PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: soddisfa anche con 116 CV

Rinnovata più che altro nell’infotainment e nei motori, la Volkswagen Golf è comoda e ben rifinita; pronto il 1.5 mild hybrid da 116 CV. Ma il prezzo è impegnativo.
Pubblicato 22 luglio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    122 grammi/km
  • Euro

    6e
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 1.5 eTSI ACT 116 CV 50 Years DSG
Tanti affinamenti

Per la più nota delle medie a cinque porte, la Volkswagen Golf (in 50 anni si sono susseguite otto serie, di cui l’ultima nel 2019) è giunto il momento di un aggiornamento, che si estende alla Variant (la wagon). A una prima occhiata è difficile accorgersi delle novità: si tratta di tanti piccoli affinamenti che coinvolgono un po’ tutta la vettura. 

Solo a quattro cilindri

Per i motori, la prima novità è l’uscita di scena del 1.0 turbo a tre cilindri da 110 CV, sostituito dal 1.5 turbo con 116 CV, che affianca quello (già esistente) da 150 CV. Con entrambe le potenze il 1.5 c’è in versione mild hybrid (quella del test ha 116 CV) con il cambio a doppia frizione a sette marce, o solo a benzina con trasmissione manuale a sei rapporti. L’altra novità riguarda la Volkswagen Golf ibrida plug-in: anche lei monta il 1.5 (prima c’era il 1.4) ottenendo complessivamente 204 o 272 CV. Inoltre, la batteria di trazione ha ben 19,7 kWh (invece di 13) e si può rigenerare molto più velocemente di prima.

Con la corrente alternata accetta fino a 11 kW (prima ci si fermava a 3,6 kW) e si può anche sfruttare le colonnine in continua, arrivando addirittura a 50 kW: secondo la casa, si può passare dal 10 all’80% in soli 25 minuti. E la casa promette 100 km di autonomia media in elettrico (il precedente modello arrivava al massimo a 80 km). Non manca la Volkswagen Golf a gasolio con i 2.0 da 116 o 150 CV e la GTI col 2.0 a benzina da 265 CV e il cambio a doppia frizione. Addio, invece, alla GTD (col 2 litri diesel da 200 CV).

Serve un investigatore

Le novità estetiche sono così contenute che possono sfuggire anche un occhio esperto e non cambiano l’aspetto classico e rigoroso della Volkswagen Golf. I fari, anche a matrice di led, si sono assottigliati di appena 6 mm e hanno perso l’andamento a onda nella parte inferiore in favore di un più netto scalino. Il listello lucido che attraversa la sottile mascherina è illuminato e, volendo, anche il logo Volkswagen. Diversi anche i paraurti, più spigolosi: quello anteriore ha una presa d’aria rimpicciolita, mentre dietro si perde il profilo lucido che simulava due terminali di scarico (è uno solo, nascosto nel sottoscocca). A seconda degli allestimenti, cambia la grafica interna dei fanali, ora con effetto tridimensionale come per altri modelli della casa tedesca. La 50 Years del test, che celebra gli anni dal debutto della prima Golf, è impreziosita dal logo “50” sul montante centrale. 

Schermi rinnovati

Accogliente, austero e rifinito con cura, l’abitacolo della Volkswagen Golf resta sostanzialmente lo stesso. La 50 Years si distingue per il logo 50 nel volante e la riuscita selleria in tessuto e microfibra. Fra le novità, il cruscotto digitale di 10,2” (di serie): ha una grafica chiara e configurabile. I due quadranti circolari possono cambiare forma diventando quadrati e le informazioni al loro interno, come nella parte centrale del cruscotto, sono personalizzabili. Inoltre, per la prima volta è offerto l’head-up display che proietta le informazioni sul parabrezza (costa 710 euro) e ora l’impianto multimediale con display di 12,9” (di serie per tutti gli allestimenti). Reattivo al tocco, è intuitivo da utilizzare grazie alle due bande di comandi poste sia nella parte alta sia in quella bassa del display: sono scorciatoie per accedere alle varie funzioni.

Sotto allo schermo resta la barra a sfioramento per la regolazione del volume dell’audio e per la temperatura da impostare con il climatizzatore. Continua a risultare meno pratica dei tradizionali comandi fisici (come tasti e manopole) ma quanto meno è illuminata (prima, al buio era invisibile). Sul volante di tutte le versioni, infine, tornano i tasti fisici: più pratici di quelli a sfioramento di prima. Lo spazio per i passeggeri resta più che soddisfacente, ma il largo e alto tunnel nel pavimento disturba i piedi di chi siede al centro del divano. Soddisfacente la capacità del bagagliaio (381 litri a divano in uso), che è dotato di fermi nella parete per bloccare il fondo (far l’altro posizionabile su due altezze a scelta) quando viene sollevato. 

I pochi cavalli si fanno valere

Agile e confortevole, la Volkswagen Golf 1.5 e-TSI 50 Years risponde sempre in modo composto e puntuale e ha freni potenti. Le sospensioni assorbono efficacemente le buche e, pur con un certo rollio, l’auto è svelta negli appoggi in curva e vanta elevati limiti di tenuta di strada. Lo sterzo, leggero anche nella modalità di guida Sport (delle quattro disponibili), è progressivo, preciso e diretto quel tanto che basta per assecondare una guida brillante. I cavalli sono solo 116, ma vispi e pronti fin dai bassi regimi. Per una guida briosa bastano senz’altro, ma chi ama i motori che allungano con più decisione verso gli alti regimi dovrebbe puntare sulla versione da 150 CV. Il motore è ben ovattato e trasmette una leggera ruvidità solo insistendo con l’acceleratore. Nel complesso, comunque, l’auto è insonorizzata a dovere.

Quanto al cambio a doppia frizione, la sua risposta cambia molto in base alla modalità di guida attivata. In Eco e Confort è più lento e morbido, nei passaggi di marcia, e si affretta a inserire quelle alte per contenere i consumi. In Sport è più reattivo e in ogni marcia “tira” tutti i giri del motore. Con le palette al volante si possono inserire manualmente i sette rapporti e la logica del cambio è piuttosto “sportiva”: lascia scalare con un certo anticipo e non passa automaticamente al rapporto superiore se si insiste a ridosso della zona rossa del contagiri. 

Da circa 30.000 euro

La rinnovata Volkswagen Golf è già in vendita con prezzi a partire da 30.150 euro per la 1.5 Life non ibrida da 116 CV: sono di serie il climatizzatore automatico, il cruise control adattativo e la piastra di ricarica senza filo per i telefonini. La 1.5 e-TSI 50 Years del test è fra le più ricche e costa 35.600 euro. Una bella cifra che, però, include parecchi accessori, come l’accesso senza chiave, l’assistente vocale per interagire con l’impianto multimediale di bordo, il navigatore e le ruote di 18”. Fra gli optional, il pacchetto IQ drive con la guida semiautonoma e il monitoraggio dell’angolo cieco, per 630 euro in tutto. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Finiture
    Rivestimenti e plastiche sono di notevole qualità.
  • Guida
    Intuitiva, agile e vispa, l’auto è gradevole in ogni situazione.
  • Infotainment
    Ha molte funzioni, facili da utilizzare.
PERCHÉ NO
  • Comandi tattili
    Pur migliorata, la barra per regolare l’audio e il climatizzatore non è molto pratica.
  • Prezzo
    Per essere una media mild hybrid con 116 CV, costa cara.
  • Quinto posto
    Il rigonfiamento nel pavimento ruba molto spazio ai piedi.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/5000 giri
Coppia max Nm/giri 220/1500-3000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 10,3 (14)/ n.d.
Coppia max Nm/giri 25/n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 122
No rapporti del cambio 7 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 203
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,9
Consumo medio (km/l) 18,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/179/149
Passo cm 262
Peso in ordine di marcia kg 1260
Capacità bagagliaio litri 381/1237
Pneumatici (di serie) 225/40 R 18
Serbatoio litri 45

