PRIMO CONTATTO

Mini 3 porte Electric: più sprint che spazio

Personalità spiccata, finiture ricercate e quell’agilità che fa divertire: è la nuova Mini Electric a tre porte, che con i 218 CV del motore a corrente è anche scattante. Dentro, però, resta “mini”.
Pubblicato 09 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.700
  • Autonomia (dichiarata)

    402 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore 15 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    49,2 kWh
Mini 3 porte Electric
Mini 3 porte Electric Cooper SE Favoured
L’elettrica fa da sé

La famiglia delle Mini a tre porte si sdoppia: i modelli a benzina sono versioni profondamente aggiornate (nella carrozzeria e negli interni) delle precedenti, mentre quello a batteria è del tutto inedito e basato su una nuova piattaforma fatta apposta per le auto elettriche. La Mini Electric del test è realizzata in collaborazione con la Great Wall Motor, che la produce in Cina (almeno fino al 2026, quando aprirà la fabbrica in Gran Bretagna) ed è proposta in due versioni. La Mini Cooper E ha un motore a corrente da 184 CV (collegato alle ruote anteriori), alimentato da una batteria da 36,6 kWh netti: promette 305 km di  autonomia media. La Mini Cooper SE del test ha 218 CV e una “pila” da 49,2 kWh, che dovrebbero bastare in media per 402 km. La ricarica avviene fino a 11 kW in corrente alternata, mentre dalle colonnine in continua la E accetta al massimo 75 kW e la SE 95: non sono molti, ma, secondo la casa, in condizioni ideali basterebbero per passare dal 10 all’80% in circa 30 minuti

A breve in concessionaria

La nuova Mini Electric è già in vendita e sarà dietro le vetrine delle concessionarie dalla seconda metà di maggio 2024. I prezzi partono da 32.300 euro per la Mini Cooper E e da 36.300 euro per la Mini Cooper SE. Di serie per le “base” Essential ci sono i principali aiuti alla guida (per esempio, la frenata automatica d’emergenza), il climatizzatore bizona e il sistema multimediale con le connessioni per i telefonini Android Auto e Apple Car Play. Ci sono poi i più ricchi e costosi allestimenti Classic, Favoured e John Cooper Works; la Favoured del test include nei 42.700 euro di prezzo anche il cruise control adattativo, i retrovisori regolabili elettricamente e il navigatore. Come da tradizione per le Mini, ci sono molte possibilità di personalizzazione.

Ha fatto pulizia

Sempre compatta con i suoi 386 cm di lunghezza, la nuova Mini Electric mantiene le forme e la personalità inconfondibili dei precedenti modelli, ma con un aspetto più essenziale, privo di dettagli come la cornice lucida intorno ai fari tondi e i profili in plastica nera intorno ai passaruota. Inoltre, i paraurti sono lisci, con prese d’aria o inserti ridotti al minimo (sono presenti solo nella grintosa John Cooper Works). Ne risulta un’auto più “pulita”, che richiama in modo ancora più esplicito la semplicità della prima Mini, quella del 1959. Fra i particolari che più si distaccano da quelli del modello precedente ci sono i fanali, che da rettangolari diventano triangolari.

Come un televisore

Nel solco della tradizione, ma anche assai moderno, l’abitacolo della Mini Electric. Invece dei comuni materiali plastici, la plancia e le porte sono in gran parte rivestiti di tessuti ricavati da materiali riciclati: danno un tocco sartoriale e di originalità agli interni, ma possono risultare più “sporchevoli” e di difficile pulizia; una finezza le luci d’ambiente che filtrano dalla trama del tessuto. Come in tutte le Mini, anche qui c’è uno strumento circolare al centro della plancia. Ma la tecnologia è all’avanguardia: si tratta di uno schermo Oled con ben 24 cm di diametro, dai colori particolarmente brillanti. Di serie ci sono quattro grafiche (assai elaborate e non sempre chiare) collegate alle modalità di guida, ma altre se ne possono aggiungere come optional. Si scelgono con la levetta denominata Experience sul lato destro della consolle.

Fra le configurazioni del display c’è quella “vintage” ispirata alla strumentazione delle auto anni 50, quella della modalità Eco che evidenzia i consumi e la sportiva Go Kart con tachimetro bene in evidenza. Da questo schermo si gestiscono (non sempre con immediatezza) praticamente tutti i servizi di bordo. Manca il cruscotto, sostituito da un raffinato head-up display che replica la grafica del display centrale, di serie per tutte (Essential escluse). Accanto alla levetta Experience ci sono gli unici comandi fisici: quello per l’avvio del motore (superfluo in un’elettrica) e per scegliere fra marcia avanti e indietro: sono pratici. La posizione di guida bassa e, nell’auto del test, con regolazioni elettriche e rivestimenti in finta pelle per il soffice sedile, è comoda. Sufficiente lo spazio per chi siede davanti, mentre dietro è scarso (e l’auto è omologata solo per quattro). Piccolo anche il baule: la casa parla di 210 litri a divano in uso.

Molto reattiva

La Mini Electric Cooper SE ha l’agilità e lo sterzo diretto che ci si aspetta da una Mini, con inserimenti in curva svelti e precisi. Minimo il rollio, ma, complice il peso elevato (circa 1600 kg a vuoto), non è difficile raggiungere i limiti di aderenza; l’auto resta comunque equilibrata (anche perché,  se necessario, l’Esp interviene prontamente) e, a patto di non esagerare, si può mantenere agevolmente una guida brillante. I freni ben modulabili ci sono sembrati all’altezza della situazione, e dalla levetta del “cambio” si può inserire la funzione B (Brake) che accentua in modo significativo la frenata rigenerativa, arrivando fino ad arrestare l’auto senza toccare il pedale sinistro. La Mini Electric Cooper SE non è rumorosa e ha uno sterzo “consistente”, ma non troppo pesante; lo sconnesso si sente, ma i sobbalzi diventano davvero fastidiosi solo sui dossi. In base alla modalità scelta con la levetta Experience, viene emesso un rombo che cresce all’aumentare della velocità, come una colonna sonora “da videogame”: può non piacere a tutti e si può escludere.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    L’auto si muove con destrezza fra le curve.
  • Finiture
    Sono curate, con riusciti rivestimenti tessili.
  • Sterzo
    È diretto e preciso.
PERCHÉ NO
  • Baule
    Risulta poco capiente.
  • Comandi
    Tutti concentrati nel display circolare, sono dispersivi.
  • Posti dietro
    Sono appena due, e angusti.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 160 (218)/n.d.
Coppia max Nm/giri 330/n.d.
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 49,2
Tensione volt 400
   
Potenza max ricarica dalle colonnine  
in corrente alternata 11 kW
in corrente continua 95 kW
Tempo di ricarica 5 ore e 15' a 11 kW
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 170
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,7
Autonomia (km) 402 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 386/176/146
Passo cm 253
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1605
Capacità bagagliaio litri 210/800
Pneumatici (di serie) 205/50 R 17

