PRIMO CONTATTO

Cupra Tavascan: comoda e originale, con brio

Prima suv elettrica della casa, in questa versione bimotore la Cupra Tavascan è scattante e tiene bene la strada, ma la corsa lunga del pedale del freno non convince nella guida brillante. Ampio e comodo l’originale abitacolo, completa la dotazione.
Pubblicato 17 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    65.000  circa
  • Autonomia (dichiarata)

    522 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    8 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    77 kWh
Cupra Tavascan
Cupra Tavascan 77 kWh VZ
Filante e aggressiva

Secondo modello a batteria della casa spagnola dopo la berlina Born lanciata nel 2021, la Cupra Tavascan è una suv-coupé dal look grintoso e filante che dissimula bene i suoi 464 cm di lunghezza. Proporzioni e ingombri sono quelli delle “cugine” del gruppo Volkswagen (la ID.5 e la Skoda Enyaq Coupé, con le quali condivide la piattaforma MEB appositamente progettata per le auto elettriche). Ma lo stile, più aggressivo, le conferisce una personalità ben distinta, in linea con lo “spirito” giovanile del marchio.

Un look quasi da prototipo 

Ispirata all’omonima concept car che la casa aveva presentato nel 2019 al salone di Francoforte, la Cupra Tavascan inaugura un nuovo corso stilistico per la casa. Alcuni dettagli, in particolare, si ritrovano nelle Leon e Formentor appena aggiornate (qui la news), come le luci diurne formate da tre piccoli triangoli, inseriti in un elemento sempre a tre lati. La stessa “firma luminosa” si trova nella coda, con i fanali collegati da una striscia rossa e al centro, retroilluminato anch’esso di rosso, il logo della Cupra. Degno di nota, per il tipo di auto, il Cx di 0,26: un valore cui contribuiscono accorgimenti come la doppia ala “a ponte” integrata nel cofano, i cerchi carenati, il grande estrattore dell’aria nel paraurti posteriore e lo spoiler nella coda.

È comoda e spaziosa

Dei modelli con cui è imparentata, la Cupra Tavascan conferma le ottime doti di abitabilità e il baule di buona capienza (540 litri a divano in uso), tutto rivestito in moquette e con il pianale posizionabile su due livelli. Piccola “noia”, per più alti, è l’accesso alla zona posteriore dell’abitacolo, penalizzato dalla forma rastremata delle porte e dal tetto spiovente; una volta seduti, però, grazie al divano e al pavimento completamente piatti, si sta comodi anche al centro, con spazio in abbondanza sia per le ginocchia sia per la testa (nonostante il tetto panoramico di serie). Nel mobiletto posteriore non mancano le bocchette del “clima” con la regolazione separata della temperatura, i comandi per riscaldare le sedute laterali e due prese USB di tipo C.    

Consolle “a Y” e maxi-schermo

Comode e avvolgenti, le poltrone con il poggiatesta integrato regalano un bel colpo d’occhio. Ma non sono l’unico elemento dell’abitacolo della Cupra Tavascan a catturare lo sguardo: davvero originale è la consolle sospesa, sotto la quale ci sono la piastra per la ricarica senza fili dello smartphone e due prese Usb-C. Realizzata in un unico pezzo di plastica con trama che ricorda la pelle di un serpente, ospita solo il tasto delle quattro frecce e si unisce, formando una specie di “Y”, alla plancia. Quest’ultima è impreziosita da un inserto color rame a tutta larghezza e nella parte centrale è rivestita da un simil-tessuto gradevole alla vista, ma che attira la polvere. Le plastiche sono quasi tutte rigide, ma la qualità degli assemblaggi nel complesso è buona. D’effetto e molto reattivo al tocco il grande schermo di 15” del sistema multimediale, ricco nella grafica, organizzato in pratici widget e con, nella parte bassa, una barra che raggruppa i comandi a sfioramento del “clima” (automatico trizona di serie). Seppur con scritte piccole, il mini-cruscotto digitale di 5,3” riporta tutte le informazioni principali, incluse quelle del navigatore, ben visibili anche sul parabrezza grazie all’head-up display.

