PRIMO CONTATTO

Mazda CX-60: tanto spazio e poca "sete"

La Mazda CX-60 è una grande suv con un abitacolo accogliente e un baule a misura di vacanza. All’ibrida plug-in a benzina, ora si aggiunge la 3.3 mild hybrid diesel da 200 cavalli: pare poco assetata, ma non è silenziosa.
Pubblicato 10 febbraio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 56.050
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    128 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda CX-60
Mazda CX-60 3.3-D M Hybrid 200 CV Homura RWD
Sotto il cofano, sei cilndri

Nei giorni scorsi la Mazda ha annunciato il debutto della CX-90, una maxi-suv lunga 510 cm. Da noi non arriverà (leggi qui la news), ma per chi cerca tanto spazio basta e avanza la Mazda CX-60, che quanto a ingombri fa risparmiare 36 centimetri, con i suoi 474 cm da un paraurti all’altro. Il pronunciato cofano e l’abitacolo arretrato danno slancio al profilo, mentre le nervature lungo i parafanghi rendono muscolose le fiancate. Questa nuova versione mild hybrid si distingue per la scritta “Inline6” davanti alle porte anteriori, che indica la configurazione a sei cilindri in linea del 3.3 turbodiesel. A supportarlo c’è un motore elettrico a 48 volt inserito nel cambio automatico a 8 marce. 

Obiettivo efficienza

Questa Mazda CX-60 si è rivelata economa in questo primo test, almeno a credere al computer di bordo: con una guida spigliata abbiamo letto i 16 km/litro, mentre usando un “piede di velluto” siamo arrivati a ben 25 km/litro. Valori che ci riserviamo di verificare con i nostri strumenti in una prova completa sulla rivista, e che sono a cavallo del buon valore medio di omologazione, che è di 20 km/litro. Con queste premesse, la nuova Mazda CX-60 3.3 e D Hybrid si rivela adatta a chi macina tanti chilometri. Se il consumo pare una dote, la vivacità di marcia si può definire solo discreta: i 200 cavalli si scaricano a terra dalle ruote posteriori, ma senza troppa “cattiveria”, e lo scatto dichiarato per lo “0-100” (8,4 secondi) è lontano da quello di concorrenti di potenza simile. Per chi cerca un maggiore sprint, a fine marzo è in arrivo la versione da 249 cavalli, fra l’altro abbinata alla trazione integrale, come l’ibrida plug-in a benzina presentata la scorsa estate (qui il primo contatto). 

Schermo non (sempre) a sfioramento

Tutte le Mazda CX-60 hanno in comune l’abitacolo spazioso e ben rifinito. Tre persone stanno comode sul largo divano (pure riscaldabile nelle versioni più ricche), con parecchio agio per le gambe. Chi è al centro trae vantaggio dal ridotto ingombro del tunnel nel pavimento e del mobiletto fra le poltrone, che può ospitare due bocchette per l’aria, altrettante prese Usb-C e una a 220 volt per collegare un computer. Larga e alta (ma non fastidiosa) la consolle fra le poltrone, che accoglie la corta leva del cambio automatico e la manopola (oltre ai tasti) per gestire il sistema multimediale. Lo schermo di 12,3”, che domina la plancia dalle forme lineari, accetta infatti i comandi tattili solo quando si utilizzano Android Auto e Apple CarPlay. È di 12,3” pure il cruscotto digitale, configurabile in base alla modalità di guida scelta: Normal o Sport (nelle 4x4 se ne aggiungono una per l’off-road e una per il traino di un rimorchio). Fra le particolarità, la possibilità di ingrandire le scritte per renderle più leggibili. Ampio e nitido l’head-up display a colori che proietta sul parabrezza anche le indicazioni a pittogrammi della navigazione.

È ben equipaggiata. Ma la “base”…

Head-up display, prese (Usb-C e a 220 volt) e bocchette di aerazione posteriori non sono previsti per la base Prime Line (49.900 euro con questo motore), come pure la retrocamera e i cerchi di 20 pollici (li ha di 18”). In compenso, sono di serie i fari full led, il navigatore, la frenata automatica d’emergenza attiva anche in velocità, il rilevatore di stanchezza per il guidatore e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. Dalla Exclusive Line (€ 51.900) si ritrovano pure l’accesso “senza chiave”, i sensori di parcheggio anteriori e gli abbaglianti attivi. La Mazda CX-60 3.3 e D Hybrid Homura del nostro test, invece, costa 56.050 euro e aggiunge gli interni in pelle nera e dettagli in nero lucido per alcuni particolari della carrozzeria, come i retrovisori esterni. Infine, la più costosa Takumi (€ 57.550) punta su rivestimenti di colore bianco con inserti in legno per la plancia. Entrambe, in questa versione a gasolio, hanno di serie le poltrone e il volante a regolazione elettrica, abbinati a un sistema di riconoscimento facciale che porta automaticamente il sedile del guidatore nella posizione precedentemente memorizzata per ciascun utilizzatore.

Bell’offerta lancio

Per tutte le Mazda CX-60, tranne che per la base, fino al 31 marzo sono in omaggio tre tagliandi e il pacchetto Convenience & Sound. Quest’ultimo vale 2.650 euro e include, fra l’altro, il portellone motorizzato con apertura e chiusura senza mani, i vetri posteriori scuri, le telecamere con vista a 360°, il caricatore wireless per i cellulari e l’hi-fi Bose con 12 altoparlanti. Resta a pagamento (€ 1.750) l’utile pacchetto Driver Assistance, con il cruise control adattativo, i fari a matrice di led, la frenata automatica nelle uscite dai parcheggi in retromarcia e il sistema che rileva un veicolo in arrivo quando si fa sbucare il lungo cofano da un passo carrabile. 

Fatta per i viaggi

Tutti questi sistemi sono molto utili su un’auto di questo tipo, che fa dei viaggi la sua vocazione principale, anche in virtù dell’ampio bagagliaio (che ha pure una presa a 12 volt e una a 220 V) e dei già citati bassi consumi. Tuttavia, il nuovo 3.3 non spicca per la silenziosità, e si fa sentire in particolare alle basse andature. Il comfort risente anche di una risposta brusca delle sospensioni su buche e dossi, mitigata solo in parte dalla soffice imbottitura delle poltrone. E questo, nonostante fra le curve la Mazda CX-60 3.3 e D Hybrid Homura rolli in maniera evidente. In ogni caso, la tenuta di strada è buona e il controllo di stabilità interviene prontamente al bisogno. Ben tarati gli Adas, inclusi il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia. Alla riduzione dei consumi contribuisce anche la funzione di veleggio, che spegne il motore e lo scollega dalla trasmissione quando si solleva il piede dall’acceleratore.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Consumi
    La prima impressione è buona. Il verdetto finale dopo il test con i nostri strumenti.
  • Finiture
    Plancia e pannelli delle porte hanno un aspetto curato.
  • Spazio
    All’ampio abitacolo si accompagna un bagagliaio generoso.
PERCHÉ NO
  • Assetto
    L’auto è un po’ troppo morbida nelle curve e rigida sullo sconnesso. 
  • Cruise control adattativo
    In una vettura “da viaggio” dovrebbe essere di serie. Invece è in un pacchetto da ben 1.750 euro. 
  • Rumorosità
    Il 3.3 fa sentire la sua voce, soprattutto alle basse andature.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 3283
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 147 (200)/3600-4200 giri
Coppia max Nm/giri 450/1400-3000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 12,4 (17)/900
Coppia max Nm/giri 135/200
   
Emissione di CO2 grammi/km 128
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 212
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 20,0
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 474/195/168
Passo cm 287
Peso in ordine di marcia kg 1816
Capacità bagagliaio litri 570/1726
Pneumatici (di serie) 235/50 R20
Serbatoio litri -

VIDEO

Mazda CX-60
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Ritratto di Quello la
10 febbraio 2023 - 12:18
Al contrario del solito oggi commento il prezzo, e in positivo. Un sei cilindri 3.3 litri a quel prezzo è veramente da considerare. E fa riflettere su quanto ci hanno preso in giro per anni su prezzi alti per cilindri e centimetri cubi.
Ritratto di luigigor
10 febbraio 2023 - 13:41
si e poi quando fai un viaggio le attacchi a trenino una dietro l'altra...
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:10
Per i viaggi in compagnia c'è il --poster-- della Model Y. Della Taycan turbo se si vuole andare più veloce
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:40
Ma con la Leon vinci alla URUSS, eh.--
Ritratto di NeuroToni
10 febbraio 2023 - 14:49
ciuff ciuuuff che fa da locomotiva? ahahaha
Ritratto di ziobell0
10 febbraio 2023 - 12:56
Per quello la: ma siamo sempre d'accordo???
Ritratto di fastidio
10 febbraio 2023 - 13:15
8
@Quello la Forse perchè un 6 cilindri recuperato da qualche scantinato..un 3300 con 200 cv? Cos'è aspirato?
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 13:22
1
"fastidio"... per le Mazda: nomen omen. E chissà perchè (io lo so).
Ritratto di Ferrari4ever
10 febbraio 2023 - 13:46
1
Ma si sa che la Mazda sono aspirate quasi sempre.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 14:11
1
Esistono anche gli aspirati sportivi, quindi può essere un valore aggiunto non solo come affidabilità ma anche come prestazioni? P.S. io presi il "quasi".
Ritratto di Quello la
10 febbraio 2023 - 14:13
Gli aspirati, caro ELAN, sono considerati più sportivi dei turbo.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 22:27
1
Eh lo so... dipende però anche dall'aspirato.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2023 - 17:02
1
Vero che è sottopotenziato ( anche se uscirà la versione con 250cv) ma a che servono poi più cv su un' auto del genere? L' importante è la coppia e questo 6 cilindri non ne difetta e poi consuma poco.. cosa peggiore è l ' assetto a quanto pare poco indovinato
Ritratto di lapietradario
10 febbraio 2023 - 17:17
1
3.3 è una cilindrata troppo alta anche per l'altra versione,un 2.0 sarebbe stato perfetto; però consuma troppo poco per un'auto di questa massa e cilindrata, stando alle prime impressioni di AlVolante. L'assetto è strano, come strano è non avere il cruise control adattativo su tutte, sapendo quanto Mazda batta sulla sicurezza attiva
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2023 - 21:20
1
Ma troppo alta per cosa scusa se consuma uguale se non meno di un 2.0.. Per la potenza fiscale più alta? Bo certi discorsi non li capisco..
Ritratto di luigigor
11 febbraio 2023 - 18:38
Gordo88: sono d'accordissimo. Semplicemente tutti sono abituati al fatto che un 3L debba avere almeno 300cv. Semmai il problema è che, per alloggiare il 6 cilindri, l'auto ha un cofano molto grande e dunque una minore abitabilità e/o bagagliaio a parità di lunghezza. Basta confrontare con la 5008 che pure è sui 4,7m. In definitiva il 6cil è un po' esagrato per la CX-60. Però vuoi mettere girare con 6 cilindri, che comodità in autostrada !
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 22:31
1
Troppo alta per chi?
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 13:18
1
Però in effetti... 200cv OGGI per un 3.3 fa un pò impressione, soprattutto per una casa che, volente o nolente, deve rapportarsi con la concorrenza. MA SE guardiamo il prezzo scopriamo che la cubatura è la sola cosa oversize in quanto le concorrenti di prezzo sono 4 cilindri e di pari potenza se non meno. In Italì tuttavia basta ciò per fare da deterrente.
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2023 - 23:28
2
GLE 300 d 4MATIC: motore 4 cilindri diesel da 2 litri, 269 CV (198 kW), 550 Nm di coppia, accelerazione 0 - 100 km/h in 6,9 secondi - velocità massima 230 km/h.
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2023 - 23:37
2
GLE 450 d 4MATIC: motore 6 cilindri diesel da 3 litri, 367 CV (270 kW), 750 Nm di coppia, accelerazione 0 - 100 km/h in 5,6 secondi - velocità massima 250 km/h.
Ritratto di Circle
28 febbraio 2023 - 14:48
Da quello che ho capito questo motore è stato studiato in Mazda per una massima ottimizzazione di rendimento energetico termico. Cosa che un 4 cilindri 200 CV non si sarebbe potuto avere. In più sono riusciti anche a ridurre gas serra e inquinanti rispetto al 2.2. Considerando poi gli altri vantaggi del 6 cilindri direi che hanno fatto un ottimo lavoro.
