Quella provata era in versione Elegance, con interni in alcantara. L'impostazione è abbasanza sportiva, a prima vista e al primo tocco, il cruscotto crea immediatamente una sensazione di comfort. I singoli elementi di comando sono stati collocati in modo ottimale dietro il volante e sono raggiungibili in modo semplice e rapido. Sono, infatti, a portata di mano e si trovano esattamente dove ci si aspetta. Inoltre la quella provata aveva il dsg (cambio automatico a doppia frizione), con le palette dietro al volante, ma adesso descriviamo un po' il comfort.
La Superb è un'auto grande. Un dato che si percepisce particolarmente ai posti dietro, dove gli oltre 50 cm di distanza dallo schienale anteriore regalano viaggi "sbracati" con un comfort da vera limousine, insuperabile da ben più prestigiose concorrenti. Il divano in pelle (di serie) è ottimamente conformato e regala un appoggio efficace; anche ai posti avanti il comfort è elevato e i lunghi viaggi si fanno in totale relax, favorito dalla buona resa dell'impianto hi-fi (in questa versione da 10 altoparlanti, ma a pagamento c'è anche quello da 12 altoparlanti) e dall'ottima insonorizzazione dell'abitacolo, nel quale non filtrano né il rumore o le vibrazioni del propulsore, né quelli di rotolamento degli pneumatici.
Numerosi i vani a disposizione, compreso quello sotto il portaoggetti e quello posteriore che contiene un ombrello e che lo fa scolare all'esterno (una chicca da Rolls Royce), oltre al portaocchiali sopra il retrovisore. Il cassetto portaoggetti è refrigerato e sul lato destro della consolle centrale c'è una rete; difficile volere di più. Ottima anche la climatizzazione bizona (peccato, solo a scatti di un grado), dotata pure di bocchette posteriori sui montanti e di un display sul retro del tunnel centrale (jukebox) che reca anche i comandi per il riscaldamento dei sedili posteriori (a pagamento).
I sedili anteriori sono a regolazione elettrica con 3 memorie, mentre il volante a 4 razze (optional 20 euro) reca i comandi del sistema di intrattenimento con grande schermo centrale del navigatore (optional anch'esso, 1360 euro) e per l'uso del telefono con bluetooth (optional, 270 euro). Buona la visibiitàx in tutte le direzioni, ma nel parcheggio si fa un po' fatica a percepire gli ingombri. Meglio prevedere il radar (330 euro). Come si nota, la lista degli optional è lunga, ma la dotazione di serie è già piuttosto ricca. Il baule è di oltre 540 litri sulla berlina e 630 sulla station wagon, molto lungo (profondo) e di forma regolare. Inoltre si possono avere, sempre a pagamento, un sistema si reti. Il sistema di reti è formato da quattro reti che delimitano l’ampio vano bagagli creando spazi di stoccaggio ideali per ogni esigenza. Un'altro accessorio è l'unibag che è una sacca amovibile che può risultare estremamente utile per trasportare sci o snowboard. E (questo, gratis) un divisore che consente di creare un’area di carico appositamente nascosta nel bagagliaio.
In sintesi gli interni sono eleganti ma al contempo sportivi perchè simili allla vw in molte cose, con molti chiccerie (alcune di serie, come l'ombrello e la pila a led, e alcune a pagamento come il tetto a celle solari). Sono perfetti!!
Voto 10 e lode!!