PRIMO CONTATTO

BMW X4: fascinosa, svelta e… costosa

La BMW X4 deriva dalla suv X3: la carrozzeria, quasi da coupé, è di grande effetto e non limita il baule (ma riduce la visibilità nelle “retro”). Adeguato il nuovo 2 litri a gasolio da 190 CV, specie con il cambio automatico. Il prezzo, però…
Pubblicato 17 luglio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 54.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    143 grammi/km
  • Euro

    6
BMW X4
BMW X4 xDrive 20d Msport Steptronic
La “scena” si fa pagare
BMW X4
 
È un centimetro più lunga e 37 millimetri più bassa della X3, della quale riprende ossatura e meccanica: è la nuova BMW X4, la “sorella minore” della X6. Della prima la nuova vettura riprende fari e mascherina, mentre i paraurti (sempre con fendinebbia rotondi, ma a led) sono più sportivi, specialmente nella versione M Sport, caratterizzata dalle due enormi (e finte...) prese d'aria ai lati della targa. Dalla X3 è stata ripresa anche la nervatura che corre sulle fiancate all'altezza delle maniglie, mentre una seconda scalfatura “sottolinea” i passaruota posteriori. Anche i motori sono quelli della X3 (ma i “tremila” più potenti, a benzina e gasolio, sulla X4 sono Euro 6) e la trazione è solo integrale. Una carrozzeria così filante, miscelata all'altezza da terra da vera suv, fa girare molte teste, ma questa “esclusività” ha un costo: per la 20d il sovrapprezzo rispetto alla X3 è di 3.200 euro (e arriva a quasi 5.000 per altre versioni).
 
Il baule non delude
BMW X4
 
Rispetto alla X3, la BMW X4 non solo costa di più, ma è anche un po' meno pratica: perde 50 litri di baule (200 con il divano giù), che ha una capienza di 500/1400. Va detto, comunque, che rimane un bel bagagliaio: come dimensioni è vicino a quello di una Serie 3 famigliare. Inoltre, è rifinito con cura e ha dimensioni molto regolari: è un parallelepipedo largo 109 cm, alto 50 e profondo 92 (che salgono a 195 abbassando lo schienale del divano). La vera nota dolente è l'altezza del piano di carico da terra: 78 cm. In compenso, non manca il portellone automatico, di serie come i fari bixeno (a orientamento automatico per 600 euro, a led per 1.770). Il navigatore è senza sovrapprezzo solo nella xLine: per le altre si paga almeno 1.640 euro. Nella versione base, i cerchi sono di 18'' mentre sulle altre di 19''; sulla M Sport, con 1.170 euro si passa addirittura agli “esagerati” 20''.
 
Seduti più in basso
BMW X4
 
A bordo, ritroviamo l'ambiente della X3, con materiali e montaggi curati. Nella BMW X4, le poltrone sono montate 2 cm più in basso che nella X3: la posizione di guida, benché alta da terra, è più da berlina, con le gambe poco piegate e il volante quasi verticale. Sul divano le cose cambiano: il profilo discendente del tetto ha reso meno agevole salire e scendere, ma non sono richiesti contorsionismi per non picchiare la testa. Le note positive continuano dentro: complice anche la seduta un po' più infossata, due adulti stanno piuttosto comodi e solo chi supera i 190 cm “tocca” il soffitto. Diverso, invece, il discorso per il quinto passeggero: la seduta al centro del divano è dura e molto sporgente e il largo tunnel sul pavimento non aiuta a fare star comode le gambe.
 
Un 2.0 tutto nuovo
BMW X4
 
Per un primo giro sulla BMW X4 abbiamo scelto la 2.0d, con il quattro cilindri a gasolio da 190 cavalli: una novità, non essendo derivato dall'unità da 184 CV che ritroviamo su quasi tutte le altre BMW. Il nuovo 2 litri è infatti frutto del nuovo progetto modulare che permette di condividere fra più motori (a tre, a quattro, a sei e a otto cilindri) un enorme numero di parti meccaniche. Detto ciò, il “carattere” non è molto diverso da quello del vecchio motore: il timbro è marcatamente da diesel anche a caldo (ma, con i finestrini chiusi, la “brutta voce” rimane fuori dall'abitacolo) e ha un bel tiro. Specialmente fra 2000 e 3000 giri, infatti, la spinta è adeguata, ma oltre è inutile insistere: l'allungo è modesto (si superano di poco i 4000 giri). Guidata così, la X4 xDrive20d assicura prestazioni adeguate a dispetto degli oltre 1700 kg di peso. Il merito è anche del rapido e dolce cambio automatico sportivo, con palette al volante: 2.500 euro ben spesi (con questo optional la casa dichiara le stesse prestazioni ma un consumo inferiore, da 18,5 a 19,2 km/l). In modalità Sport+, si attiva anche il sistema BMW Performance Control che, in curva, frena la ruota posteriore interna per trasferire coppia a quella esterna, simulando così la presenza di un differenziale autobloccante che aiuta a “chiudere” la traiettoria. A differenza di molte suv, la X4 ha uno sterzo preciso, che non sfigurerebbe neppure su una berlina sportiveggiante, e una ridotta tendenza al sottosterzo (ovvero quando il muso allarga la traiettoria impostata). 
 
Ma quei fruscii...
BMW X4
 
A dispetto dei larghi pneumatici a spalla bassa montati su cerchi di 19'', l'assorbimento delle imperfezioni della strada è decoroso. Il rumore di rotolamento delle “gommone”, inoltre, non arriva nell'abitacolo, a differenza dei fruscii aerodinamici causati dagli specchietti,. presenti già poco oltre i 100 km/h. I montanti inclinati creano un punto “cieco” in certe svolte a sinistra, mentre la coda alta e il lunotto “a feritoia” non fanno capire cosa accade dietro la coda: in retromarcia ci si deve affidare ai sensori di distanza (posteriori di serie). Consigliata, per vedere anche i piccoli oggetti, bambini o animali in movimento, la telecamera (posteriore 440 euro o, meglio ancora, la perimetrale Sorround View a 760 euro). 
 
Secondo noi
 
PREGI
> Baule. A dispetto della linea filante, lo spazio “c'è”. Comodo il portellone elettrico di serie.
> Guida. Il cambio automatico (2.500 euro) è rapido e dolce, lo sterzo preciso e l'elettronica aiuta ad “attaccare” le curve.
> Personalità. La X4 fa girare la testa come altre Suv di lusso, ma non rinuncia alla praticità.
 
DIFETTI
> Fruscii. Già a 110 km/h si notano quelli prodotti dagli specchietti. In autostrada è un “concerto”…
> Quinto posto. È solo “virtuale”: la seduta è dura e sporgente e lo spazio per la testa scarso.
> Visibilità. Posteriore quasi inesistente (meno male che i sensori di distanza posteriori sono di serie...). E i montanti inclinati possono dare fastidio in alcune svolte a sinistra.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31994
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/4000 giri
Coppia max Nm/giri400/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km143
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)212
Accelerazione 0-100 km/h (s)8
Consumo medio (km/l)18,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm467/188/162
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1730
Capacità bagagliaio litri500/1400
Pneumatici (di serie)245/45 - 275/40 R19

 