Ritratto di Luis 29
2 marzo 2023 - 15:48
Dove si deve rapportare, in questa tipologia di veicoli non è la prestazione a far pendere l'ago della bilancia... è un suv per famiglia, deve viaggiare, non andare in pista. Il motore è tarato per quello, poco sfruttato per durare e fare chilometri, la versione integrale avrà 49 cv in più e questo per rientrare entro i 250 e non pagare sovratasse, quindi volendo potrebbero portarlo a 300 di cv ma a quel punto non avrebbe senso. Non farebbe più i 20 a litro di media, non emetterebbe meno di un 4 cilindri, non sarebbe più la stessa cosa.
Ritratto di Neofita
10 febbraio 2023 - 12:43
Ennesimo commento non sostenibile .... da un cervello normale. Se seguo il tuo (strampalato) ragionamento, se compro 4 abbonamenti del bus risparmio e ci giriamo in 4. Ti dirò di più: se non esci di casa, risparmi, non ti serve l'auto e sei anche ecologico, oltre che dissociato.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 13:16
1
Ridicolo e patetico: una costola di troll (alveolo... alveare... ecc), un sotto troll che, in quanto tale, viene a deiettare. Tiri lo sciacquone ed è lì che galleggia, non va giù.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 14:13
1
.........
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:16
Ahhahhahh(<-cit.) Poi intanto arriva Leon 1.4tdi e doppia tutti quanti, ci sono i tempi ufficiali eh...
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 14:39
1
alveare... alveolo... qua mi pare più al-VINO!
Ritratto di america
10 febbraio 2023 - 15:42
7
Anche te però...non dare nuove idee di nickname da troll per il futuro! ;)
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 22:33
1
È vero, sono un avanguardista.
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:41
E chi tela deto. Più corre / meno tempo rimane in giro / meno emerte. Eazy: Leon Rulez
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:53
Alla pista di Schartofen Leon 1.4 tdi domina, anche sulle Formula 1, lo dice il gazzettino locale
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 15:23
Schartofen... Fa la differenza
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:13
:-)))))
Ritratto di lapietradario
10 febbraio 2023 - 21:41
1
Intanto però c'è anche ibrida ricaricabile,e dovremmo vedere anche le emissioni, forse non è messa malissimo
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 13:20
1
Ma è Mazda che assomiglia agli stilemi BMW, da BMW parzialmente abbandonati... ....o sono le BMW a volersi ingraziare i gusti sino-asiatici? Chissà.
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2023 - 13:30
Bella è bella, ma un 3.3 per 200 cv?? Bastava un 2.0.
Ritratto di Alfiere
10 febbraio 2023 - 14:07
2
Troll.
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2023 - 15:39
Troll? Motiva la tua sparata.
Ritratto di Alfiere
10 febbraio 2023 - 20:37
2
Tu dici vaccate e io devo motivare? No.
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2023 - 10:37
Che commento del cavolo. Non sai proprio argomentare. Un 3.3 turbo diesel per 200 cv? Siamo negli anni 2000? Forse tu ci sei rimasto.
Ritratto di Alfiere
13 febbraio 2023 - 10:53
2
Ah certo, ora la tecnica dipende da cosa c'è in commercio, io sarò negli anni 2000 ma tu sei semplicemente ignorante.
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2023 - 11:09
Sei proprio asino e non sai nemmeno argomentare le sparate che fai...Buon 2001!
Ritratto di memyself4x4
7 aprile 2024 - 23:42
@Alfiere perdonami ma ha assolutamente ragione. Anche per un diesel, che notoriamente non ha allungo, 200cv cono comunque pochi per una cilindrata 3.3L. Ci arrivi sicuro con un 2.2. Senza scomodare un benzina, che con un 3.3 potrebbe arrivare a 500cv.
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2024 - 11:51
2
Allora mettiamoci sotto il 1.5 della yaris da 300cv, tanto contano solo i cavalli! Senti a me, comprati il q5 2.0 da 250 300 cavalli e stai tranquillo e felice tanto vi siete fatti fare il lavaggio del cervello dalle pubblicità.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 14:13
1
Anche un 1.0 triturbo.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 15:02
1
sono turbine elettriche
