PRIMO CONTATTO

Skoda Octavia Wagon: silenziosa in città, vivace fuori

Pratica, spaziosa e ben dotata, la Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI iV è un’ibrida ricaricabile che può percorrere oltre 40 km a zero emissioni. I 204 CV combinati (1.4 turbo più motore elettrico) la rendono brillante, ma il baule perde 150 litri rispetto alle versioni a benzina e diesel.
03 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    90,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    31 grammi/km
  • Euro

    6d
Skoda Octavia Wagon
Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI iV Plug-In Hybrid Style DSG
C’è solo l’imbarazzo della scelta

Questa comoda e pratica famigliare è sempre stata una delle più apprezzate famigliari in Italia. E nel 2020 è salita sul più alto gradino del podio per numero di immatricolazioni. Tra i “segreti” del successo della Skoda Octavia Wagon c’è anche la gamma davvero ricca: va dalla 1.0 a benzina da 110 CV alla 2.0 turbo da 245 della RS; ci sono poi le 1.0 e 1.5 mild-hybrid, le 2.0 a gasolio, le 1.5 G-TEC a metano e, ora, anche le 1.4 ibride plug-in: la batteria si ricarica collegandola a una presa (servono circa 6 ore da quella domestica), oltre che nei rallentamenti. Peccato che il baule, ben sfruttabile, perda 150 litri rispetto alle versioni a benzina o turbodiesel, proprio a causa della presenza delle batterie.

Da tenere sempre carica

Le frecce nell’arco della Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI iV sono le stesse delle altre versioni (guida facile e rassicurante, abitacolo spazioso e pratico, linea gradevole e moderna), così come i principali punti deboli (qualche dettaglio criticabile, come la scomodità dei comandi tattili del “clima” e il posto centrale sul divano un po’ sacrificato). Questa versione, però, aggiunge un pregio non da poco: l’efficiente e vivace sistema ibrido con le batterie ricaricabili che, a fronte di un listino un po’ più pesante, “regala” prestazioni vivaci e consumi contenuti, specie nella marcia in città. È bene tenere presente, però, che chi ha intenzione di guidare un’ibrida ricaricabile deve avere l’opportunità di fare il pieno di elettroni ogni volta che usa la macchina, il modo migliore per sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia plug-in. 

Un efficiente sistema ibrido

Il sistema ibrido della Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI IV è formato dal quattro cilindri 1.4 TSI turbo a benzina da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 116 CV (85 kW) integrato nel rapido cambio automatico DSG a sei marce: la potenza combinata è di 204 CV. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, per la casa l’auto è in grado di percorrere da 52 a 69 km in modalità elettrica (secondo il ciclo di omologazione WLTP), mentre sommando l’autonomia dei due propulsori la percorrenza complessiva supera gli 800 km. Tre le modalità di guida: Sport, in cui i motori erogano tutti i 204 cavalli; Elettrica, che consente di muoversi con la sola energia della batteria, fino a 140 km/h, e Hybrid, in cui l’elettronica gestisce l’apporto dei due motori.

Vivace e poco assetata

Su strada il comportamento della Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI IV è brillante: i motori sono pronti, sia nel funzionamento ibrido sia utilizzando la sola unità elettrica e pure in ripresa la reattività è notevole. Le sospensioni, piuttosto rigide, filtrano comunque bene gli avvallamenti del terreno e il pavé cittadino, e l’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni (e pure il leggero rombo generato sotto i 20 km/h nella marcia in elettrico per avvisare pedoni e ciclisti dell’arrivo dell’auto, all’interno quasi non sente). In città, si apprezzano la dolcezza e la vivacità della modalità elettrica, e anche quando si avvia il 1.4 non si sentono vibrazioni fastidiose, anzi quasi non ci si accorge di procedere col motore termico acceso.

Nel nostro test nel traffico urbano abbiamo percorso una quindicina di chilometri a zero emissioni, vedendo scendere l’autonomia totale a pile da 37 km (le batterie non erano al 100%) a 17: con una guida poco attenta al risparmio e con temperature piuttosto rigide, non è male. Facile quindi stimare almeno una quarantina di km in media. Utilizzando il sistema ibrido fuori città, invece, il computer di bordo ha indicato un consumo medio di 16 km con un litro di benzina. 

Secondo noi

PREGI

> Dotazione. Tutte le versioni sono complete sul piano della sicurezza, la Style aggiunge un po’ di lusso. 
> Guida. La vettura è divertente e facile da guidare e in curva non fa sentire il peso aggiuntivo del sistema ibrido plug-in.
> Motori. Docile a bassa andatura, questa wagon è scattante sia a benzina sia in elettrico. E l’autonomia in elettrico ci è parsa discreta.

DIFETTI

> Baule. Non è piccolo in assoluto, ma perde 150 litri rispetto alle altre versioni.
> Comandi del “clima”. Le bocchette non hanno la regolazione separata della portata e della direzione dell’aria e i tasti a sfioramento rischiano di distrarre l’attenzione dalla guida.
> Quinto posto. Chi viaggia al centro del divano ha l’alto tunnel centrale tra i piedi; inoltre, seduta e schienale sono rigidi.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31395
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri250/1550-3500
Emissione di CO2 grammi/km31
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/n.d.
Coppia max Nm/giri330/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri150 (204)/5000-6000
Coppia max complessiva Nm/giri330/1150-3500
  
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)220
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)90,9*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/183/147
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1542
Capacità bagagliaio litri490/1555
Pneumatici (di serie)225/45 R18

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche

Skoda Octavia Wagon
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Ritratto di Challenger RT
3 febbraio 2021 - 15:45
Certo che è silenziosa, come tutti i moderni (e non) motori a benzina. Sembra che dopo trent'anni d'inquinamento, anche acustico, prodotto dai diesel ci si sia dimenticati della silenziosità dei benzina e del loro suono anche molto piacevole nel caso dei V6, V8, V12...
Ritratto di Alfiere
3 febbraio 2021 - 20:41
2
ma anche di un normale L4 che abbia la potenza sufficiente. Un po' rimpiango la mia vecchia Leon, che non aveva neanche la potenza...
Ritratto di AndyCapitan
7 maggio 2021 - 19:43
4
ma in elettrico quanti km percorre scusate....nel titolo dite 40 e sotto fino a 80.....si puo' essere piu' precisi???... tipo...a 60 kmh costanti ne fa tot....a 100 tot...
Ritratto di Alfiere
10 maggio 2021 - 15:19
2
L'elettrico ha ampi margini sulla potenza erogabile dati dalle condizioni al contorno sulla batteria e la potenza richiesta
Ritratto di Cilindrata
3 febbraio 2021 - 22:35
Bravo Challenger, i benza (specie dai 6 cilindri in su) demoliscono i diesel in quanto a silenziosità, fluidità e coppia ben spalmata a tutti i regimi. Tutti i diesel (tranne forse i BMW) sono morti sotto i 1500 giri.
Ritratto di Woldemort
4 febbraio 2021 - 22:16
Ma sei convinto di quello che scrivi o fai così perché ti annoi??? La coppia a bassi giri e il punto di forza dei diesel,ma ci sei o ci fai??
Ritratto di ELAN
5 febbraio 2021 - 15:50
1
Avrà guidato un diesel nel 1993, ha i suoi buoni motivi.
Ritratto di AndyCapitan
7 maggio 2021 - 19:46
4
i diesel prima dei filtri antiparticolato andavano molto bene da 800 giri al minuto riprendevano a bomba dando gas....ma ora son tompi come pochi...gia' dai 50 mila km iniziano i problemi di rigenerazione DPF...un vero schifo il diesel odierno...
Ritratto di ELAN
5 febbraio 2021 - 15:49
1
Cilindrata hai scritto una stupidaggine o sei fermo al 1998.
Ritratto di Pintun
7 febbraio 2021 - 10:49
Demoliscono anche il conto in banca per dargli da bere
Ritratto di andrea120374
3 febbraio 2021 - 15:55
3
Anche qui un automatico con la A maiuscola non mer doso CVT...buona macchina
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 16:16
Ovvero spartana e costruita male? A leggere l'articolo non sembrerebbe...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 17:15
Dipende da quanto offre la concorrenza e a quale prezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:27
Penso che farà fuori la Passat, perchè hanno concesso finalmente qualcosa di più ai designer boemi e VW poi avrà ormai più interesse a sviluppare la sua immagine elettrica dato anche il successo della ID3.
Ritratto di ELAN
5 febbraio 2021 - 15:50
1
Sicuro siano boemi i designers?
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 16:57
In gran parte si perchè nelle filiali ceche o spagnole o inglesi delle mutinazionali come VAG si usa ancora così, i centri stile più internazionali sono quelli cinesi credo oggi, la Nio è guidata da uno che si chiama Carlon nome molto noto nella mia città: Venezia.
Ritratto di Pintun
7 febbraio 2021 - 10:59
Le multinazionali devono anche avere qualcosa di positivo GM lasciava la progettazione delle Opel in Germania. In Vag il caso un po' limite è Seat perché la Spagna non ha identità precisa per le auto è infatti per me sono troppo tedesche come In parte è anche logico. Per Skoda ci sta già molto di più una vicinanza a W perché la Boemia è mitteleuropea.
Ritratto di Alfiere
3 febbraio 2021 - 20:42
2
Iniziano a vedersene tante invece, specie da flotte e professionisti che badano soprattutto al sodo. Tiene il valore bene ed è un auto comoda.
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2021 - 07:00
Meglio una Skoda che un qualsiasi frullino francese
Ritratto di Pintun
3 febbraio 2021 - 18:51
Come SW è veramente bella, la trovo più riuscita rispetto alla Superb come posteriore. Questa versione ha il difetto di essere ricaricabile e quindi le hanno ucciso il baule come a tutte quelle di questo tipo. Capisco poco il discorso di criticare il marchio, così come anche per Dacia.Se fossero per semplificare dell'est, ci penserei anch'io molto bene prima di valutarne l'acquisto, ma di fatto sono W e Renault, sia a livello meccanico che come reti di assistenza. Che poi prima di spendere 40000 euro si valuti bene se un prodotto li vale ci mancherebbe,
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 19:50
Questa sw trovo che sia la migliore delle sw compatte del gruppo vw(meglio di golf sw e leon sw) e delle altre concorrenti e forse la 508 sw sb é migliore(ma di una categoria superiore e con meno spazio interno). La octavia sw é l’aziendale più diffusa in Europa(ne ho viste tantissime in Germania).ma l’ibrido plug in per me non ha senso e toglie molto spazio al bagagliaio,un auto o deve essere a benzina(o Diesel) o elettrica o al massimo ibrida classica(senza plug in) se si usa in città
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2021 - 08:47
4
io trovo le plugin un ottimo compromesso per non avere ansia da ricarica e poter girare in settimana in solo elettrico e con la stessa fare le vacanze o i weekend fuori porta
Ritratto di Pintun
4 febbraio 2021 - 11:06
Compromesso che costa molto di più di un ibrido con più svantaggi. Poi è una possibilità in più di scelta è questo è un bene
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2021 - 11:12
4
un ibrido costa meno perchè offre molto meno. questa consente di andare al lavoro tutti i giorni in solo elettrico, se si sta entro il range della batteria, l'ibrido no. questa ha prestazione molto più brillanti di un ibrido. al netto degli incentivi ho prezzi allineati ad alimentazioni tradizionali, consente di viaggiare coi blocchi del traffico più serrati. una seppur ottima hybrid come toyota, nella versione antagonista di questa ma non plugin costa dai 34 ai 37, mi riferisco alla 180cv che però ha cmq prestazioni lontane da questa
Ritratto di Pintun
7 febbraio 2021 - 11:19
Vero è infatti è un bene che ci sia possibilità di scelta, anche perché il discorso pregi e difetti è soggettivo e quello che può essere un pregio per te può essere un difetto per me o il contrario. .Sul prezzo rispetto all'esempio con Toyota hai ragione ed è vero anche in merito alle prestazioni però, per dirti, io la Corolla dovessi mai valutarla sarebbe la 1.8 122 cv perché consuma meno, ha più baule è costa meno mentre questa come prima opzione valuterei la TSI 1.0 ibrida, posto che sono tutte troppo grandi e quindi non le comprerei.
Ritratto di deutsch
8 febbraio 2021 - 10:44
4
concordo la cosa migliore è avere più scelta. benzina, ibrido, plugin, diesel e nel caso di skoda pure metano per soddisfare la scelta di più utenti diversi
Ritratto di AndyCapitan
7 maggio 2021 - 19:52
4
...il metano a conti fatti pero' e' il piu' economico a parita' di prezzo....questa e' molto valida ma ti costa10k in piu' alla compera che non ammortizzi piu'!!!!....meglio la g-tec metano!!!
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2021 - 09:03
4
ha lo stesso bagagliaio di una a4 sw serie 3 sw ect. chiaro la versione plugin limita i litri ma ne rimangono ancora tanti.
Ritratto di ELAN
4 febbraio 2021 - 15:43
1
Perchè non hanno ibridato il 1.5 TSI?
Ritratto di Aristide33
6 febbraio 2021 - 22:12
40.000 euri per un 1400 a benzina pesante 16 quintali. Non lo so se è davvero progresso. Analoghe prestazioni (con meno Co2 emessa) le avrebbe fornite un 1400 turbo a benzina, con 3 quintali di massa in meno. Esteticamente è una vettura universale, potrebbero attaccarci il marchio Volkswagen, Audi (specialmente dietro) o BMW (davanti). Classe ed originalità, queste sconosciute.
Ritratto di luca_montaldo
7 febbraio 2021 - 20:38
Già non molto difficile fare 16 km/l a benzina, ottenere un risultato del genere con il supporto del motore elettrico fa capire quanto poco i tester sappiano guidare...
Ritratto di xxxNoodles
18 marzo 2021 - 23:06
Due mesi con la versione RS iV. Molto soddisfatto (arrivo da 18 anni di 3 diesel audi di cui 2 V6)
Ritratto di anonimodoc85
31 marzo 2021 - 23:33
Ciao, anch'io vorrei acquistare una come la tua... cortesemente sapresti dirmi realmente l'autonomia solo in elettrico e la profondità di scarica delle batterie? Grazie
Ritratto di xxxNoodles
1 aprile 2021 - 00:35
in questi giorni con temperature più alte raggiungo i 50km toccando i 60km: urbano e extraurbano (lento) Le batterie hanno una carica netta (utilizzabile) tra i 9,5kWh e i 10kWh (13 kWh sono lordi)
Ritratto di anonimodoc85
1 aprile 2021 - 10:01
Grazie mille... Gentilissimo
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