Questa comoda e pratica famigliare è sempre stata una delle più apprezzate famigliari in Italia. E nel 2020 è salita sul più alto gradino del podio per numero di immatricolazioni. Tra i “segreti” del successo della Skoda Octavia Wagon c’è anche la gamma davvero ricca: va dalla 1.0 a benzina da 110 CV alla 2.0 turbo da 245 della RS; ci sono poi le 1.0 e 1.5 mild-hybrid, le 2.0 a gasolio, le 1.5 G-TEC a metano e, ora, anche le 1.4 ibride plug-in: la batteria si ricarica collegandola a una presa (servono circa 6 ore da quella domestica), oltre che nei rallentamenti. Peccato che il baule, ben sfruttabile, perda 150 litri rispetto alle versioni a benzina o turbodiesel, proprio a causa della presenza delle batterie.
Le frecce nell’arco della Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI iV sono le stesse delle altre versioni (guida facile e rassicurante, abitacolo spazioso e pratico, linea gradevole e moderna), così come i principali punti deboli (qualche dettaglio criticabile, come la scomodità dei comandi tattili del “clima” e il posto centrale sul divano un po’ sacrificato). Questa versione, però, aggiunge un pregio non da poco: l’efficiente e vivace sistema ibrido con le batterie ricaricabili che, a fronte di un listino un po’ più pesante, “regala” prestazioni vivaci e consumi contenuti, specie nella marcia in città. È bene tenere presente, però, che chi ha intenzione di guidare un’ibrida ricaricabile deve avere l’opportunità di fare il pieno di elettroni ogni volta che usa la macchina, il modo migliore per sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia plug-in.
Il sistema ibrido della Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI IV è formato dal quattro cilindri 1.4 TSI turbo a benzina da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 116 CV (85 kW) integrato nel rapido cambio automatico DSG a sei marce: la potenza combinata è di 204 CV. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, per la casa l’auto è in grado di percorrere da 52 a 69 km in modalità elettrica (secondo il ciclo di omologazione WLTP), mentre sommando l’autonomia dei due propulsori la percorrenza complessiva supera gli 800 km. Tre le modalità di guida: Sport, in cui i motori erogano tutti i 204 cavalli; Elettrica, che consente di muoversi con la sola energia della batteria, fino a 140 km/h, e Hybrid, in cui l’elettronica gestisce l’apporto dei due motori.
Su strada il comportamento della Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI IV è brillante: i motori sono pronti, sia nel funzionamento ibrido sia utilizzando la sola unità elettrica e pure in ripresa la reattività è notevole. Le sospensioni, piuttosto rigide, filtrano comunque bene gli avvallamenti del terreno e il pavé cittadino, e l’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni (e pure il leggero rombo generato sotto i 20 km/h nella marcia in elettrico per avvisare pedoni e ciclisti dell’arrivo dell’auto, all’interno quasi non sente). In città, si apprezzano la dolcezza e la vivacità della modalità elettrica, e anche quando si avvia il 1.4 non si sentono vibrazioni fastidiose, anzi quasi non ci si accorge di procedere col motore termico acceso.
Nel nostro test nel traffico urbano abbiamo percorso una quindicina di chilometri a zero emissioni, vedendo scendere l’autonomia totale a pile da 37 km (le batterie non erano al 100%) a 17: con una guida poco attenta al risparmio e con temperature piuttosto rigide, non è male. Facile quindi stimare almeno una quarantina di km in media. Utilizzando il sistema ibrido fuori città, invece, il computer di bordo ha indicato un consumo medio di 16 km con un litro di benzina.
PREGI
> Dotazione. Tutte le versioni sono complete sul piano della sicurezza, la Style aggiunge un po’ di lusso.
> Guida. La vettura è divertente e facile da guidare e in curva non fa sentire il peso aggiuntivo del sistema ibrido plug-in.
> Motori. Docile a bassa andatura, questa wagon è scattante sia a benzina sia in elettrico. E l’autonomia in elettrico ci è parsa discreta.
DIFETTI
> Baule. Non è piccolo in assoluto, ma perde 150 litri rispetto alle altre versioni.
> Comandi del “clima”. Le bocchette non hanno la regolazione separata della portata e della direzione dell’aria e i tasti a sfioramento rischiano di distrarre l’attenzione dalla guida.
> Quinto posto. Chi viaggia al centro del divano ha l’alto tunnel centrale tra i piedi; inoltre, seduta e schienale sono rigidi.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1395 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5000-6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 250/1550-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 31 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 330/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 150 (204)/5000-6000 |
Coppia max complessiva Nm/giri | 330/1150-3500 |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 220 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,5 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 90,9* |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 469/183/147 |
Passo cm | 269 |
Peso in ordine di marcia kg | 1542 |
Capacità bagagliaio litri | 490/1555 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Skoda Octavia wagon usate 2021 | 24.000 | 24.000 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Skoda Octavia wagon km 0 2024 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |