La BMW X6 è tutta nuova ma ripropone il suo stile inconfondibile, confermandosi brillante nelle prestazioni (la xDrive30d in prova ha 258 CV) e sorprendentemente maneggevole in rapporto alla stazza. Oltre a svariati ausili alla guida di ultima generazione, la costosa e raffinata Extravagance offre di serie i cerchi in lega di 20”, le utili telecamere perimetrali, le sospensioni “intelligenti” e i fari a led, ma fa pagare cari l’accesso senza chiave e le poltrone Comfort regolabili elettricamente.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Sportiveggiante nel look e nelle qualità di guida, questa suv-coupé è anche comoda per viaggiare, per quanto l’abitabilità posteriore non sia il massimo; equilibrato il 3.0 diesel da 258 CV, vigoroso e davvero fruibile grazie pure al cambio automatico a 8 marce. La dotazione di sicurezza è completa, e nel caso della Extravagance sono di serie anche i fari completamente a led, oltre ai grintosi cerchi in lega di 20”.
La seconda generazione della BMW X6, sportiveggiante suv con tetto ribassato e coda da coupé, riprende l’impostazione del modello originario e ne ricalca le gigantesche dimensioni (è lunga 491 cm e larga ben 199). Certo non difetta di personalità, ma lo stile condiziona negativamente sia l’abitabilità posteriore, sia la visuale offerta dal lunotto: in manovra le telecamere perimetrali (di serie nella Extravagance) sono risolutive.
Il 3.0 a gasolio da 258 CV spinge con vigore a tutti i regimi; è abbinato a un ottimo cambio automatico a otto marce (pronto e fluido negli innesti) e alla trazione integrale. Sfruttarne le prestazioni è un piacere: lo sterzo è preciso, e le sospensioni adattative Comfort mettono d’accordo comodità e maneggevolezza (sorprendente in ragione delle oltre due tonnellate di massa della vettura). Efficace pure l’insonorizzazione.
Fra gli optional della BMW X6 si può avere l’assetto Dynamic, con ammortizzatori adattativi e barre anti-rollio a controllo elettronico: tenendo conto dei dati forniti dall’Esp, della velocità e della pressione sull’acceleratore, adeguano in tempo reale la taratura allo stile di guida; nello stesso pacchetto c’è il differenziale “intelligente” Dynamic Performance Control, che ripartisce la coppia fra le ruote posteriori per migliorare l’esecuzione delle curve.
Sensibilmente più cara della “base”, la Extravagance include nella dotazione standard – fra l’altro – anche i fari a led e i cerchi in lega di 20” al posto di quelli di 19”; peccato, però, dover sborsare un extra per l’accesso senza chiave. Chi desidera un look ancora più grintoso, ispirato a quello della X6 M (V8 a benzina da 575 CV) può optare per il più costoso allestimento M Sport, che vanta pure un raffinato hi-fi firmato Harman Kardon.
Gli interni eccellono per grado di finitura e, a pagamento, possono essere arricchiti con rivestimenti in materiale pregiato e con accessori hi-tech, fra i quali il cruscotto digitale e l’head-up display. Ampio e funzionale lo schermo del navigatore, che è di serie e consente di gestire anche altre funzioni della vettura. L’abitabilità è ottimale davanti, mentre dietro si sta comodi solo in due e, comunque, lo spazio in altezza non abbonda; quest’ultima considerazione riguarda anche il bagagliaio, che non è piccolo in assoluto ma risulta meno sfruttabile di quello di suv dalla linea più tradizionale.
Anche se nelle manovre vengono in soccorso le telecamere, e se a dispetto delle gomme sportive il comfort è buono anche sullo sconnesso, in città le dimensioni rendono la guida impegnativa. Fra le curve, invece, la stazza della X6 sembra scomparire quasi per magia: la vettura è agile, precisa ed efficace anche in frenata; inoltre, a esaltare il piacere di guida c’è il 3.0 diesel, pronto, vigoroso ed efficacemente assistito dall’ottimo cambio automatico; mai eccessivi i consumi. La notevole silenziosità di marcia si apprezza anche in autostrada, dove i viaggi scorrono con piacevolezza e il vero impegno sta nel non esagerare con l’andatura.
In attesa dei risultati dei crash test Euro NCAP, non ancora disponibili, il giudizio sulla sicurezza della rinnovata BMW X6 va calibrato sulla dotazione, in effetti ricca: i fari bixeno e alcuni dispositivi di sicurezza di ultima generazione sono standard per tutta la gamma, e la Extravagance aggiunge i fari a led. Altri raffinati ausili elettronici, come l’assistente alla guida in colonna o la telecamera a infrarossi che al buio individua i pedoni, sono fra gli optional.
Una volta accettato il fatto che la BMW X6 non sia una suv, ma una coupé sportiva con cinque porte e carrozzeria rialzata, viene automatico perdonarle qualche difetto di praticità. Le sue qualità sono altre: estetica esclusiva, qualità dinamiche che superano le migliori previsioni, comfort elevato e prestazioni di rilievo anche con il motore meno potente della gamma, ossia il 3.0 diesel della versione in prova. Elevato il prezzo, solo parzialmente giustificato dai contenuti tecnici, dalle finiture e dalla dotazione della Extravagance.
Cambio
L’automatico a otto rapporti è di serie: tanto dolce negli innesti, quanto rapido qualora si vogliano sfruttare a fondo le prestazioni del motore, si presta alla guida sportiva anche senza dover ricorrere ai paddle al volante (che, comunque, sono standard).
Comfort
L’isolamento acustico dell’abitacolo è ottimale anche alle andature elevate, e non meno efficienti sono le sospensioni: nonostante la taratura sportiva e i cerchi di 20 pollici, sulle buche non si sobbalza troppo.
Guida
Sembra quasi un miracolo che una vettura di oltre 2000 kg di massa possa essere tanto agile, eppure fra le curve sembra quasi di guidare una coupé: merito pure della precisione dello sterzo e della sofisticata elettronica di controllo.
Motore
Diversamente da altri diesel, il 3.0 a sei cilindri ha un sound accattivante. Ma il suo maggiore pregio è la qualità dell’erogazione, vigorosa sin dai bassi regimi di funzionamento.
Baule
Anche se non piccolo, il vano è poco pratico soprattutto a causa della ridotta altezza utile: ci sono solo 42 cm dal tendalino, e anche riavvolgendo quest’ultimo si fanno i conti con il portellone inclinato. Inoltre, la soglia dista ben 84 cm dal suolo.
Comfort Access
Il sistema che permette di sbloccare le serrature e accedere all’abitacolo senza dover togliere la chiave di tasca è di serie anche in vetture che costano meno della metà della X6. La quale, invece, lo fa pagare a caro prezzo.
Posti dietro
La forma delle portiere rende difficoltoso raggiungere il divano, e quella del tetto limita lo spazio in altezza: basti pensare che addirittura a bordo della più piccola X4 si dispone di 5 cm “d’aria in più” sopra la testa dei passeggeri.
Visibilità posteriore
Nelle manovre conviene far conto sulle telecamere: la forma dei montanti “chiude” la visuale di tre quarti posteriore e dal lunotto, che è obliquo, lontano da terra e privo di spazzola tergicristallo, si vede poco e male.
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 190 (258)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 560/1500-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 159 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 491/199/XXX |
Passo cm | 293 |
Peso in ordine di marcia kg | 2065 |
Capacità bagagliaio litri | 580/1525 |
Pneumatici (di serie) | 275/40 - 315/35 R20 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4300 giri | 226,5 km/h | 230 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,5 | 6,7 secondi | |
0-400 metri | 14,8 | 145,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,7 | 183,9 km/h | |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 23,2 | 187,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,3 | 187,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 25,3 | ||
da 80 a 120 km/h | 5,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,6 km/litro | 14,7 km/litro | |
Fuori città | 13,3 km/litro | 17,9 km/litro | |
In autostrada | 10,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,2 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,5 metri | 12,8 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X6 usate 2018 | 33.900 | 39.710 | 7 annunci |
Bmw X6 usate 2019 | 28.500 | 36.260 | 3 annunci |
Bmw X6 usate 2020 | 15.800 | 58.720 | 13 annunci |
Bmw X6 usate 2021 | 56.990 | 66.590 | 29 annunci |
Bmw X6 usate 2022 | 66.900 | 80.450 | 6 annunci |
Bmw X6 usate 2023 | 74.500 | 83.130 | 7 annunci |
Bmw X6 usate 2024 | 92.990 | 94.300 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X6 km 0 2019 | 63.900 | 63.900 | 1 annuncio |