La Mazda CX-30 colpisce subito per le linee “pulite” e filanti. Curato nello stile anche l’abitacolo, piuttosto arioso e arricchito dai materiali di buona qualità usati per i sedili e per le parti superiori della plancia; qualche plastica, però, lascia a desiderare, e l’infotainment, pur equipaggiato di navigatore, Apple Car Play e Android Auto, non è al livello di quelli della miglior concorrenza. Sicura nel comportamento su strada, nella ricca dotazione di accessori elettronici che supportano il guidatore e nella protezione in caso di urto, la Mazda CX-30 da 150 CV non beve tanto e può scattare bene, ma solo tenendo su di giri il 2.0 mild hybrid a benzina tramite il cambio manuale dalla buona manovrabilità. Generosa la dotazione in rapporto al prezzo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Mazda CX-30 è una crossover dalle linee eleganti e riuscite, con frontale aggressivo dominato dall’ampia mascherina collegata ai fari tramite un profilo cromato. Molto estesi i fascioni neri laterali: un dettaglio pratico, che aiuta a preservare la carrozzeria dai piccoli urti. Senza eccellere, lo spazio a bordo è buono: l’auto è comoda per quattro adulti. L’abitacolo ha uno stile gradevole, con le parti più in vista ben curate ma anche alcune plastiche da utilitaria. Si tratta di un’auto piuttosto confortevole (se non per la frizione dura da azionare) e dalla guida molto sicura: è stabile e frena bene. Ma non la si può definire davvero agile o scattante. Lo sterzo è poco diretto e il 2.0, ibrido leggero ma senza turbo, si “sveglia” per davvero solo dai medi regimi in su: allo spunto e in ripresa è fiacco, anche per via delle marce lunghe (per dire, chiedendogli tutto in seconda si arriva a 110 orari).
In compenso, i consumi restano sotto controllo e il cambio ha una manovrabilità gradevole (pur con una corsa lunga della leva). La dotazione è molto buona in rapporto al prezzo: ne fanno parte, fra l’altro, gli interni in pelle, il portellone motorizzato e il navigatore, oltre a una lunga serie di aiuti alla guida (non mancano il cruise control adattativo e il centraggio in corsia) che funzionano bene, come testimoniato dall’Euro NCAP. Per la Mazda CX-30, l’ente che verifica la sicurezza delle auto ha stilato una pagella lusinghiera, con cinque stelle totali e addirittura un voto pari al 99% per la protezione degli adulti a bordo in caso di incidente.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Mazda CX-30 è piuttosto arioso e di facile accesso, con sedute rialzate. L’ampio tunnel, alto e largo, divide nettamente i sedili e ospita i pomelli, i tasti del sistema multimediale e la corta leva del cambio di fattura raffinata. Gradevole il rivestimento con grafica tridimensionale, che, però, si graffia in fretta. Gli altri particolari sono eleganti, ma non sempre pratici: per esempio, i tasti del “clima” sono minuscoli e quelli lucidi nel volante hanno scritte poco visibili. Inserti in ecopelle con cuciture a vista arricchiscono la plancia (di forma sinuosa), il tunnel e le porte, e i sedili sono in morbida pelle, ma le plastiche meno in vista sono da utilitaria. Il cruscotto è semplice, con display centrale di 7” che fa da tachimetro e può mostrare se gli aiuti elettronici alla guida sono in funzione; l’head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni più importanti limita le distrazioni, così come il display centrale posto così in alto, sopra la plancia. Ma lo schermo di 8,8” non è “touch”: la manopola nel tunnel è pratica per gestire la radio ma non il navigatore, Android Auto e Apple CarPlay (tutti di serie). Inoltre, il cruscotto non mostra alcun dato dell’infotainment e l’head-up display solo le indicazioni del percorso. Non sono il massimo neanche le bocchette del “clima”, prive di regolazioni distinte per portata e direzione del flusso. Comoda la presa Usb nella consolle, ma la ricarica wireless (montata su richiesta in concessionaria) è una piastra nel vano sotto il bracciolo centrale: con lo smartphone sul fondo, non si può mettere altro. Sotto l’alto, largo (e comodo) bracciolo centrale trovano posto una presa a 12 V e un’altra Usb.
Abitabilità
In quattro si possono affrontare anche lunghe trasferte senza problemi, in cinque no: il centro del divano della Mazda CX-30 è scomodo e il tunnel sul pavimento ingombrante. Confortevoli le due poltrone anteriori, con quella del guidatore che dispone anche delle regolazioni elettriche e per la fascia lombare. Vanta un accesso più agevole, un maggiore agio per le gambe e una seduta più alta. Presenti una sola tasca dietro il sedile destro e due bocchette del “clima”, ma nessuna presa Usb. Il bracciolo centrale con due portabibite è ampio.
Bagagliaio
Non male la capienza del bagagliaio della Mazda CX-30, accessibile tramite l’ampio portellone motorizzato di serie (non comoda però la soglia, a 74 cm da terra). L’altezza sotto la cappelliera è buona (54 cm) e si può eliminare lo sbalzo (10 cm) tra fondo e accesso tenendo in alto il ripiano mobile in tre parti (assente nell’auto del test, ma fornito in quelle di produzione più recente). Presenti due cinghiette e dei ganci metallici di fissaggio nelle pareti; sotto il tappeto, La Exclusive ha il subwoofer dell’hi-fi che “ruba” otto litri; tutt’intorno, un contenitore con utili portaoggetti separati.
In città
A queste andature il 2.0 della Mazda CX-30 è pronto e progressivo e non beve neanche troppo: abbiamo misurato 13 km/l. Il cambio ha innesti precisi, ma nel traffico infastidisce la frizione pesante da azionare. Nei parcheggi torna utile la telecamera con vista a 360°, ma il raggio di sterzata è elevato.
Fuori città
Anche guidando con brio, o nelle emergenze, la Mazda CX-30 è un’auto che rassicura: le ruote posteriori sono sempre ancorate a terra. Lo sterzo, però, non è molto pronto, e il 2.0 spinge bene soltanto se tenuto su di giri. I consumi? 18,2 km/litro a un ritmo “normale”.
Autostrada
La sesta marcia da soli 2700 giri a 130 km/h aiuta i consumi (comunque non così bassi, 13,7 km/l) e il comfort, su cui hanno un ruolo positivo anche i tanti aiuti elettronici della Mazda CX-30. Ma sorpassi e salite richiedono di passare almeno in quinta per avere lo spunto che serve.
DOTAZIONE
Ha molti accessori utili e sfiziosi e costa meno della XCeed (comunque ben equipaggiata).
SICUREZZA
Frenata e stabilità a tutta prova si sommano all’ottima protezione in caso di urto certificata dall’Euro NCAP, a fari molto efficaci e al “pieno” di aiuti alla guida.
SPAZIO
Non stabilisce dei record, ma a parità di ingombri riesce a fare meglio della rivale: l’abitacolo è comodo per quattro e il bagagliaio è più ampio e meglio accessibile.
DETTAGLI DI FINITURA
L’abitacolo fa una buona impressione generale, ma osservando meglio si notano dei risparmi sia nei materiali sia nelle lavorazioni.
RIPRESE
Marce molto lunghe e motore che spinge poco ai bassi regimi sono una combinazione che non aiuta le riprese. Nella guida di tutti i giorni, l’auto manca di vivacità.
SISTEMA MULTIMEDIALE
L’assenza dello schermo “touch” non aiuta a usare Apple CarPlay, Android Auto e il navigatore.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 213/4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 5,8 (7,9)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 48/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 134 |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 446/180/154 |
Passo cm | 266 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
Capacità bagagliaio litri | 422/1398 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R18 |
Serbatoio litri | 51 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5200 giri | 207,5 km/h | 198 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 8,8 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 133,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31 | 173,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 39,2 | 141,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 37,4 | 128,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 11,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 21,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13 km/litro | 13,7 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 19,6 km/litro | |
In autostrada | 13,7 km/litro | 15,6 km/litro | |
Medio | 15,1 km/litro | 16,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 30 usate 2019 | 13.390 | 19.660 | 15 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2020 | 15.300 | 19.020 | 33 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2021 | 16.900 | 20.420 | 119 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2022 | 18.900 | 21.780 | 25 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2023 | 19.399 | 23.970 | 31 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2024 | 23.990 | 27.630 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 30 km 0 2024 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |