E' la terza Octavia che prendo come auto aziendale; io percorro circa 75000 km l'anno e ho bisogno di un auto comoda, sicura, che tiene la strada e sia molto affidabile. Dopo 2 esperienze positive e senza problemi, ho voluto approfittare della nuova serie per continuare a guidare questo modello
Gli interni
Gli interni sono ben fatti, belli da vedere; la plancia è morbida, i rivestimenti sono curati, l'illuminazione scenografica, il cruscotto digitale tecnologico e configurabile a piacere; c'è il consueto spazio per le gambe ed il bagagliaio è enorme; tutti i vani portaoggetti sono rivestiti, si vede che la vivibilità dell'auto è stata curata.
Alla guida
La quarta serie dell'Octavia è molto più morbida delle precedenti, complice anche una gommatura poco spinta il larghezza e con una spalla generosa; le sospensioni incassano la maggior parte delle buche e gli ammortizzatori sono tarati per garantire un viaggio comodo, anche se l'auto in curva si corica e non invita ad una guida sportiva; la tenuta non è mai in discussione, ma di certo non è un auto sportiva; il motore è il solito turbodiesel da 150 cv, evoluto nella parte di controllo dei gas inquinanti; è un motore generoso di coppia, anche se un tantino rumoroso. Fantastici i fari led matrix, come anche gli assistenti alla guida, funzionano bene.
La comprerei o ricomprerei?
E' un auto bella, affidabile, molto equilibrata per la maggior parte delle esigenze. Trovargli difetti è difficile, forse avrei conservato la gommatura della precedente, un pò più generosa e con una spalla più ribassata, ma per il resto vale la pena provarla.
Hai ragione; comunque i cerchi che ho sono da 17 pollici, il problema sono le gomme scelte: 205/55, secondo me avrebbero potuto osare un 215/50 senza perderci troppo i confort e guadagnando un po' di tenuta. Il cerchio da 18 monta gomme 225/45, che sugli ostacoli secchi fanno si sentono troppo. Comunque nei viaggi lunghi è il confort la cosa più importante e quindi meglio una taratura morbida.
ma no...a mio parere la 205/55 e' il giusto compromesso....l'auto e' davvero bella...grande skoda che non sbaglia mai un modello regalando grande qualita'!!!...ormai superiore a volkswagen!
La Skoda Elroq è una nuova crossover elettrica di medie dimensioni, comoda, spaziosa e ricca di soluzioni pratiche. Con 170 CV è anche vispa, ma manca la funzione one-pedal. Qui per saperne di più.
La Skoda Elroq è solo elettrica e apre un nuovo corso stilistico per il marchio. Arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2025 a partire da 34.500 euro. Qui per saperne di più.