VIDEO

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
27
26
13
35
VOTO MEDIO
3,1
3.11679
137
Aggiungi un commento
Ritratto di puccipaolo
22 luglio 2024 - 00:29
8
Macchina perfetta per un uso “normale” da padre di famiglia. Si costa ma vai sul sicuro, investimento ragionato che sai durerà anni ..anche decenni. Priva di difetti sostanziali. …..non la vorrei neanche a regalo!,!!!
Ritratto di Andre_a
22 luglio 2024 - 11:05
Uguale anche io. La reputo un'ottima auto a 360 gradi, mi piace anche esteticamente, non le trovo difetti importanti... ma non la comprerei mai.
Ritratto di DANIELE_69_PAC
22 luglio 2024 - 11:37
Bella macchina, concordo. Anche se non capisco molto la critica sul prezzo; mi pare che i prezzi di listino ormai sono tutti lì
Ritratto di Santhiago
23 luglio 2024 - 13:44
E sono tutti folli, quindi giustissimo criticarli, non chinarsi ad accettare queste speculazioni. 10.000 € in meno sarebbe il suo prezzo (in allestimento top)
Ritratto di bangalora
23 luglio 2024 - 14:07
Infatti concordo è un auto da 23/25mila non di +. Con questa cifra ci compro altro.
Ritratto di huskywr240
22 luglio 2024 - 15:58
Durerebbe decenni se fosse solo con motore termico, con le batterie le vedrai ridurre sempre piu' l'autonomia per poi ritrovarti solo del peso in piu' tra batterie e motori elettrici
Ritratto di Leonal1980
22 luglio 2024 - 18:58
5
il mild hybrid è un motore termico. quella batteria è una 48volt anzichè 12 volt
Ritratto di huskywr240
23 luglio 2024 - 12:13
Ma quindi usa la batteria classica per fare la parte ibrida o ha il pacco batterie separato nel pianale come per le elettriche ?
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 luglio 2024 - 17:08
1
Gran bella macchina , non é un inutile SUV , 4 cilindri , filante e leggera , Regina per sempre .
Ritratto di Gordo88
23 luglio 2024 - 11:23
1
1260kg.. non sono più abituato a leggere certi numeri sulle compatte
Ritratto di Flynn
22 luglio 2024 - 00:42
2
Ma come? Stavo per scrivere solo 35.000 euro ...
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 09:28
4
dai è risaputo che il termico costa molto meno dell'elettrico.... non trovi?
Ritratto di Flynn
22 luglio 2024 - 12:37
2
Eeeee ajvoia !!! Mi sto quasi pentendo di non aver comparto questa a ben 4600 in meno !!
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2024 - 14:30
1
Infatti per essere appetibili ai più le bev devono costare meno delle termiche..
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 14:39
4
mi sembra siano sulla buona strada ormai. mi sembra che molti sono attirati dal prezzo di acquisto indipendentemente dall'alimentazione, non tutti ovviamente
Ritratto di Leonal1980
22 luglio 2024 - 18:59
5
questa non è elettrica. è mild, incaso studia cos'è un mild e scopri che è un termico
Ritratto di Flynn
22 luglio 2024 - 19:04
2
Mai sentito parlare di "sarcasmo" ?
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 19:07
4
grazie flynn..... sta gente che si intromette nel nostro "sarcarmo". la prossima volta scriverò che era una battuta così si evitano figuracce
Ritratto di Miti
22 luglio 2024 - 21:20
1
Deutsch e Flynn...siete colpevoli !!!! Colpevoli!!! Senti te , sarcasmo nel 2024 ? Ma dove vi credete? Nel Forum del Al Volante??? @Leonal1980 hai fatto bene sottolineare la scarsa cultura motoristica di questi due utenti qui nel forum da ... ragazzi voi eravate qui nel 2018 o no ? Comunque grade Leonal1980. Manca che si attacca qui Johnny o magari Quello la o peggio ancora Andre_a con le sue battute giapponesi... Sarcasmo, sentite voi ... sarcasmo.
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 19:05
4
non so se rispondevi a me, ma se del caso, intanto leggi quello che ho scritto perchè in primis era un battuta con l'amico Flynn, in ogni caso visto che non ci conosciamo quindi cambia atteggiamento e linguaggio. il tuo interlocutore potrebbe saperne più di te
Ritratto di manuel1975
22 luglio 2024 - 01:47
finalmente hanno tolto il 1.0. averi lasciato anche la versione da 130 cv
Ritratto di giocchan
22 luglio 2024 - 01:55
Basta distrarsi un attimo... e anche la Golf parte da 30k...
Ritratto di giocchan
22 luglio 2024 - 01:58
C'è una cosa che non comprendo: A3 Sportback, sempre col 1.5 da 116cv, parte anch'essa da 30k...
Ritratto di Leonal1980
22 luglio 2024 - 19:00
5
si ma gli devi aggiungere di più
Ritratto di giocchan
22 luglio 2024 - 23:08
Entrambe cerchi in lega da 16, clima automatico monozona, fari anteriori a led... da una rapida ricerca, non è ovvio cosa cambi...
Ritratto di Kappa18
22 luglio 2024 - 03:12
Credo che VW a tratti si sia smarrita con alcuni modelli dove gli interni non erano assolutamente all'altezza nei materiali soprattutto. Chi compera VW si aspetta qualcosa di superiore rispetto ai generalisti. Notevoli le vendite dell'ultimo periodo della Golf.
Ritratto di forfEit
22 luglio 2024 - 06:13
A sto prezzo davvero un mistero totale come possa vendere (pare ultimamente in EU) tanto tanto tanto, mentre la "sorella(stra)" id.3* no :( Spiegazioni plausibili a riguardo? Davvero un mistero...
Ritratto di forfEit
22 luglio 2024 - 06:13
* e nemmanco la id.4 che è pure SUV
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 luglio 2024 - 06:43
In Germania parte da 27K.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 luglio 2024 - 06:42
La ritiro tra un mese per mia moglie con cambio manuale. Ci ho fatto mettere anche il webasto e tinta bianca. Le richieste sono state ottime , 1800 Golf al giorno , con carrozzeria variant più del 30% di ordini.
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 luglio 2024 - 16:36
1
Mai piu manuale una volta provato il DSG ormai solo quello per me
Ritratto di 19andrea81
22 luglio 2024 - 06:43
Non capisco i prezzi VW per niente. Ma non doveva costare meno di una Audi simile? La Arteon costava più della Audi A5. La Touareg costa uguale alla Audi Q8. La Golf uguale alla Audi A3. Mah
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2024 - 07:53
2
VW a quel prezzo arriva piu accessoriata e il concessionario si permette piu sconti, mentre il prezzo di una Audi con qualche gingillo sale molto di più. Ed è cosi a scendere fino a Skoda.
Ritratto di 19andrea81
22 luglio 2024 - 09:58
Si,lo so la Audi A3 con gli stessi optional costa 3-4000€ in piu. Ma la domanda è perché non offrire la Golf con meno roba a 26-27k? Sarà perché tutti quelli optional costano spiccioli per il produttore e ci fanno migliaia di euro....
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2024 - 16:24
1
In germania è così mentre in italia arriva già dall' allestimento più ricco life.. questo perché da noi la golf è vista come semi premium e come tale ha un prezzo/equipaggiamento maggiore
Ritratto di Leonal1980
22 luglio 2024 - 19:01
5
Ci hanno provato negli scorsi anni, ma le versioni stra base non erano gradite in italia, non le vendavamo in concessionaria.
Ritratto di 19andrea81
22 luglio 2024 - 20:36
Ma quindi le Audi le vendono perché la gente paga per il marchio. Chi ha pochi soldi ma vuole farsi vedere prende la audi base e non la Golf e chi non ha problemi di soldi prende la A3 ma quella da 40.000€. Però qui nella mia zona vedo un sacco di Q8 ma nessuna Touareg perché costano uguale ma di sicuro la Touareg ha molti più optional
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 luglio 2024 - 06:45
l’head-up display È identico alla precedente Golf 8 , lo monto sulla mia R non è stato modificato.
Ritratto di Quello la
22 luglio 2024 - 07:34
Che bel colore, allegro, vivace, in grado di esaltare la sportività della linea, eccetera :-(
Ritratto di Stolto
22 luglio 2024 - 08:46
si è vero in valore assoluto, ma poi le paragoni ai vari suv suvvini suvvetti e sinceramente la trovo una gran macchina...
Ritratto di Sprint105
22 luglio 2024 - 07:36
Per me resta sempre un riferimento. Non ha acuti ma fa tutto bene e ciò la rende quasi perfetta.
Ritratto di Quello la
22 luglio 2024 - 09:03
+1
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2024 - 07:51
2
Con qualche migliaio in più si prende la Civic, piu spaziosa, piu sportiva e consuma meno. Però devo dire che questa con l'ultimo restyling e motori a 4 cilindri è una delle poche vere auto rimaste.
Ritratto di Delfino1
22 luglio 2024 - 08:22
Alfiere, la Civic ha delle dimensioni quasi da altro segmento ormai...non so se possa essere considerata una rivale della Golf...ci ballano 27 cm...455 contro 428. Tra l'altro la Golf credo sia la segmento C più corta sul mercato. il che potrebbe anche essere un bene, considerando che non tutti hanno garage enormi...
Ritratto di Quello la
22 luglio 2024 - 09:03
Concordo con il carissimo Delfino. Civic poi, cosa per me inspiegabile, costa un botto (e io adoro Honda!). Sembra non vogliano avere mercato.
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2024 - 09:04
2
Generalmente non ti cambia molto tra 4,5 e 4,3, ma è vero quello che dici. Rimane che un auto cosi che non brilla nè per consumi nè per sportività non può andare a quelle cifre: alla fine ci sarebbe anche la Corolla.
Ritratto di Delfino1
22 luglio 2024 - 11:55
Si Alfiere, nel 99% dei casi magari la gente tra 4,3 e 4,5 mt. non ha problemi...pensa che nel mio caso sfi**to sarò costretto a prendere la Golf perché nel mio box (condominiale) le macchine sono parcheggiate un in fila all'altra, e i cm. fanno veramente la differenza...preferire una Audi A3, ma è leggermente più lunga...La Golf con i suoi 428 cm. è la più corta del segmento...
Ritratto di Giulk
22 luglio 2024 - 09:22
Il prezzo è alto, ma almeno parte con il 1.5l anche sa da soli 115cv
Ritratto di Tfmedia
22 luglio 2024 - 09:31
2
Pietra tombale su GTD: Condoglianze...
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2024 - 09:33
La golf, anche in versione truffa, rimane veramente brutta.
Ritratto di Miti
22 luglio 2024 - 21:23
1
Scusa ? Che versione? Oxy si può magari configurare?
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2024 - 08:15
La mild hybrid
Ritratto di Miti
23 luglio 2024 - 14:32
1
Era una battuta...;:)))) comunque fantastico la versione... truffa. Dovresti registrarla.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2024 - 14:37
:-))))
Ritratto di ManuF
22 luglio 2024 - 12:10
io avevo la Golf 7 116cv diesel. consumi irrisori, ottima ripresa, tasti fisici, cassetti dove servivano, portaocchiali in alto. sulla 8 han tolto il cassettino in basso a sinistra sotto il volante, il portaocchiali, i tasti fisici, lo spazio portabottiglie non si può più chiudere...un disastro di ergonomia. questa, dentro, mi sa che non cambia gran che a parte l'infotainment. e costa un visibilio. sono stato "costretto" ad andare su un a Kia Xceed, full optional a poco più di 35k.
Ritratto di AlvolANO
22 luglio 2024 - 13:50
A quel prezzo si poteva valutare la lexus ux, gusti permettendo
Ritratto di ManuF
22 luglio 2024 - 14:17
I know, ma il motore ibrido Toyota effetto scooter non lo posso sopportare, avevo anche provato la Corolla da 190 e rotti cavalli. Avrei preso la Honda Civic invece, ma all'epoca non era ancora ordinabile e io avevo fretta di avere l'auto.
Ritratto di roby96
22 luglio 2024 - 12:16
La Golf è rimasta originale come linea fino a quella del 2008, arrivata alla settima generazione (2012) sembra sempre la caricatura di se stessa senza mai sbilanciarsi troppo come evoluzione estetica, molto meglio la sorella Polo più giovanile come auto.
Ritratto di AlvolANO
22 luglio 2024 - 13:49
Ormai c’è una differenza di 4.000 euro fra i due listini, a fronte di un abisso in termini di piattaforma modulare e qualità rispettiva dei prodotti (nonostante siano due auto eccezionali, ma con le dovute differenze)
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2024 - 13:18
1
10.000 euro di troppo...
Ritratto di AlvolANO
22 luglio 2024 - 13:48
Sei rimasto indietro di un decennio in termini di prezzi
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2024 - 08:20
1
Infatti mi tengo la mia di otto anni fa che adesso costerebbe oltre 35.000, ovvero oltre il 35% in più. Tu fai lo stesso lavoro di otto anni fa e guadagni il 35% in più? Io no.
Ritratto di AlvolANO
23 luglio 2024 - 08:54
Nemmeno io e, proprio come te, sono propenso a tenere le macchine sino a quando non diventa problematico o anti-economica la manutenzione straordinaria. Il problema è che, negli ultimi 30 anni, gli stipendi sono saliti in tutti gli altri paesi europei…mentre da noi sono fermi. Mentre questo è un prezzo accettabile per un tedesco, francese, nord europeo ecc…per molti di noi non lo è perché siamo fermi da decenni ed abbiamo perso potere d’acquisto
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2024 - 21:25
1
Giusta osservazione...
Ritratto di AlvolANO
22 luglio 2024 - 13:47
Auto adatta a tutte le situazioni e valida in tutti i contesti, giuste le proporzioni e gli spazi interni. Da prevedere rigorosamente non ibrida
Ritratto di AlvolANO
22 luglio 2024 - 13:48
Prendere* Miglioramento notevole nel taglio posteriore dei fari, ottime forme
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2024 - 14:20
1
IL tablet appoggiato lì è orribile, per il resto è sempre la solita ottima golf..
Ritratto di simo1888
22 luglio 2024 - 15:29
l'elettrico costa troppo, la gente non lo compra. Soluzione, aumentiamo i prezzi delle termiche. Problema risolto
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2024 - 08:22
1
Ma siccome nessuno le compra aumenta la domanda di auto usate e quindi pure il prezzo dell'usato.
Ritratto di Goelectric
22 luglio 2024 - 15:45
Non capisco perche i 35k della golf, costano di piu dei 35k di un altra casa...
Ritratto di ziobell0
22 luglio 2024 - 15:51
molto equilibrata e razionale, peccato il tablet
Ritratto di huskywr240
22 luglio 2024 - 16:01
E al solito orrore a centro cruscotto. Mania malsana di mettere un tablet che sembra attaccato alla bene meglio nel box con il biadesivo e non si integra per nulla, "moda" orrida introdotta da tesla
Ritratto di Kimi
22 luglio 2024 - 16:19
I pochi cavalli si fanno valere...!!??? 35k ? Dovete fallire all'istante
Ritratto di Solstice
22 luglio 2024 - 16:50
Veramente ne stanno vendendo a secchiate.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 luglio 2024 - 18:54
1800 al giorno e da agosto la produzione aumenta a più di 2000 pezzi al giorno. Si vede come il pane.
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2024 - 08:23
1
Auto da 25.000 euro..
Ritratto di capobutozzi
22 luglio 2024 - 16:34
ma una golf può costare 35K? mah
Ritratto di Pepetto
22 luglio 2024 - 19:21
sono tutti impazziti...esempio? il land cruiser a 5 porte costava prima 58.000 euro adesso 85.000...hanno invertito i numeri.. sono pazzi e anke noi che li seguiamo ( io no.. rigorosamente second hand) ma che purtroppo siamo appassionati
Ritratto di Solstice
22 luglio 2024 - 19:36
Più che altro dovreste smettere di valutare una prezzatura in relazione al vostro stipendio, presumendo che abbiate uno stipendio nella media. Per voi chiaramente è l'unico parametro che conta, ma alle case automobilistiche non potrebbe fregargliene di meno.
Ritratto di Delfino1
23 luglio 2024 - 00:10
concordo...scusate, ma una Yaris quanto costa? una 208 quanto costa? sono tutte super costose le macchine...i costruttori hanno fatto cartello e queste sono le conseguenze...per non parlare del discorso finanziamenti...macchine con prezzi assurdi che ti obbligano al finanziamento, e anche se hai ll cash, te le fanno pagare di più...
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2024 - 08:25
1
Se qualcuno la compra sì. Io a quella cifra forse una GTI se Golf, o al massimo GTD.
Ritratto di unknown1
22 luglio 2024 - 16:40
Si salva solo il motore
Ritratto di alex_rm
22 luglio 2024 - 16:51
A questo prezzo ci si può prendere una model3(con incentivi)
Ritratto di Pepetto
22 luglio 2024 - 19:19
purtroppo non è piu' figlia dei tempi.....ormai ruote alte e via col suv... sono stati capaci di trasformare in renault pure l'espace...... tra poco in vw leveranno la golf e terranno il t roc soltanto.....
Ritratto di AZ
22 luglio 2024 - 20:03
AlVolante dovrebbe inserire fra i contro la linea orribile dell'auto. Chi la compra non lo fa certo perché è bella.
Ritratto di Claudio80
22 luglio 2024 - 20:43
1
Restyling molto leggero, prezzo leggermente alto ma diciamo che tiene sul mercato , alcuni “vecchi “motori li avevo provati adesso mi incuriosisce il mild hybrid .Personalmente la reputo una bella auto vedremo se il mercato gli darà ragione per l’ennesima volta !
Ritratto di Wander
22 luglio 2024 - 21:06
Pure con 116 cv resta più veloce di tante altre auto molto vendute, fra cui fiat 600 e le Dacia... Anche se queste costano meno.
Ritratto di probus78
22 luglio 2024 - 21:33
Sempre stata tra le mie auto preferite. Il prezzo è giusto: se le citycar vanno a 20 k come fa sua maestà Golf a costare meno di 30/35 k?
Ritratto di Beppe_90
22 luglio 2024 - 21:47
L’unico motivo di alzare così tanto il prezzo di una golf “con l’inutile e truffaldino ibrido” e per far sembrare la id3 più conveniente .. è l’unica spiegazione che riesco a darmi
Ritratto di Solstice
22 luglio 2024 - 23:58
E' la solita polenta dei margini, tanto più che la Golf è un'auto ad altissimo tasso di aficionados. Andrebbe poi ricordato, molti commentatori se lo dimenticano, che questi sono i prezzi per il mercato italiano. Da noi parte da 30k ma in Germania da 27, al di là del fatto che i tedeschi a bocce ferme hanno comunque più soldi da spendere. Non a caso nel 2024 in Italia ne sono state vendute circa 7mila mentre da loro hanno passato serenamente i 40.
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2024 - 08:27
1
27 mila cominciamo a ragionare.
Ritratto di Beppe_90
23 luglio 2024 - 13:14
Ma chi la detto che i tedeschi hanno più soldi?? Grazie al piffero! In ambito automobilistico pagano meno iva, non hanno il superbollo, le assicurazioni costano meno.. cioè è normale che poi sembra che in Germania abbiano più soldi.. fai gli stessi prezzi e agevolazioni anche qui in Italia poi se ne riparlerebbe ;)
Ritratto di Solstice
23 luglio 2024 - 13:56
Non mi riferivo all'ambito strettamente automobilistico, i tedeschi hanno redditi medi più alti e soprattutto un maggiore potere d'acquisto. Poi magari sulle auto hanno altre agevolazioni ancora, chiaramente in questo caso stiamo parlando di un'auto tedesca e pure questo aiuta, ma sono proprio le condizioni di partenza ad essere diverse. Dunque non ha molto senso che ci mettiamo qui a discutere se la Golf debba partire da 30k o 29 o 28 quando 4 su 5 fra le auto più vendute in Italia l'anno scorso sono utilitarie che ne costano 15.
Ritratto di alex_rm
23 luglio 2024 - 15:58
Il reddito medio in Germania é quasi il doppio di quello italiano(dove gli stipendi sono fermi da 20 anni con l’inflazione cresciuta di anno in anno)
Ritratto di Beppe_90
24 luglio 2024 - 00:16
Alex il reddito medio conta fino ad un certo punto.. tu parli di reddito “dichiarato” ma non è mai confrontato alla realtà…(perché secondo te tutti dichiarano tutto? Dai su ;) e aggiungo non fermarti agli stipendi “statali” di 20 anni fa..perché quello che fa girare l’economia sono le partite iva…poi pensi che vivere in Germania costa meno dell’Italia ? Ricorda che ogni stipendio medio è calcolato anche in base al costo della vita della tua nazione..come tutti quelli che mi fanno ridere (eh ma in gb Svizzera ecc si guadagna il doppio) si certo ma hai anche il doppio di spese…
Ritratto di Beppe_90
24 luglio 2024 - 00:08
Solstice ti faccio un piccolo appunto.. come tanti altri criticate l’italiano povero ecc.. vai a guardare la classifica delle auto più vendute in EUROPA.. e poi confrontala con quella italiana.. e noterai che le auto che si vendono (i modelli intendo) sono praticamente gli stessi.. quindi ti pongo una domanda.. e solo l’Italia pezzente oppure lo e anche il resto d’Europa ??? Non lo dico io.. lo dicono i numeri di vendita di vetture a basso costo ;)
Ritratto di Solstice
24 luglio 2024 - 02:34
Certo, perché le case automobilistiche hanno scoperto che è più redditizio giocare con i margini che non andare a caccia di volumi. Tutto ciò che volevo dire è che non è conveniente per Volkswagen portare in Italia la Golf con un prezzo aggressivo perché, dati alla mano, quando un italiano rompe il salvadanaio o compra un'utilitaria cheap o compra ruote alte. In altri contesti può darsi che sia un prodotto popolare, quasi proletario, ma qui è roba per pochi, dunque hanno tutto l'interesse a venderla cara, lasciarla a chi non cambia idea per 1-2-3k in più o in meno e risparmiare su tutti i costi accessori. Dopodiché sono perfettamente d'accordo che la speculazione sulle auto sta raggiungendo livelli da linciaggio/defenestrazione. Dico però anche che a spulciare i dati di vendita emerge abbastanza in fretta come in realtà le auto fuori portata per l'italiano medio siano praticamente tutte quante, e allora se sono fuori portata tutte quante forse il problema sta da un'altra parte.
Ritratto di Gordo88
23 luglio 2024 - 11:20
1
In germania da 27 perchè meno accessoriata, comunque il discorso è sempre lo stesso devono aumentare i margini sulle termiche per garantire gli investimenti sulle bev..
Ritratto di Beppe_90
23 luglio 2024 - 13:17
