PRIMO CONTATTO

Maserati Ghibli: ibrida, veloce e (troppo?) silenziosa

La berlina sportiva Maserati Ghibli si aggiorna nel sistema multimediale e arriva anche in questa versione 2.0 ibrida “leggera”. Sprint e tenuta di strada soddisfano anche i palati fini. Ma il rombo dov'é?
Listino prezzi Maserati Ghibli non disponibile
22 ottobre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 86.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    164 grammi/km
  • Euro

    6d
Maserati Ghibli
Maserati Ghibli 2.0 Hybrid GranSport
Nuovo il multimediale

Ancora di grande fascino a otto anni dalla nascita, con le sue linee basse e sinuose e il frontale con una mascherina che sembra voler “aggredire” la strada, la Maserati Ghibli si rinnova nella sostanza. Per tutte le versioni arriva un impianto multimediale con display di 10”, connessione alla rete (per ricevere informazioni in tempo reale, per esempio sul traffico, e per aggiornare le mappe del navigatore), hotspot Wi-Fi e gestione dell'auto da remoto, tramite smartphone. Basato su Android, il sistema consente anche di personalizzare la schermata principale posizionando a piacere le icone animate (widget). In questo primo test ci è sembrato rapido, privo di incertezze e intuitivo nell'uso. Le altre due novità importanti riguardano i motori. Debutta infatti la Trofeo, la prima Ghibli con un V8: è il 3.8 biturbo a benzina da 580 CV che già equipaggiava la suv Levante, e che viene proposto anche per la più grande Quattroporte.

Questa versione (venduta a 135.150 euro) manca di poco il titolo di berlina di serie più veloce al mondo, dato che la casa dichiara 326 km/h di punta e 4,3 secondi nello “0-100” (il tempo non sembra eccezionale, ma in fase di partenza si perdono decimi preziosi per via della trazione solo posteriore, che limita la possibilità di trasferire al suolo tutti quei cavalli). E poi, c’è la vettura oggetto di questo test: la prima Maserati ibrida. Per rispondere alle politiche di alcuni paesi europei (dove la tassazione all'acquisto dipende fortemente, molto più che in Italia, dalle emissioni di CO2 allo scarico) e per dare un'alternativa relativamente a basso consumo alle versioni diesel, è stata infatti sviluppata questa Maserati Ghibli 2.0 Hybrid

Due parole sulla tecnica...

A trazione posteriore e con cambio automatico a otto rapporti, la Maserati Ghibli Hybrid adotta un quattro cilindri con distribuzione MultiAir (le valvole di aspirazione hanno un comando elettroidraulico) derivato da quello delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio (le due case fanno parte del gruppo FCA). Le modifiche sono tante, e sostanziose: l'adozione di un turbo maggiorato ha consentito di arrivare a ben 330 CV (invece dei 280 massimi forniti dal 2.0 Alfa), ma il conseguente aumento delle sollecitazioni interne ha costretto a rivedere struttura e materiali del basamento e della testa (entrambi in lega leggera). A causa della sua inerzia, poi, il maxi-turbo causerebbe un pesante ritardo di risposta ai bassi regimi; da qui l'idea di adottare un compressore aggiuntivo, posto in serie al primo e azionato elettricamente, che inizi a soffiare dal minimo fino a circa 3500 giri, quando viene bypassato dalla chiusura di una valvola. La corrente per alimentarlo è fornita da una piccola batteria agli ioni di litio da 48 V (incluso l’involucro antiurto pesa 13 kg), posta sotto il baule a fianco di quella classica da 12 V, che alimenta i servizi. Alla ricarica durante le decelerazioni provvede un motogeneratore collegato con una cinghia all'albero motore del 2.0, che può anche aiutare (poco e brevemente, dati i 35 Nm di coppia motrice) il quattro cilindri nelle riprese. 

…E due parole su come va

Come si traduce in pratica tutto questo? Chi pensa che una Maserati, ibrida o meno, debba innanzitutto andare forte, può stare tranquillo. I 5,7 secondi dichiarati nello “0-100” e i 255 orari di punta danno un'idea dell'esuberanza della spinta. Che è discretamente pronta ai regimi più bassi, per diventare pressoché istantanea (e molto corposa) una volta che si passano i 2500 giri; non eccezionale l'allungo, dato che non si superano i 5900 giri. Il funzionamento è sempre molto fluido, e la rumorosità della Maserati Ghibli Hybrid contenuta; un pregio dal punto di vista del comfort (anche le sospensioni a controllo elettronico lavorano molto bene), ma una piccola delusione per chi ama le auto sportive “vecchia scuola”, dal rombo deciso invece che ovattato; appena scesi da una 3.0 V6 da 430 CV, che “canta” senza mezze misure, la differenza è netta. Sono le nuove norme di omologazione (introdotte dopo l’arrivo della 3.0) a obbligare a ridurre i decibel allo scarico, per quanto in Maserati abbiano previsto anche delle valvole a comando elettronico che deviano i gas all’esterno dei silenziatori finali, ai medi e alti regimi; i tecnici, da “puristi” della meccanica, non hanno previsto un rombo artificiale, proveniente dagli altoparlanti, come in molte altre sportive.     

