La Hyundai Ioniq è una media ibrida, realizzata su una nuova piattaforma riservata a modelli “verdi” del gruppo Hyundai-Kia. Ha diversi componenti (cofano, portellone e parti delle sospensioni, quelle posteriori a bracci multipli) in alluminio. Le batterie ai polimeri-ioni di litio sotto il divano non rubano spazio al baule (443 litri) e abbassano il baricentro, favorendo la guida. Il 1.6 da 105 CV, a iniezione diretta di benzina, è abbinato a un motore elettrico da 43,5 CV, in blocco col cambio robotizzato a doppia frizione: la potenza combinata è di 141 CV. Alla versione ibrida (che ha prezzi a partire da 24.900 euro) faranno seguito la Ioniq elettrica (120 CV, promette 280 km di autonomia) e l’ibrida plug-in (ricaricabile da una presa domestica, con 50 km a “emissioni zero” dichiarati): la prima arriverà entro fine anno, a circa 30.000 euro, la seconda nel primo semestre del 2017 (si ipotizza un prezzo di 31.000 euro).