Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Style DSG

Pubblicato il 9 luglio 2024
Ritratto di Massi VT
alVolante di una
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Style DSG
Skoda Octavia Wagon
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Avevo una Grand Scenic IV, spaziosa e confortevole; purtroppo ha iniziato a mangiare olio letteralmente, così ho dovuto giocoforza cambiarla - percorro circa 30.000 km annui per lavoro, e necessito di auto efficienti, sicure e il più parche possibile. Gira che ti rigira, ho trovato una Octavia IV Wagon 2.0 Tdi 150 CV DSG ufficiale Skoda a Firenze. Salito, provata, comparata a lungo con una Superb wagon (stesso prezzo, stessi km ma tre anni di più) e infine presa. Ad oggi, ho percorso 4.000 km abbondanti con un ottimo confort e consumi davvero bassi.
Gli interni
Ho avuto una Golf 8 - che internamente è pressoché identica, sapevo già cosa aspettarmi. Interni di buona fattura, non scricchiolano nel vibrano, nonostante i 98.000 km percorsi sono in ottime condizioni e si presentano decisamente bene. Ci sono sicuramente delle cose perfettibili - il comando del regolatore/limitatore di velocità non è certo dei più intuitivi ad esempio, ma una volta prese le misure tutto si trova abbastanza agevolmente. L'infotainment offre tutto ciò che serve, nella mia versione (1941) non ha particolari bug, non si pianta, è sufficientemente reattivo e discretamente fruibile; buona la strumentazione digitale parzialmente configurabile, utile la possibilità di visualizzare la mappa del navi di serie nel cruscotto (sarebbe stato gradito poterlo fare anche con quella di Android Auto, tipo Audi..), buono il clima (non ho mai avuto problemi di raffreddamento riscontrati da altri possessori), abbondante lo spazio a bordo (la Superb ne aveva di più, ma è pure 20 cm più lunga...). Non è un'auto lussuosa naturalmente, ma è comunque ben fatta, solida e restituisce una sensazione di qualità e di soldi ben spesi.
Alla guida
La Octavia è un'auto pensata essenzialmente per viaggiare confortevolmente senza patemi d'animo, in un clima piacevole, accogliente e abbastanza sienzioso - motore un po' romboso dai medi regimi in su, specie in città. E, soprattutto, i viaggi richiedono pochissimo gasolio (come pochissimo ne chiedeva la Golf 8): in 4.000 chilometri ho registrato la sorprendente media di oltre 23 km/litro da computer di bordo, con molta statale (Cassia bis). Anche facendo la tara all'affidabilità del rilevamento del cb, sono sicuramente sopra i 22 al litro - davvero percorrenze eccellenti per un 2.0 Tdi 150 cv con cerchi da18 pollici: eccellente. L'Octavia sta bene in strada, se forzi la mano sui percorsi misti rolla un po' ma non si scompone (sicuramente la taratura delle sospensioni è morbida, un assetto più rigido non guasterebbe), frena bene, ha uno sterzo abbastanza leggero e preciso, che restituisce bene l'idea di dove si mettano le ruote anteriori. Abitacolo silenzioso alle velocità costanti, con motore che si fa sentire solo in piena accelrazione e dai medi regimi). Il motore è il solito 2.0 Tdi 150 cv nella versione con AdBlue, qui abbinato al valido DSG Volkswagen: buon motore, forse un po' vuoto sotto ma allunga discretamente e risulta ben calibrato per la massa e le dimensioni della Octavia. Cambio abbastanza buono, ogni tanto qualche piccola indecisione nel passare ai rapporti superiori ma i cambi marcia sono fluidi e il più delle volte il rapporto inserito è quello necessario. Prestazioni buone, la Octavia pur non essendo sprotiva è molto filante e trasmette una sensazione di grande scorrevolezza anche con un filo di gas: ho avuto una BMW 330 d Touring F31 (motore meraviglioso, assetto NON M Sport inadeguato) e, sapendo cosa significhi guidare una station prestazionale, posso garantire che i 150 cv della Octavia si fanno sentire, coppia e riserva di potenza sono più che adeguate ad ogni percorso e manovra di sorpasso.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente, dovendo, la considererei di nuovo. Auto di sostanza, senza troppi fronzoli, essenziale ma tutt'altro che scarna. In questa versione da 150 cv si rivela a mio avviso molto equilibrata: grande stradista, sicura ed ESTREMAMENTE economa. Considerando il prezzo della mia (18.500 euro compreso passaggio per un'auto del settembre 2020 con 98.000 km, unico proprietario e crono tagliandi in Skoda), mi sento di consigliarne la prova a chiunque voglia una macchina valida, robusta, ben fatta e soprattutto NON SOVRAPPREZZATA. Il tempo darà risposte sulla sua affidabilità, per ora sono decisamente molto soddisfatto della scelta.
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Style DSG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,6
4.6
5


