Questa nuova Mercedes E All-Terrain 4Matic si ripresenta con una mascherina a due sole lamelle (simile a quelle delle suv della casa), rivestimenti neri attorno ai passaruota, cerchi in lega leggera con pneumatici a fianchi alti: si tratta, insomma, di una famigliare E SW in allestimento “suvizzato”. La trazione integrale 4Matic e la maggiore altezza libera dal suolo la rendono più versatile ed eclettica: adatta alla famiglia e al tempo libero anche quando si tratta di percorrere un fuori strada leggero, come accade spesso in campagna. Proprio per questo, ci sono appendici in plastica sulla carrozzeria, a proteggerla da possibili danni dovuti a contatti con arbusti e al pietrisco sollevato dalle ruote. Il look, di aspetto un po’ rustico, è gradevole, con linee filanti e snelle, anche se molto (forse, fin troppo) simile a quello della più piccola Mercedes C SW.
Dentro alla Mercedes E All-Terrain, spiccano modanature simil-alluminio o in carbonio: le finiture sono di ottima qualità (anche nel baule). Ben 14 camere d’aria integrate negli schienali dei sedili (e altre quattro nei cuscini), con otto programmi a scelta, garantiscono comfort a guidatore e passeggeri. Scomoda la levetta per il cruise control, nel piantone del volante, e criticabile pure il tasto del freno di stazionamento, nascosto nel lato sinistro della plancia e quindi non raggiungibile dai passeggeri in caso di necessità. Inoltre, l’abitacolo è adatto più a quattro che a cinque persone: chi siede al centro del divano si ritrova il tunnel di trasmissione in mezzo ai piedi.
La Mercedes E All-Terrain si lascia condurre facilmente, grazie anche alle sospensioni ad aria (Air Body Control) che consentono di intervenire sull’altezza da terra, facendola crescere dai 12,1 cm della posizione di riposo ai 15,6 di quella “off road”. Nella dotazione, è incluso il Dynamic Select, regolabile su cinque modalità per modificare le risposte del motore, del cambio, dello sterzo, del controllo di stabilità. Lo stesso dispositivo, poi, adatta la risposta della vettura alle condizioni del fondo stradale: nella modalità All-Terrain, mantiene l’assetto sollevato di 2 cm (fino a 35 km/h) e fornisce una serie di indicazioni per la guida per brevi tratti in fuori strada, come l’angolo di sterzata o la bussola. La vettura del nostro test, una 2.0 litri a gasolio a quattro cilindri da 194 CV, abbinato di serie al cambio automatico a 9 rapporti, offre secondo la casa uno “0-100” in 8 secondi e di una velocità massima di 231 km/h: dati che paiono veritieri. Il consumo medio (15 km/l) “letto” sul computer di bordo a fine test, invece, è risultato più alto rispetto al dato ufficiale, di 19,2 km/l. Il cambio automatico è dolce nel selezionare i nove rapporti e, nelle due modalità sportive, anche rapido. Volendo, ci sono le levette dietro il volante per cambiare manualmente. Grazie allo sterzo preciso e alle sospensioni pneumatiche, la Mercedes E 4Matic All-Terrain è agile, non fa mai sentire le asperità del terreno e si guida sempre con piacere. In futuro, in arrivo un diesel a sei cilindri.
In fatto di tecnologia, il pacchetto Assistenza alla guida della Mercedes E All-Terrain (da 2.318 euro) include dispositivi che permettono alla vettura di procedere in maniera quasi autonoma: azionando da sola lo sterzo, mantenendo la velocità entro i limiti prescelti e la distanza di sicurezza corretta, con attivazione dei freni in caso d’emergenza. Il guidatore deve, però, tenere sempre le mani sul volante, altrimenti il sistema si disattiva.
PREGI
> Comfort. Una “wagon-suv” accogliente come un salotto.
> Finiture. Di qualità elevata, sia nell’abitacolo sia nel baule.
> Guida. Non sembra una station lunga quasi cinque metri: è sempre piacevole da condurre.
DIFETTI
> Comandi. Qualche pecca: in particolare, la leva del freno di stazionamento.
> Personalità. Il look è gradevole, ma troppo simile a quello della più piccola (e meno cara) C SW.
> Quinto posto. L’abitacolo è più adatto a quattro anziché a cinque persone: chi siede al centro del divano ha fra i piedi il tunnel di trasmissione.
Cilindrata cm3 | 1950 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 143 (194)/3800 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/1600-2800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 137 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 231 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 8 |
Consumo medio (km/l) | 19,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 495/186/150 |
Passo cm | 294 |
Peso in ordine di marcia kg | 1845 |
Capacità bagagliaio litri | 640-670/1820 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R19 |