Media dalle forme personali e con impostazione sportiveggiante, la Mazda 3 si distingue anche nella tecnologia. Si tratta infatti del primo modello (insieme alla crossover CX-30) venduto anche con il motore Skyactiv-X, che è un’esclusiva della casa giapponese. Utilizza la benzina ma, grazie a una lunga serie di modifiche (inclusa l’adozione di un compressore) riesce a funzionare come un diesel, con miscela “magra” (cioè con poco carburante) e combustione più rapida. Secondo la casa, il rendimento migliora e la potenza sale (a 179 cavalli, invece dei 122 o 150 delle altre versioni 2.0), e i nostri strumenti confermano: i miglioramenti ci sono, con consumi contenuti in rapporto alla potenza. Ma va detto che i migliori diesel restano lontani, e la grinta non è eccezionale, soprattutto in ripresa. Per il resto, la Mazda 3 si conferma un’auto non molto spaziosa in rapporto agli ingombri, ma ben rifinita, comoda e con una dotazione di serie generosa. Abbastanza buono il comportamento su strada.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Mazda 3 è una berlina dalle forme particolari, con frontale basso e grintoso e zona posteriore caratterizzata dai montanti molto estesi e dai vetri piccoli; discrete, in rapporto agli ingombri, sia l’abitabilità sia la capienza del bagagliaio. Questa versione è tecnicamente interessante perché porta al debutto l’innovativo motore Skyactiv-X: un 2.0 che va a benzina, ma nel quale, nella gran parte delle situazioni, la combustione avviene come nei diesel: per compressione (approfondiamo l’argomento qui). La casa dichiara vantaggi nei consumi e nelle prestazioni rispetto alle altre Mazda 3 2.0, e in effetti anche noi abbiamo registrato dei miglioramenti rispetto a quella da 122 CV (vedi qui). Tuttavia, considerando i 57 cavalli aggiuntivi (e il prezzo maggiorato di oltre 3.000 euro) ci aspettavamo qualcosa di più. Inoltre, ci sono auto simili che, pur non essendo ibride (questa giapponese ha un motorino elettrico aggiuntivo di 7,9 CV), sono più vivaci e “bevono” poco di più.
La guida soddisfa, con frenata e tenuta di strada di buon livello, unite a un cambio manuale dall’ottima manovrabilità. In città, però, si vorrebbero una frizione e uno sterzo più leggeri. La dotazione è molto ricca in rapporto al prezzo: include, fra l’altro, i fari a matrice di led, il cruise control adattativo e i cerchi di 18”. Segnaliamo poi che la Mazda 3 Skyactiv-X c’è anche 4x4 (unica Mazda 3 a offrire questa opportunità). Bene anche la sicurezza, certificata dall’Euro NCAP. Nei test compiuti nel 2019, la Mazda 3 ha ricevuto cinque stelle, con l’ottimo risultato di 98% nella protezione degli occupanti. Solo col buio la frenata automatica d’emergenza ha avuto qualche difficoltà nell’attivarsi per evitare l’investimento dei pedoni.
Plancia e comandi
I sedili in pelle sono di serie, ma il colore rosso, ripreso anche negli inserti della plancia e delle porte, è nel pacchetto a richiesta Design: dona vivacità a un interno che, dietro, è poco luminoso per via dei finestrini piccoli. La plancia è elegante e le finiture sono curate, ma nell’auto del test il comodo poggiabraccia scorrevole aveva preso gioco. Di serie per la Mazda 3 il navigatore, Apple CarPlay, Android Auto e il valido hi-fi della Bose, con 12 altoparlanti. Tuttavia, il ben visibile display di 8,8” non è “touch” e la gestione dal tunnel centrale, con manopole e tasti, è a volte macchinosa. Mancano poi la ricarica wireless dei cellulari e le rotelle per variare la portata delle bocchette.
