Vero “mito” per gli amanti della bella guida, la Mazda MX-5 è una spiderina a due posti con tetto in tela che regala forti emozioni a chi la porta sui percorsi tortuosi o in pista. Questo discorso vale a maggior ragione con il nuovo motore 2.0, che ha 184 CV (24 più di prima), allunga fino a 7500 giri e spinge forte fin dai bassi giri, senza essere assetato di benzina; sempre molto valido il cambio, per precisione degli innesti e brevità dell’escursione della leva. Il prezzo di listino non è alto per il tipo di vettura, e la dotazione è ricca (di serie i fari a matrice di led e i sedili in pelle e Alcantara ); a deludere sono l’insonorizzazione e la mancanza di vani capienti nell’abitacolo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La quarta generazione della spider Mazda MX-5 ha linee moderne e personali, che richiamano (interpretandole in chiave moderna) quelle delle serie precedenti; il basso e lungo frontale integra sottili e appuntiti fari a matrice di led (di serie). Riuscito il nuovo motore 2.0 a benzina: rapido nella risposta, spinge già bene dai 2000 giri, e diventa assai grintoso dai 4000 ai 7500 giri. Ottimo anche il cambio, che dà un contributo non indifferente al piacere di guida grazie agli innesti rapidi e precisi, mentre dei freni si apprezza più la modulabilità che la potenza. La vettura è assai godibile fra le curve: merito delle raffinate sospensioni (che non sono troppo “punitive” per la schiena) e della trazione posteriore. L’insonorizzazione, invece, è poco curata: in velocità fruscii e rumori di rotolamento sono evidenti, anche quando la capote (che si apre con un solo gesto) è chiusa.
Di serie, la vettura ha i fari bi-led, il navigatore con schermo di 7’ e il “clima” automatico. La Mazda MX-5 ha meritato quattro stelle (su cinque) nella valutazione dell’Euro NCAP; la valutazione non molto brillante è dovuta, soprattutto, alla dotazione di sicurezza un po’ scarna. Ma c’è da dire che, all’epoca dei test (2015) il pacchetto i-Activsense Technology non era disponibile (per soli € 400 include la retrocamera, l’avviso di abbandono involontario di corsia, il rilevamento della stanchezza, la frenata automatica d’emergenza anche in retromarcia e il rilevamento dei segnali stradali). Come gli altri modelli del marchio giapponese, anche questa ha la garanzia di tre anni (per i primi due senza limiti di chilometraggio, mentre per l’ultimo non bisogna superare i 100.000 km).
Plancia e comandi
La plancia della Mazda MX-5 è bassa e a sviluppo orizzontale, con tre bocchette del “clima” rotonde più una, rettangolare, sotto lo schermo centrale (a forma di tablet) che “serve” il sistema multimediale (supporta Android Auto e Apple CarPlay). Le plastiche sono lavorate con cura e ben assemblate, ma tutte rigide. Da segnalare che manca il cassetto portaoggetti davanti alla gambe del passeggero, e che gli altri vani sono piccoli e scomodi (le porte ne sono del tutto prive); ci sono tre scomparti ricavati dietro le poltrone, ma ci si accede a fatica. “Furbi” gli altoparlanti nei poggiatesta: offrono un suono nitido anche a tetto giù e, col vivavoce, la chiamata arriva solo al guidatore. Aprire la capote è semplice, tanto che non si rimpiange il comando elettrico: restando seduti, basta sbloccare un fermo e accompagnarla all’indietro. Per chiuderla, è agevole afferrarla ed estenderla con un solo movimento del braccio.
