Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed
serie 3 in produzione dal 2013 al 2018
Pubblicato il 30 agosto 2014
alVolante di una Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L ho scelta dopo una lunga ricerca fatta di prove e preventivi nei concessionari della zona tra le tante auto del segmento C. La vidi per la prima volta in una prova in tv, incuriosito andai nel vicino concessionario mazda e fu un colpo di fulmine. Un auto ricca di personalità propria e diversa dai soliti canoni tedeschi di auto, un esempio le linee esterne tese sportive dinamiche e di carattere. Le dotazioni da auto premium abbinati ainterni non anonimi , hi tech e ben disposti e il forte potente muscoloso 2.2 bi turbo sotto il cofano mi hanno convinto il tutto a 26 mila e rotti euro.
Gli interni
Tutto quello che ci si può aspettare da un auto premium e oltre, interni ben curati, di impostazione sportiva. Alla guida l impressione ė di avere tutto sotto controllo, l head up display domina la strumentazione e il connubio tra digitale e analogico appena sotto nella strumentazione ė piacevole e sportivo, domina la scena il contagiri, sulla sinistra l aiuto al cambio marca e sulla destra invece le altre info di bordo. Il tutto impostato come un cockpit di un caccia. La qualità percepita ė di un auto sportiva ma confortevole a tutti gli effetti, il sistema multimediale un po' macchinoso al inizio, si rivela alla fine un bel gioiellino hi tech abbinato alle 9 casse Bose . Difetti ? Qualche plastica sotto tono nella parte inferiore del abitacolo
Alla guida
Il Downsizing di Mazda ha fatto centro, il 2.2 skyactiv spinge con vigore già dai bassi regimi,merito dei 380 nm di coppia, molto elastico alla guida tanto che alcune volte ci si scorda di dover scalar marcia, ripresa ottima e se gli si chiede qualcosa di più ė disponibile a darlo difficilmente lo si mette in difficoltà. Abito in un posto in montagna e con questa auto ci si può divertire ben impostato l assetto, sembra che si possa affrontare urne e tornanti a qualsiasi velocità, ottimo lo sterzo agile e preciso in curva.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei domani mattina, ottima auto per certi aspetti bagna il naso alle tanto blasonate Golf e Giuglietta perché certe dotazioni a 26 mila e rotti euro , loro, se le scordano.
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed