Ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti e il consumo della versione con il cambio automatico. Questo il motivo che ha spinto la Suzuki a sostituire la S-Cross mild hybrid a 48 V dotata del 1.4 turbo da 129 CV e del cambio automatico con convertitore di coppia (resta, comunque, in vendita il modello con la trasmissione meccanica) con questa nuova full hybrid a 140 V, equipaggiata col cambio robotizzato elettroattuato (la stessa meccanica della Vitara, qui il primo contatto). Sotto il cofano, un motore elettrico più potente (33 CV contro i 14 della “mild”) che non si limita a dare una mano in accelerazione e ripresa all’unità a benzina (in questo caso un 1.5 aspirato da 102 CV) ma, cosa che nella mild hybrid non avviene, se la batteria è carica, per alcuni tratti affrontati a non oltre gli 80 km/h può far procedere l’auto da solo (il 1.5 resta spento). Al di là della potenza combinata dei due motori, che è pari a 114 CV, quelli citati sono aspetti che richiedono una batteria di maggiori dimensioni (è da 0,84 kWh), collocata nel doppiofondo del baule (nella mild hybrd è sotto il sedile anteriore destro). Di conseguenza la sua capienza cala da 440 litri a 293 (a divano su).
L’aspetto muscoloso della Suzuki S-Cross, con il frontale alto, imponente, ma ingentilito dal profilo cromato che attraversa la mescherina inserendosi nei fari, resta quello consciuto. Un design impostato nel centro stile che il marchio giapponese ha a Torino e che si completa con una parte posteriore “di carattere”, con un paraurti particolarmente pronunciato e fanali di generose dimensioni, uniti da un profilo semitrasparente.
Anche per la 1.5 Hybrid l’abitacolo della Suzuki S-Cross resta invariato: è luminoso e offre tanto spazio in rapporto alle dimensioni dell’auto. Pure chi siede al centro del divano ha buon agio: il pavimento quasi piatto (il tunnel è poco pronunciato) non intralcia con i piedi. Rimangono le plastiche dall’aspetto robusto ma poco appagante: ad esclusione della fascia al centro della plancia, sono tutte dure al tatto. Il semplice cruscotto analogico, con un piccolo monitor a colori nel mezzo, è chiaro e prodigo di informazioni. Di altrettanto facile lettura e anche intuitivo nell’utilizzo, lo schermo di 9” a sbalzo sulla plancia per l’impianto multimediale. La novità è la gestione di alcune funzionalità della Suzuki S-Cross attraverso un’app da installare nel telefono: fra l’altro, permette di azionare le serrature delle porte a distanza, individuare la posizione del veicolo parcheggiato (e di condividerla) e non manca l’avviso di tentato furto.
Nella guida la Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid StarView 4WD AT conferma l’agilità delle versione mild hybrid, con un rollio contenuto che agevola l’ingresso in curva e uno sterzo sufficientemente preciso (oltre che leggero). La taratura piuttosto rigida delle sospensioni, però, non assorbe così bene le sconnessioni più marcate dell’asfalto. Si tratta, tuttavia, dell’unico aspetto crticabile per il comfort, che è di buon livello. Una caratteristica che, invece, è andata un po’ smarrita sono le prestazioni: pur pronta, la spinta dei motori è poco consistente (specie in ripresa). Inoltre, seppur un po’ mitigato dell’aiuto della parte elettrica, il cambio robotizzato ha i limiti delle trasmissioni elettroattuate: non è molto fluido nei passaggi di marcia e nella guida brillante gli innesti dei sei rapporti sono un po’ bruschi. Nel test, su stade collinari e in autostrada, il computer di bordo ha calcolato un consumo prossimo ai 15 km/l.
La Suzuki S-Cross è maneggevole anche su fondi sconnessi. Merito dell’apprezzabile luce al suolo (17,5 cm) e, soprattutto del sofisticato sistema di trazione integrale. Tramite i tasti e la manopola nel tunnel si possono scegliere quattro modalità. Auto è per la marcia “normale”: per contenere gli attriti abbasando i consumi, parte della potenza viene inviata alle ruote dietro solo se quelle davanti slittano. In Sport, il retrotreno è quasi sempre “in tiro” per contenere il sottosterzo (ovvero l’allargamento di traiettoria) e la risposta all’acceleratore è più vispa. Per fondi a bassa aderenza, come quelli innevati, c’è la modalità Snow, mentre nei passaggi più difficili, come su fango e ghiaia, impostando Lock si blocca il differenziale centrale: la coppia motrice è ripartita equamente fra i due assi (la funzione rimane inserita fino a 60 km/h). In più, la 1.5 Hybrid ha la modalità Eco che, però, si aziona con il tasto sul lato sinistro della plancia: per risparmiare ulteriormente benzina limita il funzionamento del climatizzatore e ammorbidisce la risposta dell’acceleratore.
La Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid è già in vendita e solo nel più ricco allestimento StarView: nel prezzo include svariati aiuti alla guida, come il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, oltre al navigatore, ai sedili riscaldabili e perfino il tetto apribile in cristallo. Due i prezzi: 32.890 euro per il modello a trazione anteriore e 35.590 euro per quello 4x4 del test.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1462 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (102)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 138/4400 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 24,6 (33)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 60/n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 132 |
No rapporti del cambio | 6 (robotizzato) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 195 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | n.d. |
Consumo medio (km/l) | 16,4 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 430/179/159 |
Passo cm | 20 |
Peso in ordine di marcia kg | 1360 |
Capacità bagagliaio litri | 293/1111 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki S cross usate 2019 | 5.500 | 9.200 | 2 annunci |
Suzuki S cross usate 2020 | 17.900 | 17.900 | 1 annuncio |
Suzuki S cross usate 2021 | 14.900 | 17.180 | 5 annunci |
Suzuki S cross usate 2022 | 5.300 | 25.600 | 18 annunci |
Suzuki S cross usate 2023 | 5.900 | 21.370 | 24 annunci |
Suzuki S cross usate 2024 | 22.800 | 24.860 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki S cross km 0 2022 | 23.990 | 36.590 | 28 annunci |
Suzuki S cross km 0 2023 | 25.990 | 29.510 | 17 annunci |
Suzuki S cross km 0 2024 | 24.450 | 26.660 | 26 annunci |