Due versioni, stessa “pila”

La Cupra Tavascan, che sarà ordinabile da giugno e arriverà nelle nostre concessionarie nel corso del prossimo autunno con un prezzo di lancio di 52.600 euro per la Endurance con trazione posteriore e 286 CV, c’è anche nella più potente versione 4x4 siglata VZ del nostro test (non si conoscono ancora i prezzi, ma stimiamo una cifra intorno ai 65.000 euro). La trazione integrale è garantita da due unità a corrente: a quella tra le ruote dietro se ne aggiunge una da 109 CV posizionata tra quelle anteriori, per una potenza combinata di 340 CV. La batteria, collocata sotto il pavimento, è per entrambe di 77 kWh netti: promette un’autonomia fino a 568 km per la Endurance e fino a 522 km per la VZ, e di ricaricarsi dal 10 all’80% in 28 minuti, a patto di collegarsi a una colonnina rapida da almeno 135 kW (questi dati sono tutt’altro che eccezionali). 

Non è una “belva”, ma lo scatto non le manca 

Secondo la casa, la Cupra Tavascan VZ “brucia” lo “0-100” in 5,5 secondi. Il dato è da verificare, ma possiamo fornirvi le nostre prime sensazioni: l’auto è senza dubbio scattante e la risposta istantanea, ma, anche nella modalità di guida Performance, si percepisce che i 340 CV devono muovere una suv che ferma l’ago della bilancia poco al di sotto dei 2.200 kg (a vuoto). Il peso “importante” si fa sentire anche tra le curve, dove tuttavia, a patto di non esagerare con l’acceleratore, il rollio è abbastanza contenuto grazie al buon lavoro degli ammortizzatori a controllo elettronico. Sempre rassicurante il grip, garantito dalla trazione integrale e dalla generosa impronta a terra delle gomme di 21 pollici, che, per contro, fanno sobbalzare un po’ l’auto sulle sconnessioni più marcate. 

Per frenare forte bisogna affondare il piede

Lo sterzo leggero permette alla Cupra Tavascan di cavarsela bene nel traffico, ma la visibilità non è delle migliori. Gli specchietti in formato “XL” e il raccordo molto alto tra gli angoli della plancia e i pannelli delle porte, in particolare, creano una zona semibuia nelle svolte più strette; va meglio nelle manovre di retromarcia, dove al lunotto piccolo e molto inclinato rimedia la telecamera posteriore. Regolandola sul più alto dei quattro livelli di intensità previsti, la frenata rigenerativa (che permette di ricaricare la batteria) è energica; tuttavia, manca la comoda funzione “one-pedal” (presente in molte auto elettriche) che, in pratica, consente di fermarsi senza dover premere il pedale del freno.

Quest’ultimo ha una corsa piuttosto lunga e, specie quando serve frenare energicamente, richiede un po’ di pratica prima di capire come modulare con la massima efficacia la forza da imprimere con il piede sul comando. Buona l’insonorizzazione dell’abitacolo, anche se in autostrada, dove si apprezzano i tanti ed evoluti sistemi di sicurezza (la guida semiautonoma, di serie, a patto che le condizioni della strada lo consentano, prevede anche il cambio automatico della corsia), si avvertono dei fruscii nella zona alta del parabrezza.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Il listino definitivo non è ancora disponibile, ma la versione che abbiamo guidato, che non è la più ricca, ha già praticamente tutto di serie, incluso finezze come gli ammortizzatori a controllo elettronico e piccoli lussi come il tetto panoramico.
  • Spazio
    A bordo si sta molto comodi, sia davanti sia dietro, con parecchio agio in tutte le direzioni. E il tetto vetrato rende ancora più arioso l’abitacolo.
  • Stile
    I designer sono riusciti a dare una forte personalità all’auto, che nel look è tutta un’altra macchina rispetto alle “cugine” Skoda e Volkswagen.
PERCHÉ NO
  • Cruscotto
    Il minuscolo quadro strumenti digitale riporta moltissime informazioni, ma quasi tutte sono scritte in piccolo.
  • Pedale del freno
    L’auto frena bene, ma quando la lunga escursione del pedale crea qualche difficoltà nel modulare la forza da imprimere con il piede. 
  • Visibilità
    Se al mini-lunotto rimedia la telecamera posteriore, la combinazione tra gli alti angoli della plancia e gli specchietti extra-large crea ampie zone cieche nelle svolte strette.

SCHEDA TECNICA

Motori (anteriore e posteriore) elettrici trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 250 (340)/n.d.
Coppia max Nm/giri 545/n.d.
   