La guida? Un piacere

La grinta della Maserati Ghibli Hybrid nelle riprese, soprattutto in modalità Sport (le altre sono la Normal e la I.C.E., Increased Consumption Efficiency, che migliorano comfort e consumi ma riducono la prontezza ai bassi regimi) si abbina a un cambio automatico sempre dolce e dalla buona rapidità (molto belle le grandi palette in alluminio per l’uso in modalità manuale) e a una tenuta di strada di ottimo livello. Il rollio è quasi inesistente; lo sterzo (ora con servoassistenza elettrica) abbastanza diretto e molto preciso; l’aderenza, con le ruote di 21” (da 3.782 euro), elevata. Il piacere di guida è garantito, soprattutto su una strada deserta e tutta curve: qui per qualche chilometro ci siamo fatti prendere la mano, come dimostrano i 6 km/litro letti poi nel computer di bordo. Resistendo alla tentazione di “correre” un po’, i 10 km/l sono invece a portata di mano (11,4 quelli dichiarati dalla casa nel realistico ciclo di omologazione WLTP).     

Salottino sportivo

L’abitacolo della Maserati Ghibli Hybrid si conferma un vero salotto, con pelle estesa anche ai pannelli delle porte e alla plancia, oltre che ai sedili regolabili elettricamente; si possono avere anche inserti in fibra di carbonio (3.355 euro) o in legno (da 955 euro). La plancia è classica, così come il cruscotto (abbastanza ben leggibile) e le finiture sono accurate, ma abbiamo notato che i supporti poggiagambe nel tunnel centrale non sono fissati saldamente, e qualche parte in plastica “cromata” pare “leggerina”. La posizione di guida è sportiva, l’abitabilità adatta per quattro adulti (un eventuale quinto passeggero sta molto scomodo, avendo poco spazio in altezza e per le gambe, e dovendo stare seduto su una stretta zona rialzata del divano). Il bagagliaio è abbastanza capiente (500 litri), e c’è anche la possibilità di reclinare i due schienali posteriori. 

Non proprio generosa

Con prezzi che partono da 74.150 euro (questa più costosa GranSport ha, fra l’altro, dettagli interni ed esterni più grintosi, nonché le ruote di 20” invece che di 18, i sensori di distanza e i fari full led adattativi), la Maserati Ghibli Hybrid ha una dotazione discreta. Ma si pagano a parte la telecamera di “retro” (molto utile, data la visuale davvero ridotta attraverso il lunotto, costa 549 euro) e i più recenti aiuti elettronici alla guida. Che si possono avere, ma per 3.660 euro (cruise control adattativo, centraggio in corsia e sensori dell’angolo cieco dei retrovisori, nel pacchetto Driver Assistance). Di serie, comunque, c'è la frenata automatica antitamponamento.

Secondo noi

> Comfort. Questa berlina è sportiva, ma anche comoda. 
> Guida. L’auto è lunga quasi cinque metri, ma affronta le curve con grande compostezza e agilità. Bene cambio e freni.
> Prestazioni. La vettura è veloce e riprende con grande vivacità.
> Stile. La linea è ancora affascinante, e gli interni curati e lussuosi. 

Difetti

> Optional. Dato il prezzo, ci saremmo aspettati più accessori elettronici di serie. 
> Poggiagambe anteriori. Questi inserti nel tunnel centrale sono fissati alla bell’e meglio.
> Rombo del 2.0. La “voce” del motore è fin troppo sommessa; si potrebbe rimediare con un “suono” proveniente dagli altoparlanti.
> Visibilità. Nelle svolte a sinistra disturba il montante del parabrezza, mentre verso la coda si fanno i conti col lunotto microscopico e in parte coperto dai poggiatesta.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri243 (330)/5750 giri
Coppia max Nm/giri450/4000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/girin.d./n.d
Coppia max Nm/giri35/0-n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km161
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)255
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,7
Consumo medio (km/l)11,4*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm497/195/146
Passo cm300
Peso in ordine di marcia kg1878
Capacità bagagliaio litri500/990
Pneumatici (di serie)245/40 R20 ant. - 285/35 R20 post.


*In base al ciclo WLTP

Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
486
79
57
52
69
VOTO MEDIO
4,2
4.158815
743
Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
22 ottobre 2020 - 17:21
2
È talmente bella che non ha bisogno di rombare!
Ritratto di Giuliopedrali
22 ottobre 2020 - 18:46
sarei anche d'accordo ma c'è uno sotto casa mia che fa giretti continui co sta macchina solo per sentire il finto sound elettronico.
Ritratto di 82BOB
22 ottobre 2020 - 19:20
2
Non m'interessa, grazie.
Ritratto di zero
23 ottobre 2020 - 10:57
Non sono d'accordo: Alfa, Maserati e Ferrari devono rombare, e devono vivere di rombo autentico e non sintetizzato elettronicamente. Altrimenti mi butto su una elettrica qualunque.
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2020 - 11:33
2
Sicuramente meglio rombo vero di rombo finto... ma vista l'auto, non mi potrebbe fregare di meno del rombo, visto che mi piace un casino l'estetica!
Ritratto di zero
23 ottobre 2020 - 12:35
Il mio era un discorso molto generale. Sicuramente, se un'auto piace esteticamente è già a metà del guado. Però, prima parlavo per come sono fatto io. La Ghibli la trovo molto bella e quindi la comprerei pure io, se cercassi una macchina di quel segmento. In ogni caso, non credo che il 2.0 Multiair sia poi così anonimo... E' già molto gradevole ed estremamente appagante nella sua configurazione basica (il 200cv della Giulia), a maggior ragione credo lo sarà qui con 130 cv in più. Comunque, hanno fatto bene a non cadere nella tentazione di accoppiare un suono artificiale ad un motore a benzina bello come questo.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 12:31
zero : quello che dico da due anni, a sto punto tutti si buttano su una Xpeng berlina appena arriva (in Norvegia c'è già) e ciao ciao Maserati, o almeno i modenesi continueranno a costruire in piccola serie come sempre, illudersi non serve a niente.
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2020 - 12:40
2
Non andare OT...
Ritratto di zero
23 ottobre 2020 - 12:47
@Giuliopedali Non ho capito nulla di ciò che tu diresti da due anni. E, comunque, non intravedo neanche la più larvale linea di contatto tra ciò che ho scritto io e quello che sarebbe il tuo pensiero.
Ritratto di zero
23 ottobre 2020 - 12:50
xpeg o pemg o come diavolo si chiama se la comprino pure in Norvegia o giù di lì. Dalle mie parti, mi onoro ancora di andare a benzina.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 12:57
zero: Si ho capito tutto: Maserati = nicchia (giustamente e molto molto raffinata) Xpeng o Cinciunciuan vuol dire mercato vero, cioè allora perchè investirebbero 3 miliardi su Maserati, per vendere quanto adesso? boh.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 12:53
82BOB e zero : vi posso dare ragione, forse mi sono espresso male, non è che tutti preferirebbero una cinese con zero storia rispetto ad una berlina Maserati che solo a pronunciare il nome ti viene l'acquolina in bocca, però voglio vedere quendo Maserati si butterà a capofitto sull'elettrico... Il sound finto allora possono metterlo quelli di Modena come quelli di Shanghai, la qualità, boh non è che uno spende 100.000 Euro per una Maserati per la qualità, etc etc.
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2020 - 13:28
2
Storia ed estetica sì, altrimenti dopo che Alejandro da Benos Aires lasciò il tridente agli Agnelli, con la sola "mini" Quattroporte a portare il tridente sulla calandra avrebbero anche potuto chiudere... invece 3200GT e Quattroporte V hanno facilmente riacceso gli interessi degli acquirenti... poi vabbè, c'è passato minkionne, con i danni che conosciamo, ma nonostante lui hanno tirato fuori vetture tra le più belle che ho mai visto! Se dici Maserati la gente sa di cosa parli!
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 13:46
Si ma resteranno sempre vendute 1/100 di Audi, cioè è il discorso di spendere 3 miliardi per creare una gamma di Maserati elettrificate che non mi convince, cioè più di così non hanno mai venduto e tanto i grossi numeri nelle auto di lusso elettriche li faranno i soliti: triade, Volvo-Geely, Tesla ora i cinesi super elettrici (su bestsellingcarsblog si vede che in un mese Xpeng ha già venduto 10.000 delle sue costose berline e Nio raddoppia le vendite di mese in mese) Maserati venderà alcune migliaia di auto, e in più con l'elettrico si confonderà ancora di più con la massa, è un grosso dilemma per FCA.
Ritratto di Miti
31 ottobre 2020 - 22:34
1
Giuliopedrali ogni tanto ho l'impressione che sei uno sadomaso. Veramente. Cavolo centra una casa italiana orientata su auto di lusso con un marchio cinese ? Non frega a nessuno assolutamente un fico secco. Se mai avrei cambiato qualcosa , e dico se , sono i fari. No mi convincono al cento per cento. Ma forse è solo una mia fissa. Mettilo bene in testa comunque che non ci sarà quel invasione di xpeng &co in Europa adesso o nei prossimi anni.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 ottobre 2020 - 18:17
"Sono le nuove norme di omologazione a obbligare a ridurre i decibel allo scarico". Ma a chi può infastidire un bel rombo di un'auto sportiva OGNI TANTO!?. Siamo alla follia.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
22 ottobre 2020 - 18:38
Austria.
Ritratto di Giuliopedrali
22 ottobre 2020 - 18:47
In realtà il 99% delle Ghibli aveva il rombo finto ricreato elettronicamente dal dieselino da 250 cv. Per cui sempre là siamo.
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 21:11
È così. Ci sono pure gli schemi tecnici di quella porcheria (posizionata sotto il paraurti posteriore), e l'ho pure sentita "dal vivo". Funzionare funziona (sono dei subwoofer esterni, in pratica).
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 08:33
Sembra il sound dello sciaquone del cesso e ce l'aveva anche la Clio...
Ritratto di zero
23 ottobre 2020 - 11:06
Ha parlato il troll... Guarda che la Clio riproduceva il suono che selezionavi (a limite pure quello di una F1) attraverso gli altoparlanti dell'autoradio, adeguandolo alla bell'e meglio al numero di giri motore. Quello di Maserati (e Porsche) lo diffondeva all'esterno della macchina, con altoparlanti piazzati in zona motore o in zona scarico. In tutti i casi, comunque, un aborto della passione motoristica e meccanica.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 12:33
Troll a chi? Appunto di che parliamo: sempre di una cosa che fa ribrezzo e che comunque nella mente dei non appassionati fa accomunare Maserati alla Clio...
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2020 - 13:19
Io sapevo che quelli della Clio erano artificiali, mentre quello della Maserati era quello originale amplificato dalla casse, come quando vai ad un concerto rock e ascolti il cantante attraverso gli altoparlanti.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 13:47
Originale: trasformato da diesel a benzina, boh.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2020 - 18:52
Il suono finto dalle casse è uno stronzat@ pazzesca!
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 18:57
A quel punto è meglio il "ludicrous fаrt" di Tesla.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
22 ottobre 2020 - 19:40
INFATTI NON C'È, GENIO AL CONTRARIO.
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 21:05
Ferrari, mi tocca pure fare "la difesa". Nella prova, alla voce "Difetti" si legge: "Rombo del 2.0. La “voce” del motore è fin troppo sommessa; si potrebbe rimediare con un “suono” proveniente dagli altoparlanti". Flavio8484 dice che è... quello che è. È chiaro che quest'auto non ce l'ha. Maserati è una nota dolente, lo capisco...
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2020 - 21:07
Pensa, non gli avevo nemmeno risposto xche ho pensato:puoi rispondere a uno che nemmeno capisce quando legge?? Che devi fare??
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2020 - 09:17
@Flavio8484: sono d’accordo. Se uno proprio vuole, che si scarichi il sound della 312B e si ascolti quello dallo stereo. Meglio un suono brutto ma vero che uno bello ma finto. E poi, ti immagini fra una decina di anni, quando molti stereo cominceranno a scricchiolare, che bel sound che avranno? Oppure in caso di problemi meccanici: la macchina comincia ad andare a tre cilindri, ma te non te ne accorgi perché ne senti otto finti... meraviglioso.
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 19:13
Una Maserati, ma anche un'Alfa, col Multiair (che è un motore che nessun altro costruttore condividerebbe e che consuma come se non ci fosse un domani pure sulle seg. A, B e C) merita una seria riflessione su dove si stia andando. Consuma praticamente come un SUV Macan 3.0, V6 (più attriti interni per via del frazionamento), 354 cv (24 in più), 1865 kg (praticamente stesso peso), 0-100 in 5,3 s (fa meglio, molto), 69.497 Euro (costa meno, molto), rigorosamente non ibrida, ecc, ecc. Seriamente, a chi potrà mai interessare quest'auto? Vediamo i dati di vendita tra un anno? Forse è meglio di no.
Ritratto di federicos
22 ottobre 2020 - 19:49
credo che si rivolga piuttosto a un potenziale cliente di panamera entry level. di cui costa 15000 euro meno. che poi le prenda anche là è può essere vero. bella però è bella.
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 20:39
Quella va un po' di più e ha sempre 6 cilindri. Comunque, a rigore, sì. Quella vende, peraltro.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2020 - 19:51
2
Forse qualche cliente di Jeep visto hanno fatto il copia-incolla della parte centrale delle plancia. Il tunnel e’ della Giulia.La strumentazione “old style” sa di riadattato. Trovo che per un’ auto del suo calibro, o meglio quello che si prepongono, sia una caduta di stile imperdonabile
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 20:45
Maserati è in perdita perenne. È un dato di fatto.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2020 - 20:57
2
E vorrei ben vedere. Sembra che l’abbiano assemblati con i ricambi del magazzino. Purtroppo sembra che facciano le cose a metà. Le intenzioni sono ottime ma i risultati mediocri. Poi per carità qualcosa di superbo fanno ( Gran Turismo) ma le eccellenze non possono essere le eccezioni.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
22 ottobre 2020 - 20:12
Se vuoi una porche merdcan sbrigati, perché la prossima quasi sicuramente sarà solamente elettrica.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2020 - 20:40
2
Beh , se uscisse come la Tycan non sarebbe necessariamente un male.
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 20:42
Gli integralisti non mi piacciono, sorry. Non ti può star bene tutto quello che esce dalle catene FCA... Se per te la Macan è un'auto di mеrda, rispetto la tua opinione. Non dirò mai lo stesso di questa.
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 20:52
Aggiungo: forse non sei al corrente dei piani d'investimento per l'elettrificazione di Maserati. 26 Settembre 2019 - 1,6 miliardi di Euro di investimenti per Maserati per finanziare l’elettrificazione e la guida autonoma. 11 settembre 2020 - 2,5 miliardi di Euro di investimenti per Maserati per l'elettrificazione e per le nuove tecnologie.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 ottobre 2020 - 21:13
Ai burocrati delle omologazioni, questo modello serve solo a far scendere la media delle emissioni. Dubito che uno compra un 4 cilindri su una Maserati.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2020 - 09:21
@Road Runner Superbird: la media delle emissioni la fanno sul venduto. Se questa versione sta a listino, ma vende 0, è come se non ci fosse.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2020 - 12:13
Basta già venderle alle concessionarie e a qualche società, come del resto un Renegade ibrido da 190cv a 40,000 euro, chi lo compra?
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2020 - 07:36
2
@katayama, come mai questo astio verso il MultiAir? La versione TwinAir a metano è soddisfacente nelle prestazioni e non troppo assetata nei consumi, almeno per me che la guido abitualmente (Ypsilon), e da chi guida il 1.4 (anche metanato aftermarket sulla Delta) non ho ricevuto feedback negativi. So che i "palati fini" della meccanica non lo ritengono un fiore all'occhiello dell'ingegneria, ma fa il suo! Poi, vabbè, è un prodotto FCA, e come ogni prodotto FCA soffre di abbandono...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 08:39
Va be dai ma questa è una Maserati... Ricordo ancora da piccolo quando vidi una Biturbo col cofano aperto vicino ad una Ford Escort col cofano aperto dal meccanico, una sembrava avere come motore un capolavoro di gioielleria, la Ford un sacchetto di scoasse - immondizie davvero.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2020 - 09:23
@Giuliopedrali: vero, peccato che la Biturbo si trovasse sempre dal meccanico col cofano aperto, piuttosto che su strada...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 09:30
Si giusto, ma ora o tra poco con l'elettrico voglio vedere cosa avrà in più Maserati rispetto a BYD, Xpeng o VW, ecco non vorrei essere nel marketing FCA.
Ritratto di katayama
23 ottobre 2020 - 11:08
@82BOB Il Multiair è un sistema molto sofisticato e complesso di regolazione continua sia delle alzate che delle fasature di aspirazione, con l'albero a camme che non comanda direttamente le valvole. In quanto tale è apprezzabile nella concezione, meno nella pratica, imho. L'affidabilità c'è, come per tutti i motori Fiat. Fiat è il miglior produttore di motori al mondo, sempre imho. Piccola divagazione. Siccome più sotto cito il 2.0 di VAG, ecco, semmai è VAG che ha fatto autentiche boiate come il 1.0 TSI a catena (che rompeva di botto e quindi tardivamente "aggiustato" con la "patch" della cinghia) o il 1.4 TSI biturbo (con copiosi trafilaggi di olio dalle turbine e quindi tardivamente sostituito in toto dal 1.8). Non che biturbo in serie e catena siano in sé critici, semplicemente hanno toppato nella progettazione e sono tornati sui loro passi, dopo parecchio tempo ed insufficienti richiami. Chiusa parentesi. Ebbene, quando il CRF se ne uscì col Common Rail l'interesse dei componentisti, e non solo, fu enorme, mentre nel caso del Multiair non s'è praticamente mossa foglia… Il sistema, dicevo, è sofisticato e complesso perché assolve tutta una serie di funzioni contemporaneamente. Di fatto non esiste al mondo un sistema analogo. L'impiego dell'olio motore come "intermediario cinetico" è un fattore di criticità per via della sue fisiologiche variazioni di ordine reologico durante le varie fasi di funzionamento del motore. Ci si è pensato, certo, con componenti che rendono il sistema ulteriormente complesso e sofisticato. L'insieme di tutti i componenti: serbatoi, camere, valvole di sfiato e di non ritorno, passaggi dell'olio, bilancieri, molle, pistoncini, ecc. determina una non trascurabile quantità di attriti sia viscosi che meccanici. A ciò si aggiunga la logica di funzionamento. La compressione agli alti regimi avviene in parte significativa con le valvole d'aspirazione aperte (posticipo della chiusura) per ridurre le perdite di pompaggio e per meglio controllare la detonazione. In questo modo, siccome il rapporto di compressione effettivo risulta inferiore rispetto a quello geometrico, si ha una riduzione del rendimento volumetrico, compensata dall'azione del turbo. Per questo motivo non si vedrà mai un Multiair aspirato. L'insieme dei suddetti fattori, probabilmente, riduce il rendimento complessivo (meccanico e termodinamico) del motore. Per questo motivo il Multiair non viene utilizzato nelle competizioni (lasciando perdere le amatoriali, monomarca, semi-professionali e simili) e ha tipicamente consumi che si collocano nella fascia alta rispetto alla media. Poi è chiaro che dipende anche dalla specifica messa a punto, dal corpo vettura, ecc. L'auspicio d'un ritorno al classico "bialbero" si basa sul confronto diretto coi motori dei competitor, tra cui quelli della triade, che alla fine pur senza tutte le complicazioni e sofisticazioni di questo sistema d'aspirazione non mi sembra che "soffrano" particolarmente, ecco. Questa è la mia opinione. Il motore dal punto di vista progettuale è comunque eccelso. C'est tout.
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2020 - 11:50
2
@katayama, stiamo comunque parlando in molti casi di FIRE e FireFrly, uno pensionato e l'altro "nato male" (senza aiuto elettrico sembra siano idrovore), nell'uso quotidiano i FIRE turbo col MultiAir, nonostante le complessità citate, in termini di potenza, emissioni e consumi avevano mostrato di essere migliori rispetto ai predecessori. Comunque è ovvio, più complesso è un sistema e più problemi si possono creare... So che all'inizio gli installatori erano restii a metanarlo il 1.4, ma i feedback che mi sono arrivati da chi l'ha metanato da installatori coi controbeep sono buoni (so di impianti anche sul 170cv 4x4). Dei GME col MultiAir2 invece non so nulla, quindi lascio ad altri... Grazie della delucidazione, non sei il solo che ho sentito riferire di non apprezzare la complessita del sistema!
Ritratto di katayama
23 ottobre 2020 - 12:20