BMW X4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
79
40
37
38
100
VOTO MEDIO
2,9
2.863945
294
Aggiungi un commento
Ritratto di Alex 00001
17 luglio 2014 - 18:18
.....solita auto inutile, che segue la mania del suv
Ritratto di nitrometano
17 luglio 2014 - 19:16
fascinosa?? sto cesso per effemminati è fascinosa? a me fa defecare, come tutte le bmw
Ritratto di swiss air
18 luglio 2014 - 19:16
Si compri una bella Fiat e stia sereno
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2014 - 19:26
3
Una versione "vorrei ma non posso" della X6, il che basta già ampiamente per definirla... ah già, ed è pure orribile esteticamente. Davvero non capisco cosa possa spingere una persona ad acquistare auto simili (o meglio, posso immaginarlo ma preferirei non farlo).
Ritratto di lele31
17 luglio 2014 - 23:04
concordo al 100%
Ritratto di Francesco110
18 luglio 2014 - 12:05
Che sia però una versione vorrei ma non posso della x6 non lo condivido proprio. Allora la serie3 è la versione vorrei ma non posso della serie5? e l'x3 dell'x5? e la q5 della q7? no sono semplicemente differenti, cambiano tutte, non molto per l'estetica, ma comunque sono differenti le dimensioni, è differente il segmento e sono differenti anche alcune componenti tecniche più o meno di rilievo. Ormai tutte le auto hanno alter ego in segmenti differenti, perché se lo fanno le x4 e x6 non va bene? piuttosto penso sia da criticare il tipo di auto, anche se sinceramente criticherei di più (rimanendo in bmw) l'x3, i suv sono tutti inutili ma almeno che siano filanti visto che oltre l'estetica e le dimensioni offrono poco. Inoltre mi ricorda le critiche della boxter come vorrei ma non posso della 911 che non ho mai tollerato, sono auto completamente differenti! ma ormai non è più così anche perché è nata da tempo la cayman e adesso voglio farne anche una più piccola e a mio avviso ben venga! anche la porche così come la bmw dovrebbero fare delle piccole sportive leggere, economiche e con motori 1.5 (cilindrata tra l'altro già usata dalla bmw) con tipo 250cv. Sarebbero le nuove gt86 e brz già rivedute e corrette! Non sono male ma come potenza e coppia gli mancano quella cinquantina di cavalli che le fa distinguere da una fiesta st che altrimenti a stento lasciano alle spalle.
Ritratto di Mattia Bertero
17 luglio 2014 - 19:37
3
Bella macchina con una linea particolare. Sta di fatto che è una macchina inutile come tutti i SUV e questa lo è anche di più perché l'unica cosa che fa traspirare questa macchina si racchiude in una parola: APPARIRE! Prezzo BMW=salato per i comuni mortali.
Ritratto di ciccibucci
17 luglio 2014 - 20:43
Nulla di male in ciò.
Ritratto di Mattia Bertero
18 luglio 2014 - 14:46
3
Volevo intendere solo che per i semplici operai e semplici lavoratori come lo sono io e molti altri (i comuni mortali che ho scritto) il prezzo è astronomico. Poi ognuno è liberissimo di comprare quello che vuole.
Ritratto di supernapolmen
17 luglio 2014 - 19:55
...nn e' giustificabile per qst bidone che dimostra di essere una serie 3 gonfiata cn cannuccia!!!
Ritratto di Flavio Pancione
17 luglio 2014 - 20:00
8
ma dietro è goffa, è pesante e le prestazioni ne risentono moltissimo.. così come le prestazioni in curva.. a mio parere insieme alla X1 e alla serie GT potrebbe essere tra le Bmw meno azzeccate degli ultimi anni, è decisamente sulla buona strada. Tra i Suv Bmw preferisco solo la X5, di categoria superiore, spaziosa e bella e con motori adeguati... Inoltre noto che il motore sia mappato in chissà che modo, è la prima volta che ci si lamenta dell'allungo sul 2.0 Bmw.. difatti sulla semplice 320d, critiche del genere non le ho mai sentite... Bocciata in toto, mi dispiace..
Ritratto di Flavio Pancione
17 luglio 2014 - 20:01
8
wow, iniziamo bene...
Ritratto di Francesco110
18 luglio 2014 - 12:20
Però personalmente pur odiano i suv e rimanendo in bmw, preferisco una x4 a una x3, i suv non servono a granché oltre all'estetica e alle dimensioni colossali. A questo punto che punti su una linea filante e meno classica, poi che sia da alleggerire come peso, sono d'accordo, anche le linee sono sempre migliorabili, ma una volta fatta bene una x4 che motivo ci sarebbe di prendere la x3? veramente serve qualche decina di cm cubi in più? veramente serve un'auto meno filante? non saprei proprio. Il motore sinceramente non capisco come possa avere poco allungo, come caratteristiche è perfettamente in linea con il precedente anzi migliora in potenza e coppia non capisco cosa abbia in peggio. Forse sono solo considerazione sulla base dell'adeguatezza al mezzo che comunque è molto grande, non saprei.
Ritratto di Francesco110
18 luglio 2014 - 12:23
