PRIMO CONTATTO

Hyundai Santa Fe: spaziosa, intuitiva, un po’ “secca” sulle buche

La quarta generazione della Hyundai Santa Fe migliora nelle finiture. Ben insonorizzata, con i cerchi di 19’’ non assorbe sempre al meglio le asperità. Grintoso il 2 litri a gasolio da 182 CV e vellutato il cambio automatico.
Pubblicato 01 marzo 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Euro

    6
Hyundai Santa Fe
Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Exellence 4WD A/T

*prezzo indicativo

La riconosci subito

Hyundai Santa Fe

Impossibile scambiare la nuova Hyundai Santa Fe con il modello in via di pensionamento: le luci diurne sono sottili e appuntite, unite da un fregio color metallo e montate molto più in alto dei fari (anche di tipo full led e raggruppati, assieme ai fendinebbia, sotto due vetri a cinque lati). La fiancata è muscolosa, i vetri posteriori più ampi e i fanali a sviluppo orizzontale si allungano sopra i passaruota. Costruita in Corea, è anche più lunga di 7 cm (477 in totale. Due i motori, a gasolio e ripresi dalla Santa Fe oggi in listino, ma aggiornati: un 2 litri da 150 o 182 CV (entrambi con 397 Nm di coppia) e un 2.2 da 197 CV e ben 436 Nm. Ancora da confermare l’arrivo in Italia del 2.4 a benzina da 185 CV e 241 Nm. A scelta, la trazione è anteriore o integrale, con bloccaggio del differenziale centrale, e il cambio può essere manuale o automatico a otto rapporti. Quest’ultimo è una nuova unità con convertitore di coppia, sviluppata dalla stessa Hyundai.

Spaziosa e ben fatta

Hyundai Santa Fe

In attesa di guidare un esemplare in specifiche europee (le prime consegne inizieranno dopo l’estate e, secondo la casa, le differenze riguarderanno solo sospensioni e sterzo un po’ più rigidi), siamo volati in Corea per  metterci alla guida di una Hyundai Santa Fe per il mercato locale: una 2.0 a gasolio da 182 CV, full optional, con trazione integrale e cambio automatico. A bordo, il passo avanti per quanto riguarda le finiture e la praticità dei comandi è evidente: riuscito lo spesso strato morbido con impunture a contrasto che riveste la plancia e i pannelli delle porte. Senza essere di lusso o stupire con soluzioni azzardate, questa Hyundai non delude né per materiali né per montaggi. Viste le dimensioni della vettura, pare scontato dire che l’abitabilità è elevata; nella terza fila, opzionale, gli adulti potrebbero invece desiderare qualche centimetro in più per le ginocchia (in compenso, ci sono pratici appigli che facilitano l’accesso e la discesa). Con la lunghezza della vettura è cresciuto anche il baule che, nella versione a 5 posti, tocca i 625 litri.

“Facile” ma non connessa

Hyundai Santa Fe

Promossi senza riserve i comandi della Hyundai Santa Fe: tasti e rotelle di grandi dimensioni, ben collocati, permettono di gestire facilmente qualunque funzione. Convincente anche il sistema multimediale: con schermo di 7 o 8 pollici, è un’evoluzione di quello usato da tutte le Hyundai più recenti. Risponde con rapidità, è dotato di navigatore, Android Auto e Apple CarPlay e presenta le informazioni con chiarezza. In Europa, però, non è previsto l’arrivo dei servizi online Blue Link, già disponibili da anni in Asia e Nord America, che permettono di gestire la vettura da un’app del cellulare e di ricevere assistenza a distanza. Sulle Santa Fe più ricche il cruscotto è parzialmente digitale: fra i tre elementi a lancette c’è uno schermo a colori di 7’’, che presenta i dati in maniera chiara ma non è personalizzabile. Optional, infine, l’head-up display, che proietta molti dati sul parabrezza: non lo fa limitandosi a numeri e pochi pittogrammi, ma è un vero e proprio schermo a colori in alta definizione che copre una superficie pari a 8 pollici.

