Tutta nuova, la più grande delle wagon Audi (494 cm la lunghezza) ha un aspetto simile alle precedenti, con linee filanti e lunotto assai inclinato, che dà un bello slancio. In aggiunta, i parafanghi bombati rendono l’auto sportiva e danno l’impressione che sia davvero ancorata a terra; vista l’eleganza dell’insieme, però, stonano i due radar mal integrati nella larga mascherina anteriore. La nuova Audi A6 Avant è già in vendita nelle versioni a gasolio con il cambio automatico (a doppia frizione per i modelli a 4 cilindri) e la trazione anteriore (per la versione da 204 CV del test) o integrale. La scelta è fra il 2.0 da 204 CV e i 3.0 a 6 cilindri con 231 o 286 CV. Tutte le versioni sono omologate come ibride, anche se il sistema “mild hybrid” (che con i motori 3.0 funziona a 48 volt, invece che a 12) non trasmette direttamente alle ruote la potenza del motore/generatore elettrico. In ogni caso, il costruttore promette una certa riduzione nei consumi e nelle emissioni, grazie alla presenza del generatore che ricarica la specifica batteria agli ioni di litio (alimenta i servizi di bordo) in fase di rallentamento della vettura, e, fungendo anche da silenzioso ed efficiente motorino di avviamento, consente di estendere i periodi in cui ci si muove senza usare una goccia di carburante: il motore a gasolio si spegne ogni qual volta l’auto scende sotto i 22 km/h, e se si rilascia l’acceleratore fra i 55 e i 160 km/h (funzione veleggio).
I prezzi partono da 56.250 euro per l’Audi A6 Avant 40 TDI S tronic (la 2.0 diesel) con, di serie, il sistema che tiene in corsia, il climatizzatore automatico bizona, i fari full led, frenata automatica d’emergenza (sempre attiva), il navigatore e l’apertura elettrica per il portellone. La più costosa è l’Audi A6 Avant 50 TDI quattro Tiptronic Business Design, con il 3.0 da 286 CV: 70.200 euro (di serie, climatizzatore a quattro zone e i sedili in pelle). Considerati i prezzi elevati, stupisce dover sborsare un extra per il sistema di riproduzione della segnaletica stradale nel cruscotto (245 euro), il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori (1.100 euro, nel pacchetto insieme al dispositivo che avvisa della presenza di traffico dietro l’auto nelle retromarce), per il cruise control adattativo (con funzione Stop&Go, 1.530 euro nel pacchetto assistenza Tour), per la radio Dab (520 euro) e per la telecamera posteriore (570 euro).
L’accogliente abitacolo dell’Audi A6 Avant miscela l’eleganza delle finiture nero laccato e degli inserti in alluminio (accurati gli accoppiamenti fra i vari elementi) a dettagli tecnologici come il cruscotto digitale (virtual cockpit, 2.220 euro nel pacchetto MMI Plus con il navigatore più raffinato): ricco di informazioni, permette anche di visualizzare a tutto schermo le mappe in 3D del navigatore. Con altri due schermi nella consolle (ad alta definizione e a colori) si gestiscono tutti i servizi di bordo: viste le tante funzionalità, occorre un minimo di apprendistato per gestirli al meglio. Altri aspetti poco convincenti sono le tasche nelle porte prive di rivestimento morbido anti rumore (c’è solo il fondo gommato) e la pelle (mista a tessuto scamosciato) prevista per i sedili nel pacchetto S line (2.840 euro): non è così gradevole al tatto. Comoda la posizione di guida bassa e distesa; la Business Sport ha di serie i sedili sportivi, più avvolgenti e con il supporto estraibile per le cosce, ma le regolazioni elettriche costano 1.170 euro. Lo spazio per i passeggeri non manca affatto, ma il divano accoglie bene soltanto due persone: la terza ha fra i piedi l’alto rigonfiamento nel pavimento e il mobiletto con il ricercato e pratico schermo tattile per il climatizzatore quadrizona (di serie per la Business Sport). Nulla da ridire sul baule, facilmente accessibile (la soglia è a soli 60 cm dal suolo), rifinito di tutto punto e con una buona capienza.
I 204 cavalli del 2.0 diesel dell’Audi A6 Avant non fanno rimpiangere troppo i più potenti 6 cilindri. Ben supportati dal rapido e dolce cambio robotizzato a doppia frizione, rispondono sempre con prontezza e spingono decisi, senza alzare la “voce”. Le buone prestazioni dichiarate (8,3 secondi per lo “0-100” e 241 km/h di velocità massima) paiono alla portata. Ideale per i viaggi in souplesse (efficace l’isolamento acustico), l’Audi A6 Avant convince anche per l’agilità, notevole per una vettura così grande. Merito dello sterzo preciso (e leggero), dell’avantreno rapido nell’inserirsi nelle curve, ma anche delle sospensioni a controllo elettronico (1.370 euro): riducono il rollio e, nonostante i pneumatici ribassati 245/45 R 19, assorbono efficacemente le sconnessioni della strada. Nel test su strade exrtraurbane con curve e continui saliscendi affrontati anche con brio, il computer ha calcolato 11 km/l.
Pregi
> Agilità. Dati gli ingombri, questa auto “danza” molto bene fra le curve.
> Aspetto. Elegante e slanciata, questa wagon si fa notare senza essere vistosa.
> Finiture. Assemblaggi e materiali (specie per la plancia) sono di ottima qualità.
Difetti
> Dotazione. Considerato il prezzo dell’auto, non è generosa.
> Radar. Potevano essere meglio integrati nella mascherina.
> Tasche. Quelle nelle porte non hanno un rivestimento antirumore completo.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 150 (204)/3750-4200 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/17500-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (rotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 241 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 8,3 |
Consumo medio (km/l) | 21,3 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 494/187/148 |
Passo cm | 292 |
Peso in ordine di marcia kg | 1785 |
Capacità bagagliaio litri | 565/1680 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi A6 avant usate 2019 | 29.800 | 41.570 | 7 annunci |
Audi A6 avant usate 2020 | 37.600 | 93.120 | 15 annunci |
Audi A6 avant usate 2021 | 29.800 | 83.940 | 19 annunci |
Audi A6 avant usate 2022 | 37.200 | 129.530 | 17 annunci |
Audi A6 avant usate 2023 | 48.900 | 105.930 | 24 annunci |
Audi A6 avant usate 2024 | 59.900 | 151.220 | 10 annunci |
Audi A6 avant usate 2025 | 132.800 | 152.490 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi A6 avant km 0 2024 | 159.900 | 169.860 | 5 annunci |
Audi A6 avant km 0 2025 | 176.800 | 176.800 | 1 annuncio |