PRIMO CONTATTO

Kia Sorento: una ricca e confortevole plug-in

Arriva la versione ibrida ricaricabile della maxi suv Kia Sorento. Accogliente e spaziosa, ha praticamente tutto di serie e, con 265 CV, anche brio. Non manca, però, qualche svista.
Pubblicato 17 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 61.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    62,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    38 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia Sorento
Kia Sorento 1.6 T-GDi PHEV Evolution AWD
Arriva l’ibrida alla spina

Finora disponibile solo full hybrid (qui il primo contatto), la più grande della suv della casa coreana (481 cm la lunghezza) c’è pure ibrida plug-in, ovvero con la batteria ricaricabile anche da una presa esterna e che garantisce maggiori percorrenze in elettrico. In comune le due Kia Sorento hanno le forme possenti, non prive di qualche ricercatezza come la pinna inglobata nella cornice lucida dei finestrini, oltre a gran parte della meccanica. Anche la Kia Sorento plug-in è dotata del 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 180 cavalli con il cambio automatico a sei marce, ma abbinato a un’unità elettrica più potente: 91 CV. Ad alimentarla è una più generosa batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh. Per i tempi di ricarica, considerando che l’auto accetta fino a 3,3 kW, collegandosi alle a una wall box da 3,6 kW servono almeno quattro ore per ritrovare la piena efficienza. Tornando ai due motori, la loro potenza combinata è di 265 cavalli mentre l’autonomia dichiarata spostandosi con l’elettricità è di 57 km (nel ciclo WLTP). C’è anche una seconda unità a corrente (18 CV), che fa da alternatore e motorino di avviamento. A differenza di alcune rivali, il sistema di trazione integrale non impiega un ulteriore motore a elettrico per trasmettere il moto alle ruote dietro, ma utilizza il tradizionale albero di trasmissione. 

Un monolocale

All’interno della Kia Sorento ritroviamo una gran disponibilità di spazio. Facendo scorrere indietro la seconda fila, anche i più alti possono stendere le gambe. La terza fila, che fuoriesce facilmente tirando due nastri dal fondo del baule, può accogliere passeggeri alti fino a 170 cm. Dispongono di comodità come le prese Usb e i diffusori del climatizzatore (con regolazione della ventola) dedicati. Non sono da meno le attenzioni nel resto dell’abitacolo: i fianchi interni degli schienali dei sedili anteriori ospitano una presa Usb ciascuno e ulteriori tasti per le regolazioni elettriche, in modo che siano accessibili dai passeggeri della seconda fila. Questi ultimi beneficiano di accortezze come pratici portalattine nelle parte alta delle porte e tendine avvolgibili per i finestrini. Vista tanta cura, stupisce l’assenza di almeno un vano refrigerato. Nel complesso, le finiture non deludono. Comoda la posizione di giuda alta, con il sedile largo e completo di regolazione lombare. I comandi sono intuitivi e il cruscotto digitale fornisce in modo chiaro tutte le informazioni necessarie. Lo spazio abbonda anche nel baule, il cui fondo include un vano per accogliere il cavo per la ricarica della batteria.

Nove modalità di guida

Prima di mettersi alla guida, occorre prendere dimestichezza con le tante modalità di guida della Kia Sorento. La manopola nel tunnel ne seleziona sei: Eco, per contenere i consumi, Sport per la guida brillante e Smart: adatta il comportamento dell’auto in base allo stile di guida. Le altre tre servono per fondi innevati, fangosi o sabbiosi. In più, accanto alla manopola c’è il tasto EV/HEV che riguarda la gestione del sistema ibrido con tre ulteriori modalità di guida: elettrica, per utilizzare solo il motore a corrente fin quando la carica della batteria lo consente; ibrida nella quale l’auto funziona come una normale full hybrid e automatica che, in aggiunta alla ibrida e in presenza di un quantitativo sufficiente di energia, sfrutta in misura maggiore il motore elettrico per percorrere lunghi tratti senza una goccia di benzina. Manca la possibilità offerta da altre ibride plug-in di gestire la carica della batteria durante il viaggio, per esempio, impostando una certa percentuale di energia da conservare per utilizzarla in un secondo momento (come per l’attraversamento di una ZTL) o ricaricare la batteria utilizzando il motore termico. Diciamo che, se si desidera allungare la vita dell’accumulatore, è consigliabile la modalità ibrida. 