Abitabilità
L’impostazione è sportiva, con i sedili rasoterra separati dall’alto tunnel che ospita la leva del cambio (contornata da una mascherina lucida facile a rigarsi). Le poltrone anteriori della Mazda 3, non molto larghe, sono riscaldabili e quella del guidatore ha le regolazioni di tipo elettrico. Il divano è piuttosto infossato e chi è alto più di 180 cm ha poco spazio per la testa. Mancano sia le bocchette dell’aria sia delle prese Usb per la ricarica (ce n’è una sotto il poggiabraccia anteriore); presente un bracciolo a scomparsa con portabibita.
Bagagliaio
La Mazda 3 non brilla per capienza fra le berline medie. Il vano è ben rifinito, ma l’accessibilità è appena discreta: la soglia di carico dista 76 cm da terra e 20 dal piano interno.
In città
Consuma poco (14,3 km/litro sono un buon risultato per un’auto di questo tipo) e trae vantaggio da aiuti elettronici come le telecamere con vista tutt’attorno alla vettura e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori: meno male, perché la visibilità di tre quarti posteriore è molto limitata. Negli spazi stretti, poi, la Mazda 3 risente della lunghezza (446 cm non sono pochi) e del diametro di sterzata di 11,2 metri. Lo scatto è abbastanza buono, ma la frizione e il volante non sono leggeri da azionare.
Fuori città
Silenziosa e comoda (anche se sullo sconnesso non è così “morbida”), fra le curve dispone di una buona tenuta di strada, con rollio ridotto. Ottima la manovrabilità del cambio e ampio il campo di utilizzo del 2.0, che è pronto e regolare (ma non grintoso) da 1000 a 6500 giri. E consuma poco: 19,2 km/litro nel nostro consueto percorso di prova.
In autostrada
La Mazda 3 è stabile e precisa anche a elevata andatura. In sesta marcia, a 130 km/h il 2.0 lavora a soli 2800 giri, non facendosi sentire (l’insonorizzazione in generale è buona) e accontentandosi davvero di poca benzina: 15,9 km/litro. Gli manca, però, un po’ di spinta: nei falsopiani capita di dover scalare una marcia per mantenere l’andatura.
CAMBIO
Gli innesti sono precisi, e la leva si muove fluidamente: cambiare è un piacere.
CONSUMI
Questa versione fa risparmiare qualcosa rispetto a quella da 122 CV, e in generale è poco assetata.
DOTAZIONE
Di serie offre tanto: dall’head-up display ai sedili a regolazione elettrica agli aiuti alla guida.
FINITURE
Sono apprezzabili sia la scelta dei materiali, sia la bontà delle lavorazioni
BAGAGLIAIO
Capienza e accessibilità non sono un granché per la categoria.
INFOTAINMENT
Mancando uno schermo tattile, la gestione di Apple CarPlay, di Android Auto e del navigatore richiede più tempo e più passaggi.
POSTI DIETRO
Lo spazio è appena discreto, e i finestrini piccoli limitano la luminosità.
PRESTAZIONI
Con 179 CV, ci aspettavamo più sprint e ripresa.
Motore a gasolio | |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 224/3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 5,8 (7.9)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 48/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 103 |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1300 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 446/180/144 |
Passo cm | 273 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
Capacità bagagliaio litri | 358/1026 |
Pneumatici (di serie) | 215/48 R18 |
Serbatoio litri | 51 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 6250 giri | 215,7 km/h | 216 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,5 | 8,2 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 137,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,7 | 177,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 35,4 | 152,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 35,3 | 141,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 8,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,3 km/litro | 19,6 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 17,2* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,6 |
*In base al ciclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda 3 usate 2019 | 16.390 | 17.150 | 16 annunci |
Mazda 3 usate 2020 | 19.900 | 19.900 | 1 annuncio |
Mazda 3 usate 2021 | 17.199 | 20.080 | 31 annunci |
Mazda 3 usate 2022 | 20.649 | 21.490 | 9 annunci |
Mazda 3 usate 2023 | 22.900 | 25.770 | 3 annunci |
Mazda 3 usate 2024 | 22.999 | 23.350 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda 3 km 0 2024 | 26.500 | 26.770 | 3 annunci |
Mazda 3 km 0 2025 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |