freno è promosso in modulabilità, discorso contrario per la Opel dove ho sempre fatto molta attenzione per i rallentamenti poco decisi. Gli specchietti retrovisori inoltre sono corretti come dimensioni per vedere agevolmente alle spalle. In manovra confermo lo sterzo abbastanza stancante, ma già dopo i 30 km/h lo si apprezza per la sua stabilità. Non è troppo difficile da gestire quando si prende una buca, rimane piuttosto fermo.
Ritratto di panda07
21 ottobre 2014 - 22:19
1
mi è piaciuta, le auto non mi sono andate mai molto a genio specialmente la corsa! in quel periodo (2008 ) io avrei acquistato la grande punto, magari in versione Sport che ha un linea più filante e sportiveggiante, nel 2011 avrei preso la polo nuova, perchè la evo è da vomito nelle versione normale, si salvava nelle versioni sportive nel 2004 penso che la mazda fosse la migliore, perchè la punto 2 anche se molto valida gli interni sono stati sempre un suo punto debole e la vecchia polo, classico scassone noioso che odio, comunque i gusti son gusti! Ciao :)
Ritratto di Moreno1999
21 ottobre 2014 - 22:27
4
Grazie mille per la prova! La grande punto comunque è stata preventivata, a pari prezzo era però con 65 cavalli e di una versione quasi base, ossia la Active. Poi date le buone esperienze avute con Opel abbiamo dato fiducia al marchio tedesco! La Mazda2 in effetti era per tutto una spanna sopra le altre, considera che era il 2004 e anche ora non sfigura affatto come comportamento e dotazione. Saluti!
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