Si tratta della variante rialzata e con protezioni sulla carrozzeria della nuova Impreza (che sarà ordinabile ma solo su richiesta). La Subaru Crosstrek è 4x4, 2.0 ibrida mild da 136 CV e con cambio CVT. Da € 37.900.
Debutta sulla Crosstrek il nuovo motore full hybrid della Subaru, che promette di ridurre i consumi del 20% rispetto a quello attuale e 1000 km con un pieno.
La Subaru Crosstrek è una crossover 4x4 dalle forme scolpite, che va bene anche in fuori strada. Ricca la dotazione, ma in certe situazioni il cambio CVT tiene molto su di giri il 2.0. Che fa rumore.
Sarà in consegna in Italia dalla fine di dicembre 2023 ed è in pratica la nuova generazione della della XV. Prezzi da 37.900 euro con motor ibrido leggero da 136 CV.
Elettrica e 4x4, la Subaru Solterra è scattante, comoda e sicura. Ma con un pieno di corrente non va lontano e ha un abitacolo rifinito così così. Non un granché la capienza del baule.
La Subaru Impreza è una cinque porte a trazione integrale. Regolare, ma poco sportivo (e non troppo economo, specie in città), il 1.6 a benzina da 114 CV, abbinato al cambio CVT (a variazione continua del rapporto).
L’efficace trazione integrale permanente permette alla Subaru XV di affrontare con disinvoltura i fondi difficili. Ma non favorisce i consumi del 2.0 a benzina da 156 CV.