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 15:32
https://www.alvolante.it/primo_contatto/seat_leon_16_tdi_ecomotive Sogno nel cassetto del comodino (sotto il poster della Taycan), ma non quella della prova, bensì quella in tabella 1.4 86CV/63kW 172km/h 13,7sec 0-100 14,5km/l 154grCO2 : e la Urus MUTA !!! (Schkratofen docet)
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 14:17
1
Quali concorrenti di questa stazza con 200cv sono ben al di sotto degli 8.4 sec? A leggere l'articolo pare che sia pieno di seg. D di questa massa, con 200cv, che fanno 7 sec.
Ritratto di bravehearth
10 febbraio 2023 - 14:28
guarda queste Stelvio 209 CV 6,6 secondi (160 CV 8,8 secondi) Q5 204 CV 7,6 secondi X3 190 CV 7,9 secondi
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 14:46
1
Valori (dichiarati) così inferiori a 8,4?
Ritratto di Mc9
10 febbraio 2023 - 20:07
Tutte auto ben più costose
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 22:34
1
E forse anche un po' più piccole.
Ritratto di Mc9
11 febbraio 2023 - 09:24
Mazda è diventata flagship killer: ne vedo molte ultimamente di recente immatricolazione. E sarebbe probabilmente la mia prima scelta se dovessi acquistare una macchina mia in futuro
Ritratto di Luca F
10 febbraio 2023 - 14:29
Se Mazda prova e riesce ad applicare la tecnologia di questo diesel a cilindrate più piccole e lo mette sulla CX30 mantenendo un rapporto qualità/ prezzo competitivo come da standard della casa ne vende un bel po', mi sa...
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 14:50
1
Non credo, la gente preferisce una GLA generalista ma con stella, paccata AMG, col diesel 1.5 di origine Renault (che va benissimo).
Ritratto di 19andrea81
12 febbraio 2023 - 22:24
La Mercedes non usa più il 1.5l dci Renault dal 2019
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2023 - 22:08
1
La sostanza non cambia.
Ritratto di Jimgoose
10 febbraio 2023 - 14:42
..fosse berlina\sw un pensierino lo farei,la 6 non l'hanno piú rinnovata purtroppo
Ritratto di dreamerofcars
10 febbraio 2023 - 16:16
questo si che e' un motore. Brava Mazda. Peccato solo per l'aggiunta del motore elettrico, penso sia peso inutile.
Ritratto di NITRO75
10 febbraio 2023 - 17:07
Ma 3,3 litri MHD con soli 200 cv? Ma........Poi come aspetto fa l'effetto contrario della Tonale.
Ritratto di Maurino004
10 febbraio 2023 - 17:51
1
Invitante, un bel dieselone rumoroso con pochi cavalli, tutta l'aria di un mulo macina strada a bassi rpm
Ritratto di BZ808
10 febbraio 2023 - 18:38
Per essere un suvvone è quasi bella! Stonano le sospensioni sotto tono e il cruise control adattivo a pagamento. Nonostante la meccanica lo spazio non è sacrificato, ma ci mancherebbe pure...
Ritratto di AZ
10 febbraio 2023 - 19:53
Non male, ma non vale il prezzo.
Ritratto di desiand
10 febbraio 2023 - 22:06
5
Tanti commenti sul basso rapporto cavalli/cilindrata. Ma mazda è nota per le sue scelte controcorrente, in particolare il rightsizing rispetto al downsizing che va di moda. Sulla cx-5 c’è il fratello minore di questo motore, un 2,2 da 150 cv (declinato anche a 184 per la AWD). Questo è un bel large suv, con scelte raffinate degne delle premium a un prezzo più abbordabile. Poi per quanto riguarda me, i large suv li escludo, perché non mi servono dimensioni del genere e anzi mi sono solo di impaccio.
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2023 - 22:36
1
Il large suv vero è il CX-90.
Ritratto di desiand
11 febbraio 2023 - 07:14
5
Sì, in effetti CX-5 e CX-60 sono entrambi nella categoria midsize. Diciamo per quanto riguarda me, il mio CX-5 è già abbondante. Spazio adeguato per il lavoro e per una famiglia di 3 persone. E in garage mi sta giusto-giusto. Quei centimetri in più del CX-60 mi darebbero qualche problema, anche nei parcheggi in città. Poi, so bene che la differenza non è per niente solo quella! Telaio, sospensioni, motore…
Ritratto di Delfino1
10 febbraio 2023 - 23:04
ho appena visto la video prova di una testata concorrente: viene spiegato con precisione il perché di questo 3.3. praticamente consuma meno del 2.2 da 150 cv. entrano un po nel tecnico per spiegare il funzionamento di questo motore..
Ritratto di HaldeX
12 febbraio 2023 - 20:59
1
