*indicativo
La prima Mazda CX-5 è stata lanciata nel 2012 ed è stata lievemente aggiornata nel 2015. Quella in arrivo la prossima estate è nuova, anche se mantiene buona parte della meccanica del modello attuale. Lo stile punta decisamente su dinamismo e sportività, con linee nette, pulite nella parte anteriore, dove la grande mascherina con il logo della casa in evidenza e i fari affusolati ben raccordati alla mascherina da un fregio cromato, danno grinta e personalità al frontale. Le fiancate movimentate trasmettono un senso di robustezza unito a sportività, mentre la parte posteriore, con i fari orizzontali, fa sembrare ancor più larga e ben piantata a terra la macchina. Nuova anche la verniciatura Soul Red Crystal, che esalta le forme della carrozzeria.
Anche negli interni della Mazda CX-5 sono stati fatti apprezzabili passi avanti, a cominciare dalle finiture. La plancia e la palpebra del cruscotto sono in plastica morbida, gradevole al tatto. Anche i rivestimenti della parte superiore delle porte mostrano un evidente miglioramento rispetto a quelli della versione oggi a listino. Non appaiono all'altezza solo il cassetto di fronte al passeggero anteriore, piccolo e di fattura economica, e la zona alla base delle porte e della consolle, in plastica rigida e “leggera”. Azzeccata la linea della plancia, semplice ed elegante, con la sottile modanatura che la attraversa in senso orizzontale, lo schermo di 7” del sistema multimediale in posizione rialzata e le bocchette dell'aria che ben si integrano nell'insieme. I comandi principali sono al posto giusto, mentre appaiono troppo in basso quelli del “clima" bizona, che costringono a togliere lo sguardo dalla strada per impostare la temperatura desiderata. Ben fatto l'head-up dislay e comode le poltrone, né troppo morbide né troppo dure; nella Exceed il sedile di guida ha le regolazioni elettriche. Lo spazio non manca, neppure dietro, dove due adulti possono viaggiare comodi (gambe e testa hanno parecchio agio); anche in tre, comunque, ci si può stare senza stringersi troppo. Pratiche le bocchette dell'aria nel mobiletto centrale per i passeggeri posteriori e le due prese Usb all'interno del bracciolo centrale del divano. Il baule e la bocca d'accesso hanno una forma regolare e il vano, ben sfruttabile, è grande e ha una capacità minima maggiore di quello del modello attuale (477 litri contro 463), mentre resta invariata, 1620 litri, quella con il divano reclinato.
La Mazda CX-5 2.2 D 4WD conferma le doti di facilità di guida e maneggevolezza del modello attuale, con una migliore precisione nei tratti ricchi di curve, dove mette a frutto il nuovo sistema G-Vectoring che, misurando il grado di sterzata, agisce sulla potenza fornita dal motore per rendere più fluida la manovra. Lo sterzo è giustamente leggero a bassa andatura (ma in velocità l'avremmo preferito un po’ più solido) e le sospensioni assorbono correttamente le asperità dell'asfalto, senza essere troppo cedevoli (il rollio in curva non è mai fastidioso). Sicura la tenuta di strada, che con la trazione integrale permanente non mette in difficoltà, neppure su fondi con poca aderenza. Insomma, la CX-5 è un'auto facile e piacevole da guidare, che convince soprattutto per il suo comfort, garantito anche dall'efficace insonorizzazione dell'abitacolo, che consente di conversare a bordo senza dover alzare il tono della voce. Il 2.2 turbodiesel da 175 CV si dimostra pronto fin dai bassi giri e fa poco rumore. Inoltre offre un buon allungo (spinge con una buona progressione fin oltre i 4500 giri). Anche a livello di consumi la suv giapponese non dovrebbe deludere: la media che abbiamo rilevato nel nostro test è stata di 13,5 km/l (come indicato dal computer di bordo), su un tragitto di campagna, ricco di curve e saliscendi (a fronte dei 18,5 km/l ufficiali). Quanto alle capacità in fuori strada non possiamo esprimerci, in quanto non abbamo potuto fare un test su fondi non asfaltati; tuttavia, vista l'assenza di un blocco dei differenziali e delle marce ridotte, meglio non osare troppo.
La nuova Mazda CX-5 sarà in vendita prima dell’estate, probabilmente a giugno, con prezzi che partiranno da circa 30.000 euro per la 2.0 a benzina a due ruote motrici da 165 CV. Ci saranno, poi, la 2.0 con la trazione integrale (e 160 CV) e la 2.2 a gasolio da 150 CV, a trazione anteriore e 4x4, e da 175 CV solo 4WD (l’auto del test).
PREGI
> Comfort. Le sospensioni sono ben tarate e l'insonorizzazione efficace: sulla Mazda CX-5 si viaggia in relax.
> Linea. Elegante e sportiva allo stesso tempo, ora ha anche maggiore personalità.
> Motore. Il 2.2 è pronto, vivace e poco rumoroso. Fluida l’erogazione della potenza.
DIFETTI
> Comandi del “clima". Sono scomodi da raggiungere, così in basso nella consolle.
> Dettagli. Le finiture sono migliorate, specie quelle della parte alta dell'abitacolo. Ma il cassetto di fronte al passeggero e la parte bassa della consolle e delle porte non sono molto curati.
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo ostacola la visione nelle manovre in retromarcia.
Cilindrata cm3 | 2191 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 129 (175)/4500 giri |
Coppia max Nm/giri | 420/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 142 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 208 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,0 |
Consumo medio (km/l) | 18,5 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 455/184/168 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1520 |
Capacità bagagliaio litri | 477/1620 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 5 usate 2019 | 16.599 | 20.920 | 37 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2020 | 17.299 | 19.250 | 14 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2021 | 20.500 | 24.980 | 13 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2022 | 25.400 | 25.650 | 2 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2023 | 29.500 | 34.940 | 7 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2024 | 35.400 | 37.980 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 5 km 0 2024 | 33.900 | 38.570 | 3 annunci |