Batteria ioni di litio
Capacità kWh 82
Tensione volt 408
Tempo di ricarica 8 ore (a 11 kW)
Potenza max di ricarica 11 kW in corr. alternata
  135 kW in corr. continua
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,5
Autonomia (km) 422 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 464/186/159
Passo cm 276
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2198
Capacità bagagliaio litri 540/n.d.
Pneumatici (di serie) 255/40 R 21

VIDEO

Cupra Tavascan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
15
24
12
39
VOTO MEDIO
2,7
2.723215
112
Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 maggio 2024 - 16:43
Non capisco perchè le versioni elettriche non hanno le stesse prestazioni delle versioni termiche con gli stessi cv. La Tiguan R con 20 cv in meno e 125 nm in meno , fa meglio.
Ritratto di Flynn
17 maggio 2024 - 16:50
2
Non capisco perché continui a fare il finto tonto e riproporre ciclicamente lo stesso atteggiamento.
Ritratto di Flynn
17 maggio 2024 - 16:55
2
*argomento.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 maggio 2024 - 17:14
Spiegami.
Ritratto di Flynn
17 maggio 2024 - 17:21
2
Buona trollata .
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 maggio 2024 - 17:27
Non volevo offenderti , non era mia intenzione.
Ritratto di Flynn
17 maggio 2024 - 17:44
2
Non c'è assolutamente nulla di offensivo, ma dopo che in tre mesi posti 3 volte la stessa cosa..eddai Ccà nisciuno è fesso.
Ritratto di forfEit
17 maggio 2024 - 16:56
Forse il fatto della potenza nominale e di punta? Magari possessori o informatissimi per prossimo acquisto potrebbero dipanare la cosa.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 maggio 2024 - 17:22
Io non l’ho capito. Vantano super prestazioni e poi sono inferiori alla termiche.
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 18:17
4
non le prestazioni ma solo la velocità di punta
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 maggio 2024 - 18:22
No , anche tutto il resto.
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 18:54
4
in vw non vorranno far are brutta figura alle termiche, d'altronde le elettriche di casa hanno tutte delle accelerazioni deludenti rispetto alla concorrenza. basta vedere cosa fanno byd, tesla o anche mg
Ritratto di forfEit
17 maggio 2024 - 19:02
Lo scrivevo poco sotto: la tecnologia è ancora agli albori. Mo' che scoprono/capiscono come portare anche sulla bassa gamma la situazione Turbo per il momento relegata solo alla costosa Taycan, poi vedi...
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 19:04
4
purtroppo altri dispongono di ben altra tecnologia e prestazioni. ritengo cmq siano spesso eccessive, inutili e pericolose macchine di tutti i giorni a prezzi non proibitivi con accelerazioni anche sotto i 4 secondi
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 maggio 2024 - 19:11
A me sembra che tutte a parità di cv vanno meno delle termiche.
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 19:36
4
non far finta di non capire. una berlinette segmento C come mg4 power (oltre 400cv) fa 3.8 e costa 40k, una segmento D come la byd seal (oltre 500cv) fa 3.8 e costa 50k. per avere potenze simili col termico devi spendere più del doppio. vero è che le le elettriche non hanno velocità di punta elevate come le termiche ma hanno cv ed accelerazioni (eccessive ed inutili) a basso costo
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 maggio 2024 - 19:37
La RS3 fa meglio della mg4. Per esempio.
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 08:48
4
immancabile. mi dare le diano per 3.8 entrambe, solo che una costa 65k l'altra 35k (41-6 di incentivo minimo). senza poi contare tutti i costi di gestione che ci stanno dietro. al prezzo della mg4 x power non ti danno nemmeno la a3 base
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 maggio 2024 - 09:09
Anche da 0-200 o 80-180 la RS3 è superiore. Quindi le bev a parità di cv hanno prestato inferiori.
Ritratto di forfEit
17 maggio 2024 - 19:53
Vi lascerei fare fra voi che ""state andando bene"" (nel senso che avete i vostri argomenti), ma se mi posso permettere (seppur IN APPARENZA alquanto rilevante, se non dominante) lascerei però il discorso prezzo fuori, perché penso possa essere un attimo fuorviante, fermandomi invece al solo originario richiesto da vadocomeunadiavolo CV vs CV. Voglio dire, e mi appoggio a 2 auto da voi stessi messe in campo: MG4 e RS3, lasciando da parte il discorso premium e non premium con materiali qualità assemblaggi ecc.ecc.ecc. (facciamo finta pure che non esistano), ma a prescindere direi che la 4(MG) con la 3(RS) non c'entri niente poi una volta messo fine al puro confronto 0-100; penso che se portate in pista (che staremmo trattando di auto da 400CV, eh) si senta tutta e pure di più la differenza di ciccia che si portano appresso l'una e l'altra 2 auto (avrei potuto in tal senso pure mettere in gioco un Civic Type R, che alla fine costa mica tanto più della Mg4; e con 0-100 peggiore ma poi pure in tal caso in pista....)
Ritratto di BobTheBear
19 maggio 2024 - 09:04
Visto che parlate su o-100 km/h forse vi potrebbe essere utile guardate questi video. Ps: ce ne sono diversi https://youtu.be/yF9ksaXfUGg?si=fHytzohiC5xYcIs2 https://youtu.be/GoRyq_G78AQ?si=Dwenv7xtiJnZWat_
Ritratto di forfEit
19 maggio 2024 - 09:29
In verità il fatto 0-100 era alquanto/troppo specifico e stretto, e (per lo meno nel mio commentare) per questo piuttosto magari fuorviante. Come se un si fissasse sulla sola frenata 100-0 e allora va a finire anche la citycar va a finire se la giochi con la supersportiva. Il discorso era proprio se uno poi cerca la ""prestazione a tutto tondo"" e non solo lo 0-100 ; e in tal caso la Mg4 da 400CV non penso abbia scampo alcuno (ma proprio lontanissima) contro una Type R (prezzo similare e cavalli pure meno).
Ritratto di BobTheBear
19 maggio 2024 - 10:01
forfEit, tu stai paragonando un modello adattato (MG4) ad uno nato per essere sportivo. Nei prossimi anni (immagino max 5) si vedranno anche modelli elettrici nati già per essere più sfiziose nella guida. Il discorso è che con un’elettrica il power train è sicuramente più performante, il problema attuale è costituito dalla zavorra delle batterie. Ma qui ci sono margini di miglioramento (basterebbe già passare dai 180 Wh/kg attuali di media ai 540 Wh/kg per ridurre di 1/3 il peso e ci si sta lavorando (non credo prima del 2030). Per ora una cosa c’è da dire, guidare una elettrica al massimo richiede più attenzione visto che il pilota non può più contare sul rumore del motore e la conoscenza del rapporto inserito. In queste condizioni ci vuole poco a sbagliare l’ingresso in curva tra peso e sottovalutazione della velocità che si ha. Non ho idea di quanti seguano le categorie agonistiche con propulsione elettrica, ma se lo si facesse si noterebbe sviluppi interessanti. Tant’è che da quest’anno la tappa italiana di formula E non è stata più possibile disputarla nel tracciato cittadino di Roma ma in pista a Misano (se non ero).
Ritratto di forfEit
19 maggio 2024 - 10:34
Non me ne vogliano i cultori del marchio/modello ma penso che la Civic (come pure la Golf, o quando c'era la Megane) non siano """"auto nate per essere sportive"""" (non vorrei sbagliare ma di recente la Type R nemmanco le sospensioni indipendenti al posteriore abbia più). Sono delle medie (come media è pure la Mg4), che allestite a festa mettono in campo quello che si può ottenere da una base commercialissimima (termica). Per il resto, sui "prossimi anni" non so se essere così ottimista: magari si inizia a pagare certo bollo anche sugli elettrocavalli e semplicemente perderà (più che mai) senso avere sotto 400CV per il solo 0-100 e poco altro più in termini di prestazionalità (i 200km/h della Mg4 dual motor, sono superati persino da una delle mie tranquillissime)
Ritratto di BobTheBear
19 maggio 2024 - 12:12
Le norme di omologazione sono standard. Più il pacco batteria è capace di erogare energia per tanto tempo più alto sarà la potenza omologata a parità di gruppo propulsore elettrico. Se infatti ci fai caso la potenza omologata dell’attuale tesla model Y Rwd con pacco batteria blade ha una potenza omologata maggiore seria versione precedente con batterie CATL eppure la potenza di picco del motore elettrico attuale è inferiore. Poi se la mettiamo su questo piano allora che alle ibride dovrebbe essere fatto pagare il surplus di CV dei motori elettrici ma per come si omologano le auto questo CV non sono considerati. Quello che vedremo in un prossimo futuro saranno auto elettriche con potenze omologate non dissimili a quelle di picco solo perché i pacchi batteria saranno migliorati. Prima di parlare occorre conoscere la materia
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 08:58
4
concordo che c'entrino poco rs3 ed mg4 xpower, o anche type R, ma il concetto era che oggi con poca spese le bev regalano accelerazioni una volta riservate ad auto per intenditori a prezzi molto più abbordabili rispetto ai termici. settimana scorsa ho guidato la byd seal di un amico, quella da 3.8 che costa 50k. la mia riflessione nasce dal fatto che forse non è proprio una cosa salutare l'auto ad alte prestazione e basso prezzo
Ritratto di forfEit
17 maggio 2024 - 18:22
La tecnologia è un po' (relativamente parlando sia chiaro) agli albori ancora*, sicuramente col e nel tempo non potranno che migliorare.
Ritratto di forfEit
17 maggio 2024 - 18:32
*A parte che l'utenza poi è (o sembra per lo meno) molto attenta alla questione ambientale tanto che pure in autostrada laddove comunque possibile piuttosto si tengono "sotticcio" i limiti ammessi, a conferma che non è certo correre/arrivareprima la priorità.
Ritratto di forfEit
17 maggio 2024 - 18:33
Che poi è un po' tanto correlato a quello di cui si discuteva nell'altro thread: finché il bollo è fra l'assente e il ridicolo in esborso, è normale da cliente pensare/dire E Vabbè, datemeli tutti sti cavalli anche se poi...; le cose cambieranno e una valutazione molto più mirata solo se e quando ci sarà un costo vivo per tenersela tale cavalleria
Ritratto di Dick1983
17 maggio 2024 - 19:51
Buonasera, la velocità della Seat è autolimitata e per l accelerazione bisogna considerare il peso che credo sia solitamente maggiore per le BEV riapetto alle termiche. Si riferisce alla Tiguan benzina da 272cv? O alle diesel?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 maggio 2024 - 00:05
Tiguan R che ha 20 cv in meno.
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 maggio 2024 - 20:41
1
Finalmente una sportiva da 5 metri per 3 tonnellate era ora soprattutto elettrica
Ritratto di THORO
18 maggio 2024 - 23:34
LOL
Ritratto di Mobil Eye
21 maggio 2024 - 10:31
Il peso????
Ritratto di Volpe bianca
17 maggio 2024 - 16:43
Bella pesante come linea, specie al posteriore. Il frontale ha elementi che mi piacciono come il taglio dei fari o le nervature del cofano e altri meno, in generale mi sembra po' troppo elaborato. Troppo pesante il posteriore. Stesso discorso per gli interni, a parte i soliti schermi e schermetti banali, sono troppo tormentati, poco lineari. Dopo la prima Formentor mi sembra che in Cupra si siano lasciati prendere un po' troppo la mano con la ricerca dell'originalitá esasperata. Meriterebbe 2 volanti e mezzo, tre volanti solo perché Cupra è un marchio che nonostante tutto continua a piacermi.
Ritratto di Flynn
17 maggio 2024 - 17:23
2
Da anche l'aria di essere molto plasticosa , come del resto anche le ultime VW. Delle 4 ormai l'unica che mi piace e valuteri concretamente per un acquisto e' Skoda.
Ritratto di Volpe bianca
17 maggio 2024 - 18:11
