Alla guida probabilmente è dove l'auto ha più responsi positivi.
Nella guida in souplesse è come ci si aspetta da una Mercedes, silenziosa, morbida su fondi irregolari, morbida nell'erogazione. Sterzo leggero in manovra , non precisissimo comunque a basse velocità. Insomma nulla da ridire nella normale guida.
La sicurezza è di primo ordine, la macchina si ferma con decisione e non si scompone da qualsiasi velocità, i freni fanno bene il loro compito. L'auto è ben poggiata sulle sospensioni, ha un ottimo bilanciamento, limiti di aderenza molto alti infatti l'intervento del controllo di trazione è raro.
Alzando il ritmo e premendo a fondo sul acceleratore rimane assai composta , rollio limitato, lo sterzo in qualche modo diventa più preciso, è divertente sui percorsi ricchi di curve , impeccabile aderenza nei curvoni autostradali. Uscendo dalle curve strette in seconda piena l'inevitabile accenno di sovrasterzo è subito tenuto a bada dal controllo di trazione, quasi senza farsene accorgere dal conducente. Disinserendo quest'ultimo l'auto è ottimamente controllabile, il sovrasterzo può essere subito fermato controsterzando, e effettivamente la macchina va proprio dove il conducente "dice" di andare, non ha mai reazioni spropositate. Sui fondi scivolosi la trazione posteriore potrebbe dare un po di apprensione, ma mal che vada in curve veloci allarga un po il muso.
Le prestazioni del motore:
Proprio le prestazioni era ciò che credevo deludessero, venendo da un auto con più cavalli ( la suddetta passat cc ).
Il motore è un 2.2 litri da appena 136 cv, non molti per la categoria, ma ne pochi e ne pigri.
I 360 Nm di coppia sono un bel numero, e insieme al turbocompressore si danno da fare per rendere il motore elastico e piacevole, riuscendoci .
La Mercedes dichiara 9.2 secondi per arrivare a 100km/h: realistici di certo, la prima marcia e la seconda abbastanza corte danno una spinta soddisfacente, (da anche piccole soddisfazioni) la terza si affievolisce un po e allunga dagli 80 ai 120 senza problemi.
Il buon cx di appena 0.27 ( non vorrei sbagliarmi ) aiuta a mantenere consumi bassi, e a scivolare nell'aria garantendo buon allungo, i 200 sono alla portata cosi come i 220-225 ( da tachimetro ) raggiungibili senza sforzo apparente.
I consumi come già detto sono bassi, il computer di bordo stando accorti facilmente segna 16-17 km/litro, comunque in ogni situazione non ha consumi eccessivi, anche guidando in maniera non economica.