Sicura anche da ferma

Hyundai Santa Fe

Completa l’offerta sulla sicurezza benché, finché non saranno ufficializzati i listini, non si possa dire che cosa è di serie e che cosa a pagamento. Sulla Hyundai Santa Fe non mancano, comunque, il cruise control adattativo che lavora in combinazione con il sistema di mantenimento attivo della corsia: funzionano in maniera fluida ma nel nostro test l’auto aveva la tendenza a stare troppo sulla destra. Più di una volta ci siamo trovati a pochi centimetri da altri veicoli che marciavano nella corsia più a destra della nostra... Poco comuni ma “furbi” il Safety Exit Assist e il Rear Occupant Alert: il primo ritarda l’apertura delle porte quando, da fermi, si sta per scendere ma l’elettronica rileva un veicolo in avvicinamento da dietro, che potrebbe colpirci. Il secondo, invece, sfrutta sensori di movimento posti sopra la seconda fila di sedili per avvisare (con colpi di clacson e l’accensione intermittente delle luci) della presenza di bambini o animali rimasti a bordo dopo che ci siamo allontanati dalla vettura. 

Tutt’altro che “molle”

Hyundai Santa Fe

Il percorso alle porte di Seoul, sul quale abbiamo potuto guidare la nuova Hyundai Santa Fe, prevedeva traffico intenso, scorrevoli strade extraurbane e tratti autostradali: per quanto riguarda questi ultimi, dato il limite coreano di soli 110 km/h, sospendiamo il giudizio sulla qualità dell’insonorizzazione (benché le prime impressioni siano positive). I 182 cavalli del turbodiesel a quattro cilindri muovono con un certo brio la pesante suv, benché la spinta “vera” arrivi solo a ridosso dei 2000 giri. Specialmente da fermi, quando lo Stop&Start non lavora, arrivano però un po’ troppe vibrazioni su volante e pedali. Il nuovo cambio automatico a otto marce è una piacevole scoperta: i passaggi di marcia sono veloci quanto serve (in modalità Sport “tiene” più a lungo il rapporto) e inavvertibili, mentre l’elettronica seleziona sempre la marcia più appropriata. La Hyundai Santa Fe del test non era dotata di palette al volante che, però, saranno proposte almeno come optional in Europa. A dispetto della mole, la Santa Fe si è dimostrata sufficientemente agile: lo sterzo è abbastanza preciso e ha un corretto peso, mentre l’avantreno non ha la tendenza ad allargare la traiettoria. Per quest’ultimo punto, il merito va in parte alle gomme 235/55 su cerchi di 19’’ dell’auto guidata: queste ultime, però, di contro non permettono un ottimale assorbimento delle asperità più marcate del fondo, e la Hyundai non propone neppure a pagamento sospensioni elettroniche che possano migliorare il comfort. L'auto non è ancora stata omologata per l’Europa e, quindi, non esistono valori ufficiali su emissioni e consumi; alla fine del nostro giro, però, il computer di bordo indicava poco più di 13 km/l.

Secondo noi

PREGI
> Cambio automatico. Progettato e costruito dalla stessa Hyundai, innesta sempre con dolcezza il rapporto corretto; e può essere dotato di palette al volante.
> Comandi. Convincono per grandezza e disposizione: si trovano al primo colpo.
> Sistemi di sicurezza. In aggiunta a quelli più conosciuti, ci sono quello che ritarda l’apertura delle porte per evitare di colpire altri veicoli in transito e quello che avvisa se abbiamo dimenticato bambini o animali a bordo.

DIFETTI
> Assorbimento. Almeno con i cerchi di 19’’, che montano gomme dalla spalla più bassa, le asperità più marcate vengono mal “digerite”.
> Mantenimento di corsia. Si apprezza la dolcezza delle manovre con cui l’auto rimane in corsia da sola, però il sistema la fa stare un po’ troppo a destra.
> Vibrazioni. Quando non viene spento dallo Stop&Start, il 2.0 trasmette distintamente vibrazioni a pedali e volante.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri134 (182)/4000
Coppia max Nm/giri397/1750
Emissione di CO2 grammi/kmn.d.
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)201
Accelerazione 0-100 km/h (s)10
Consumo medio (km/l)n.d.
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm477/189/168
Passo cm277
Posti5
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litrin.d.-625/n.d.
Pneumatici (di serie)n.d.
Hyundai Santa Fe
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Ritratto di Moreno1999
1 marzo 2018 - 17:20
4
Ho sempre amato le precedenti Santa Fe. E guarda caso, questa già la odio. Mi basta vedere il fanale sdoppiato per farlo
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2018 - 19:21
Assolutamente d'accordo.
Ritratto di lucios
1 marzo 2018 - 20:54
4
D'accordo, la ricerca di questo nuovo stile non la concepisco proprio. Se da un lato danno un tocco di originalità, dall'altro stravolge completamente gli equilibri dei frontali. E se i tedeschi non lo stanno adottando, ci sarà un motivo.
Ritratto di grande_punto
1 marzo 2018 - 17:37
3
Linea veramente brutta. Rispetto alle precedenti questa è almeno 4 gradini sotto (esteticamente parlando).
Ritratto di 1951
1 marzo 2018 - 17:48
Sono tutte uguali senza personalità disegnate ai computer. Si deve guardare il marchio della casa per riconoscere una dall'altra.
Ritratto di dreamerofcars
1 marzo 2018 - 17:53
auto di sostanza, a me piace. La preferisco a Skoda/Seat. Curioso di vederla dal vivo.
Ritratto di bridge
1 marzo 2018 - 19:17
1
Non mi convince... Preferivo il modello precedente. Comunque, guardando meglio le foto, gli interni non sono male per me.
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2018 - 19:49
Mi accodo ai commenti precedenti al mio: trovo anche io la serie del 2012, la migliore di tutte le Santa Fe. Questa, non sarebbe nemmeno male, però il frontale con fari a 3 livelli, rovina l'insieme.
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2018 - 20:05
2
A me piace, soprattutto nei 3/4 del posteriore. L'unica sono gli interni che mi ricordano la Tipo a non convincermi, hanno un aspetto, perlomeno visivo, un po' troppo da utilitaria.
Ritratto di AMG
1 marzo 2018 - 20:14
Ahah, non avrà mercato. Capisco i contenuti ma il prezzo è folle... Il frontale comunque è l'unica cosa che mi piace, pur senza convincermi. Il resto è tutto un NO.
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2018 - 20:42
Chiaro che non ha un design particolarmente originale perlomeno nella fiancata, però allo stesso tempo è molto ben disegnata, la migliore delle Santa Fe finora... Adatta ad un mercato internazionale e si propone più come un'auto di prestigio che semplice SUV.
Ritratto di francesco.87
1 marzo 2018 - 21:55
non è male, interni fatti bene anche se non originalissimi per il marchio, fuori elegante il forntale, riuscitissimo il posteriore mentre di profilo è davvero pesante e non fa nulla per nascondere i suoi 480cm.. cmq costa anche parecchio e non è il 2.2 piu potente!
Ritratto di diablonex
1 marzo 2018 - 22:27
....la Multipla tanto criticata, ha fatto scuola
Ritratto di TommyTheWho
2 marzo 2018 - 03:25
8
Una Kona "vitaminizzata" insomma. Il che, considerando che la Kona mi era piaciuta, non mi dispiace affatto. Sicuramente è la classica auto che "divide", per i suoi stilemi non canonici. Per me è promossa.
Ritratto di luperk
2 marzo 2018 - 07:36
Poche auto hanno qualità peggiore delle coreane. E non sono più nemmeno tanto economiche. Mal rifinite, cadono a pezzi internamente dopo pochi anni e hanno motori molto spesso sottodimensionati. Tenetevele a Seoul. NO GRAZIE!!
Ritratto di Dr.Torque
2 marzo 2018 - 09:40
...49.000€? Se proprio vi piace attendete 10 mesi e la troverete a km0 a 20.000€ in meno perché in quei 10 mesi che ci separano da fine anno in Italia ne avranno vendute 12.
Ritratto di AMG
2 marzo 2018 - 09:50
Ahahahah
Ritratto di RIKKER
2 marzo 2018 - 09:59
se devo spendere 50000,00 in un suv prendo la Stelvio, considerando poi che la vecchia era più bella di questa
Ritratto di alemian95
2 marzo 2018 - 13:24
Il prezzo è folle, a questo punto meglio puntare sulla Kodiaq, meno ricercata esteticamente ma di eguale sostanza.
Ritratto di mike53
2 marzo 2018 - 15:19
No cara Hyundai, stavolta hai toppato! Sgraziata e pesante, molto meglio quella attuale!
Ritratto di fedevidrik93
2 marzo 2018 - 15:35
1
La trovo pesantuccia. Posteriormente come fanaleria mi ricorda la Skoda Kodiaq e la Ateca.
Ritratto di Spock66
2 marzo 2018 - 16:06
Qui coi listini dei SUV sono tutti impazziti, sia le case premium che quelle no. Voglio dire, a partire da una BMX X2 che costa, con qualche accessorio, sui 55000 euro, passando per la Volvo XC40 che viaggia sui 50000 ed è cmq una "macchinetta", fino a questa Hyundai da 50000 euro..ma dai! Persino la Rexton 4x4 ormai con meno di 40000 non si prende.. Nel mondo coupè/berline, ma anche in quello dei pick-up (penso all'Hilux, magnifico e superbo, che viene via a molto meno di 40000 euro) con certe cifre si comprano già signore macchine, anche premium (ad es c'è poca differenza di prezzo tra la X2 e la M2, ma vuoi mettere ? La M2 è un'auto che fa la storia, la X2 è un bacarozzo per portare i figli a scuola e parcheggiare sul marciapiede)..BAH! I SUV sono davvero status symbol..di dabbenaggine però!
Ritratto di Spock66
2 marzo 2018 - 16:08
Un altro confronto impietoso è Subaru WRX (46000) contro SUVvetti, non c'è storia!
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2018 - 13:26
2
Verissimo, in particolare quei mini SUV che sono sostanzialmente utilitarie rialzate che per non avere un aspetto scadente da entry level, senza optional di serie anche sulle citycar, raggiungono prezzi da pazzi. Almeno questa Hyundai è più grande, anche se hanno perso quella convenienza da coreane e non si presentano più come auto economiche ma in linea con le europee, hanno giusto i 5 anni di garanzia.
Ritratto di luperk
4 marzo 2018 - 12:58
superbo l'Hilux? ahahahah
Ritratto di SSS94
2 marzo 2018 - 22:03
anche per me bocciata, il nuovo corso stilistico Hyundai non mi piace per niente (Santa Fe, Kona, Nexo) così come quello Citroen. Senza contare che questa Santa Fe è pure cara e pesante
Ritratto di Quadrumane a bordo
3 marzo 2018 - 15:42
Più le palpo, più mi convinco che l'unico Suv ragionevole di prezzo, full optional e con una trazione divina rimane il Subaru XT 2.0 da 241 Cv. Benzina, intendo. 41 mila di listino nuovo di pacca, senza parlar di sconti. Voglio dire, rispetto alla Santa Fe Top ballano 10 mila almeno. Idem per gli eurosuv. Non sarà propriamente un segmento D pieno ma un C streched certo che sì e lo spazio interno è pressoché uguale, causa forma piuttosto squadrata. Comunque la Santa attuale mi piaceva, non fosse per il diesel un pensiero forse me lo farei; dopo la Subi, ovvio...
Ritratto di finniko
7 marzo 2018 - 11:16
1
Nel complesso una bella macchina, ma mi convince pochissimo il nuovo stile dei frontali hyundai, con i fari su due file, copiato dalla Citroen....che non rappresenta certo uno modello di stile piacevole, da cui prendere spunto. Decisamente bruttino
Ritratto di Boys
7 marzo 2018 - 21:46
1
Mah... capisco i commenti ..sono gusti perbacco ci mancherebbe ma se guardo prima il prezzo...50.000 euro scusate ma vado altrove a prescindere ...
Ritratto di KlausK
15 marzo 2018 - 19:14
Anche quì, stilisticamente la Hyundai, è peggiorata. Tra i vari difetti annovero la griglia frontale con i fori troppo grandi, pertanto è facile ipotizzare l'intrusione di pietrisco o vari oggetti che a forte velocità ( strade extraurbane, autostrada), possano danneggiare il radiatore.
Ritratto di ilovepizza
18 marzo 2018 - 18:38
Bellissima,brava Hyundai!! Auto di gran sostanza!
Ritratto di Lanerossi13
10 aprile 2018 - 11:31
Ormai questi suv sono tutti uguali...nessuna originalità, prezzi folli, spazio scarso e consumi elevati. Pollice verso.
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