Con la prima Formentòr hanno fatto il botto a livello di design, pensavo fosse un ottimo punto di partenza e invece sembra che abbiano già sparato le cartucce migliori. Ma non è detto, mi sembra piuttosto imprevedibile come brand. Skoda ha raggiunto una maturità a 360 gradi veramente sorprendente, anche se ormai non è più una sorpresa già da un bel po'. Per Cupra rimane sempre qualche incertezza sull'immagine sportiva del marchio come il tdi 150cv o il pedale del freno su questa.
Ritratto di Gordo88
17 maggio 2024 - 18:18
1
Si anch' io sono per 3 volanti
Ritratto di Flynn
17 maggio 2024 - 20:08
2
Probabilmente Seat e Skoda sono finite nello stesso target di clientela, quindi hanno usato Cupra semplicemente per dare semplicemente una diversa connotazione. Formentor riuscitissima, ma qui a mio gusto hanno calcato troppo la mano.
Ritratto di Volpe bianca
17 maggio 2024 - 20:17
Sì concordo, Cupra poi è passata da essere solamente una versione sportiva a un brand vero e proprio, da Formentòr in poi. Qui sono andati troppo oltre.
Ritratto di forfEit
19 maggio 2024 - 07:53
Sono "operazioni" sulle quali, tanto, si riesce a fare benissimo marcia indietro, e pure veloce all'occorrenza. Lo stiamo ad ampio spettro vedendo anche su questioni bel più impegnative del semplice "a parità 99.9% di auto realizzata, quale stemma poi attaccarle sul cofano" (giusto in tema: pare si paventi una deviazione del gruppo più massicciamente verso le elettrificate NON elettriche, dopo i non brillanti risultati per queste ultime)
Ritratto di BobTheBear
19 maggio 2024 - 09:07
Perché gli equivalenti d’alta gamma tedesche pesano poco. Una GLE diesel sta sulle 2 tonnellate. Come le elettriche.
Ritratto di BobTheBear
19 maggio 2024 - 09:12
Mi correggo, basta già considerare la GLC coupé che fa parte della stessa categoria
Ritratto di TDI_Power
21 maggio 2024 - 08:56
Di lato sembra una supposta, Tavascan Forte 500mg
Ritratto di ziobell0
17 maggio 2024 - 17:46
anche seat perde la pulizia delle linee a favore di questa moda, il design iper-farcito stra-carico. Brutta
Ritratto di Gordo88
17 maggio 2024 - 18:15
1
Lo stile è sicuramente sportivo e d' impatto, anche dentro è originale nonostante l' effetto un pò giocattoloso ma visto che è una cupra ci sta.. poi vabbè essendo una bev abbiamo 22 quintali da muovere ed esclusiva vw dei bei tamburi al posteriore ma tantè è un' auto apparentemente sportiva con cui guidare in maniera soft a parte qualche 0-100 ogni tanto..
Ritratto di Quello Li
17 maggio 2024 - 18:19
A ME PIACE ESTETICAMENTE PERCHÈ È STRANA. SICURAMENTE NON CI SONO SOMIGLIANZE CON ALTRI PRODOTTI. O QUASI. FORSE CONCETTUALMENTE CON LA LAMBORGHINI URUS.
Ritratto di THORO
18 maggio 2024 - 23:39
anche la ssangyong actyon è diversa tra tutte ed anzi da lei prima suv coupé discende CONCETTUALMENTE anche la urus ma non per questo è una bella auto, proprio come questa seat da 65 mila euro
Ritratto di Leonal1980
17 maggio 2024 - 18:31
5
redazione ma la smettete di chiamarle ''pile'' dai è ridicolo. Poi potreste chiedere a qualche formatore del gruppo VW del perchè il freno è così, serve per rallentamenti con recupero dell'energia. invece di metterlo sempre come se fosse un difetto, nel momento in cui sai usarlo e aumenti l'autonomia, è un pregio. Poi quando spingi frena!!
Ritratto di Newcomer
17 maggio 2024 - 19:10
Le immagini tutte di un posto in cui non esiste colonnina nel raggio di svariate decine di chilometri
Ritratto di Arreis88
17 maggio 2024 - 19:24
Design troppo tormentato. In effetti, come accennato da Volpe bianca, con la Formentor Cupra ha già probabilmente toccato il suo apice. Poi, quando in un test leggi "il rollio è abbastanza contenuto", sai già che in realtà è una schifezza, da mal di mare, tipico di queste balenottere. Mai e poi mai, grazie.
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2024 - 20:06
C'è originalità? Si. Identità? Si. Stanno esagerando? Si. Tra un po' comincerà a stufare, non solo a me. Invecchiamento precoce è dietro l angolo.