Non perdono neanche cm cubi nel baule quindi è ancora meno utile la distinzione x3 e x4, stessa capienza, stessa abitabilità, se la scelta è filante o meno, non capisco chi possa preferirlo meno filante, soprattutto se fosse stata alleggerita a dovere magari acquisterebbe anche una parvenza di senso alla luce delle sconfinate gamme di suv odierne.
Ritratto di Francesco110
18 luglio 2014 - 12:25
mi sembro scemo, rileggendo le prime righe dell'articolo pensavo dicessero che non si perdevano cm3 invece si perde qualcosa come è scritto in seguito e come quindi avevo letto ben sin dall'origine, comunque poca roba che con qualche accorgimento si potrebbe recuperare..
Ritratto di Flavio Pancione
18 luglio 2014 - 12:59
8
qui sono gusti, ad esempio la nuova X3 la trovo davvero brutta, questa X4 è molto più carina. Per il motore, attenzione che si tratta di un nuovo motore inedito, non è un miglioramento del "vecchio" 2.0.. questo "vecchio" 2.0 l'ho guidato in quasi tutte le declinazioni.. e cioè con 143 Cv ( nulla di speciale ), con 184 Cv (davvero ottimo) e il biturbo da 218, ovviamente molto più grintoso .. e caratteristica di questo 2.0 era proprio la grinta non indifferente per un diesel.. se a quanto dice AlVolante, questo nuovo diesel pecca in allungo.. beh a mio parere può avere anche più cavalli, non è un buon inizio..
Ritratto di MAXTONE
17 luglio 2014 - 20:33
L'auto è indubbiamente forte e d'impatto scenico notevole soprattutto se di colore rosso come quella dello spot, a mio avviso tutti i suv dovrebbero essere così o come la X6, per restare in casa BMW: Slanciati nella vista laterale,con una linea di cintura e il padiglione simili a quelli di un coupe', e non degli scatoloni tipo GLK, q5 o x3 che paiono appartenere ad una passata era geologica, e il piu' possibile sportivi nella linea e nel carattere con in piu' doti dinamiche notevoli che li avvicinino il più possibile alle berline in modo tale che chi vuole un suv non debba fare alcuna rinuncia, in ogni caso io sono per le berline sportive, ma è giusto offrire prodotti con questa caratura sportiva, ancor piu' se, come nel caso di BMW, si vuole rimanere fedeli il più possibile all'immagine di marca. E' già un cult.
Ritratto di swiss air
18 luglio 2014 - 19:33
Concordo
Ritratto di PariTheBest93
17 luglio 2014 - 20:34
3
E' bella e di sicuro venderà come tutte le bmw. A me non dispiacerebbe
Ritratto di Andrea Ford
17 luglio 2014 - 20:38
.
Ritratto di Arcadia
17 luglio 2014 - 20:41
Che da quello che si pensa realmente a proposito di quest'auto, puo' non piacere certo ma da qui a giudicarla con un volante mi pare francamente eccessivo.
Ritratto di fabri99
17 luglio 2014 - 20:56
4
20:33 - 20:38 - 20:41 - 20:43... Come hai fatto ad entrare nei tuoi quattro nick(MAXTONE, Arcadia, Andrea Ford e ciccibucci) in soli dieci minuti!? E' un record!
Ritratto di PariTheBest93
17 luglio 2014 - 21:13
3
Facile: apri 4 pagine principali di alVolante, entri con ogni nick e poi vai alle notizie ;) oppure fa entra ed esci ogni volta ^_^
Ritratto di PariTheBest93
17 luglio 2014 - 21:17
3
Anzi ti propongo una sua nuova esibizione musicale ha solo 5 visualizzazioni, aiutiamolo: https://www.youtube.com/watch?v=9xUDgJUNG8w
Ritratto di Flavio Pancione
17 luglio 2014 - 23:50
8
ma Max Bramante non è il nick di uno qui sul sito? sarà lui?
Ritratto di fabri99
18 luglio 2014 - 09:27
4
All'inizio era il caro Brancalone o bracalone o chi lo sa che metteva piccoli e inutili video di auto off topic e tutti se ne lamentavano, dopo il ban ci ha riprovato, forse con il nome di MaxBramante, poi, ribannato era rientrato con qualche miliardo di nick, tra cui maxtone, giugiaro e altri, infine, dopo l'ultimo ban è ritornato, prima con Andrea Ford e MAXTONE qui sopra, poi si sono aggiunti anche ciccibucci e pure Arcadia.
Ritratto di fabri99
18 luglio 2014 - 09:25
4
...
Ritratto di PopArt
17 luglio 2014 - 20:45
Fascinosa?
Ritratto di fabri99
17 luglio 2014 - 20:54
4
Devo ammettere che non è male: per essere un SUV, è quasi filante e piacevole, non mi dispiace. Dentro è ben fatta e, pur essendo una "coupè", neanche troppo sacrificata, nemmeno nel baule... Sembra cavarsela bene anche su strada, sempre considerando che si tratta di un SUV: un po' più di sprint e un po' meno fruscii ci starebbero, ma non c'è male. Peccato solo per la scarsa visuale e per il caro prezzo, difetti tipici di auto del genere... Preferirei che BMW producesse solo berline, ma se le SUV piacciono, sarebbe da stupidi non farle... Tutto sommato, questa X4 non è male, per essere una SUV.
Ritratto di ciccibucci
17 luglio 2014 - 21:12
Non ho mai amato i suv ma questo è oggettivamente una delizia per gli occhi.
Ritratto di evviva balotelli
4 agosto 2014 - 15:12
ma che dici, è un aborto osceno!!
Ritratto di Bimmer81
17 luglio 2014 - 21:22
Vista dal vivo è stupenda....i love this car!!!!!!
Ritratto di daredevilone
17 luglio 2014 - 21:39
questo blog è pieno di sfigati troll pro bmw.. sta kakka fa schifo, è pessima, le audi bastonano le bmw sotto ogni aspetto!! i clown comprano auto del genere!
Ritratto di Vanquish
21 luglio 2014 - 11:55
Le audi sono tutte uguali e fanno schifo. non hanno un minimo di originalità in design, che serve. niente da dire sui motori audi ma la BMW è al pari se non di livello superiore. questo modello avrà sicuramente mercato ha un design grintoso e moderno. quel genere che audi non tirerà mai fuori. è vero è un suv/crossover che non serve a molto ma adesso tutti ne stanno tirando fuori parecchi.. Q3 a cosa serve? e anche auto come Bentley e Rolls Royce stanno sviluppando dei suv quindi BMW con la sua audacia è stata tra le prime con l'X6 a centrare un mercato che ha sfondato
Ritratto di swiss air
4 agosto 2014 - 17:48
Credo che sfigato potrebbe essere anche qualcun altro . Sicuramente Lei sarà possessore di Zonda o Porsche 918 per dare degli sfogato agli altri . Provi, se riesce a commentare eventualmente con qualche cosa di costruttivo , altrimenti ci sono molti bar e qualche luna park aperti . Lei oltre alle succitate possiede anche Audi e Mercedes , corretto ???? Alternativamente credo di poter comprendere il suo sfogo dovuto probabilmente ad una sua particolare situazione che nonostante possa anche dispiacermi , risulta ahimè irrilevante all'interno di questo blog
Ritratto di Marco430
17 luglio 2014 - 21:49
Trovo che questa auto nonostante sia ben fatta è totalmente inutile. Con tutto rispetto per i designer, questa bmw sembra un bacarozzone, questa come la X6
Ritratto di misterx
17 luglio 2014 - 22:31
rip bmw
Ritratto di evviva balotelli
18 luglio 2014 - 09:38
Sto bidone può piacere solo a qualche fan minorato delle BMW!
Ritratto di evviva balotelli
18 luglio 2014 - 09:38
La Q5 la umilia sotto ogni aspetto!!!
Ritratto di Scatnpuz
10 agosto 2014 - 12:06
Continua a tenerti il poster in cameretta della tua Q5..... e continua a guidare la tua citycar....
Ritratto di Ivan92
18 luglio 2014 - 10:56
10
Mi sembra di capire che l'esemplare provato con quell'allestimento monta dei pneumatici 245/45 all'anteriore e 275/40 al posteriore su cerchi da 19 pollici. Perciò è decisamente un effetto ottico dalla foto visto che i pneumatici sono addirittura sovradimensionati per un veicolo del genere. (Anche perchè con l'allestimento base monta dei 225/60 R17). In BMW invece sanno bene che un veicolo del genere sarà stravenduto quindi da questo punto di vista hanno fatto un ottimo lavoro, oramai è da oltre 10 anni una moda comprare un SUV e poi girare in centro città..
Ritratto di Montreal70
18 luglio 2014 - 11:19
Certo che se una rivista italiana si mette a definire fascinose, eleganti e belle le varie X4, X6, Mercedes CC Suv, ecc, siamo messi male. Dovremmo essere la patria del buon gusto e soprattuto del design automobilistico di altissimo livello. Tutti i giorni nelle nostre strade vediamo ogni sorta di opera d'arte e abbiamo in patria Pininfarina, Bertone, Giugiaro, Touring e tantissime altre. Poi apriamo al volante e leggiamo simili sciocchezze. Ma chi scrive questi articoli va in giro con le scarpe da ginnastica, jeans e t-shirt nike&co.? Come può dare giudizi sul design?
Ritratto di tesseratto
18 luglio 2014 - 11:23
guardo nello specchietto e vedo sempre un elefante al galoppo che si avvicina sempre più....
Ritratto di luca-motard
18 luglio 2014 - 13:44
ne ho vista una proprio l'altro ieri. Ho avuto paura ahaha ma dai cos'ha in testa la bmw?? è uguale identica alla x6! inutile dire cambiano i fari cambia questo cambia quello! non cambia un caz*o! stessa auto enorme con un baule enorme ma senza posti dietro .-. praticità zero, estetica zero, piacere di guida... neanche a parlarne... proprio un auto per gente gasata fino al collo che vuole guardare dall'alto al basso. E costa pure cara! hanno fatto bene altri utenti a considerare una A45 AMG, perchè costa forse meno di questa ha comunque un bel baule, 5 posti, molto più piacere di guida ed esteticamente non ci sono paragoni. Ma ci sarebbero mille altre alternative migliori a questa auto del tutto inutile.
Ritratto di stefano.zoppi56
18 luglio 2014 - 15:26
Proprio ieri sono andato a vederla, a me è piaciuta tantissimo linea decisamente originale e cosa che mi ha sorpreso non poco anche decisamente spaziosa, bagagliaio bello grande e di forma regolare (soglia di carico un po alta a parte) e anche con la linea del padiglione discendente, dietro pure se sono piuttosto alto ci stavo comodamente seduto. L'impatto visivo per me è decisamente superiore a quello della x6 in quanto assai più compatta (ha le stesse dimensioni di una serie 3) ed equilibrata. Le sue doti dinamiche sono poi da sportiva vera ,soprattutto con motorizzazioni adeguate, come ho potuto leggere su numerose riviste e sono quelli i giudizi che contano non certo le opinioni sgangherate di chi su queste auto non ci è mai salito ne tanto meno messe in moto. Fanno sorridere poi le votazioni sulla vettura,per capirne l'attendibilità basta ricordare i 5 volanti dati al furgone Mercedes classe v.(con lusinghieri giudizi sulla giuda!) magari sono quelli che ne hanno dato poi 1 a questa. Un po di equilibrio no?
Ritratto di luca-motard
19 luglio 2014 - 04:08
Ma che cosa stai dicendo? "Doti dinamiche da sportiva vera"? Prevedo gt86/4c/wrx/lancer evo e compagnia rivoltate nei box dopo questa affermazione XD
Ritratto di stefano.zoppi56
19 luglio 2014 - 17:22
Luca capisco che un'auto del genere non ha le caratteristiche di auto progettate per viaggiare molto forte come quelle citate da te, resta il fatto che ha caratteristiche di handling adeguate ad affrontare qualsiasi strada a velocità altissime ed in assoluta sicurezza e questo per me (come per i giornalisti che l'hanno provata) basta a definirla sportiva. Certo ci sono anche gli amanti dei track-day, che io rispetto specie se i traversi li fanno solo in pista, e per loro ci sono le auto che dici tu o ancora più preformanti, ma non mi sembra il caso di tirarle in ballo parlando di un genere diverso di macchina come la X4. Se rettifico in "doti dinamiche sportive" ti va bene? Un saluto.
Ritratto di luca-motard
19 luglio 2014 - 20:36
Be certo, ovviamente da BMW non mi aspetto un auto che manca di tenuta anche ad alte velocità.. 4x4 tra l'altro.. Voglio solo dire che secondo me a quest'auto non va abbinata la parola "sportiva".. Soprattutto viste le dimensioni ... Comunque sia perché una persona che ha bisogno di spazio e comodità non punta su un serie 3 ? Risparmia qualcosina e non continua ad alimentare questo assurdo segmento dei SUV.. BMW potrebbe concentrarsi su altro...
Ritratto di swiss air
19 luglio 2014 - 22:17
La realtà , e che attualmente il mercato richiede questo tipo di auto . Non sono il mio sogno, questa e l'unica che mi piace . Se ti concentri su spider e berline , quando il cliente chiede altro , finisce che chiudi . Mi sembra che Fiat sia diretta verso questa direzione .
Ritratto di luca-motard
20 luglio 2014 - 00:26
Purtroppo devo darti ragione .. In questi ultimi anni la moda dei SUV ha preso sempre più terreno e ora sono fra i più richiesti... Io resto dell'idea che servano a chi vuole apparire e sentirsi sopra agli altri... Proprio come l'auto in se ... Tanto volume ma poca sostanza... Poi va be i gusti non si discutono :) di sicuro a bordo ci saranno anche persone normali, brave... Non lo metto in dubbio.
Ritratto di Moreno1999
18 luglio 2014 - 19:04
4
Con la mia arriviamo a 52, anzi a 54 visto che altri due si sono aggiunti. Concordo con molti con il dire che quest'auto oltre a essere particolarmente brutta è anche completamente inutile. Serve a farsi vedere davanti ai bar, a bruciare benzina e a capottarsi con meno difficoltà in curva.
Ritratto di stefano.zoppi56
19 luglio 2014 - 17:43
diciamo che per 76 giudizi negativi ce ne sono altrettanti che vanno dal "niente male" allo "stupendo" e per un'auto dalla linea così fuori dagli schemi è un grande risultato. Come la x6 o la si odia o la si ama : la x6 la hanno amata in 250000 portando un sacco di soldi in casa BMW, adesso sperano semplicemente di poter fare la stessa cosa anche con questa. Ps .tralasciando la solita solfa degli amici e del bar volevo dirti, che per cappottare con questa auto, visto il buon telaio e tutta l'elettronica che serve, bisogna andare a velocità talmente scellerate da essere dei veri deficienti anche se poi effettivamente in giro ce ne sono...........anche alla guida di altre cose.
Ritratto di edo9
18 luglio 2014 - 19:43
Qualcuno mi spiega perché una BMW MSport non può avere due scarichi da cristiani uno per lato? Controsenso unico. Al di la di questo, macchina tamarrissima come la sorella maggiore.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 luglio 2014 - 20:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di swiss air
18 luglio 2014 - 22:46
Per me invece è il suo bello . L'unico Suv diverso dagli altri. Generalmente non li apprezzo , anzi mi fanno un po' schifo li trovo inutili , questa invece la comprerei
Ritratto di prinz
18 luglio 2014 - 22:08
bella e fascinosa lo è
Ritratto di nitrometano
24 luglio 2014 - 15:36
non dire kaxxate, è tutto tranne che fascinosa.. infatti questa bmw fa andare di corpo
Ritratto di Lupo11
19 luglio 2014 - 11:29
2