Beh si gordo quello lo sapevo già, se no con le sole elettriche avrebbero già chiuso battenti… ma loro giocano anche su una questione psicologica… se aumenti di molto il termico l’elettrico risulta più conveniente.. e la stessa cosa quando vai al supermercato .. un esempio 3,99€.. sembra che lo paghi 3 ma invece lo paghi 4.. ;)
Ritratto di Ennio78
23 luglio 2024 - 06:02
Si devono ripagare il buco creato dalle elettriche.
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2024 - 08:26
1
Sto rivalutando il 1.4 T-jet sulla Giulietta...
Ritratto di Trattoretto
23 luglio 2024 - 09:34
Scatolozzo, Colpo di sonno su ruote
Ritratto di Fortesque
23 luglio 2024 - 10:43
Non è bella, non ha niente di eclatante e ha pure un prezzo significativo ma è una vettura concreta con un motore adeguato e interni curati. Le vendite sono lì a dimostrarlo. Un po’ troppo simile alla sorellina Polo.
Ritratto di GiaZa27R
23 luglio 2024 - 11:00
2
ma, avrei mantenuto il 1000 turbo uguale potenza, magari col 6 marce. Risparmio sull'acquisto e sul mantenerla anche per l'assicurazione
Ritratto di Massi VT
23 luglio 2024 - 12:23
1
Una 7.5 GTD con non troppi chilometri è un acquisto migliore di questa 8.5 - una 8 più cara col tablet più grande e cerchi in lega di nuovo disegno. Chissà se hanno risolto le gravi e reiterate magagne della 8 (che ho avuto), frenate autonome, infotainment bloccato, spie e spiette che si accendono discrezionalmente.
Ritratto di Pinuccio62
23 luglio 2024 - 13:46
Un po' ha stufato , cara per quello che offre
Ritratto di Alfa1300
23 luglio 2024 - 14:01
Ben venga un'auto normale per gente che é restata normale !
Ritratto di Toretto73
23 luglio 2024 - 14:58
E ogni volta che sali un sussulto ti prende: "Oh caspita, chi ha dimenticato il tablet sul mio cruscotto?"
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 luglio 2024 - 16:37
1
Preferivo il tablet integrato della Golf 8 .
Ritratto di Toretto73
23 luglio 2024 - 17:05
Era decisamente più discreto...questo sa di posticcio in modo assurdo
Ritratto di Delfino1
24 luglio 2024 - 00:03
Vi do una notizia: a breve uscirà la Golf 8,75... a seguito dei feedback dei clienti, che non apprezzano il mega tablet, è previsto un aggiornamento con tablet meglio integrato nella plancia...
Ritratto di BZ808
23 luglio 2024 - 16:49
No TGI, no party!
Ritratto di Tistiro
23 luglio 2024 - 22:25
Siamo rimasti in pochi a pensarlo
Ritratto di BZ808
24 luglio 2024 - 19:49
Triste ma vero... :-(
Ritratto di MotorG
23 luglio 2024 - 20:21
2
Grande golf , x chi non sa guardare avanti ... e prezzo scontato , ah ah ah !
Ritratto di drumnik
24 luglio 2024 - 08:49
Da 50 anni la segmento C di riferimento. Me ne sono separato qualche anno fa ed è stato uno sbaglio... Questa versione mi intriga parecchio, ci farò un pensierino
Ritratto di Oly81
28 luglio 2024 - 13:46
Prima ha sbagliato il motore proponendo un ridicolo 1000 con 3 cilindri., continua a sbagliare il prezzo di listino., una auto così con 1.5 dovrebbe partire da 25.000 no 35.000...arriverano prima o poi a tirartela dietro con 30% di sconto sui km0 se vorrà vendere e fare numeri.
Ritratto di domycol
5 settembre 2024 - 20:57
anche meno.....
Ritratto di Mauro1971
6 agosto 2024 - 22:53
1
giulia tutta la vita dem
Ritratto di Mauro1971
6 agosto 2024 - 22:59
1
era brutta la prima e rimangono auto brutte...si salva questa...ma ci sono italiani di mezzo ..
Ritratto di Hal000
7 agosto 2024 - 12:50
Un'auto equilibrata, può tornare utile anche ad una famiglia, spaziosa, rifinita con cura, ben dotata. Ma ahimè i prezzi ormai sono tutti schizzati troppo in alto.
Ritratto di Pepetto
5 settembre 2024 - 02:24
70 milioni anonimi….superata dai tempi….
Ritratto di domycol
5 settembre 2024 - 20:56
poi dicono che l'elettrico costa troppo, una model 3 di segmento d con 280 cv costa 39k....
Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 201912.49020.340111 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.40021.720174 annunci
Volkswagen Golf usate 202115.90024.700258 annunci
Volkswagen Golf usate 20228.80027.780157 annunci
Volkswagen Golf usate 202321.90030.700159 annunci
Volkswagen Golf usate 202424.99036.75050 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202230.80030.8001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.40040.0407 annunci
Volkswagen Golf km 0 202425.99032.69032 annunci