PROVATE PER VOI

Jeep Wrangler Unlimited: a suo agio anche sull’asfalto

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2019
Pubblicato 30 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.500
  • Consumo medio rilevato

    11,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    202 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Jeep Wrangler Unlimited
Jeep Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Sahara 4WD automatica

L'AUTO IN SINTESI

È una fuoristrada “dura e pura”, capace di affrontare percorsi accidentati alla portata di poche altre off-road. Tuttavia, si guida piuttosto bene anche nelle strada aperte alla normale circolazione. In questa versione Unlimited, la Jeep Wrangler ha due porte in più e maggiore spazio per persone e bagagli. Brillante, ma un po’ rumoroso, il 2.2 diesel da 200 CV, abbinato all’efficace cambio automatico a 8 rapporti. Da migliorare i freni.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
1
Average: 1 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Non si ferma davanti a nulla (o quasi)

La versione riprogettata da cima a fondo della Jeep Wrangler ha debuttato nel 2018 e rimane una delle poche off-road “vere”. Infatti, conserva la struttura con la carrozzeria (dalle tradizionali forme squadrate) separata dal robusto telaio a longheroni e le sospensioni ad assale rigido. Architettura che, con il sistema delle quattro ruote motrici inseribili, i differenziali bloccabili e le marce ridotte, garantisce doti fuoristradistiche non comuni. In particolare, sono due i sistemi di trazione 4x4 previsti per la Jeep Wrangler. Quello della Sahara del test è il più semplice Command-Trac. Con la corta leva accanto a quella del cambio si selezionano le varie modalità d’uso: 2H per viaggiare con le sole ruote motrici posteriori; 4H Auto per la ripartizione automatica della coppia fra i due assali (in base alle condizioni di aderenza e fino a 72 km/h); ripartizione che, nella modalità 4H Part-Time è fissa al 50%, così da poter affrontare fondi insidiosi e permettere l’inserimento delle marce ridotte (modalità 4L). L’allestimento più specialistico Rubicon, invece, ha il sistema Rock-Trac, sviluppato per dare il massimo nel fuori strada. Nella consolle c’è una levetta che consente di bloccare i differenziali anteriore e posteriore. Inoltre, si può disconnettere la barra antirollio anteriore (premendo un tasto), per assicurare una maggiore escursione alle ruote, evitandone il distacco dal terreno in presenza di ostacoli importanti.

Parlando dell’abitacolo, si respira la tradizionale atmosfera della Jeep Wrangler, ma le finiture sono di maggior qualità (in gran parte morbidi i rivestimenti) e con ricercatezze come il profilo della prima Jeep, la Willys MB del 1941, riprodotto sul pomello del cambio. Si può anche viaggiare “en plain air”: sbloccando (facilmente) gli otto fermi, le due porzioni anteriori del tetto si possono smontare. E, liberando alcune viti, si può rimuovere l’intera parte posteriore. Nella guida si apprezzano i significativi i progressi nel muoversi sull’asfalto. Seppur non a livello delle moderne suv, ora l’auto segue più fedelmente la traiettoria impostata: lo sterzo è stato perfezionato. La frenata, però, è di quelle “lunghe”. Il nuovo 2.2 diesel da 200 CV è brillante ma rumoroso, il cambio automatico a otto marce efficiente (è l’unico previsto anche per il 2.0 turbo a benzina da 272 CV). Quanto alla dotazione, l’allestimento Sahara del test è la più lussuosa: fari full led, navigatore e tetto rigido removibile sono di serie. Tuttavia, come anche per le altre Jeep Wrangler, mancano dispositivi di aiuto alla guida come la frenata automatica d’emergenza. Motivo che ha contribuito, insieme alla perfettibile protezione per i passeggeri (e per i pedoni) negli urti, al deludente risultato nei crash test che l’Euro NCAP ha svolto nel 2018: la valutazione è di appena una stella, su un massimo di cinque.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
La strumentazione è moderna

Plancia e comandi
Come il resto dell’abitacolo, anche i comandi della Jeep Wrangler Unlimited sono ben protetti dallo sporco, oltre che lavabili. Uno sportello, per esempio, compre la presa Aux e le due Usb nella consolle e lo schermo di 8,4” per l’impianto d’infotainment è isolato da un rivestimento in gomma. Il sistema è di qualità: semplice da usare, ha una grafica giovane (con icone riposizionabili a piacere) per il reattivo display che, fra l’altro, fornisce informazioni utili nella guida in fuori strada (come angoli di sterzo, rollio e beccheggio). Inoltre, include di serie il navigatore, Android Auto e Apple CarPlay. Bene anche il cruscotto: è ricco, chiaro e quello della Sahara dispone dello schermo a colori di 7” che illustra con cura anche le modalità attivate della trazione 4x4. Gli altri comandi sono ordinati, a parte i tasti degli alzavetro: sono troppo in basso nella consolle.

Abitabilità
Anche per i più alti, l’abitacolo della Jeep Wrangler Unlimited non fa mancare lo spazio. Il divano largo può accogliere fino a tre persone e senza troppi sacrifici. Dalla posizione di guida si domina la strada: resta alta anche abbassando al massimo la seduta. La poltrona è larga, soffice e non troppo avvolgente. Ben studiato pure il volante, regolabile anche in profondità.

Bagagliaio
Per accedere al baule non c’è il portellone: va sollevato il lunotto e aperto uno sportello incernierato a destra. Comunque, l’ingresso risulta abbastanza ampio e squadrato. Il vano ha una capacità di 533 litri, che salgono a 1044 (calcolati a filo dei finestrini) a divano reclinato: anche in questo caso nel piano di carico non si formano scomodi gradini. Buone le finiture, e non mancano i ganci nel fondo. Peccato per l’assenza della cappelliera e per il massiccio roll-bar, che è d’intralcio nel caricare.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si presta a vari impieghi

In città
Nonostante il genere di auto, ci si muove con più facilità del previsto. Il motore della Jeep Wrangler è pronto, il cambio automatico morbido e la posizione di guida alta. Attenzione, però, al diametro di svolta elevato, all’ingombrante cofano motore e al paraurti anteriore che sbuca di una ventina di centimetri dal frontale. Modesta, poi, la visuale all’indietro e, per una fuoristrada, il consumo è normale: 9,9 km/l.

Fuori città
Lo sterzo abbastanza preciso, l’erogazione omogenea dei cavalli, la tenuta di strada e l’assorbimento delle buche tutt’altro che deludenti, facilitano la guida della Jeep Wrangler Unlimited. Non male l’agilità, anche se sfavorita da un certo rollio e dal passo lungo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori misura ben 300 cm). Apprezzabile il consumo: 14,1 km/l.

In autostrada
A 130 km/h il motore della Jeep Wrangler lavora a 2150 giri in ottava marcia e la sua “voce” è presente, come lo sono pure i fruscii dell’aria che scorre sulla carrozzeria e il rumore di rotolamento dei pneumatici. Niente male la stabilità nei curvoni percorsi ad alta velocità. Vispa, grazie al corposo 2.2 a gasolio, la ripresa dopo i rallentamenti. Questo tipo di auto non è delle più aerodinamiche, e la percorrenza è di 9,6 km/l.

Nel fuori strada
Con 24 cm di “luce” al suolo ed elevati angoli di attacco, uscita e dosso (rispettivamente, di 35,4, 30,7 e 20 gradi) a bordo della Jeep Wrangler Unlimited ci si muove con disinvoltura anche su fondi molto sconnessi. La possibilità di bloccare il differenziale centrale (modalità 4H Part-Time) e le marce ridotte permettono si affrontare pendenze e dossi “invalicabili”.

PERCHÉ SÌ

Doti in fuori strada
Grazie all’efficace sistema di trazione 4x4, alle qualità del telaio e all’elevata distanza fra il fondo dell’auto e il suolo si possono affrontare terreni molto accidentati.

Finiture
Per un’auto di questo tipo, materiali e montaggi sono di qualità.

Impianto multimediale
Intuitivo da utilizzare, ha varie funzionalità, anche per la guida in off-road.

Sterzo
Resta alquanto leggero, ma è più preciso rispetto a quello del modello precedente.

PERCHÉ NO

Copertura del baule
Non è previsto un tendalino per nascondere i bagagli alla vista.

Dotazione di sicurezza
Non sono previsti gli airbag per la testa (si poteva montarli nei sedili come in altre vetture scoperte). Assenti pure gli aiuti alla guida, fra cui la frenata automatica d’emergenza.

Freni
Decisamente lunghi gli spazi d’arresto rilevati.

Rumorosità
I fruscii aerodinamici e il rombo del motore sono sempre presenti nell’abitacolo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri147 (200)/3500
Coppia max Nm/giri245/2000
Emissione di CO2 grammi/km202
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore, integrale inseribile
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm488/189/184
Passo cm300
Peso in ordine di marcia kg2083
Capacità bagagliaio litri533/1044*
Pneumatici (di serie)255/70 R17


*A filo dei finestrini. Auto in prova equipaggiata con pneumatici  Bridgestone Dueler H/T

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3650 giri 181,5 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,8 9,6 secondi
0-400 metri17,0129,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,7158,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,9160,0 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,3161,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,9 km/litro10,3 km/litro
Fuori città 14,1 km/litro15,4 km/litro
In autostrada 9,6 km/litronon dichiarato
Medio 11,2 km/litro13,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 41,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 70,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,1 metrinon dichiarata
Jeep Wrangler Unlimited
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I VOTI DEGLI UTENTI
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16
9
11
21
VOTO MEDIO
3,6
3.60185
108
Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
30 settembre 2019 - 18:46
1
A me...me piace...ad avere la possibilità, correrei a comprarne subito una...
Ritratto di 72Luca
1 ottobre 2019 - 00:10
3
e io ti seguirei a ruota..! Per la redazione: credo che il dato di coppia sia sbagliato....al ribasso...
Ritratto di neuro
1 ottobre 2019 - 06:20
pure io, ma la Rubicon!
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2019 - 10:59
pure io la Rubicon, ma rigorosamente a tre porte. Questa é giá un compromesso e, se volessi un fuoristrada con un'ottima abitabilitá che sia comodo anche su strada, prenderei altro.
Ritratto di littlesea
1 ottobre 2019 - 13:24
1
Vero! Tre porte è ancora più intrigante.
Ritratto di tramsi
30 settembre 2019 - 19:27
Bella, brillante, ben fatta, consuma il giusto (a benzina non oso immaginare!) ed è anche specialistica. Un oggetto professionale ma versatile, adatto pure all'utilizzo quotidiano. All'occorrenza, da esibire con orgoglio.
Ritratto di Spock66
30 settembre 2019 - 20:06
Tutto bene su questo mezzo, sempre fantastico..solo il prezzo è sballato, 60k sono troppi
Ritratto di littlesea
30 settembre 2019 - 21:47
1
Vero. Anche vero, però, che sul mercato è difficile davvero trovare di meglio nel suo settore...
Ritratto di Scaloppo
30 settembre 2019 - 23:31
Perchè i fuoristrada specialistici solitamente costano poco.
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2019 - 00:20
E rimasto l’unico fuoristrada ad un prezzo relativamente accessibile(anche grazie agli sconti) il MB G costa da 110000€ e di simile c’è il land cruiser anche esso sui 60000€ così come il nuovo difender che non ha più il telaio a longheroni ma la scocca portante
Ritratto di Bacca
2 ottobre 2019 - 14:45
c'è jimny, che non ha nulla da invidiare a quelle che hai citato , se non il land cruiser che è il migliore di tutti, inarrivabile
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2019 - 11:12
Dispiace soprattutto che, come per altre icone americane, il prezzo in patria é molto piú basso. Se giá per 60.000 € non é male, per 40.000 $ sarebbe molto meglio.
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2019 - 11:40
questa notevole differenza di prezzo è dovuta principalmente alla diversa tassazione,negli USA l’iva va dallo 0% degli Stati di confine al 10% di New York e di solito in media è intorno al 5% mentre in Italia è al 22% per la sola iva più tantissime altre tasse carissime
Ritratto di Scaloppo
24 novembre 2019 - 10:14
E la tassazione è diversa da stato a stato, quindi i prezzi li dichiarano esentasse. Qui costa 60k, negli USA costa 40k più le tasse.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 ottobre 2019 - 01:33
Con la modalità 4H Auto che ripartisce la coppia tra i due assi, la si può usare integrale su strada senza rischiare di rompere il differenziale. Ciò la rende versatile e sicura anche sull'asfalto.
Ritratto di neuro
1 ottobre 2019 - 06:20
esatto e la modalità 4H va benissimo anche sulla neve.
Ritratto di mika69
1 ottobre 2019 - 09:07
Ma il valore di coppia indicato, è corretto?!
Ritratto di Sepp0
1 ottobre 2019 - 09:46
Gran mezzo ma, esattamente come per la nuova Land Rover, prezzo senza senso.
Ritratto di mitsudai
1 ottobre 2019 - 10:07
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2019 - 11:18
Ho notato che la copertura del baule manca in diverse americane. Essendo abituati ai pick-up probabilmente non ne sentono il bisogno.
Ritratto di ziobell0
1 ottobre 2019 - 11:28
Che mezzo!! Al confronto la nuova defender sembra una macchinetta da aperitivo
Ritratto di Paolo-Brugherio
1 ottobre 2019 - 12:30
6
Io la comprerei per vedere se poi trovo ancora il solito impedito che quando apre la portiera tira le sportellate alla macchina a fianco! Comunque la tre porte è fantastica... soprattutto togliendo capote, portiere ed abbassando il parabrezza. Ma poi in Italia dove si può fare del bel fuoristrada? In Valle d'Aosta è addirittura vietata la circolazione sulle strade sterrate che portano agli alpeggi....
Ritratto di NITRO75
3 ottobre 2019 - 10:22
Ottimo mi raccomando compriamole subito, tanto con i prossimi incrementi sul gasolio e le accise volute da Mr TRUMP sui nostri prodotti bandiera, ne usciamo sempre vincitori…..Ma si sa, quante di queste vetture nel Bel Paese vengono vendute per "fare" veramente quello che sono in grado di "fare"? Credo nessuna...è più facile trovarle parcheggiate sui marciapiedi al sabato pomeriggio che impegnate in un percorso impegnativo magari per raggiungere degli escursionisti da salvare.
Ritratto di roentgen
3 ottobre 2019 - 17:41
Io sinceramente non la valuterei per un acquisto: vero che le valutazioni sullo stile sono sostanzialmente soggettive, possono essere diverse in base al proprio gusto personale, ma IMHO esistono fattori oggettivi e non contestabili che dovrebbero sconsigliare a CHIUNQUE di valutare un acquisto. A mio parere è inammissibile che un grosso costruttore come FCA commercializzi un mezzo, non certo economico, che ha ottenuto una singola stella ai test Euro NCAP. Ad esempio i dati hanno indicato che nel crash frontale disassato a 64 km/h, la cellula dell'abitacolo ha iniziato a collassare, indicando che a velocità più elevata si sarebbe verificato il collasso completo. Nel crash frontale i valori segnalati dai manichini hanno indicato una insufficiente protezione del torace degli occupanti. Adesso potete tornare a pensare al valore di coppia del motore, alla trasmissione e agli optional.- Una bara su ruote.
Ritratto di marcoluga
3 ottobre 2019 - 20:06
2
Ok voi due in poche righe avete demolito un mito :o(
Ritratto di tody
17 ottobre 2019 - 18:30
2
Fantastica! E' proprio vintage, moderna ma allo stesso retrò.
Ritratto di Parappaman
18 ottobre 2019 - 01:25
Migliaia di foto allo schermo dell'infotainment, e neanche una all'auto con il tettuccio rimosso...
Ritratto di GasVanTar
22 ottobre 2019 - 02:41
Il titolo dell'articolo si riferisce alla 2.0 turbo, si dovrebbe correggere.
Ritratto di Raf17
20 novembre 2019 - 16:44
1
E' uno dei pochi "veri" fuoristrada rimasti. Bello !!
Ritratto di Nandoeffe
26 novembre 2019 - 01:28
Fantastica! Se potessi la comprerei subito, nonostante i consumi elevati. È stato fatto un lavoro eccezionale e molto riuscito, (come anche Mercedes con la Classe G), al contrario della Defender che è diventata un'altra auto rispetto alla precedente, snaturato! Grande Wrangler!
Ritratto di Leon70
18 marzo 2020 - 20:36
1
L'unica Jeep che ha senso comprarsi. Tutte le altre sono ripieghi fatti male.
Ritratto di pintigno
13 maggio 2021 - 20:57
3
non ho capito perche hanno messo uesto titolo " Jeep Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Sahara 4WD automatica" e poi hanno commentato la versione 2.2 diesel
Ritratto di pintigno
13 maggio 2021 - 20:57
3
non ho capito perche hanno messo uesto titolo " Jeep Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Sahara 4WD automatica" e poi hanno commentato la versione 2.2 diesel
Ritratto di KRUGERMANN
21 agosto 2021 - 20:43
6
Io ce l'ho da qualche mese e continuo a non veder l'ora di mettermi alla guida, ogni giorno di più. È vero che consuma (faccio 8,7 km con un litro di media) ma ha un fascino irresistibile. È scattante e comoda quanto basta per un fuoristrada. Il problema più serio è la tenuta di strada. Specialmente sul bagnato bisogna stare molto attenti. Ma la ricomprerei subito!!!
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