ha una linea bellissima, l'ideale per quelli che amano le linee delle coupè ma hanno bisogno della praticità dei SUV. è ovvio che non hai nè l'una nè l'altra, ma a volte il compromesso è un gran cosa. sarà un successo commerciale e non è un caso che la Mercedes si stia affrettando a mettere sul mercato un modello fotocopia di questo. E presto anche Audi (si parla di un Q4....) ovviamente noi italiani stiamo a guradare: per far uscire un suv (Levante o quello dell'Alfa) ci mettiamo 15 anni...
Ritratto di swiss air
19 luglio 2014 - 12:29
Concordo in tutto con la sua analisi
Ritratto di bubu
19 luglio 2014 - 12:28
io preferisco la X6!
Ritratto di edo9
19 luglio 2014 - 15:09
La vettura raffigurata nelle foto è quella che avete realmente provato? Perché quella è un X4 35d Xdrive Msport, non una X4 20d...
Ritratto di nik1000
19 luglio 2014 - 22:56
a me onestamente piace! diciamo che mi piace molto di più delle mèrdè serie 3 e serie 4 coupè. oggi ne ho vista di una di serie 4, mamma mia quanto fa kakare quel frontalozzo ridicolo!!! non so se fa più defecare la serie 2 o la serie 4!! fermo restando che la macchina più mèrdòsà mai fatta da bmw è la serie 1, sia l'attuale modello che il precedente!
Ritratto di Jerson
19 luglio 2014 - 23:40
Spero che Fiat non ceda a questa assurda mania di fare auto che non sono ne belle ne utili ne tantomeno economiche...dimostrerebbe un barlume di buonsenso e spero che questa moda passi in fretta a me rammentano solamente che puntare sulla stupidità rende..almeno a breve!
Ritratto di swiss air
20 luglio 2014 - 10:27
La Fiat produce già auto inutili e costose es Panda 4x4 presentata giorni fa 20ooo euro , 500 L metano 24ooo . Costose di certo , utili ????? Dipende dalle esigenze
Ritratto di Scatnpuz
10 agosto 2014 - 12:02
Sono i dati vendita il barlume di buonsenso, non le tue opinioni. Fiat arranca a vendere utilitarie da 9.000 eurini quando i tedeschi (tutti i marchi premium) stracciamo il mercato mondiale con auto da 50.000 € in su...... Il resto sono solo discorsi da osterie...
Ritratto di gattus
20 luglio 2014 - 17:59
Una delle auto più brutte, pacchiane e inutili della storia! Non discuto i contenuti tecnici, ma un Iveco Eurostar è molto più elegante!
Ritratto di Scatnpuz
10 agosto 2014 - 11:56
Vai con Seat.... forever!
Ritratto di Scatnpuz
10 agosto 2014 - 11:56
Vai con Peugeout.... forever!
Ritratto di gattus
14 agosto 2014 - 18:10
Le Peugeot hanno uno stile che la Bmw di oggi si sogna, cosi come in generale le auto francesi e italiane rispetto alle tedesche, che non sanno andare oltre il banale (VW) o il pacchiano (Bmw), ovviamente parlo della produzione attuale...
Ritratto di Pablo
21 luglio 2014 - 12:33
Ha una clientela enorme e quest'auto probabilmente nasce dal desiderio di poter offrire al cliente una x6 più piccola. Secondo me avrà successo, l'azienda ha lanciato sul mercato un esca con poca spesa....visti i tempi.
Ritratto di nitrometano
22 luglio 2014 - 22:24
venderà pochissimo, come quel bidone della serie 1
Ritratto di Erik98
7 agosto 2014 - 23:28
1
Assomiglia molto alla X6, ma è comunque stupenda, da comprare se non si vuole la solita auto e soprattutto il solito suv.
Ritratto di Scatnpuz
10 agosto 2014 - 11:55
Grandi tedeschi, vendo e stravendono ! Prodotti che fanno sognare ! Per tutte le tasche: La prossima sarà la X2 ? PS: chi dice inutile o orrenda continui a guidare la sua caffettiera e non faccia il rosicone su questa pagina!
Ritratto di mattmarko
11 agosto 2014 - 21:11
9
forse sono io che odio i suv ma qualcuno mi spiega che utilita' hanno,costano di piu',sono ingombranti,consumano di piu',hanno lo stesso spazio di tante berline e monovolumi anche meno,e non e' finita qua dici ok almeno sono fuoristrada 4x4 .....ma de che' nemmeno quello,ma finche' si seguiranno le mode le case di auto festeggiano
Ritratto di seventy70
15 agosto 2015 - 22:52
Sarà, io ce l'ho da 4 mesi e va benissimo
Ritratto di Cattoniandrea
1 novembre 2015 - 09:16
Secondo me non è male.......un buon mezzo,posso dire che va bene, non capisco tutti queste persone negative, forse sono abbituate a chissa che auto.
Ritratto di stardrummond
11 aprile 2016 - 18:07
buona sera, io l'ho comprata a inizio anno e mi è arrivata a fine marzo.. versione xline 20d con cambio automatico sportivo e tutti gli optionals del caso! beh sono davvero contentissimo, prima avevo un x3 ed ero rimasto contento anche di quello, ma onestamente questa x4 è davvero meglio soprattutto come guidabilità rispetto all x3 mi da davvero l'idea di guidare una sportiva: ecco i pro e i contro che ho notato x ora: motore : +++ 190 cv con tanta coppia per essere un 2000 cc anche i consumi grazie pure al nuovo eco-pro non sono male visto che riesco a fare i 14 km con un litro e praticamente faccio solo della montagna e per una macchina d quasi 2tonnellate in ordine di marcia e 4x4 permanente non è poco cambio: +++ il fiore all'occhiello del sistema, con i paddle e le varie funzioni da drive a automatico a sequenziale a traction ottieni sempre il massimo dagli 8 rapporti a disposizione in qualsiasi situazione anche in sterrato o con neve e fango abitabilità: +++ se possibile cè ancora piu' spazio che nell'x3.. e anche il baule è ottimo, si viaggia in 5 molto comodamente, e puoi tranquillamente caricare 5 valigie di dimensioni medie, insomma per un suv coupè mi sembra tanta roba tenuta di starda: +++ per essere un suv è il piu' sportivo che ho guidato, grazie anche a gomme asimmetriche a doppia misura e decisamente larghe, 275 ribassate dietro... roba da sportiva vera.. sarà contento il mio gommista :( finiture: + decisamente migliorate rispetto al x3, ottimi ad esempio i sedili sportivi in pelle molto piu' avvolgenti e con mille regolazioni che sull'x3 mancavano, unica pecca rimangono le stesse plastiche povere nelle parti basse delle portiere che già avevo notato sullx3.. visibilità: -- davvero limitata al posteriore dove il lunotto è uguale a quello di un audi TT :( e in piu' manca anche di tergilunotto :( :( comunque a parte il fatto soggettivo che la macchina puo' piacere o meno devo dire che sono molto contento e che in generale lo trovo davvero un gran bel suv.. e il piacere di guida che mi sta regalando nel guidarlo le mie precedenti suv che ho avuto se lo scordano.. ad esempio x3 q5 e discovery vecchia versione... saluti
Ritratto di giancarlogiancarli
21 ottobre 2016 - 09:38
Mi inserisco nel forum salutando i partecipanti. 1) Sulla disputa "brutta o bella" mi limito a ricordare che ognuno ha i propri gusti e se tutti la pensassero allo stesso modo tutti desidererebbero la stessa auto; a me per esempio la Ferrari (gold standard mondiale) non piace, la X4 molto. 2) sull'utilità/inutilità delle SUV commento dicendo che un quadro di Van Gogh certamente non è utile ma altrettanto certamente è appagante; non tutto (grazie a Dio) si misura in termini di utilità/inutilità sopratutto per un bene che per alcuni di noi non è solo un mezzo ma è anche un piacere 3) sul prezzo elevato ricordo che quest'ultimo dipende esclusivamente dalle leggi di mercato; se la BMW ha deciso di fissare quel prezzo significa che è in linea con le attuali tendenze di mercato ed è in proporzione alla domanda presente e alla qualità offerta 4) sono da anni un cliente BMW iniziando con 520 berlina e 525 touring; ho acquistato poi una X3 sopratutto per la comodità offerta dalla guida alta (pensiero che condivido con migliaia di utenti e che sta dettando le strategie di quasi tutte le case automobilistiche); ero entrato in concessionario per acquistare un 320 touring e sono uscito dopo la prova su strada con una X3 20d xdrive 5) della X3 lodavo la praticità e la comodità sopratutto in montagna; mi lamentavo dell'estetica e della scarsa stabilità: frenando in autostrada da forte velocità la macchina si "inchinava" in avanti dando una sgradevole sensazione; vi era inoltre rollio in curva (cerchi da 17 e gommatura normale) 6) con la X4 ho appagato la necessità estetica (per me è molto bella), ho acquisito una stabilità elevata azzerando l'inchino in frenata e il rollio in curva senza rinunciare allo spazio nel bagagliaio nè alla guida alta; ho pagato solo in termini di rigidità in quanto i cerchi da 19 con pneumatici larghi (254/275) e run flat aumentano non di poco la rigidità della vettura. Saluti a tutti
Ritratto di aborigeno
29 aprile 2017 - 14:42
Anch'io ritengo la X4 un pò troppo rigida con le run flat, già su strade poco sconnesse dà fastidio , però su asfalto normale la guida è perfetta. un difetto che ho notato, forse solo sulla mia, il fatto che correndo appunto su strade un pò sconnesse si sentono molti scricchioli delle plastiche nella parte posteriore , zona portellone. stiamo parlando di un'auto a listino di 64.000 euro.... pensavo che la casa madre ponesse un pò più di attenzione a questi difetti da una BMW X4 con un costo simile... Forse la venderò. saluti
Annunci

Bmw X4 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X4 usate 201829.90035.5107 annunci
Bmw X4 usate 201927.90035.76034 annunci
Bmw X4 usate 202033.99940.40029 annunci
Bmw X4 usate 202136.75046.83014 annunci
Bmw X4 usate 202254.00064.1106 annunci
Bmw X4 usate 202348.75052.8806 annunci
Bmw X4 usate 202452.98060.85010 annunci

Bmw X4 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X4 km 0 201851.90051.9001 annuncio
Bmw X4 km 0 201957.70057.7001 annuncio
Bmw X4 km 0 202367.90067.9001 annuncio
Bmw X4 km 0 202466.90069.9303 annunci