Sono due le novità per la Nissan X-Trail: il motore 2.0 dCi a gasolio da 177 CV (era stato abbandonato al momento dell’uscita di produzione del vecchio modello, nel 2014) e il cambio automatico Xtronic CVT a variazione continua di rapporto abbinato alla trasmissione 4x4. La suv giapponese dallo stile moderno e sportivo era priva, infatti, di un motore turbodiesel capace di offrire una maggiore vivacità (il 1.6 da 131 CV non è un "mostro" di potenza, ma soprattutto è pigro ai bassi regimi), e poteva essere ordinata con il cambio automatico solo in abbinamento alla trazione anteriore. Questa è, insomma, una svolta importante, a lungo attesa dagli estimatori della pratica suv giapponese.
Nulla cambia, nella linea della carrozzeria e nell’interno, rispetto alle altre versioni della Nissan X-Trail, pertanto l’abitacolo della 2.0 dCi 4WD Xtronic CVT resta quello ampio e accogliente che già conosciamo, con sedili comodi e ben regolabili, una posizione di guida rialzata, forme armoniose della plancia e comandi principali correttamente posizionati. Lo spazio abbonda anche dietro, dove il divano, scorrevole di 26 cm (anche per facilitare l’accesso all’eventuale terza fila di sedili, optional) e leggermente rialzato rispetto alle poltrone anteriori, consente ai passeggeri di avere la visuale libera pure in avanti. Identici anche i difetti già conosciuti: alcuni dettagli poco curati (alette parasole economiche e materiali sottili nella parte bassa dell’abitacolo), che stonano rispetto alla buona qualità generale, e la scarsa visibilità, dovuta ai larghi montanti anteriori (che limitano la visuale nelle curve a sinistra) e al lunotto piccolo (per fortuna, di serie, ci sono la retrocamera e i sensori per agevolare i parcheggi).
Ma veniamo alla novità più importante della Nissan X-Trail: il 2.0 dCi turbodiesel da 177 CV, abbinato al cambio CVT. Il primo si è dimostrato vivace e con un’erogazione fluida della potenza; ma ciò che si apprezza di più è la capacità di spingere con forza fin dai 1700-1800 giri. Dolce ed efficiente il cambio automatico a variazione continua CVT, che consente di guidare in relax nel traffico, senza affaticarsi; tuttavia, mostra tutta la sua inadeguatezza quando si cerca una guida un po’ più sportiva: se si spinge sul pedale dell’acceleratore, infatti, tiene sempre su di giri il motore, con un “effetto scooter” che alla lunga finisce per diventare fastidioso.
In città, la Nissan X-Trail 2.0 dCi 4WD Xtronic CVT si muove abbastanza bene: il cambio automatico e il volante leggero non affaticano (lo sterzo poco diretto, però, costringe a lavorare parecchio di braccia) e il 2.0 non fa troppo rumore. Sulle strade extraurbane la tenuta di strada sicura e il motore vigoroso consentono di guidare in modo brillante, anche se nei percorsi ricchi di curve sarebbe gradito uno sterzo più rapido. In autostrada si va rilassati, con il 2.0 che a 130 km/h lavora a 2250 giri e si fa sentire poco nell’abitacolo. Efficienti le sospensioni, che filtrano a dovere le imperfezioni del manto stradale. I consumi ci sono sembrati nella norma per una macchina di questo tipo: alla fine del nostro test (che comprendeva anche tratti su sterrati e fango) il computer di bordo indicava una media di 11,6 km/l (il dato ufficiale è di 16,7). La marcia fuori strada è un capitolo a parte. Nonostante l’assenza delle marce ridotte, infatti, la vettura si comporta bene anche su terreni piuttosto difficili. La trazione integrale All Mode 4x4-i consente di scegliere fra tre modalità di funzionamento: in 2WD la coppia viene trasferita solo alle ruote anteriori, in Auto passa anche a quelle posteriori, grazie a un giunto elettromagnetico, e in Lock la spinta si ripartisce in modo uniforme su tutte e quattro le ruote (50% davanti e 50% dietro), dando un’ottima aderenza alla macchina (oltre i 40 km/h la modalità si disattiva). Notevole la luce a terra, di 21 cm, che limita il rischio di toccare grossi sassi o pietre. La 2.0 dCi sarà in concessionaria da gennaio 2017, a partire da 33.600 euro.
PREGI
> Guida in fuori strada. Il collaudato sistema di trazione integrale All Mode 4x4 è efficace, anche su terreni piuttosto difficili, nonostante l’assenza delle marce ridotte.
> Motore. Il nuovo 2.0 a gasolio è potente e pronto nella risposta ai bassi giri.
> Spazio. L’abitacolo è ampio, anche cinque passeggeri stanno comodi. Interessante la possibilità di avere due sedili nel baule per viaggiare in sette.
DIFETTI
> Agilità. Lo sterzo poco diretto obbliga a girare molto il volante nelle curve più strette.
> Cambio automatico. Il CVT va bene ad andatura tranquilla, ma quando si accelera più decisamente è lento e fa aumentare parecchio il rumore del motore: fastidioso.
> Visibilità. I montanti del parabrezza e quelli posteriori sono di ostacolo. Piccolo il lunotto.
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 130 (177)/3750 giri |
Coppia max Nm/giri | 380/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 158 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | CVT a variaz. continua + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 196 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10 |
Consumo medio (km/l) | 16,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 464/182/170 |
Passo cm | 271 |
Peso in ordine di marcia kg | 1665 |
Capacità bagagliaio litri | n.d.-550/1982 |
Pneumatici (di serie) | 225/65 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan X trail usate 2019 | 12.300 | 18.680 | 22 annunci |
Nissan X trail usate 2020 | 19.500 | 20.790 | 12 annunci |
Nissan X trail usate 2021 | 16.292 | 19.300 | 12 annunci |
Nissan X trail usate 2022 | 29.399 | 30.510 | 9 annunci |
Nissan X trail usate 2023 | 27.999 | 33.690 | 16 annunci |
Nissan X trail usate 2024 | 34.900 | 35.640 | 11 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan X trail km 0 2023 | 41.200 | 41.200 | 1 annuncio |
Nissan X trail km 0 2024 | 27.900 | 36.510 | 5 annunci |
Nissan X trail km 0 2025 | 38.990 | 42.580 | 3 annunci |