Skoda Octavia 1.6 TDI CR Ambition DSG
Pubblicato il 15 settembre 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'auto perchè faccio il rappresentante e faccio parecchi chilometri inoltre mi piaceva molto la linea della 2 serie e avevo sentito meraviglie del cambio DSG. Ha un gran rapporto qualità prezzo.
Gli interni
il bagagliaio è a dir poco immenso per me ci possono stare tranquillamente 7-8 valige e in più ci sono in dotazione 3 retine elastiche 2 laterali e una centrale che uso moltissimo per bloccare le borse della spesa e borse varie. Lato guida nella mia versione non ho il supporto lombare che avevo dato per scontato ci fosse, invece no (uso un cuscino) mentre il volante è regolabile a dir poco in qualsiasi posizione profondità in alto in basso il bracciolo centrale non è un gran che da l'impressione di non essere molto solido quando lo si tiene nella posizione rialzata.
Il tessuto dei sedili è comodo non riscalda è bicolore grigio chiaro e nero tende a sbiadire purtroppo, il portaoggetti ha una bocchetta dell'aria che con il condizionatore acceso tiene in fresco le eventuali bibite , per finire i posti dietro sono veramente molto comodi ci sto estremamente comodo anche io che sono alto 1,86 unico appunto un tunnel centrale un pò troppo grande.
Dimenticavo aria condizionata bi-zona sia d'avanti che dietro 4 cristalli elettrici con il comando al bracciolo della portiera si possono mandare totalmente su o giù con un click i specchietti regolabili elettricamente (il comando alquanto scomodo) 5 poggiatesta e uno stereo veramente potente Mp3 cd e attacco per lettore mp3 esterno (ci sono solo gli autoparlanti posteriori) mentre si marcia l'auto e silenziosissima e si puo parlare senza alcuno sforzo.
Alla guida
Il cambio DSG 7 marce risulta sempre all'altezza non sbaglia mai una cambiata inoltre l'auto risulta molto pronta e scattante con 100 € ho messo il volante multifunzione con le alucce per cambiare le marce quando si inserisce la cambiata sequenziale .
Le modalità automatiche sono 2 drive e sport oltre a neutro e parcheggio e retromarcia. Drive per una guida soft risparmiosa il motore praticamente non si sente la seconda sport il motore sempre su di giri per dare il massimo (forse anche troppo su di giri).
Il motore è un 1.6 litro turbodisel comonrail un mulo in autostrada ho percorso la bellezza di oltre 800 km con un pieno meno parco in città dove a seconda dell'utilizzo non ho fatto piu di 700 Km circa. Il volante non è a mio avviso prontissimo comunque in complesso l'auto nella guida risulta entusiasmante (sinceramente penso sia merito del DSG). I fanali posteriori sono carucci forse la parte meno riuscita di quest'auto mentre quelli anteriori allo iodio non mi sembrano molto potenti (forse avrei dovuto metterli allo xeno optional).
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente il giudizio complessivo è buono ma comprerei la versione con allestimenti superiori in piu come tutte le auto tedesche non dare mai per scontato che ci sia qualche cosa perche sicuramente non c'è.
Skoda Octavia 1.6 TDI CR Ambition DSG