@82BOB Anzitutto il VAG che dava problemi alla catena di distribuzione era il 1.2 4C e non il 1.0 come ho scritto. Certo, il Fire 1.4 turbo Multiair, come anche il 1.2 aspirato, è indistruttibile (lo sanno bene in Abarth), e lo potresti mappare fino a potenze indicibili. Se poi metti iniettori con portata aumentata e turbina maggiorata su cuscinetti arrivi a potenze veramente folli. L'unico limite sono cambio e frizione, per ovvie ragioni, non certo il sistema Multiair. Sul FireFly, gli aspirati non sono affatto male (arriverà anche il 1.3 4C da 101 cv, sempre bialbero), mentre T3 e T4 sembrano in effetti non molto efficienti. Il TwinAir è un capitolo a sé. A metano quello che può essere un difetto (la questione volumetrica) diventa un vantaggio. Pare sia ottimo, ed infatti è ancora in gamma.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 12:36
Alla fine si: venderanno qualche migliaio o forse purtroppo centinaio di queste Maserati multiair, però i 3 miliarducci stanziati sono per far passare Maserati all'elettrico, ma ormai la gente che ha i danè sarà già passata a Tesla, Nio, Xpeng e altro o triade elettriche, come al solito, e le Maserati le produrranno ancora artigianalmente come forse è giusto che sia.
Ritratto di katayama
23 ottobre 2020 - 13:15
Con Xpeng, Nio e BYD (con Qin Pro EV che è la seconda più venduta in patria dopo Model 3 e Han EV che ne è l'evoluzione), GAC, SAIC, ecc. il confronto semplicemente non si può fare. Purtroppo è così. La manifattura è stata duramente colpita (48% di pressione fiscale). Ci resta la meccanica di precisione, dove siamo secondi solo a coreani e giapponesi, e certamente migliori dei tedeschi, che infatti delegano molto a noi. Tutti gli altri, francesi in primis, seguono a distanza.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 13:51
Quando sarà tutto elettrico in questa categoria: Ma quale meccanica di precisione che il motore elettrico lo prendono tutti dallo stesso cinese Cingciungciuan o che so... e poi chissà perchè già oggi Audi A6 vende anche solo in Europa 100 volte la Ghibli, la gente vede più meccanica di precisione in un'Audi, purtroppo, pensa in una Nio...
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2020 - 13:36
2
@katayama in effetti gli N3 con l'aiutino non hanno fatto male in quanto a consumi, anche se personalmente, come avevo scritto a suo tempo, almeno nella 500 il TwinAir aveva decisamente il suo perché. Certo, Maserati non credo ospiterà mai sotto il cofano un motore "sudamericano" (nemmeno Alejandro avrebbe osato, eheheh), nemmeno come REX per una elettrica! ;-)
Ritratto di lordpba
26 ottobre 2020 - 12:43
8
confermo che nella mia esperienza ho 'oscillato' tra Fiat e VW. La prima ottimi motori ma materiali scarsi, la seconda il contrario, materiali buoni ma motori scarsi. Ma il 90% degli utenti valutano una auto dagli scricchiolini e dalla sensazione di qualità e per questo le tedesche hanno vinto sulle italiane. Come sempre, furbi loro e co...i noi.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 08:37
La vecchia orripilante come sa fare solo Mopar Fiat Freemont cioè la Dodge Journey in salsa scaduta europea consumava poco meno di una Lamborghini V10, ricordo benissimo bastava guardare i dati del listino su AlVolante e QR e confrontarli, ed era un diesel di quelli fermi fermi, quella dei padri di famiglia che ti dicevano che era una scelta razionale...
Ritratto di lordpba
4 gennaio 2021 - 16:22
8
Boh, viaggiai con un collega con la Freemont, me la ricordo molto comoda ed il diesel girava liscio e consumi onesti...
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2020 - 19:37
2
Forse qualche cliente di Jeep visto hanno fatto il copia-incolla della parte centrale delle plancia. Il tunnel e’ della Giulia.La strumentazione “old style” sa di riadattato. Trovo che per un’ auto del suo calibro, o meglio quello che si prepongono, sia una caduta di stile imperdonabile
Ritratto di Gatsu
22 ottobre 2020 - 19:50
2
Preferisco un suono addolcito ma vero che uno finto, quindi per me non è un difetto (visto che sono stati costretti dalle omologazioni a ridurre il rumore, quindi non è colpa loro), ma spacciarla "ibrida" è una presa in giro, ormai le mild le stanno spacciando tutte così, il governo dovrebbe intervenire, e poi Maserati avrebbe meritato una plugin.
Ritratto di desmo3
22 ottobre 2020 - 20:46
6
sì ormai la pacchia è finita, molti Comuni le stanno sbattendo fuori dalle ZTL com'è giusto che sia... devono entrare solo BEV o ibride in modalità elettrica.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 ottobre 2020 - 21:14
Fare una versione col V6 Nettuno.
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 21:46
La parola d'ordine dovrebbe essere "bialbero", nel solco della migliore tradizione motoristica italiana ed inspiegabilmente abbandonato per il Multiair, che col TwinAir sta già mietendo la prima vittima (sarà pensionato con le seg. A che ancora lo montano, forse prima). Su una Maserati puo' starci anche un 4L, ma non questo. Stesso discorso per Alfa. Ci vuole un nuovo 4L, necessariamente e razionalmente mild-hybrid (ma con benefici tangibili, non come questo). Li mettessero lì i soldi. Non è accettabile che il 2.0 VAG della Golf R sia oggettivamente megliore di questo (e non voglio scendere nelle specs, ci sono forum dedicati).
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 08:41
Ormai passeranno tutte all'elettrico almeno in quella fascia di prezzo (alto) il resto sembrerà l'offerta speciale dell'Aldi, e voglio vedere come se la caveranno in Maserati, 3 miliardi di investimento boh.
Ritratto di kualalumpur
22 ottobre 2020 - 21:28
Ha una linea che merita il Moma di New York. La si compra per il fascino altrimenti prendetevi quegli elettrodomestici tedeschi..
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2020 - 21:34
2
Da quanto vende direi piuttosto che non la si compra affatto. Bella ma ormai ha dato, urge un modello nuovo.
Ritratto di kualalumpur
22 ottobre 2020 - 21:36
Un auto non la si giudica buona perché la massa la compra. Anzi
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2020 - 21:38