Ritratto di PONKIO 78
17 maggio 2024 - 21:55
Peccato il “Perché no” sulla strumentazione…. Finalmente hanno fatto un display piccolo e quasi azzeccato… a me non dispiaceva nappa che un po’….
Ritratto di Tfmedia
17 maggio 2024 - 22:23
2
Un labirinto di linee senza nessuna armonia. Plastiche rigide stile compostabile. Un cruscotto con una miriade di tasti e touch che mettono a rischio la sicurezza di guida. Centinaia di funzioni inutili ai fini del piacere di guida. Prestazioni segmentate per tarati mentali. Autonomia reale in pratica ridicola. Prezzo folle. Peso monumentale. Tenuta nel mercato dell'usato da piangere. Ricambi nel futuro probabilmente introvabili... Ma qui si parla di auto o di device multimediali? I soloni di questo forum sono ridicoli. Ho posseduto oltre 50 automobili con vero Motore, guidate oltre 300, percorso oltre 2.5 milioni di chilometri. Questo coso con 4 ruote è un avvolgimento elettrico a pile non vale un post. Scusate lo sfogo ma qui si è caduti molto in basso. Propongo di astenersi dal commentare articoli che non riguardino, come in questo caso, delle vere automobili. Grazie per l'ospitalità!
Ritratto di Santhiago
18 maggio 2024 - 00:05
Non capisco perché nei "PERCHÉ NO" non si metta la coda più ovvia, il prezzo.
Ritratto di BZ808
18 maggio 2024 - 06:16
Questo tipo di carrozzeria è proprio brutto!
Ritratto di Duke of Hazzard
18 maggio 2024 - 09:36
L’auto è originale, la batteria sotto il pianale inciccionisce troppo le elettriche, e personalmente rovina la linea, peccato.
Ritratto di Sportman
18 maggio 2024 - 10:31
Bella, ma cara ... ed elettrica
Ritratto di parraluk
18 maggio 2024 - 10:59
2
Ma i freni posteriori a tamburo ?
Ritratto di Tfmedia
18 maggio 2024 - 13:32
2
Si ma vuoi mettere tutti quei pulsanti i sul volante, e centinaia di apps. I freni sono un retaggio del passato.
Ritratto di Beppe_90
18 maggio 2024 - 17:33
Una sola parola.. bidone
Ritratto di Giribildo
18 maggio 2024 - 19:32
Decisamente per pochi. Non sono proprio sicuro che il marchio Cupra possa giustificare una spesa così ingente.
Ritratto di THORO
18 maggio 2024 - 23:30
Bella questa seat a 65mila euro, un affare da non farsi assolutamente perdere! Accorrete, esperti dell'automotive, buttate i vostri soldi per acquistare questo capolavoro del design e della meccanica!
Ritratto di forfEit
19 maggio 2024 - 07:45
Partito malissimo sei :) Questa è Cupra, """"nulla a che vedere""" con Seat
Ritratto di THORO
19 maggio 2024 - 11:19
certo, nulla a che vedere con seat ma soprattutto nulla a che vedere con vw, infatti gli interni non riprendono per niente quelli delle id. e la leon della gamma cupra non è per niente la stessa auto presente nella gamma seat. Ma anche se questo nuovo irreprensibile ed indimenticabile suv non fosse una seat, avrebbe comunque un prezzo oggettivamente spropositato. Lo stesso identico modello marchiato seat sarebbe costato almeno 10mila euro in meno. Lo hanno detto loro eh, che hanno più margini con cupra
Ritratto di Sdraio
20 maggio 2024 - 08:38
METTETEGLI UN MOTORE DA UOMO PER FAVORE... avete rotto il kazzo con ste pile... grazie.
Ritratto di TDI_Power
20 maggio 2024 - 13:30
Applausi
Ritratto di palazzello
20 maggio 2024 - 12:56
La Formentor doveva avere lo stesso taglio del frontale secondo me. questa invece dietro scimmiotta male le audi
Ritratto di TDI_Power
20 maggio 2024 - 13:32
Solita lavatrice a pilette per metrosessuali
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 maggio 2024 - 16:14
INUTILE PERICOLOSO E INQUINANTE BIDONE ELETTRICO
Ritratto di capobutozzi
22 maggio 2024 - 08:55
ritorno sul prezzo. a 65k ti compri una stelvio q4 o molto altro, chi la compra o è un pazzo o un visionario
Ritratto di capobutozzi
22 maggio 2024 - 08:56
tra l'altro con gli stessi soldi se vuoi elettrico ti compri la model Y dual motor performance che è un missile
Annunci