Ovvio, solo che qui commentano solo pseudo ingegneri laureati all'università della vita...Se si tolgono cilindri non va bene, se ci aggiungono cilindri nn va bene, se non usiamo il turbo su un motore allora non va avanti. Mazda sono 30 anni che realizza una Roadster di cui possiedo la terza generazione da 10 anni e non se lo sognerebbe mai di "turbizzarla" perché ha un'erogazione più lineare e godibile fino ai 7500 giri. Ma ripeto, qui sono tutti ingegneri....
Ritratto di TheViking
10 febbraio 2023 - 23:14
Il fatto che sulla versione base da 50K non siano presenti due feature poco costose come la telecamera di retromarcia e le bocchette di ventilazione per i passeggeri posteriori, che sono di serie su macchine che magari costano la metà, mi fa un po' riflettere... anche l'ACC in un pacchetto a parte da oltre 1500€. Poi un piccolo appunto: se un brand si vuole fregiare di essere "premium" significa che deve puntare a feature premium, tipo il comfort: che il motore sia "rumoroso" in una vettura da 50.000+€ è inconcepibile nel 2023.
Ritratto di - ELAN -
11 febbraio 2023 - 17:02
1
La rivista ha riportato i decibel? Questa vettura non costa 70 - 80 mila percui la concorrente è una premium magari ma di un segmento in meno, con un 4 cilindri diesel neppure troppo prestante e con allestimento base. Una X1 ben messa 4 cilindri trasversale va sui sessanta mila od oltre e una X3 sei cilindri (più potente) 70-80 mila. Allora si guarda la Kuga? Cosa si guarda? Forse una Stelvio e non una XC-60. Resto dell'idea che chi vuole classificare Mazda abbia un po' di problemi.
Ritratto di Woldemort
11 febbraio 2023 - 17:52
Io ho ordinato una Homura 249 cv per sostituire a fine anno la Stelvio,avrei ripreso volentieri un’altra Alfa ma con i nuovi listini e la riduzione degli sconti non c’é stato verso di spendere meno di 67/70k euro ( cioè fuori rata mensile) sia per Stelvio che per X3,Q5 e XC60,Mazda in allestimento Homura ha tutto anche il superfluo compreso un bel 6 in linea da 249 ma specialmente 128 g/km di co2 ed il tutto per circa 60k euro
Ritratto di 19andrea81
12 febbraio 2023 - 22:26
Non so cos'è peggio,una Golf 2.0l tdi 115cv o questa Mazda 3.3l 200cv
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2023 - 22:09
1
Facci 300.000 km poi ti accorgi che magari sono meglio.
Ritratto di 19andrea81
13 febbraio 2023 - 23:22
Con la giusta manutenzione anche un 2.0l 200cv fa senza problemi 300.000km. Ma di solito la gente aspetta 25-30000km per fare il tagliando
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2023 - 10:44
1
Dipende da come gira quel 2.0 per darti le prestazioni per cui paghi, stai pagando o hai pagato.
Ritratto di 19andrea81
15 febbraio 2023 - 13:48
Non sono d'accordo con te,anzi se compri una macchina con 115cv e vai sempre a pieno carico,tieni alto il numero di giri per avere lo spunto necessario quel motore finisce prima rispetto a un 200cv che magari gira 1000-2000 giri più basso
Ritratto di palazzello
14 febbraio 2023 - 14:36
E' una bella macchina ma con un 3.3 diesel da 200 cavalli la vedo dura di questi tempi ad essere venduta asoli 56.000,00, preferisco nettamente uno Stelvio veloce 2.2 da 210 cv!!!
Ritratto di troy bayliss
16 febbraio 2023 - 10:02
1
un 3.3 da 200cv con 6 cilindri e la parte elettrica..17cv? se prendi una golf gtd e gli aggiungi il motore elettrico della GTE...giusto per fare un esempio....hai già un motore superiore a questo..senza scomodare 2 cilindri in più e un 3.3cc...boh nn capisco cosa ci sia di eccezzionale
Ritratto di - ELAN -
22 febbraio 2023 - 23:05
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Superiore... se ammiocuggino rimappa il 1.0 TSI diventa superiore al tuo 2.0. Questo per dire che la caratura di un motore (diesel!) non la fa solo il rapporto cubatura / potenza.. anzi, forse è proprio un parametro che non c'entra una mazza qua. Poi se parliamo di motori sportivi su auto dove il peso e la compattezza del motore sono importanti il discorso cambia.
Ritratto di .g.e.o.
26 febbraio 2023 - 09:03
1
Uhm... Chissà... Forse che a parità di prezzo rispetto ad un'auto simile con un 4 cilindri 2.0 questa ha potenza analoga, consumi (e di conseguenza emissioni) nettamente inferiori e la rotondità di funzionamento di un 6 in linea?
Ritratto di memyself4x4
7 aprile 2024 - 23:44
3.3L per 200cv? son pochissimi pure per un diesel. Avranno ripreso un qualche vecchio aspirato? in ogni caso... i consumi sembrano molto buoni
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