La Renault Arkana si distingue per il suo aspetto da suv-coupé. Le forme sono slanciate, il parabrezza e il lunotto molto inclinati, mentre il tetto ad arco scende morbido verso il grande portellone. Le fiancate, poi, sono alte, robuste e i montanti posteriori sottili. Una linea filante che non limita l’abitabilità nemmeno per i posti dietro. Buona pure la capacità del baule, a cui si accede da un ampio portellone (la soglia, però, è distante 78 cm da terra). All’interno colpiscono positivamente la plancia moderna, con due schermi rispettivamente per la strumentazione e il sistema multimediale, oltre alla disposizione razionale dei comandi. Nulla da ridire anche sulle finiture: sono curate e i materiali di qualità. Molto originale il sistema ibrido full della 1.6 E-TECH 145, abbinato alla trazione anteriore e a una innovativa trasmissione automatica: è costituito dal 1.6 aspirato a benzina che lavora assieme a due motori elettrici. Su strada si apprezzano l’elevata maneggevolezza e il comfort.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La linea della Renault Arkana che richiama quella delle coupé non deve trarre in inganno: al di là del look alla moda, la crossover francese è comoda e spaziosa. Questa versione full hybrid da 143 CV complessivi è spinta da un 1.6 aspirato a benzina abbinato a due unità elettriche: una muove le ruote anteriori, l’altra fa da motorino d’avviamento, da generatore e da “sincronizzatore” per l’innesto automatico degli ingranaggi della trasmissione. Innovativo il cambio a quattro marce più due (per l’unità elettrica principale), senza frizione né sincronizzatori. Dolce a bassa velocità, mostra indecisioni quando si guida con brio.
Maneggevole, la Renault Arkana tiene bene la strada e ha sospensioni rigide, ma non eccessivamente. La verve, però, cala sensibilmente con le batterie scariche (il che, nella guida normale, non è frequente). Rispetto alla R.S. Line (alla quale è dedicata la videoprova) la Intens costa 2.800 euro in meno, ma fa rinunciare, tra l’altro, ai sedili in pelle e Alcantara (con quelli anteriori elettrici e riscaldabili) e al sistema di parcheggio semiautomaico Easy Park Assist. Notevole per tutti gli allestimenti, la dotazione di sicurezza, che offre di serie pure la guida semiautonoma di livello 2.
Anche le cinque stelle guadagnate nei crash test dell’ente Euro NCAP provano quanta attenzione sia stata posta alla sicurezza nella progettazione della Renault Arkana, realizzata sulla base della crossover Captur. Ottima la valutazione del 96% nella protezione degli adulti e molto buono l’83% nel test con i bimbi a bordo. Buoni i voti che riguardano la prova con i pedoni e i ciclisti (75%) e i sistemi di ausilio alla guida (74%)
Plancia e comandi
La plancia della Renault Arkana, derivata da quella della crossover Captur, risulta piuttosto curata nei materiali e nelle finiture: ha un aspetto essenziale ma tecnologico, con il cruscotto digitale configurabile di 10”. Al centro spicca il display verticale di 9,3” del sistema multimediale EasyLink. Connesso alla rete, è reattivo e personalizzabile (con icone e schede animate): da qui si possono selezionare parecchie funzioni, comprese le tre modalità di guida (Eco, My Sense e Sport). Il “clima”, con comandi classici e facili da azionare, è potente, ma soltanto monozona. E le bocchette alloggiate nella plancia non dispongono della regolazione indipendente della portata e del flusso dell’aria.
Abitabilità
Le poltrone anteriori della Renault Arkana, avvolgenti e dalla forma sportiva, sono larghe. Di serie, oltre al rivestimento in pelle e Alcantara con impunture rosse, offrono la regolazione elettrica e il riscaldamento. L’abitacolo è spazioso anche dietro: tanti i centimetri a disposizione per le gambe e per la testa di chi occupa il divano. Pratiche le due bocchette di ventilazione e le prese Usb e a 12 volt nel mobiletto centrale.