Abitabilità
L’abitacolo, vivacizzato da un gradevole tocco di colore (la parte alta dei pannelli delle porte è verniciata nella tinta della carrozzeria) non è certo ampio, ma del resto si tratta di un’auto sportiva. Si sta distesi a pochi centimetri dal suolo, con il volante verticale, che si regola pure in profondità, sebbene di soli tre centimetri (sino al 2018, la Mazda MX-5 era priva di questa funzionalità); anche i più alti trovano posto senza problemi, ma la seduta dei sedili Recaro (di serie) è un po’ stretta (su un’auto di questo tipo… ci può stare) e si regolano in altezza solo nella parte anteriore. Da notare che sotto la gamba sinistra del passeggero c’è un voluminoso rigonfiamento: nasconde il catalizzatore (che scalda).
Bagagliaio
Il baule della Mazda MX-5, come ci si aspetta da una spider, non è certo uno dei punti di forza della vettura, ma i 130 litri sono sufficienti per caricare due trolley sistemati in verticale. Dalla soglia di carico, alta da terra ben 81 cm, al fondo (“tormentato”) del baule ci sono ben 40 cm, e l’apertura è piuttosto sacrificata.
In città
Nel traffico la Mazda MX-5 si muove fluida; lo sterzo e la frizione richiedono poco sforzo per essere azionati e si apprezza la vigorosa spinta del motore ai bassi giri. Le sconnessioni tipiche dei percorsi urbani (rotaie e pavé) non si sentono tutte “nella schiena”: gli ammortizzatori lavorano bene anche in queste condizioni sfavorevoli. Occorre tuttavia “fare l’occhio” al cofano, lungo e basso, mentre ci si può affidare ai sensori di distanza posteriori (di serie) per le “retro”. Non eccessivi i consumi del 2.0 a benzina: 11,6 km/litro.
Fuori città
Tra le curve, questa spider è estremamente godibile: la carrozzeria si corica poco di lato, e ci si muove con notevole agilità, complice lo sterzo piuttosto diretto e ben tarato; elevati i limiti di tenuta laterale. Il differenziale aiuta a scaricare a terra la potenza in curva, in tutta sicurezza. I consumi rilevati da noi non sono esagerati (15,4 km/litro).
In autostrada
A 130 km/h, in sesta marcia, il 2.0 della Mazda MX-5 non lavora a regimi elevati (siamo sui 3300 giri), eppure il comfort acustico lascia a desiderare. La "colpa" è il rumore delle gomme e dei fruscii sulla carrozzeria (la capote isola poco). Buoni i consumi: 13,7 km/litro.
Azionamento della Capote
Basta un gesto per aprire (o chiudere) il tetto in tela.
Cambio
Un comando davvero riuscito: la precisione degli innesti e la brevità dell’escursione della leva i suoi punti di forza.
Guidabilità
L’auto è sempre divertente da guidare; in curva appaga chi viaggia tranquillo, ma anche i fan della guida sportiva.
Motore
Grazie anche al peso piuma della MX-5, il 2.0 si segnala per la prontezza di risposta, la spinta generosa fin dai giri più bassi e le notevoli doti di allungo.
Bagagliaio
Ha una forma irregolare, una capienza scarsa e un accesso poco agevole.
Comfort acustico
La capote in tela non fa da “barriera” efficace al rumore: anche a velocità non elevate, per intendersi bisogna alzare la voce.
Praticità
I portaoggetti sono pochi e non sono capienti; scomodo l’accesso ai tre vani dietro i sedili.
Sedile di guida
Offre poche regolazioni; di serie le poltrone sportive, che hanno la seduta stretta.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 135 (184)/7000 giri |
Coppia max Nm/giri | 205/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 156 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 392/174/123 |
Passo cm | 231 |
Peso in ordine di marcia kg | 1015 |
Capacità bagagliaio litri | 130 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R17 |
Serbatoio litri | 45 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 7300 giri | 222,6 km/h | 219 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,6 | 6,5 secondi | |
0-400 metri | 14,8 | 153,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,0 | 192,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 31,5 | 178,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 31,5 | 161,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 6,2,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 11,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,6 km/litro | 11,9 km/litro | |
Fuori città | 15,4 km/litro | 16,9 km/litro | |
In autostrada | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,8 km/litro | 14,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,0 metri | 9,4 metri |