Con quelle sue linee filanti, la Mercedes CLS sembra una coupé; invece, è una berlina lunga quasi cinque metri che, a circa tre mesi dal debutto, viene proposta anche nella più “cattiva” versione AMG (dal nome del reparto sportivo della casa): si riconosce per le prese d’aria maggiorate nel paraurti anteriore, per lo spoiler sul bordo del baule e per i quattro tubi di scarico. Sotto il cofano “scalpita” un motore 5.4 V8 biturbo a iniezione diretta di benzina, che eroga ben 525 cavalli ed è abbinato al cambio automatico a sette rapporti.
Per mettersi in garage una Mercedes CLS 63 AMG (quella del nostro test) bisogna aspettare la fine di marzo, ma, intanto, si può prenotarla. Il prezzo è di 122.580 euro e include una ricca dotazione con ben nove airbag (compresi quelli per il bacino dei passeggeri anteriori), l’Attention Assist (un dispositivo che “capisce” se il guidatore è stanco e lo avvisa con una vibrazione sul volante) e le sospensioni “intelligenti”. Per gli incontentabili c’è la Mercedes CLS 63 AMG Performance che, con la pressione delle turbine a 1,3 bar invece di uno, di cavalli ne ha 557 e promette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (anziché nei 4,4 garantiti dalla versione “normale”) e di raggiungere la soglia dei 300 km/h (50 in più della “sorella”). Costa la bellezza di 139.386 euro e ha il cofano motore in fibra di carbonio e il differenziale posteriore autobloccante.
La linea da quasi coupé della Mercedes CLS si farà ammirare ma, dal lato praticità, l’auto lascia a desiderare. Per esempio, il tetto arcuato e basso, obbliga a piegare parecchio la testa per entrare a bordo e rimpicciolisce i finestrini. Risultato: nell’abitacolo entra così poca luce da farlo sembrare angusto, e la visibilità non è granché; comunque, di serie, la vettura è provvista dei preziosi sensori di distanza e persino del sistema per il parcheggio automatico (individua uno spazio lungo la strada sufficiente per posteggiare l’auto e compie la manovra da solo, girando il volante).
Tornando all’abitabilità, la Mercedes CLS è più comoda di quanto sembri a prima vista: lo spazio (per quattro persone) non manca e i sedili, pur non morbidissimi, sono accoglienti. Anche se un po’ infossata, la posizione di guida non è male, con le molteplici regolazioni elettriche, e la strumentazione risulta chiara. Per quanto riguarda le finiture, la qualità è quella, elevata, che ci si aspetta da una Mercedes, con il tocco di eleganza degli inserti laccati di nero sui pannelli porte e sulla plancia (in alternativa si può aver quelli in carbonio, ma il prezzo non è ancora stato comunicato). Infine, il baule: ha una capienza di tutto rispetto (520 litri), che si può ampliare acquistando (per 522 euro) il divano con lo schienale reclinabile.
Un po’ berlina confortevole e un po’ super sportiva: ecco le due facce della Mercedes CLS 63 AMG, che nella guida entusiasma soprattutto per la spinta vigorosa, ma vellutata, del possente V8 biturbo. Se con la manopola accanto alla leva del cambio automatico si seleziona la modalità Control Efficiency, lo sterzo è leggero (persino troppo), le cambiate dolci e i consumi tutt’altro che esagerati; anzi, secondo la casa la percorrenza media sarebbe addirittura da record per un’auto di questo tipo: ben 10,1 chilometri con un litro. A dire il vero, dopo avere guidato la CLS 63 AMG su e giù per le strade intorno a San Diego non ci è sembrato facile ottenere medie così buone, ma le verificheremo con i nostri strumenti in occasione della prova che potrete leggere prossimamente su alVolante.
Spostando la manopola sulla posizione Sport, gli inserimenti delle marce sono più rapidi del 25% e, comunque, non bruschi; in Sport +, oppure in Manuale (per selezionare manualmente i rapporti con le levette dietro il volante), gli innesti diventano più veloci di un altro 25% (bastano 100 millesimi di secondo) e lo sterzo si fa più consistente (non a sufficienza, però, per essere quello di una sportiva). Anche le sospensioni sono a controllo elettronico: tre le tarature (Comfort, Sport e Sport +) che si selezionano premendo un tasto, sempre accanto alla leva del cambio. Con le ultime due, gli ammortizzatori si irrigidiscono (senza tuttavia compromettere il comfort) regalando alla Mercedes CLS un’agilità inimmaginabile per un’auto pesante 1870 kg; e allora viene naturale “aggredire” le curve: anche nei cambiamenti di traiettoria repentini si può contare su una tenuta di strada elevata. Gestire tutte queste impostazioni non è semplicissimo, ma una volta trovata quella ideale, la si può memorizzare.
PREGI
> Motore. Garantisce progressioni rapidissime, ma non è scorbutico e, secondo la casa, consuma poco.
> Sicurezza. Oltre ai dispositivi per prevenire gli incidenti come l’Attention Assist, ha gli airbag che protegge il bacino dei passeggeri anteriori: una novità.
> Sospensioni. Lavorano molto bene: anche con le tarature più rigide garantiscono un discreto comfort.
DIFETTI
> Accessibilità. Difficoltosa, per via del tetto arcuato e basso.
> Luminosità. I finestrini piccoli fanno passare poca luce nell’abitacolo.
> Sterzo. È più adatto a una comoda berlina che a una sportiva da 500 e passa cavalli.
Cilindrata cm3 | 5461 |
No cilindri e disposizione | 8 a V |
Potenza massima kW (CV)/giri | 386(525)/5250 |
Coppia max Nm/giri | 700/1750-5000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 231 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 500/188/141 |
Passo cm | 287 |
Peso in ordine di marcia kg | 1870 |
Capacità bagagliaio litri | 520/n.d. |
Pneumatici (di serie) ant. | 255/35 R 19 |
Pneumatici (di serie) post. | 285/30 R 19 |
Oltre alla "cattiva" versione AMG oggetto della prova, la Mercedes CLS è disponibile con altri due motori V6: sono un 3.5 turbo a benzina da 306 CV e un 3.0 turbodiesel da 265 CV. Tutti i motori sono abbinati a un cambio automatico a sette rapporti. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
350 BlueEfficiency | 74.928 | B | 3498 | 306/225 | 250 | 6,1 | 14,7 | 159 | 1660 |
63 AMG | 122.580 | B | 5461 | 525/386 | 250 | 4,4 | 10,1 | 231 | 1870 |
350 CDI BlueEfficiency | 69.960 | D | 2987 | 265/195 | 250 | 6,2 | 16,7 | 159 | 1740 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Cls usate 2019 | 38.200 | 38.200 | 1 annuncio |
Mercedes Cls usate 2020 | 39.900 | 44.140 | 5 annunci |
Mercedes Cls usate 2023 | 72.500 | 72.500 | 2 annunci |
Mercedes Cls usate 2024 | 68.000 | 68.000 | 1 annuncio |