Freno motore: cos’è, come funziona e perché dovresti usarlo ogni giorno

Sicurezza
Pubblicato 22 dicembre 2025

Un metodo efficace per rallentare l'auto senza usare i freni, aumentando la sicurezza in discesa e su fondi scivolosi: ecco come sfruttare il freno motore riducendo i consumi.

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BASTA SMETTERE DI ACCELERARE

Per rallentare un’auto ci sono sostanzialmente due modi: i freni e il freno motore. Quest’ultimo si attiva quando la marcia è innestata e si solleva il piede dall’acceleratore: ciò accade perché togliendo il piede dal gas si chiude la valvola di aspirazione e si limita il flusso d’aria verso i cilindri del motore, rallentandone il funzionamento.

Lo si sente appena si toglie il piede dall’acceleratore e soprattutto quando si scalano le marce, ma sparisce se si schiaccia la frizione. Le marce più alte hanno effetti ridotti in termini di freno motore rispetto a quelle basse. Il freno motore è più efficace sui veicoli con cambio manuale, ma anche alcune auto con cambio automatico (quelle su cui è possibile selezionare le marce manualmente) consentono di sfruttarlo scalando le marce. 

guida freno motore 3

IN DISCESA MA NON SOLO

Il fatto che rallenti il veicolo senza utilizzare i freni è positivo, in particolare quando si devono affrontare lunghe e ripide discese, che andrebbero a stressare i freni tradizionali, nel peggiore dei casi compromettendone l’efficacia. Se questo è l’utilizzo più comune ed efficace, il freno motore è molto utile anche su neve e ghiaccio perché consente di decelerare in modo più dolce senza bloccare le ruote e quindi un maggior controllo del veicolo. Con un po’ di abitudine è sfruttabile anche nel traffico, per gestire la velocità senza ricorrere continuamente al pedale del freno. 

guida freno motore 1

RIDUCE I CONSUMI

Utilizzare in modo corretto il freno motore permette di ridurre l’usura del sistema frenante, ma anche portare a un maggior risparmio di carburante. Infatti nei motori a iniezione, la valvola a farfalla del cilindro del motore viene tagliata durante le fasi in cui il freno motore è attivo: di conseguenza la combustione non può avvenire e la maggior parre dei veicoli a iniezione interrompe l’alimentazione del carburante in questo momento. 

guida freno motore

ESSENZIALE SULLE ELETTRICHE

L’utilizzo del freno motore è ancora più importante nei veicoli elettrici, molti dei quali permettono anche di fermarsi completamente senza bisogno di toccare i freni tradizionali. Quando il conducente solleva il piede dall’acceleratore, il motore elettrico della vettura converte l’energia cinetica in elettrica agendo da generatore, trasferendo l’energia prodotta alla batteria per poterla utilizzare successivamente. La maggior parte delle EV consentono di regolare la potenza del freno motore per recuperare più o meno energia.

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Ritratto di AZ
22 dicembre 2025 - 20:07
Essenziale su elettriche e ibride.
Ritratto di Trattoretto
22 dicembre 2025 - 21:24
Dalla mia (non enorme) esperienza il CVT è il cambio che ti mette più in difficoltà per la carenza di freno motore. Anche se è da un bel po' che non provo un'auto che lo monta. Probabilmente le auto più recenti hanno tutte risolto dando la possibilità - come accenna l'articolo - di passare in modalità manuale, con dei rapporti prefissati al posto della variazione continua.
Ritratto di 19andrea81
23 dicembre 2025 - 08:36
Te parli del freno motore in caso di emergenza vero?
Ritratto di Vate
22 dicembre 2025 - 21:52
Ma che consigli, grazie!!
Ritratto di 19andrea81
23 dicembre 2025 - 08:34
Se acquisti una Toyota ibrida non ti danno la chiave finché non sono sicuri che sai cos'è il freno motore ahahahah. Comunque queste sono cose che ti devono insegnare anche a scuola guida
Ritratto di AsdrubaleSanti
23 dicembre 2025 - 14:12
Ma perché c'è chi frena con il pedale dell'acceleratore schiacciato? ma che siamo in formula 1?
Ritratto di Euro7
25 dicembre 2025 - 10:21
Informazioni mai considerate nella battaglia Bev Vs Termico: La guida di un'auto elettrica elimina gran parte del carico fisico e cognitivo tipico dei motori termici, trasformando l'esperienza in un flusso continuo e fluido: sparisce innanzitutto la gestione del cambio e della frizione, liberando il conducente dalla coordinazione necessaria per cambiare marcia e dal rischio di far spegnere il motore nel traffico; si riduce drasticamente l'uso del pedale del freno grazie alla frenata rigenerativa (One-Pedal Driving), che permette di rallentare semplicemente sollevando l'acceleratore; svaniscono le vibrazioni meccaniche e il rumore del motore (NVH) che, seppur impercettibili, causano affaticamento sui lunghi tragitti; infine, viene cancellato il ritardo di risposta (turbo-lag), poiché la coppia istantanea del motore elettrico rende i sorpassi e le immissioni immediati e privi della necessità di scalare marcia o attendere che il motore "salga di giri". La coppia istantanea delle EV trasforma il sorpasso da una manovra di calcolo e attesa a un'azione immediata e precisa, eliminando quello che in gergo tecnico si chiama tempo di latenza. In un'auto tradizionale, quando decidi di sorpassare, devi spesso scalare una o due marce per portare il motore nel suo "regime ideale" di potenza e attendere che la turbina entri in pressione; questi secondi di ritardo ti costringono a calcolare distanze molto più ampie per compensare l'inerzia iniziale. Con un'auto elettrica, invece, il 100\% della forza motrice è disponibile nel momento esatto in cui premi il pedale, permettendoti di ridurre drasticamente il tempo di permanenza nella corsia opposta e di sfruttare finestre di spazio più ridotte con estrema naturalezza. Questa reattività non serve solo alla velocità, ma funge da sicurezza attiva: se ti accorgi di un pericolo imminente, l'auto risponde senza esitazioni, permettendoti di completare la manovra o rientrare in corsia molto più velocemente rispetto a un veicolo termico
Ritratto di TheMatt1976
25 dicembre 2025 - 23:06
Qualche anno fa ho partecipato a una giornata di guida sicura nella pista di Castelletto di Branduzzo, l'ingegnere che ci fece il briefing smitizzava il freno motore perché a suo parere non era così efficace, ne parlava in modo scettico. Non volli controbattere, perché magari nella conduzione di un'auto in pista aveva ragione lui, ma nella guida di tutti i giorni io lo sfrutto abitualmente; al semaforo anzi cerco di usare la forza di inerzia per rallentare l'auto prima di frenare.

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