Dopo le versioni a benzina, diesel ed elettrica, ora la Hyundai Kona è anche ibrida (non plug-in). La meccanica è ripresa dalla berlina Ioniq, con un 1.6 a benzina da 105 CV abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione che lavora assieme a un motore elettrico da 44 CV: sono 141 cavalli combinati, che arrivano tutti alle ruote anteriori. Pochi i dettagli che identificano questa versione: cerchi specifici e mostrine su parafanghi e portellone e, nell’abitacolo, le maniglie in nero laccato e gli inserti verniciati chiari o neri su volante, contorno delle bocchette d’aerazione e base della leva del cambio. Invariata la posizione di fari e fanali, che così in basso sono a rischio “toccatine” (e le “frecce” posteriori si vedono pure poco).
La Hyundai Kona HEV è già ordinabile, con prime consegne a ottobre. Tre gli allestimenti: XTech (€ 26.300), XPrime (€ 28.000) ed Exellence (€ 32.000). La prima ha cerchi in lega di 16’’, mantenimento di corsia, “clima” e fari automatici, freno a mano elettronico, sensori di distanza posteriori e sistema multimediale con schermo di 7’’. La XPrime aggiunge cerchi di 18’’, elementi esterni in plastica grigia anziché nera, caricatore wireless per i cellulari predisposti, tergicristalli automatici e retrovisore interno autoanabbagliante. Ben più ricca (e costosa) la Exellence che abbiamo guidato, specialmente per quanto riguarda la sicurezza: offre la frenata automatica con riconoscimento anche di pedoni e ciclisti (€ 350 sulla XTech), il monitoraggio dell’angolo cieco, i fari full led con abbaglianti automatici, il monitor del cruscotto di 4,2’’ a colori anziché di 3,5’’ e monocromatico.
E poi, ancora, finezze quali l’head-up display, i rivestimenti in pelle, le poltrone riscaldabili, i sensori di parcheggio anteriori, l’hi-fi dello specialista Krell e il nuovo sistema multimediale con schermo di 10,3’’ e connessione al web. C’è da dire che il miglior rapporto fra dotazione e prezzo è, per ora, appannaggio della XPrime: questa versione è infatti promozione a 27.000 euro, inclusi i pacchetti Safety e Techno che la rendono paragonabile alla Exellence nella sicurezza e nel sistema multimediale. Solo la Hyundai Kona HEV Exellence può avere optional come i sedili ventilati (pacchetto Premium € 1.500, con tetto verniciato a contrasto e volante riscaldabili) e il cruise control adattativo: € 600 nel pacchetto Safety Plus, assieme al sistema che “legge” e ripropone i limiti di velocità nel cruscotto e a quello che mantiene la vettura al centro della corsia (in pratica l’auto segue da sola il traffico, anche se il guidatore rimane comunque responsabile e deve tenere le mani sul volante).
Specifico per le Hyundai Kona ibrida ed elettrica, il sistema multimediale è uno dei punti di forza: mantiene la rapidità e la semplicità d’uso delle precedenti versioni, aggiungendo la possibilità di controllare dal telefonino, tramite l’app Bluelink, lo stato dell’auto, se le porte sono aperte o chiuse e così via, oltre a sfruttare le informazioni che arrivano dal web per la navigazione (tutte le funzioni sono gratuite per i primi cinque anni dopo l’acquisto). Come il sistema con schermo di 7’’, integra Android Auto e Apple CarPlay, ma aggiunge il navigatore. Data l’ampio display, poi, può presentare contemporaneamente tre funzioni affiancate nella stessa schermata (per esempio, la radio, il computer di bordo e il navigatore).
Dentro, non si è perso un centimetro per persone e bagagli: considerando che l’auto è lunga appena 417 cm, l’abitabilità è notevole (meno positivo, invece, il quadro per il baule). Mancano, però, sia le bocchette dell’aria posteriori sia la refrigerazione del cassetto destro. Il cruscotto è specifico per la Hyundai Kona: l’elemento a lancetta di sinistra mostra quando il motore elettrico consuma o recupera (nei rallentamenti) energia. Lo schermo centrale a colori è ricco e suggerisce anche quando togliere il piede dall’acceleratore per sfruttare l’abbrivio e consumare meno freni e benzina: lo fa “leggendo” le mappe del navigatore, individuando rotonde e incroci con centinaia di metri di anticipo.
In questa versione ibrida della Hyundai Kona, la guida si conferma molto apprezzabile. Lo sterzo è preciso e del giusto “peso”: anche nelle rotonde più strette affrontate con decisione, l’auto non allarga la traiettoria con l’avantreno. Il merito è anche delle gomme sportive di 18’’ con spalla ribassata, di serie per questa versione; il rovescio della medaglia è il fatto che aumentano i consumi (secondo la casa, rispetto alle Kona con i 16’’ si passa da 20 km/l a 18,5) e riducono il comfort (specialmente quello acustico: già dai 100 km/h il rumore di rotolamento si nota). Ben “affiatati” motori e cambio: il robotizzato a doppia frizione con sei marce (selezionabili anche con le palette al volante, benché la risposta non sia fulminea) ha passaggi di rapporto impercettibili. Il test si è svolto sulle pianeggianti e scorrevoli strade vicino ad Amsterdam, dove spesso si marcia col solo motore a corrente, e il 1.6 si “sente” solo nei sorpassi più decisi: il computer di bordo ha segnato oltre 20 km/l, ma rimandiamo il giudizio sui consumi a un più approfondito test con i nostri strumenti.
Pregi
> Abitabilità. In relazione alla lunghezza contenuta, i centimetri per gli occupanti sono parecchi.
> Guida. Dolce nei passaggi di marcia e rapido quanto basta il cambio; a punto sterzo e assetto.
> Sistema multimediale. Quello di 10,3’’ convince per semplicità d’uso, rapidità e completezza.
Difetti
> Cerchi di 18’’. Peggiorano consumi, accelerazione e comfort: sono di serie e non se ne può fare a meno.
> Climatizzazione. Mancano sia le bocchette posteriori sia un vano refrigerato.
> Luci. Sono quasi tutte montate molto in basso: nei parcheggi sono a rischio. E le “frecce” posteriori sono poco visibili.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/5700 giri |
Coppia max Nm/giri | 147/4000 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 32 (44)/n.d. giri |
Coppia max Nm/giri | 170/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 104 (141) |
Emissione di CO2 grammi/km | 90 |
No rapporti del cambio | 6 (robotizzato) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 160 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 11,6 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 18,5 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 417/180/155 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1453 |
Capacità bagagliaio litri | 361/114 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Kona usate 2019 | 12.500 | 15.150 | 46 annunci |
Hyundai Kona usate 2020 | 11.099 | 15.780 | 83 annunci |
Hyundai Kona usate 2021 | 7.300 | 18.580 | 81 annunci |
Hyundai Kona usate 2022 | 14.600 | 20.740 | 52 annunci |
Hyundai Kona usate 2023 | 19.800 | 27.120 | 54 annunci |
Hyundai Kona usate 2024 | 24.600 | 33.720 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Kona km 0 2022 | 23.900 | 33.050 | 2 annunci |
Hyundai Kona km 0 2023 | 22.900 | 29.000 | 14 annunci |
Hyundai Kona km 0 2024 | 20.950 | 28.080 | 50 annunci |