Skoda Octavia 1.6 TDI CR Ambition DSG

Pubblicato il 15 settembre 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'auto perchè faccio il rappresentante e faccio parecchi chilometri inoltre mi piaceva molto la linea della 2 serie e avevo sentito meraviglie del cambio DSG. Ha un gran rapporto qualità prezzo.
Gli interni
il bagagliaio è a dir poco immenso per me ci possono stare tranquillamente 7-8 valige e in più ci sono in dotazione 3 retine elastiche 2 laterali e una centrale che uso moltissimo per bloccare le borse della spesa e borse varie. Lato guida nella mia versione non ho il supporto lombare che avevo dato per scontato ci fosse, invece no (uso un cuscino) mentre il volante è regolabile a dir poco in qualsiasi posizione profondità in alto in basso il bracciolo centrale non è un gran che da l'impressione di non essere molto solido quando lo si tiene nella posizione rialzata. Il tessuto dei sedili è comodo non riscalda è bicolore grigio chiaro e nero tende a sbiadire purtroppo, il portaoggetti ha una bocchetta dell'aria che con il condizionatore acceso tiene in fresco le eventuali bibite , per finire i posti dietro sono veramente molto comodi ci sto estremamente comodo anche io che sono alto 1,86 unico appunto un tunnel centrale un pò troppo grande. Dimenticavo aria condizionata bi-zona sia d'avanti che dietro 4 cristalli elettrici con il comando al bracciolo della portiera si possono mandare totalmente su o giù con un click i specchietti regolabili elettricamente (il comando alquanto scomodo) 5 poggiatesta e uno stereo veramente potente Mp3 cd e attacco per lettore mp3 esterno (ci sono solo gli autoparlanti posteriori) mentre si marcia l'auto e silenziosissima e si puo parlare senza alcuno sforzo.
Alla guida
Il cambio DSG 7 marce risulta sempre all'altezza non sbaglia mai una cambiata inoltre l'auto risulta molto pronta e scattante con 100 € ho messo il volante multifunzione con le alucce per cambiare le marce quando si inserisce la cambiata sequenziale . Le modalità automatiche sono 2 drive e sport oltre a neutro e parcheggio e retromarcia. Drive per una guida soft risparmiosa il motore praticamente non si sente la seconda sport il motore sempre su di giri per dare il massimo (forse anche troppo su di giri). Il motore è un 1.6 litro turbodisel comonrail un mulo in autostrada ho percorso la bellezza di oltre 800 km con un pieno meno parco in città dove a seconda dell'utilizzo non ho fatto piu di 700 Km circa. Il volante non è a mio avviso prontissimo comunque in complesso l'auto nella guida risulta entusiasmante (sinceramente penso sia merito del DSG). I fanali posteriori sono carucci forse la parte meno riuscita di quest'auto mentre quelli anteriori allo iodio non mi sembrano molto potenti (forse avrei dovuto metterli allo xeno optional).
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente il giudizio complessivo è buono ma comprerei la versione con allestimenti superiori in piu come tutte le auto tedesche non dare mai per scontato che ci sia qualche cosa perche sicuramente non c'è.
Skoda Octavia 1.6 TDI CR Ambition DSG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di paoele
23 settembre 2010 - 10:37
hai reso bene l'idea del comportamento e qualità-difetti auto. anche a me intriga molto il dsg sempre su octavia ma station e benzina ( 1.2 con stessi cavalli ).
Ritratto di maxbarr
16 gennaio 2011 - 23:50
Anch'io la posseggo da circa un anno ed ho percorso circa 30.000 Km. L'auto è rapporto qualità - prezzo ottima e con il colore che ho scelto (rosso brunello metallizato) ha un fascino ed un'eleganza rari. Il cambio DSG ha cambiato la mia filosofia di guida (rilassante e vellutata nei cambi). Il consumo dichiarato dalla casa di 21Km al litro è nel percorso misto autostrada-città di 18 effettivi. Ho viaggiato questa estate in 4 a pieno carico per 900 Km con un solo pieno di diesel. In montagna temevo il cambio automatico ma nelle curve e in salita l'auto risultava migliore di una col cambio meccanico...un'autentica sorpresa. Unico rimpianto che ho già superato i fari allo xeno che con 500 euro la casa adesso consente di montare con "radiosi" risultati. Sono pienamente soddisfatto e molti amici la vogliono acquistare, sopratutto dopo che "testano" il favoloso cambio DSG. Per quanto concerne l'auspicio del lettore "sbaragnus" l'acquisto della fascia superiore non avrebbe reso omaggio allo stesso soprannome visto il notevole incremento di costo (circa 4000 euro compreso di qualche optional) peraltro ampiamento ingiustificato visto la più che soddisfacente dotazione di base. Insomma per dirla in breve sono orgoglioso della mia nuova Octavia e la consiglio vivamente!
