Cosa abbiamo quindi sotto il sedere? Un 1.149 cc con un centinaio di cavalli e qualcosa a 5.500 giri e 152 nm a 3.000 giri, "addirittura" in overbost si guadagnano 5 cavalli e 6 nm. L'auto è parente alla Twingo, ma di quella rivista dal reparto RS, e difatti le sospensioni sono quelle, il telaio è rinforzato per avere un ottima rigiditá torsionale e si vede, letteralmente perchè nel vano bagagli grandicello si notano le barre di rinforzo. I dischi e le pinze dei freni sono prelevati di sana pianta dalla Megane e la Laguna e davanti si arriva addirittura a un dischi di 280 mm. Per lo sterzo hanno "copiato" lo stesso rapporto di demoltiplicazione della Clio RS (III). Questo puzzle assemblato pesa poco più di 1.100 kg. Ma nell'atto pratico quindi, come va? Molto molto bene. Lo sterzo mi ha stupito per rapiditá e la precisione, più che altro non me lo aspettavo così buono. Con pochi gradi di sterzo si percorrono traiettorie molto allegramente perchè la vettura è bella piatta e la tenuta laterale è aiutata dalle grosse gomme, il sottosterzo è davvero poco ed è piuttosto semplice allargare il retrotreno al rilascio o nelle decise entrate in curva, prontamente digerite dal telaio con reazioni composte e piatte dato il reparto sospensioni molto secco e rigido. Insomma sia chiaro, non è una raffinata sportiva ma cosa ci manca? È reattiva, è agilissima perchè è minuscola, telaio e sterzo sono ok, quindi è molto facile divertirsi senza strafare. Anche i freni ci aiutano, decisamente potenti, con un pedale dal feeling niente male, bello solido quando si inizia a frenare sul serio e vicino al pedale del gas per arrivarci con la pianta del piede. Qualcosa di meno preciso può essere il cambio, ma, per fortuna non abbiamo i classici disastri francesi, anzi è bello netto e conciso negli inserimenti ma non ben contrastato, la frizione è leggera e stacca bene. Questo insieme dimostra che in un percorso con un pò di curve l'auto non ci abbandona, per fortuna infatti non si notano fastidiosi e inefficaci trasferimenti di carico, noti nelle "senza tetto". Anzi tutto l'andazzo della meccanica e della carrozzeria in veste "targa" a mio parere è decisamente intelligente, soprattutto in questi segmenti dove studi approfonditi sui pesi e i telai non se ne fanno. Ad ogni modo, non vi ho parlato della posizione di guida: non è propriamente raso terra ma comunque si assume una postura piuttosto distesa perchè l'auto è comunque bassina, si sta molto comodi e a me, che sono "difettoso" per quanto riguarda la posizione di guida, non dispiace. Detto questo, devo rilevare che nonostante le dimensioni non è una cittadina, io non abito in grosse cittá e il problema è relativo ma la visibilitá è davvero scarsa. Insomma, dietro non si vede nulla dalla minuscola vetrata, ai lati a tetto chiuso è anche complicato e in sostanza si è così incastrati nella carrozzeria che da dentro sembra più grande di quel che è. Anche le sospensioni in cittá non aiutano perchè non essendo certo raffinate, sono molto efficaci in curva ma classicamente rigide sullo sconnesso. Tuttavia l'abitacolo sportiveggiante con le poltrone, il lunotto dietro che mostra le gobbette e l'alettone rendono l'esperienza a spasso con questa piccola molto simpatica e diversa dal solito. Inutile far notare che a tetto aperto è tutto molto più bello, salendo in un paese in montagna il sound è anche più deciso, il turbo-aspirapolvere si sente meno e lascia spazio al sound-motore. Parliamone quindi di questo motore e posso dire che è azzeccato per la macchina, è tranquillo ai bassi ed è quindi fluido consumando facilmente poco. Nonostante ciò ho trovato giusto il piccolo turbo in aiuto, sono quei turbo che non danno coppia anzi, non danno elasticitá, ma danno l'obbligo di tirare le marce che da quindi qualcosa da fare in un po di curve, infatti non si spegne sopra i 5.000 giri ma anzi è li che comincia fino ad un limitatore (intelligente e variabile: a freddo non permette di tirarla troppo) un po preventivo ma dal classico bel ticchettio a gas spalancato. Tant'è comunque le prestazioni non mancano e la leggerezza assicura un buono sprint staccando belle prestazioni numeriche: per i 100 all'ora sui 10 secondi poco più e per punte di tachimetro di oltre 200 km orari.