VIDEO

Mini 3 porte Electric
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
4
6
1
25
VOTO MEDIO
2,2
2.166665
42
Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 11:51
Emblema dell'auto elettrica, al momento. Bravi !
Ritratto di Sprint105
9 maggio 2024 - 12:14
Si, anche a me sembra riuscita
Ritratto di Sprint105
9 maggio 2024 - 12:48
Si anche a me sembra riuscita
Ritratto di Challenger RT
9 maggio 2024 - 17:25
Riuscita nelle dimensioni e nell’estetica ma l’enorme pizza al centro della plancia è a dir poco indigesta
Ritratto di AndyCapitan
12 maggio 2024 - 23:57
4
Esatto...sembra una pizza verticale....ma sono usciti di senno?....per me è un no....fra l'altro dietro è pure brutta!!!!
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 maggio 2024 - 18:19
1
Esatto é una m3rdA@tA come tutte le elettriche
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 11:59
4
mi sembra più centrata di prezzo la countryman con parte da 40k è un'auto da famiglia sui 450cm e ha più autonomia
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 12:22
"realizzata in collaborazione con la Great Wall Motor, che la produce in Cina": fa un po' impressione che Mini Cooper sia diventata (più o meno a tutti gli effetti)... dopo MG (SAIC) e Lotus (divisa tra Geely e la malese Proton), un'altro pezzo di storia dell'automobilismo inglese che se ne va...
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 12:32
"impressione che Mini Cooper sia diventata un po' cinese" PS: resta la termica prodotta ìn UK... ma mi fa lo stesso un po' tristezza...
Ritratto di Misto_Collinare
9 maggio 2024 - 18:14
Comincia a sembrare un gigantesco imbuto nel quale prima o dopo scivoleranno dentro tutti i costruttori…
Ritratto di forfEit
10 maggio 2024 - 06:34
Per (solo apparentemente) assurdo, in ambito premium finirebbe (e forse a sto punto finirà) per essere meno evidente come cosa, mi sa. Voglio dire: tot bella % di acquirenti, si scoprì, sborsava cifre "premium" e non sapeva nemmeno da che parte fosse la trazione dell'auto acquistata... Insomma si compra perché non è alla portata di tutti e (per come ""siamo"" fatti) finisce per farla essere modaiola; quindi chissene informarsi e/o fare addirittura considerazioni di qualsiasi sorta (in primis sul quanto si paga per cosa) sul luogo di produzione o addirittura su chi effettivamente la realizza; è chic/esclusiva e ciò basta e avanza
Ritratto di giocchan
10 maggio 2024 - 11:33
Praticamente il piano industriale di DS :)
Ritratto di Misto_Collinare
10 maggio 2024 - 12:02
La mia era una sempice considerazione, senza critiche a priori sulla qualità del prodotto in base al paese di produzione. Volvo, ad esempio, è al 100% in mani cinesi e produce vetture di qualità.
Ritratto di fastidio
9 maggio 2024 - 12:37
8
Il posteriore è la parte che è più cambiata ma era meglio fare un restyling del precedente che proporre questa oscenità. Tra l'altro i passaruota in tinta la appesantiscono molto (ma credo sia così solo per l'elettrica). Insomma, ogni nuova versione delle Mini è peggiore della precedente dalla r56 in poi..
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 12:38
La Mini elettrica "base" da 305km wltp parte da 32k... si sovrappone "pericolosamente" alla 500 elettrica da 329km wltp (e prezzo a partire da 34k...)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 maggio 2024 - 12:40
geniale, un quadro strumenti amovibile per giocarci a frisbee, non ci aveva ancora pensato nessuno
Ritratto di padoin
9 maggio 2024 - 12:41
Imbarazzante per rapporto prezzo, autonomia, prestazioni e dimensioni. Si salva solo per l idea di macchina compatta e divertente ma se rapportata alla model 3 è una caporetto su tt la linea (ma questo vale per tutte le altre elettroniche)
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2024 - 13:10
In effetti come distinguerle
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 13:19
Ha più senso il modello base che costa 32k (con però una batteria un po' risicata)
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 16:59
4
a 40k c'e la countryman se si vuole un'auto da famiglia meno lunga delle model 3 o byd seal
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2024 - 12:44
1
Delle ultime proposte mini sicuramente la più interessante, nonostante gli interni poco funzionali.. comunque 16 quintali per una mini non si possono sentire, ergo meglio la termica
Ritratto di Massi VT
9 maggio 2024 - 12:48
1
Sedici quintali di Mini, la sportività trasuda da ogni poro..
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 13:22
Sarei curioso di vedere un confronto a 360 gradi (quindi un po' tutto, non solo 0..100, anche agilità in curva, ecc...) tra questa e l'omologa (per prezzo) Cooper S termica da 218cv (e poco meno di 13 quintali)
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 13:23
Cooper S termica da 204cv
