Freno motore dell’auto: un importante alleato

Sicurezza
Pubblicato 30 agosto 2024

Un metodo efficace per rallentare senza usare i freni, aumentando la sicurezza in discesa e su fondi scivolosi: ecco come sfruttare il freno motore dell’auto riducendo anche i consumi.

BASTA SMETTERE DI ACCELERARE - Per rallentare un’auto ci sono sostanzialmente due modi: i freni e il freno motore. Quest’ultimo si attiva quando la marcia è innestata e si solleva il piede dall’acceleratore: ciò accade perché togliendo il piede dal gas si chiude la valvola di aspirazione e si limita il flusso d’aria verso i cilindri del motore, rallentandone il funzionamento. Lo si sente appena si toglie il piede dall’acceleratore e soprattutto quando si scalano le marce, ma sparisce se si schiaccia la frizione. Le marce più alte hanno effetti ridotti in termini di freno motore rispetto a quelle basse. Il freno motore è più efficace sui veicoli con cambio manuale, ma anche alcune auto con cambio automatico (quelle su cui è possibile selezionare le marce manualmente) consentono di sfruttarlo scalando le marce. 

IN DISCESA MA NON SOLO - Il fatto che rallenti il veicolo senza utilizzare i freni è positivo, in particolare quando si devono affrontare lunghe e ripide discese, che andrebbero a stressare i freni tradizionali, nel peggiore dei casi compromettendone l’efficacia. Se questo è l’utilizzo più comune ed efficace, il freno motore è molto utile anche su neve e ghiaccio perché consente di decelerare in modo più dolce senza bloccare le ruote e quindi un maggior controllo del veicolo. Con un po’ di abitudine è sfruttabile anche nel traffico, per gestire la velocità senza ricorrere continuamente al pedale del freno. 

RIDUCE I CONSUMI - Utilizzare in modo corretto il freno motore permette di ridurre l’usura del sistema frenante, ma anche portare a un maggior risparmio di carburante. Infatti nei motori a iniezione, la valvola a farfalla del cilindro del motore viene tagliata durante le fasi in cui il freno motore è attivo: di conseguenza la combustione non può avvenire e la maggior parre dei veicoli a iniezione interrompe l’alimentazione del carburante in questo momento. 

ESSENZIALE SULLE ELETTRICHE - L’utilizzo del freno motore è ancora più importante nei veicoli elettrici, molti dei quali permettono anche di fermarsi completamente senza bisogno di toccare i freni tradizionali. Quando il conducente solleva il piede dall’acceleratore, il motore elettrico della vettura converte l’energia cinetica in elettrica agendo da generatore, trasferendo l’energia prodotta alla batteria per poterla utilizzare successivamente. La maggior parte delle EV consentono di regolare la potenza del freno motore per recuperare più o meno energia.

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Ritratto di giocchan
30 agosto 2024 - 16:19
"un piccolo motore elettrico che funge da generatore converte l’energia cinetica in elettrica" M'è venuto un dubbio: in una BEV, quando usa la frenata rigenerativa, il motore che genera corrente è quello principale usato anche per la trazione (sostanzialmente venendo usato come una dinamo) o c'è un motore elettrico a parte preposto solo per quello?
Ritratto di admin
30 agosto 2024 - 17:10
No, l'articolo conteneva un errore, nelle elettriche è il motore della vettura che agisce da generatore.
Ritratto di giocchan
30 agosto 2024 - 17:28
Grazie!
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 17:38
1
Giusto nelle discese più impegnative ad andatura nonno altrimenti preferisco il veleggio e gestire la frenata col freno..
Ritratto di Rav
30 agosto 2024 - 18:53
4
Idem
Ritratto di fastidio
2 settembre 2024 - 13:16
8
Chissà quante pastiglie consumate..
Ritratto di Plk_123
30 agosto 2024 - 17:47
Quando si marcia in colonna sulle statali trafficate mi incuriosisce spesso vedere la macchina davanti a me che continua a frenare, mentre io gli sto dietro senza mai toccare il pedale (se ho una comunissima auto termica). Basta non voler viaggiare appiccicati all'auto davanti e il gioco è fatto, con notevole risparmio di carburante.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 agosto 2024 - 19:01
Io uso il freno praticamente solo per gli ultimi metri o nel traffico, rallento sempre anticipatamente scalando. Ne giovano freni e comfort di marcia.
Ritratto di Alsolotermico
30 agosto 2024 - 22:45
Il freno motore ti aiuta molto a risparmiare sulle pastiglie dei freni.. ma sopratutto ti aiuta a non stressare molto l'impianto frenate con rischio di surriscaldamento dei dischi.. in percorsi con percentuali di pendenza molto elevate.
Ritratto di ste74
31 agosto 2024 - 22:26
Sono concetti noti da quando esiste il motore termico. Il problema è che nelle scuole guida lo si ignora bellamente, assieme ad altri concetti... e i risultati si vedono sulle strade...

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