2
Non credo che in FCA apprezzino particolarmente questa tua teoria.
Ritratto di kualalumpur
22 ottobre 2020 - 21:41
Per i miei gusti viaggerei in Maserati certo non per il portafoglio. Maserati è classe. Le tedesche sono carrozzoni cafoni che dopo qualche anno valgono 1/10
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2020 - 21:47
2
Interni sono indiscutibilmente delle classe 2005.
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 22:41
@kualalumpur Sta di fatto che chi se le può permettere poi finisce per comprare, quasi sempre, delle tedesche. Un motivo ci sarà pure. O sono tutti degli imbеcilli? Eppoi, siccome le auto non si vendono al metro, magari una berlina "compatta" tipo Giulia? Del resto, la Grecale è dietro l'angolo. La potrebbero costruire a Cassino, in parallelo alla Giulia e con le opportune sinergie, a partire dall'ottimo pianale Giorgio. Pensi che non venderebbe? Qui di carrozzone, in realtà, ne vedo solo uno. Potrebbero provare, no? Così, tanto per agganciare un po' di clienti che poi magari passeranno veramente alla Ghibli (sbavare evidentemente non serve alla causa). Alfa ha una storia che Maserati se la sogna, quindi non sarebbe affatto una deminutio capitis. In Maserati paiono degli intoccabili (legends in their own minds, cit. Eastwood). Troppa secumera, troppi sbagli, che poi si pagano... Questa è già una perdita, anche se hanno solo "pimpato" il 280 della Giulia. Te lo anticipo con assoluta certezza, e pur senza avere poteri paranormali.
Ritratto di kualalumpur
23 ottobre 2020 - 07:28
Forse perché tappezzano tutti i giornali quotidianamente....potenza del.marketing che ti fa credere quello che vuoi sentirti dire.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2020 - 07:40
2
Forse .,. O forse perché non ci sono più le mezze stagiioni. O forse, più probabilmente, il prodotto non è all’altezza delle rivali.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 08:45
In realtà sarebbe stato da dare una degna erede alla 33 fine, allora avremmo come per magia ancora oggi Alfa e anche Maserati che se la vedrebbero alla pari con BMW e Audi, no vendere !/20 o 1/100 rispettivamente: bisognava continuare con auto innovative, pratiche ed originali allo stesso tempo, puntare sulla sportività e basta ha creato due marchi da fan boy o bimbominx anche se con un design molto bello sono il primo a riconoscerlo.
Ritratto di FRANCESCO31
22 ottobre 2020 - 22:29
se a benzina, serve un 5.0 V8 di derivazione Ferrari, ibrida, da 1000 cavalli. Se vuoi risparmiare carburante l'attuale V6 a diesel è ottimo
Ritratto di katayama
22 ottobre 2020 - 23:31
Il nuovo V8 3.8 580 cv è molto vicino al V6 2.9 510 cv della Giulia (che è più leggera di soli 100 kg ma molto più cattiva). L'avrei comunque tirato un po' di più. Idem il V6 3.0 430 cv. In realtà i due marchi, aberrazione Multiair a parte, se la giocano. Le Maserati dovrebbero solo essere più lussuose e presidiare anche il seg. E. Da quello S ne sono già usciti malconci e con la MC20 si faranno solo del male. Senza l'elettronica di bordo al passo coi tempi non vanno da nessuna parte. Basta farsi un giro su YT "mondo", se non si ha modo di sentire cosa di dice nel "mondo reale", e leggere un po' di commenti in calce ai video di prova. Valido il canale AutoTopNL (le provano anche sull'autobahn oltreconfine).
Ritratto di Challenger RT
22 ottobre 2020 - 23:43
Concordo! il nuovo V8 da 580 cv è il motore per la Ghibli, arrivato purtroppo dopo ben 8 anni dalla presentazione del modello.
Ritratto di Illuca
22 ottobre 2020 - 22:36
Meglio fare brum brum che sentire il rombo"finto" dalle casse.... Ma perpiacereeee
Ritratto di domila
23 ottobre 2020 - 00:11
Auto ancora molto attuale di linea, sempre molto bella, grintosa ed elegante secondo me. Il sound? Boh alla fine non mi da fastidio che sia basso, alla fine credo che abbia maggior importanza se una Maserati abbia prestazioni da Maserati, e a giudicare dalla prova sembra non deludere. Credo avrebbe fatto molta più specie il suono finto.
Ritratto di napolmen4
23 ottobre 2020 - 01:57
bellissima moderna lussuosa e tecnologica
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2020 - 07:17
2
Sempre bello iniziare la giornata con un commento che ti strappa una risata . Ahahahaha
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 08:47
Bellissima si ma antiquata e tecnologia degli anni 90 e che sarebbe stat bene su una media Fiat.
Ritratto di Adso da Melk
23 ottobre 2020 - 05:50
Meccanica di pregio con i due turbo ..tanto di cappello: un turbo tradizionale ed uno elettrico spremono una cavalleria incredibile. Sul "rombo" è stato fatto il possibile ovvero giocando sul controllo elettronico delle valvole di scarico dal momento che nei 4 cilindri sono solo gli scarichi a cantare mentre nei 6 o 8 cilindri è il motore a cantare. Questo principio vale per tutti: dai piccoli Abarth fino ai pepatissimi 2 litri delle Audi S3..S4. Al mio paese circola una S3 nuova..lo senti ad 1 km lo scoppiettio nelle decellerazioni ma non mi entusiasma..È solo un lavorio di scarico..Altra cosa è sentire arrivare un Levante benzina o Mustang V8..
Ritratto di Almeron771
23 ottobre 2020 - 06:27
5 metri...mmmm preferisco un furgone Fiat ducato....1800kg...preferixco sempre il furgone. Ok per affitarla per un fine settimana, ma mai per girarci in città o usarla quotidianamente.
Ritratto di erresseste
23 ottobre 2020 - 08:36
Sarà pure idrida, ma per il valore di emissione pagherà l'ecotassa! controsenso. A mio parere l'ibrido dovrebbe rientrare nella soglia sotto i 90g/km, altrimenti sarebbe da considerarsi auto "classica" a tutti gli effetti
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 08:54
E purtroppo ultimamamente quelli che le usano quotidianamente sono spesso brutti ceffi con lavori poco presentabili, purtroppo, anche le berline Jaguar stanno facendo questa fine qua, mentre una volta queste auto qua erano usate da gente che : la classe non è acqua... Sapete che la Mercedes 190SL fine anni 50 è stata tolta di produzione da Mercedes - Benz e sostituita dalla meravigliosa 230SL di aspetto volutamente completamente diverso nel 1963 (disegnata da Paul Bracq) perchè ormai la sua immagine era stata contaminata dalle Signorine facili di alto bordo che nella Germania anni 60 adoperavano solo quella.. Storia simile per Daimler che è sempre stata la vettura ufficiale della Casa reale Britannica, sostituita da Rolls Royce negli anni 50 perchè Daimler era divenuta appannaggio di donnine dai facili costumi nell'Inghilterra di quegli anni.
Ritratto di alligatorematto
23 ottobre 2020 - 09:47
ancora bellissima. Io sono povero, ma se avessi 86mila euro da spendere per l'auto....mai e poi mai con un 4 cilindri - sebbene super vitaminizzato.
Ritratto di IloveDR
23 ottobre 2020 - 09:51
3
...sa di stantio...
Ritratto di Alfiere
23 ottobre 2020 - 09:51
2
"si potrebbe rimediare con un “suono” proveniente dagli altoparlanti."...Ma perchè non passate a fare i test dei trattori agricoli? Che giornalisti...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 10:49
In realtà Maserati fa auto bellissime ma che per il grande pubblico ormai perdono il confronto con Tesla o Xpeng, o BYD Han, basta guardare i commenti ai video pazzeschi sulla "sconosciuta" Xpeng P7, in inglese da tutto il mondo i giovani presumo, commentano: è la Ghibli che vorrei, cioè tra tradizione, eleganza italiana, meccanica d'alto livello e artigianato contrapposti a super tecnologia asettica e novità al 100 % si preferisce la seconda, una appartiene comunque ormai un pò al passato, uno quando acquista un'auto soprattutto un sogno pensa prima di tutto di acquistare una fetta di futuro e Maserati purtroppo da quel lato non so.
Ritratto di Claus90
23 ottobre 2020 - 10:52
Bellissima non aggiungo altro,
Ritratto di Ale94
23 ottobre 2020 - 11:44
Se non paga il bollo la compro!
Ritratto di erresseste
23 ottobre 2020 - 15:14
Pagherà l'ecotassa per le emissioni
Ritratto di Fra977
23 ottobre 2020 - 12:10
Semplicemente bellissima! Non aggiungo altro. Cinque volanti.
Ritratto di domila
23 ottobre 2020 - 13:33
Anche secondo me li merita tutti!!
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 12:38
E prendila usata allora.
Ritratto di Dema88
23 ottobre 2020 - 13:06
1
Maserati senza rumore??mah....motore Multiair su Maserati??ulteriore mah.per il resto davvero una gran macchina.
Ritratto di Dema88
23 ottobre 2020 - 13:16
1
E per chi pensa che il Multiair è indistruttibile dico solo che ho venduto una mito qv per la disperazione.gruppo Multiair sostituito 2 volte,turbina saltata dopo 30k km,trafilamento d'olio nelle candele con causa motore che viaggia a 3 cilindri
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 13:53
Una volta Alfa aveva i boxer che se cercavi di distruggerli con la dinamite il problema era per la dinamite.
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2020 - 06:24
2
Anche Porsche e da mooolto prima.
Ritratto di andrea120374
23 ottobre 2020 - 16:54
3
Gruppo plancia strumentazione e contorno deprimente sa di vecchio
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2020 - 10:26
2
Un po’ come il como’ della nonna. Bello si... a suo tempo.
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2020 - 06:25
2
Macchina stupenda con meccanica incoerente.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2020 - 09:06
Cioè il punto è che le bellissime Maserati vendono un centesimo, ripeto 1/100 di Audi, cioè di un marchio della ex Germania Est ripescato per sbaglio da DKW e poi NSU tutte due scomparse, ora nel settore : "ho i soldi per una super berlina Maserati ma appunto siccome li ho mi prendo qualcos'altro" ci sono perfino i cinesi con Xpeng ed altre che già vendono come i gelati d'estate in Cina e Tesla, domanda: ma investendo 3 miliardi di Euro per Maserati a chi venderanno le Maserati che già fino ad adesso che avevano poca concorrenza tutti compravano la concorrenza...
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2020 - 09:23
2
Giulio non capisco una cosa. Perché tutte le volte devi uscirtene con sta storia della NSU a rimarcare le umili origini di Audi? Sono passati quanto? 110 anni? A chi importa più? E a cosa serve?
Ritratto di Francescov
24 ottobre 2020 - 11:31
2
Macchina bella, ma gli interni sopratutto il display/grafica sembra quello della jeep compass...
Ritratto di pierfra.delsignore
24 ottobre 2020 - 16:27
4
Auto stupenda, da migliorare il motore elettrico con un 2.0 così abbinato ad un bel plugin da 100 CV lo 0-100 in 4,5" è tranquillamente alla portata.
Ritratto di Rav
25 ottobre 2020 - 16:49
4
E' ancora una gran bella macchina e probabilmente la preferisco con questo ibrido che col Diesel, anche se non era un brutto diesel. L'abbinamento blu esterno ed interni cuoio è decisamente elegante.
Ritratto di lordpba
26 ottobre 2020 - 12:36
8
bellissima, ma... con ibrida va a 11km/l? Il vantaggio mi sembra davvero troppo inconsistente... peccato
Ritratto di Albeee94
1 novembre 2020 - 19:13
3
Maserati si merita vendite molto più alte. Spero che spacchino il cu*o alla concorrenza, Porsche in primis.
Annunci

Maserati Ghibli usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Maserati Ghibli usate 201828.00041.70012 annunci
Maserati Ghibli usate 201938.90046.1306 annunci
Maserati Ghibli usate 202036.49053.53011 annunci
Maserati Ghibli usate 202145.90062.92011 annunci
Maserati Ghibli usate 202255.49058.94014 annunci
Maserati Ghibli usate 202354.99975.3405 annunci

Maserati Ghibli km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Maserati Ghibli km 0 202073.90073.9001 annuncio
Maserati Ghibli km 0 202381.29081.2901 annuncio