Viaggi senza accorgertene

Nella guida della Kia Sorento si apprezza più che altro il comfort. L’abitacolo è ampio, insonorizzato con cura e con sedili ben imbottiti. Inoltre, le sospensioni incassano la maggior parte delle sconnessioni dell’asfalto (qualche scossone si avverte su quelle più marcate). Le prestazioni non deludono: anche con il solo motore elettrico lo scatto è brillante e, comunque, i 265 cavalli combinati sono più che sufficienti per spingere senza affanni questa suv prossima ai 2000 kg di peso. Il cambio, un classico automatico con convertitore di coppia, è dolce negli inserimenti delle sei marce, ma non molto rapido. La situazione migliora, e non di poco, inserendo la modalità Sport. Volendo, si possono selezionare i rapporti con le palette dietro il volante. A proposito di sterzo, ha la precisione che serve ma ce lo saremmo aspettati più leggero. Da una suv grande, pesante e priva di sospensioni a controllo elettronico, non si può pretendere una grande agilità, tuttavia fra le curve la Kia Sorento non è eccessivamente a disagio nonostante l’evidente rollio. Sicura la tenuta di strada, favorita dalle ruote di 19” e dalla trazione integrale.

Ma quanto beve?

Veniamo ai consumi della Kia Sorento, che dipendono molto dallo stato della batteria. All’inizio del test, con l’88% di carica, inserendo la modalità guida ibrida il computer di bordo ha calcolato una media di 13,3 km/l fra tratti percorsi in città e in autostrada (viaggiando a 130 km/h). Dopo poco più di 80 km l’accumulatore si è esaurito e, sempre in modalità ibrida, in autostrada il consumo è passato a 9,3 km/l. Ancora a zero corrente, abbiamo sperimentato una situazione particolarmente sfavorevole e poco adatta al tipo di auto, ovvero una guida brillante nella modalità Sport su tortuose strade collinari: la media è crollata 6 km/l. Numeri che confermano, specie per una suv così pesante, che il modo migliore per sfruttare i benefici della parte elettrica delle plug-in è quello di viaggiare sempre a batteria carica.

Da 53.000 euro

La Kia Sorento 1.6 PHEV è già in vendita in tre allestimenti con prezzi compresi fra 53.000 euro per la Business (con le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, aiuti alla guida quali il cruise control adattativo, il mantenimento di corsia e la retrocamera, oltre ai sette posti) e 61.000 euro per la ricca Evolution del test con praticamente tutto di serie: dai sedili rivestiti in pelle, a regolazione elettrica, riscaldabili e ventilati, al tetto apribile, all’head-up display (la cornice del proiettore annegato nella palpebra del cruscotto, però, genera riflessi sul parabrezza), al sistema d’infotainment con navigatore e schermo di 10,3” (invece di 8”), fino a svariati dispositivi di sicurezza. Uno su tutti, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori che, attivate le frecce, visualizza nel quadrante del cruscotto digitale sul lato in cui si sta per svoltare, le immagini riprese dalle telecamere inglobate nei retrovisori.

Secondo noi

Pregi. 
> Comfort. L’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto.
> Dotazione. Quella di serie include veramente tutto: da un moderno impianto d’infotainment, al tetto apribile.
> Spazio. Sia per le persone sia per i bagagli è abbondante.

Difetti.
> Cambio. Ad eccezione della modalità Sport, nelle altre è un po’ lento nella risposta
> Riflessi. La cornice in plastica inserita nella palpebra del cruscotto per il proiettore dell’head-up display si riflette nel parabrezza.
> Vani. Nulla da ridire sulla loro disponibilità, ma nessuno è refrigerato.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132 (180)/5000 giri
Coppia max Nm/giri265/1500-4500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri66,9 (91)/2100-3300
Coppia max Nm/giri265/1500-4500
  
Motore elettrico HSG 
Potenza massima kW (CV)/giri13 (18)/n.d.
Coppia max Nm/giri43/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri195 (265)/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km38
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)193
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,7
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP)62,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm481/190/170
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1982
Capacità bagagliaio litri175/604-809/1988
Pneumatici (di serie)235/55 R19
Kia Sorento
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Ritratto di Miti
17 marzo 2021 - 11:19
1
Continuo chiedermi chi accidenti può avere in mente fare della fuoristrada in un auto cosi. Per uscire al massimo sullo sterrato o sulle strade di montagna. Utile il 4x4 come sempre nella guida ma finiamola per piacere con le doti di fuoristrada. Quando l'unico fuoristrada che questi macchinoni fanno è quando al conducente le viene il mal di pancia , deve cag...re ,si trova in piena campagna, prende una strada a caso per andare svotarsi l'intestino. Questi macchinoni Kia sempre più vicini a quelli statunitensi. Veramente un monolocale ma anche pieno di contenuti. Prezzi Kia. Allineati con la concorrenza.
Ritratto di Skaramakaj
17 marzo 2021 - 12:20
@Miti: A proposito di "vero off road", proprio ultimamente ho visionato sul famoso tubo una video comparativa (spagnola) dove figuravano anche Rav4 awd e nuova Tucson mild-hybrid con la sua bella trazione integrale meccanica, la quale è vero che ha fatto meglio della "diversamente integrale" rivale nipponica, ma davvero di poco e, neanche a dirlo, in un contesto davvero "fuori" (dall'utilizzo di un utenza media)...
Ritratto di Miti
17 marzo 2021 - 12:27
1
Sono solo casi isolati. Ovviamente tutto è possibile. Anche con una Rolls. O con una Lamborghini fare off-road. Alla fine sono macchine. Nient'altro. Basta avere soldini e preparale minimamente. Come ho visto io conta tanto la preparazione in questo sport. La SUV , la casa ... molto meno. Saluti Skaramakaj
Ritratto di Cruiser956
17 marzo 2021 - 18:17
1
Io invece mi chiedo chi spende 61 mila euro per una kia !
Ritratto di Miti
17 marzo 2021 - 18:52
1
@Cruiser956. Si trova tranquillo. Si trova. Non hanno niente in più o in meno con gli altri. Credimi. Il problema che noi paghiamo troppo tutti quanti non solo la Kia. Tutti quanti. Per non dire i carburanti ...oggi l'ennesimo aumento. Con amore dal nostro governo. Per le sante tasse.
Ritratto di Cruiser956
20 marzo 2021 - 14:05
1
Io sono pienamente convinto che kia sia un ottimo prodotto, ma la cifra chiesta per questa é un pò esagerata. Per il resto concordo assolutamente con Lei !
Ritratto di BigDeals
21 marzo 2021 - 20:59
Quelli che non possono permettersi di spendere le 90 mila per un'analoga tedesca.
Ritratto di Miti
21 marzo 2021 - 22:09
1
@bigdeals # da vedere cosa ti da in più una "blasonata " tedesca. Forse un dci Renault ? Poi ne parleremo delle tedesche adesso che sarà quasi tutto esclusivamente elettrico. I tedeschi hanno avuto da guadagnare cifre enormi dalle motorizzazioni diesel. Adesso voglio vederli come la metteranno ... Perché voglio vedere chi andrà a pagare 10k eurini ( almeno ) in più per una tedesca elettrica rispetto alla concorrenza.
Ritratto di puccipaolo
21 marzo 2021 - 23:45
8
Credo che li valga tutti. Il problema però viene dopo. Se decido di tenerla fino all'esaurimento, quando ormai con 15 anni e 400.000Km la butterò OK! Ma se dopo 3/4 anni mi viene voglia di rivenderla o ricomprerò una Kia o avrò bruciato 60K €
Ritratto di Miti
21 marzo 2021 - 23:49
1
@ puccipaulo Assolutamentee vero. Ti bruci un bel po' di soldi se non la tieni almeno per 200.000 km
Ritratto di BigDeals
22 marzo 2021 - 09:43
Le Kia vanno acquistate usate, perdono moltissimo anche solo dopo 6 mesi. E vanno tenute fino alla morte. Ecco il vero guadagno.
Ritratto di Miti
22 marzo 2021 - 10:42
1
@BigDeals. Le auto dei nostri giorni sono estremamente complesse. Prendere una usata sinceramente ... pensa quanto si sborsa per la sostituzione di un semplice sensore di qualsiasi sistema ... Con l'usato sinceramente ... con la complessità di questa miriade di sistemi che adesso le auto hanno in dotazione ... Se hai il sedere di trovare un'auto che di km non ha fatto, che è stata sempre al riparo degli elementi e che è stata usata nel modo decente con tutta la manutenzione a posto forse si ... ma prendere un'auto da un concessionario qualsiasi sinceramente non mi fido. Già nuove di zecca puoi avere brutte sorprese. No mi fido delle auto usate vendute in concessionarie ... e di sicuro non in questi tempi quando per fare soldi sono capaci di venderti anche l'aria intorno a te.
Ritratto di BigDeals
22 marzo 2021 - 10:48
Io ho comprato una Sorento usata di 1 anno nel 2018 da un concessionario online affidabile perché tratta solo ex noleggio a lungo termine, The Hurry. Simile a Brumbrum e Carnext. Le Kia hanni 7 anni di garanzia.
Ritratto di Miti
22 marzo 2021 - 10:51
1
@BigDeals. Rimango al mio parere. Che non vuol dire che è obbligatorio quella giusta. Ma non mi sento di rischiare i miei soldi. Saluti.
Ritratto di BigDeals
21 marzo 2021 - 17:04
Se questa è un 'macchinone', una SW da 5 metri che cos'è?
Ritratto di Miti
21 marzo 2021 - 17:54
1
@Bigdeals# era per dire per noi europei. Assolutamente che oltreoceano è solo una SUV normalissima.
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2021 - 11:41
Contenuti e prezzo da Premium, ma non la comprerei. Troppo "pesante" sia fuori che dentro.
Ritratto di BigDeals
21 marzo 2021 - 17:11
Non è premium né per prezzo né per contenuti.
Ritratto di Skaramakaj
17 marzo 2021 - 11:59
Partendo dal presupposto/ottica che i sistemi full-hybrid siano già di loro non propriamente "sempliciotti" diciamo e pur riconoscendo gli innegabili meriti ed evoluzioni dell'industria automobilistica coreana... un loro ibrido non comprerei mai e, aldilà della questione esperienza, che in genere comunque loro non manca, ciò per motivazioni legate alla loro imho troppo elevata presenza di elementi nonché relativa probabilità di potenziali problematiche come proprio il mix downsizing termico/turbina/iniezione diretta/"vera" trasmissione aut... oltre al sistema di trazione integrale che per quanto efficace, penalizza invece l'efficienza ad un sistema che dovrebbe semmai privilegiare ciò e pertanto anche in tale ottica predilisco decisamente la soluzione Toyota.
Ritratto di Sprint105
17 marzo 2021 - 12:37
Certo che queste ibride plug-in sono veramente pesanti. Dopo anni che ci hanno riempito la testa con il concetto di auto sempre più leggere, adesso stiamo tornando indietro andando nella direzione opposta. Mah!
Ritratto di 82BOB
17 marzo 2021 - 13:25
2
Troppo ammmericana...
Ritratto di Gidsc
17 marzo 2021 - 13:59
2
provata un mesetto fa per cambiare l`auto della moglie/figlio, secondo me ha sia dentro che fuori un po` di linee confuse, siamo caduti su una piu` tradizionale CX9...
Ritratto di OB2016
20 marzo 2021 - 09:11
1
@Gidsc, Mazda CX9?....non è importata in Italia
Ritratto di Gidsc
20 marzo 2021 - 09:29
2
quello non lo so, io abito in FL
Ritratto di OB2016
20 marzo 2021 - 16:46
1
Complimenti, la CX9 è sicuramente più bella e meglio rifinita
Ritratto di Gidsc
20 marzo 2021 - 22:52
2
a parita` di lease, circa 350$, preferivo la possibilita` dei 7 posti e non 6, per quando carico bambini e amici dei bambini vari, un posto in piu` serve sempre! E senza cadere nel minivan che fa molto soccer mom : )
Ritratto di BigDeals
21 marzo 2021 - 17:05
Non capisco perché almeno la CX-7 non sia più importata in Italia.
Ritratto di Quello la
17 marzo 2021 - 15:05
Scrivo solo due numeri: 1.598 e 61.000. Li leggo più volte per evitare di fraintendere. Ma niente, restano lì, ostinati.
Ritratto di Giuliopedrali
17 marzo 2021 - 16:37
Francamente il design è veramente troppo tradizionale, sembra un'auto di alcuni anni fa con qualche elemento in più tanto per "allegerire"... Pensare che 20 anni fa le Sorento sono state tra le prime coreane diffuse anche da noi, comunque delle tartarughe i coreani confontati ai cinesi nel mondo come velocità di diffusione e miglioramento del design e qualità.
Ritratto di Scatnpuz
20 marzo 2021 - 05:17
Design e qualità cinesi? .....io direi velocità di copiatura a bassissima qualità!
Ritratto di OB2016
20 marzo 2021 - 09:14
1
Questo dimostrata la serietà dei Coreani, che sono arrivati dove sono adesso creando un loro design...e non copiando a destra e manca come stanno facendo i tuoi amici Cinesi!
Ritratto di Ale94
17 marzo 2021 - 19:54
61mila euro per una Kia la situazione sta sfuggendo di mano...
Ritratto di BigDeals
21 marzo 2021 - 17:06
Ormai la Kia "da poveri" è finita da un pezzo.
Ritratto di Ale94
21 marzo 2021 - 20:08
Vero peró a livello premium mi pare un po’ troppo.
Ritratto di frangru
17 marzo 2021 - 20:24
provare un plug in in modalità solo ibrida non ha senso! facendo così si perdono i 60 km senza consumo di benzina! Assurdo! Secondo me è stupenda e fantastica e senza rivali!
Ritratto di Laf1974
17 marzo 2021 - 20:57
Una gran bella macchina ma che prezzi.
Ritratto di lucios
17 marzo 2021 - 21:18
4
62,5 km/L, poi si scarica la batteria e voglio vedere quanto pesano quei 1900 e passa chili sul 1.6?
Ritratto di Geffri
17 marzo 2021 - 21:31
61000 euri. Meglio piu piccola e tedesca. E poi vogliono parlare di consumi ed ecologia col ibrido e mettono in commercio furgoni? Consumi convenienti con auto poco pesanti e motori prestanti, a mio parere.
Ritratto di BigDeals
21 marzo 2021 - 17:07
Se la compri così grande vuol dire che hai bisogno di spazio. Non è che sulle tedesche ci si deve fidare ciecamente rispetto alle coreane. Anzi...
Ritratto di Jimgoose
18 marzo 2021 - 07:04
LA domanda è:quando dopo 60km non c'è piu corrente e fa i 9 in autostrada e i 6 in collina,quanta Co2 produce questa verdissima tecnologia?non era meglio un 2.0td?anche ecologicamente parlando
Ritratto di RaffaeleGT79
18 marzo 2021 - 17:30
4
Una benzina 1600 che una volta esaurita la scorta elettrica fa i 10 a litro e' anacronistica. Se devi andare da Milano a Reggio Calabria ti conviene l'aereo!!! Raffae'.
Ritratto di Cruiser956
20 marzo 2021 - 14:10
1
Secondo me si ! Meglio un moderno diesel.
Ritratto di Giuliopedrali
18 marzo 2021 - 08:36
Tra questa e la MG HS trovo più design classico nel senso buono cioè che non invecchirà subito: nella MG che poi costa quasi la metà ed è plug-in uguale.
Ritratto di florio269
18 marzo 2021 - 14:10
Peccato sia un SUV cosi' MASTRODONTICO. Se avessero Scelto di fare un Mini Suv come la Suzuki Ignis o la Nuova AYGO Cross .... Con l' Installazione a dell' Ibrido Plug-In Avrebbero Avuto un Grosso Successo !!!
Ritratto di BigDeals
21 marzo 2021 - 17:09
Ogni prodotto ha il suo segmento, per cui, per chi non ha bisogno di spazio, occorre rivolgersi a un altro modello della stessa marca.
Ritratto di gianlino
19 marzo 2021 - 14:44
Tolgono le diesel per mettere le plug-in che inquinano di più, quando la carica e finita devi portarti dietro il peso di 150-250 kg in più ovvio che poi i consumi aumentano e quindi l'inquinamento.......
Ritratto di Miti
23 marzo 2021 - 11:05
1
Dai ... vi faccio ridere un po'. Fatto il tagliando qualche giorni fa alla mia Ceed. Olio motore, filtro motore e aria motore , tappo e guarnizione tappo olio. Ed il solito aggiornamento mappe navigatore che sono gratis per 7 anni. Sui 400 euro. Va be' pazienza mi dico. Segnalo anche due problemi. Qualche " malfunzionamento " del pulsante del finestrino conducente e un ammortizzatore del portellone. Risolto non con pezzi nuovi ( garanzia dov'è ?). Ma con ...rullo di tamburi ... uni spray con del grasso. Sui bordi dei finestrini ???? Sulle aste dei ammortizzatori ( o come si chiamano ) quelle che escono dal corpo del ammortizzatore. Grasso dappertutto. E io ho l'orrore del grasso sulla carrozzeria o sui interni. Oggi pulendo questi piccoli ammortizzatori di questa menata inutile ed allucinante di grasso che colava tolgo quei due lacci del pannello portabagagli. Alzo e abbasso niente rumore. Praticamente il laccio faceva un po' di attrito intorno al gancio del portellone e dava quel movimento a scatto. Tolto il grasso dai esterno ammortizzatori senza fare assolutamente nulla ed in seguito, ammortizzatori portellone perfetti
Ritratto di Ligos
15 ottobre 2021 - 22:29
Mi piace come linea e interni ma come consumi proprio non ci siamo . La Rav 4 plug in fa decisamente meglio
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