Ritratto di sbaragnus
13 maggio 2011 - 13:00
penso meriti un ulteriore approfondimento la voce tagliando visto che ho fatto il 1 a 30.000 Km . La concessionaria dove ho comprato l'auto è fallita (la crisi) mi sono rivolto qui in zona . Un meccanico skoda ww audi mi ha chiesto 330 € circa (1 Tagliando) il secondo concessionario ww audi skoda mi aveva preventivato 250 € invece alla consegna ne ha voluti 265 € inoltre il filtro antipolline e dell'aria lo avevo già sostituito io perche ho notato che con il filtro dell'aria sporco l'auto consumava un pò di + per il polline io sono allergico ai pollini quindi. sinceramente l'assistenza mi ha deluso 265 € per cambio olio filtro olio filtro polline e sterilizzazione apparato di ventilazione mi sembrano un furto visto che un cambio olio e tutto il resto ci si mette meno di un'ora non oso pensare cosa mi chiederanno per il tagliando dei 60.000 km che dovranno sostituire l'olio del cambio. naturalmente con velate minacce di perdita di garanzia se si osa sostituire dei pezzi da soli vedi filtri.
Ritratto di sbaragnus
25 settembre 2012 - 14:38
aggiornmenti . A 15 giorni dalla scadenza della garanzia si è rotto il cambio DSG (per fortuna era in garanzia ) è stato sostituito guasi tutto . Nel frattempo il motore ( loro dicono l'iniezzione ) ha cominciato a fare un rumore fastidiosissimo andato + volte dicono che non è niente mi hanno aggiornato il software della centralina Tagliando 60.000 Km 365 € da il vecchio concessionario mi aveva chiesto 400 € non credo comprerò pù un'auto del gruppo ww questi tedeschi non mi sebrano poi tanto diversi dagli altri . La macchina non è male nel complesso ma l'assistenza è carissima e i problemi non vengono risolti tirano a far scadere l garanzia la mia auto fa un rumore come un trattore tutte le volte che l'accendo per almeno 20 minuti la skoda sa del difetto ( almeno così mi è stato detto ) ma ritengono che non pregiudichi il funzionamento, forse ma il confort e la senzazione di sicurezza ne escono a dir poco distrutte inoltre mi hanno detto che è un difetto generalizzato sui motori 1.600 disel comonrail del gruppo uno dei meccanici mi ha detto che anche la sua polo che monta lo stesso propulsore fa uguale.
Ritratto di sbaragnus
25 settembre 2012 - 14:38
aggiornmenti . A 15 giorni dalla scadenza della garanzia si è rotto il cambio DSG (per fortuna era in garanzia ) è stato sostituito guasi tutto . Nel frattempo il motore ( loro dicono l'iniezzione ) ha cominciato a fare un rumore fastidiosissimo andato + volte dicono che non è niente mi hanno aggiornato il software della centralina Tagliando 60.000 Km 365 € da il vecchio concessionario mi aveva chiesto 400 € non credo comprerò pù un'auto del gruppo ww questi tedeschi non mi sebrano poi tanto diversi dagli altri . La macchina non è male nel complesso ma l'assistenza è carissima e i problemi non vengono risolti tirano a far scadere l garanzia la mia auto fa un rumore come un trattore tutte le volte che l'accendo per almeno 20 minuti la skoda sa del difetto ( almeno così mi è stato detto ) ma ritengono che non pregiudichi il funzionamento, forse ma il confort e la senzazione di sicurezza ne escono a dir poco distrutte inoltre mi hanno detto che è un difetto generalizzato sui motori 1.600 disel comonrail del gruppo uno dei meccanici mi ha detto che anche la sua polo che monta lo stesso propulsore fa uguale.
listino
Le Skoda
  • Skoda Karoq
    Skoda Karoq
    da € 32.000 a € 46.000
  • Skoda Superb Wagon
    Skoda Superb Wagon
    da € 44.250 a € 59.600
  • Skoda Enyaq
    Skoda Enyaq
    da € 54.500 a € 69.200
  • Skoda Scala
    Skoda Scala
    da € 26.150 a € 34.550
  • Skoda Kamiq
    Skoda Kamiq
    da € 25.500 a € 34.250

LE SKODA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SKODA

  • La Skoda Elroq è una nuova crossover elettrica di medie dimensioni, comoda, spaziosa e ricca di soluzioni pratiche. Con 170 CV è anche vispa, ma manca la funzione one-pedal. Qui per saperne di più.

  • La Skoda Elroq è solo elettrica e apre un nuovo corso stilistico per il marchio. Arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2025 a partire da 34.500 euro. Qui per saperne di più.

  • In anticipo sulla presentazione a ottobre 2024, siamo saliti a bordo della nuova crossover media elettrica Skoda Elroq. Qui per saperne di più.