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2024 - 17:17
Si anche io sarei curioso. Con prove di durata, di 6 mesi almeno, farciti di città, autostrada, montagna, traversate italiche, e osservazione componenti.
Ritratto di Er sentenza
9 maggio 2024 - 12:49
Difficile scegliere cosa fa più ribrezzo: il portellone/paraurti posteriore (che mi ha fatto ricordare la prima Ford Ka), oppure quel padellino appiccicato con lo sputo sul cruscotto....povera Mini, un mito umiliato in questo modo.
Ritratto di Balzar
9 maggio 2024 - 13:24
Davanti forse è peggiorata, troppo “pulita”. Preferisco il dietro, con gli originali fanali triangolari. È vero mancano i passaruota ma si possono sempre aggiungere. Rimane Mini come deve essere. Promossa!
Ritratto di Siley
9 maggio 2024 - 13:34
Esteticamente la peggior mini mai prodotta (imho), il muso sembra stranamente allungato tipo plastilina e il posteriore troppo stretto con i fari triangolari che stonano con l'auto diciamo "tondeggiante".
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 14:31
Al di là del posteriore che va visto dal vivo, ottima macchinetta da città. Centrata. Interni bellissimi. Minimalisti. Nel totale mi piace.
Ritratto di Stolto
9 maggio 2024 - 14:40
io sono stolto e si sa...ma questa ha 218cv è lunga 386cm pesa 1605kg lo 0/100 in 6,7 sec, esempio stupido una Octavia Rs Diesel ha 200cv è lunga 470cm pesa 1614kg lo 0/100 in 6,8....non contiamo che una immagino sia limitata a 170km/h e l'altra fa 240km/h....io tutta sta maggiore efficienza dell'elettrico non lo vedo. Poi magari ci saranno confronti che daranno un risultato inverso credo....
Ritratto di Polselli
10 maggio 2024 - 15:45
Per pure prestazioni e cavalli che si possono tirare fuori da un motore elettrico magari mettendone 2 non ci sono paragoni con il termico. Raggiungere 1000CV con una architettura elettrica è alla portata di tutti i costruttori. Il problema sono le batterie che devono supportare tali potenze per un numero di km decente che fanno schizzare i pesi a valori ancora troppo alti. La limitazione della velocità delle elettriche è voluta e non data dai limiti del motore, serve ad evitare di far durare la batterie la metà di quanto si stimava. Detto tutto questo, nei percorsi che il 90% della gente fa ovvero citta e extraurbano RICARICANDO A CASA, il costo di una elettrica è la metà di quello di una termica. Ci si avvicina al pareggio solo utilizzando sempre le colonnine magari quelle FAST autostradali.
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2024 - 14:51
Mini Elettrica!.. direi No Grazie.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:01
4
perchè, hai mai detto "si grazie" ad una qualsiasi elettrica?
Ritratto di Flynn
9 maggio 2024 - 15:19
2
Bella mi piace. Se dovessi comprare una segmento A starei su questa.
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2024 - 17:17
3
La base può avere un senso. Ma la vettura in prova, da 42k, è completamente fuori mercato. Capisco il volere una macchina piccolina, ma con 42.000 sbleuri metti in garage una Model 3, e non c'è nessun tipo di paragone. Mini conferma il passo da go-kart divertente ad auto per casalinghe sposate con l'imprenditore pluricondannato per evasione fiscale.
Ritratto di Nico89
9 maggio 2024 - 18:03
più di 42.000 euro e 1605 kg per una Mini sono talmente ridicoli che secondo me ne venderanno solo un paio tra i vari paesi del nord Europa e i vari stati radical chic degli Usa..
Ritratto di evilwithin
9 maggio 2024 - 18:20
Già solo per la produzione in Cina dovrebbe costare molto meno. Anche se capisco che convenga loro farla pagare già ora come quando, forse, la produrranno in UK (cosa su cui ho qualche dubbio)...
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 maggio 2024 - 18:21
1
1600kg , 7 secondi da 0@100 , 170kmh velocità massima . Una vera MINI già me la vedo ai track day hahaha .
Ritratto di BZ808
9 maggio 2024 - 20:59
Issigonis, perdonali...
Ritratto di Illuca
9 maggio 2024 - 20:59
Brutta e cara
Ritratto di AZ
9 maggio 2024 - 21:28
Bellissima, ma modesta in quanto a prestazioni.
Ritratto di NeuroToni
9 maggio 2024 - 22:06
Quando arriverà la R5 elettrica, per questa mini è finita!
Ritratto di nik66
10 maggio 2024 - 07:10
mah, personalmete l'unica cosa che mi piace è la coppia di sedili anteriori, per il resto stendo un velo pietoso
Ritratto di ideacreativa
10 maggio 2024 - 09:12
Bah... Quei fari dietro posticci
Ritratto di MrD
10 maggio 2024 - 09:49
Bellissima! Un'ottima alternativa all a 500e
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
10 maggio 2024 - 19:46
inutile pericolosa e inquinante bidone elettrico
Ritratto di Il pilota
12 maggio 2024 - 02:04
Interni minimalisti tristissimi! Fuori carina, dentro pessima!
Ritratto di fedex71
15 maggio 2024 - 12:49
Si sentiva la mancanza della Mini da oltre 16 quintali!!
Annunci