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
9 agosto 2024 - 17:19
Molto bene, caro Pink. Mai letto qualcuno lamentarsi per una una Skoda. Ci sarà un perchè...
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2024 - 01:03
4
...il perche' e' che in tutto e per tutto risulta una volkswagen con dettagli a molte migliori e ben curati...grande skoda'!
Ritratto di Massi VT
27 agosto 2024 - 09:19
1
Concordo, la Superb poi mi ha dato l'impressione di un'auto davvero eccellente - affatto distante dalla A4 che ho avuto, come qualità percepita.
Ritratto di Kappa18
16 agosto 2024 - 04:46
Sono ottime auto, ben fatte, per viaggiare l'ideale. Solo il cambio DSG e' un po' un incognita, e da quello che dicono gli esperti e' molto importante cambiargli l'olio sui 70k Km (cosa che in molti non fanno poi si lamentano).
Ritratto di Massi VT
27 agosto 2024 - 09:18
1
Mah, che ti dico: purtroppo credo c'entri anche il fattore "C" - "caso" ma anche "C*lo". Personalmente, farò manutenzione al DSG sui 120.000 km come previsto dalla casa; ad oggi - 108.000 km - nessun problema, niente strappi né rumori sospetti.
Ritratto di marcoveneto
23 agosto 2024 - 08:56
Ottima prova e ottima auto. Nel segmento C difficile trovare di meglio come rapporto qualità prezzo, soprattutto tra le Wagon.
Ritratto di Tlcd
3 settembre 2024 - 20:02
Gran macchina. Ordinata dopo una pessima esperienza durata 3 mesi con Toyota chr
Ritratto di AndyCapitan
7 settembre 2024 - 22:23
4
davvero?...cosa ti e' successo con toyota?
listino
Le Skoda
  • Skoda Kodiaq
    Skoda Kodiaq
    da € 40.700 a € 55.200
  • Skoda Superb Wagon
    Skoda Superb Wagon
    da € 44.250 a € 59.600
  • Skoda Octavia Wagon
    Skoda Octavia Wagon
    da € 29.500 a € 47.450
  • Skoda Octavia
    Skoda Octavia
    da € 28.450 a € 46.350
  • Skoda Scala
    Skoda Scala
    da € 25.350 a € 33.850

LE SKODA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SKODA

  • In anticipo sulla presentazione a ottobre 2024, siamo saliti a bordo della nuova crossover media elettrica Skoda Elroq. Qui per saperne di più.

  • In questa edizione aggiornata la Skoda Octavia wagon si conferma spaziosa, confortevole e con un impianto multimediale migliorato. Brillante il 1.5 ibrido leggero da 150 CV; scomodo il quinto posto. Qui il primo contatto.

  • La seconda generazione della suv Skoda Kodiaq affina la formula: è ancora più spaziosa e offre tante soluzioni pratiche. Il 2.0 diesel da 150 CV spinge “vellutato” e non fa rumore. Così così l’agilità. Qui per saperne di più.

Annunci