Stile audace, spazio a volontà per persone e bagagli e una ricca dotazione distinguono la Kia Sportage, che in questa versione ibrida ricaricabile 4x4 è mossa da un 1.6 turbo a benzina da 179 CV abbinato a un motore elettrico con 91 cavalli. Con la batteria ben carica, quest’ultimo riesce a muovere da solo l’auto per circa 55 chilometri. La guida di questa suv media, grazie al fluido cambio automatico e alle valide sospensioni a controllo elettronico (di serie per la ricca GT-Line Plus da noi provata) è comoda e rilassante su tutti i percorsi. Nella norma i consumi e completa la dotazione di aiuti elettronici alla guida.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Difficile confondere la Kia Sportage con un’altra auto: lo stile grintoso prevede fari romboidali, una maxi-mascherina e numerosi inserti in plastica scura che alleggeriscono non poco l’aspetto. In questa versione ibrida “alla spina”, grazie a una potenza combinata di 265 CV e a un cambio automatico a sei rapporti dolce nei passaggi di marcia, la guida è insieme briosa e rilassante. Non male anche i consumi, considerato il tipo di auto e di alimentazione, senza considerare che a “pila” completamente carica si possono percorrere alcune decine di chilometri senza chiamare in causa cilindri e pistoni. La luce a terra di 17 cm (un valore discreto) e la trazione 4x4, inoltre, le consentono di muoversi con una certa disinvoltura anche lontano dall’asfalto (ma senza esagerare nel fuori strada).
Tra i punti di forza della Kia Sportage figura senz’altro il tanto spazio a bordo: si sta comodi anche in cinque, “coccolati” da accessori extra come tutte le sedute riscaldate (comprese in un pacchetto a pagamento insieme al rivestimento in pelle e tessuto scamosciato dei sedili). L’abitacolo, arioso, originale e ben realizzato, pecca in qualche dettaglio: le tasche nelle porte sono poco capienti, il cassetto nella plancia non è né refrigerato né illuminato, la levetta del freno a mano elettronico è poco visibile e raggiungibile solo dal guidatore e le bocchette del “clima” sono prive della regolazione separata della portata dell’aria. Più che adeguato il bagagliaio: è facile da sfruttare e dotato di svariati accessori utili a organizzare al meglio il carico.
L’impianto multimediale ha uno schermo grande e reattivo e offre svariate funzioni, tutte intuitive da gestire, mentre il cruscotto ha modeste possibilità di configurazione (per esempio, non mostra a tutto schermo la mappa del navigatore). Bene gli Adas: di serie, nella ricca GT-Line Plus del nostro test, ci sono tutti quelli per la guida semiautonoma e perfino il telecomando che consente di far muovere l’auto dall’esterno, così da poterla “infilare” in parcheggi molti stretti. La Kia Sportage si distingue anche sotto il profilo della sicurezza: sottoposta ai test Euro NCAP nel 2022, ne è uscita a testa alta, ottenendo il massimo dei voti (cinque stelle).
Plancia e comandi
Gli interni della Kia Sportage sono fatti con cura e personali. In particolare, li distingue l’ampio supporto ricurvo per i due schermi di 12,3’’ del cruscotto (ricco e chiaro, ma dalle scarse possibilità di personalizzazione) e dell’impianto multimediale (tra i migliori in circolazione): sembra quasi sorretto dalle bocchette del “clima”. Quest’ultime, però, sono prive della comoda rotella per la regolazione separata della portata dell’aria. Il cambio si aziona con un rotore posto nel tunnel, mentre la manopola più piccola posta appena più indietro serve per selezionare le varie modalità di guida (Eco, Sport e le tre per la guida in fuori strada).
Abitabilità
A bordo della Kia Sportage, lo spazio non manca di certo: quattro adulti, anche di corporatura robusta, viaggiano comodi. Anche chi siede al centro del divano ha abbastanza agio per le gambe e, pur in presenza del tetto apribile, dispone di centimetri a sufficienza sopra la testa. L’ampia apertura delle porte, inoltre, facilita l’ingresso, mentre la posizione di guida è comoda e dominante: si viaggia in alto, su una poltrona accogliente, e ci sono pure estese regolazioni per il volante. I sedili anteriori si regolano elettricamente e, pagando un extra, comprendono le funzioni di memoria e ventilazione e il riscaldamento anche del divano; i rivestimenti (optional) sono in morbida pelle e in tessuto scamosciato.
Bagagliaio
Come quello della “cugina” Hyundai Tucson, con la quale la Kia Sportage condivide la meccanica, il baule offre più spazio rispetto alle dirette concorrenti. Inoltre, accedervi è comodo grazie al portellone motorizzato e all’ampia bocca d’ingresso. Difetti? Le plastiche rigide delle pareti, che si rigano con una certa facilità. Oltre a essere facile da sfruttare (grazie anche al tendalino morbido, che “segue” la forma delle valigie), il vano include accessori utili come una presa a 12 V, ganci appendiborsa e un paio di comode levette per reclinare da remoto gli schienali del divano. Sotto il fondo c’è un vano adatto per i cavi di collegamento alle colonnine o alla presa domestica.
In città
Pronta la risposta dei motori, morbida quella del cambio. Pur non molto leggero, lo sterzo non affatica e in modalità Eco le sospensioni a controllo elettronico assorbono discretamente le buche. Col tasto nel tunnel si può scegliere se viaggiare in ibrido (consumo medio rilevato 12 km/l) o in elettrico: in quest’ultimo caso, partendo con la batteria carica abbiamo percorso 70 km.
Fuori città
L’auto è fluida e sicura: potenti i freni. Nella modalità Sport le sospensioni s’irrigidiscono (ma non troppo) a vantaggio dell’agilità. Inoltre, i motori diventano più reattivi e il cambio mantiene più a lungo la marcia prima di passare a quella superiore (ma non è un fulmine in scalata). L’autonomia in elettrico è di 65 km e, in media, siamo riusciti a percorrere 16,4 km con un litro di benzina.
In autostrada
A 130 km/h questa suv è silenziosa e il 1.6, che lavora a 2500 giri in sesta, non si sente. A questa velocità, per 38 km, si può procedere anche solo a corrente. I sistemi di guida semiautonoma di serie permettono alla vettura di muoversi quasi da sé (basta tenere le mani sul volante). Vispa la ripresa e nella norma i consumi: i nostri strumenti hanno rilevato una percorrenza media di 12,3 km con un litro di benzina.
Nel fuori strada
Per muovere le ruote posteriori la trazione 4x4 dispone di un efficace albero di trasmissione (in molte rivali il compito è affidato a un motore elettrico). Tre le modalità di guida (per neve, fango e sabbia) più il regolatore di velocità in discesa. Ma non si possono bloccare i differenziali e le gomme sono da asfalto.
BAULE
È capiente e di facile accesso.
COMFORT
L’abitacolo è spazioso, insonorizzato con efficacia e riccamente equipaggiato.
IMPIANTO MULTIMEDIALE
Ha uno schermo grande (12,3”) e reattivo. Il sistema offre svariate funzioni, che si possono gestire in maniera intuitiva.
PREZZO
Non è eccessivo per una suv plug-in con una dotazione davvero completa. Include anche sette anni di garanzia, che le rivali non offrono.
CRUSCOTTO
Modeste le possibilità di personalizzazione: per esempio, non mostra a tutto schermo la mappa del navigatore.
DETTAGLI
La leva del freno è poco visibile e raggiungibile solo da chi guida. I diffusori del “clima” sono privi della regolazione separata della portata d’aria.
LUCI POSTERIORI
Quelle poste in basso, negli spigoli del paraurti, risultano a rischio “toccatine”.
TASCHE NELLE PORTE
Non sono molto capienti.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 265/1500-4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66,9 (91)/2100 |
Coppia max Nm/giri | 304/2100 |
Tipo batteria | litio-polimeri |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 195 (265) |
Emissione di CO2 grammi/km | 25 |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 1350 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 452/187/165 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1830 |
Capacità bagagliaio litri | 540/1715 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 19 |
Serbatoio litri | 42 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 212,8 km/h | 191 km/h | |
in modalità elettrica | 150 km/h | 140 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,8 | 8,2 secondi | |
0-400 metri | 15,6 | 149,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,1 | 191,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,2 | 191,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,9 | 193,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,9 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,7 km/litro | 89,2* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
Medio | 3,7 km/kWh | 5,7 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
In città | 70 km | 78 km | |
Media | 54,5 km | 70 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 10,9 metri |
*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Sportage usate 2019 | 13.900 | 18.040 | 61 annunci |
Kia Sportage usate 2020 | 13.990 | 19.400 | 42 annunci |
Kia Sportage usate 2021 | 15.600 | 20.360 | 90 annunci |
Kia Sportage usate 2022 | 22.500 | 28.880 | 66 annunci |
Kia Sportage usate 2023 | 25.750 | 29.960 | 49 annunci |
Kia Sportage usate 2024 | 28.900 | 29.960 | 30 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Sportage km 0 2023 | 29.900 | 37.010 | 7 annunci |
Kia Sportage km 0 2024 | 28.000 | 34.620 | 38 annunci |