Bagagliaio
Il bagagliaio della Renault Arkana ha un’apertura larga, con una forma regolare e offre una buona capacità (pur perdendo 38 litri rispetto a quello delle 1.3 ibride leggere), ma la soglia alta da terra 78 cm ne penalizza un po’ l’accessibilità.
In città
Nel traffico la Renault Arkana è a suo agio e nella marcia in modalità elettrica è davvero poco affaticante (a “pile” cariche percorre circa 3,5 km, fino a un massimo tra i 50 e 60 km/h). Dietro la visibilità è scarsa: ci si deve fidare di sensori e retrocamera (di serie). Utile l’Easy Park Assist (di serie), il parcheggio semiautomatico, col volante che gira da solo.
Bassi i consumi: nei nostri test gli strumenti hanno rilevato una media di 17,2 km/l.
Fuori città
Se si guida senza correre troppo si apprezzano il buon comfort e l’agilità della Renault Arkana, mentre quando si forza il ritmo emergono i limiti della trasmissione (che, spesso, non cambia al momento giusto). Inoltre, esaurita la carica delle batterie, il 1.6 aspirato diviene lento e poco reattivo. Molto bene, però, i consumi, con una media rilevata di 20,8 km/l.
In autostrada
A 130 km/h costanti il 1.6 aspirato si fa sentire poco; più avvertibili, ma non fastidiosi, i fruscii aerodinamici generati dai retrovisori e il rumore di rotolamento delle gomme. La stabilità della Renault Arkana nei curvoni è elevata. Efficienti i sistemi di assistenza, come il cruise control adattativo con centraggio di corsia. La media è pari a 14,9 chilometri con un litro di benzina.
CONSUMI
Viaggiando senza avere fretta, con un litro di benzina si percorre parecchia strada.
DOTAZIONE
È ricca, anche sul piano della sicurezza; fin dall’allestimento base Intens. Ancora meglio la R.S. Line.
EASY LINK
Ha uno schermo di 9,3” ben leggibile e reattivo, è completo e garantisce una buona integrazione con gli smartphone e il cruscotto digitale.
SPAZIO
L’abitacolo è ampio e accogliente, anche dietro, e il bagagliaio non è male per una full hybrid.
ACCESSO AL BAULE
La soglia di carico è alta da terra: caricare oggetti pesanti è faticoso.
CAMBIO
Non sempre è pronto nella risposta. Mostra delle indecisioni nel selezionare le marce e, specie nell’uso sportivo è lento.
“CLIMA” AUTOMATICO
Quello bizona non si può avere, neppure a pagamento.
VISIBILITÀ POSTERIORE
Il lunotto quasi orizzontale e il taglio dei montanti non aiutano in retromarcia.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 69 (94)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 148/3600 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 36 (49)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 205/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 106 (145) |
Emissione di CO2 grammi/km | 111 |
No rapporti del cambio | robotizz. a 4 +2 marce + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 760 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/182/157 |
Passo cm | 272 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1435 |
Capacità bagagliaio litri | 480/1278 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 18 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive | 182,4 km/h | 172 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,5 | 10,8 secondi | |
0-400 metri | 18,3 | 126,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,1 | 160,4 km/h | 32,6 secondi |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,9 | 163,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,4 | 164,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,9 | 8,5 secondi | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,2 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20,8 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,5 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,2 metri | 11,2 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Arkana usate 2021 | 15.500 | 21.850 | 119 annunci |
Renault Arkana usate 2022 | 17.900 | 22.470 | 35 annunci |
Renault Arkana usate 2023 | 20.920 | 26.140 | 20 annunci |
Renault Arkana usate 2024 | 24.190 | 25.690 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Arkana km 0 2023 | 28.400 | 28.650 | 2 annunci |
Renault Arkana km 0 2024 | 24.500 | 26.870 | 13 annunci |